Cos'è una macchina sottovuoto industriale e perché è necessaria?
Assolutamente ogni impresa che produce e vende prodotti alimentari per la popolazione è responsabile dei suoi beni. Tutti i prodotti (questo è previsto e regolamentato dalla legge) devono essere idonei al consumo. Ecco perché in tali imprese è molto spesso usato attrezzatura speciale denominata confezionatrice sottovuoto industriale.
Appuntamento
Scopriamo innanzitutto cos'è un apparato per sottovuoto alimentare e a cosa serve. Probabilmente tutti quelli che sono stati al negozio almeno una volta hanno visto molti prodotti, soprattutto carne e pesce, che vengono venduti in un film speciale. Il confezionamento viene effettuato da una confezionatrice sottovuoto industriale.
Il fatto è che qualsiasi prodotto ha una sua durata di conservazione, dopo la quale non può essere utilizzato. Sotto l'influenza della luce, dell'aria e dell'ossigeno, la composizione chimica dei prodotti cambia ancora più velocemente e ha luogo il processo di ossidazione.
Al fine di prolungare la durata di conservazione dei prodotti, vengono utilizzate confezionatrici sottovuoto... Il prodotto viene avvolto con pellicola in PVC e l'aria viene rimossa utilizzando un sigillante sottovuoto, ovvero avviene la sigillatura.
Il sigillatore sottovuoto è un dispositivo popolare oggi. Ciò è dovuto a una serie di caratteristiche intrinseche in esso, vale a dire:
- prolungare la durata e la conservazione degli alimenti;
- conservazione delle sostanze aromatiche;
- congelamento corretto.
L'utilizzo del dispositivo consente di dividere i prodotti in porzioni per la preparazione di semilavorati, per marinarli.
varietà
Una confezionatrice sottovuoto industriale è una macchina o un impianto abbastanza grande che viene utilizzato esclusivamente in fabbriche, basi e grandi magazzini.Tale attrezzatura è caratterizzata da alte prestazioni, potenza e versatilità. Il dispositivo può differire per dimensioni, aspetto, funzionalità, tipo di controllo.
Tutte le macchine sottovuoto industriali si dividono in due tipologie:
- pavimento;
- da tavolo.
Consideriamo i modelli più popolari.
- Asko ODV8128G. Questa è un'attrezzatura professionale che viene utilizzata nelle strutture alimentari. È caratterizzato da grandi dimensioni, alta intensità di evacuazione dell'aria, assemblaggio di alta qualità e presenza di tre modalità operative. La cassa è realizzata in acciaio inossidabile, che garantisce prestazioni di alta qualità e lunga durata. Se parliamo delle carenze di questo modello, vale la pena notare l'alto costo e il principio di funzionamento complesso.
- Indokor IVP - 460 / 2G. Tale imballatore viene spesso utilizzato in mense, caffè, ristoranti e grandi negozi. Un dispositivo abbastanza grande che evacua facilmente un gran numero di prodotti. Per la fabbricazione del dispositivo, il produttore ha utilizzato esclusivamente materiali di alta qualità. Gli svantaggi dell'attrezzatura includono le sue dimensioni, peso e costo.
Come scegliere?
I compiti principali di una confezionatrice sottovuoto sono una tenuta affidabile e una corretta conservazione dei prodotti alimentari. Ecco perché, quando si sceglie questo dispositivo, è necessario essere estremamente attenti e tenere conto di molti fattori. Quindi, quando scegliamo l'attrezzatura, ci concentriamo su:
- fattore di potenza del dispositivo;
- il numero di modalità di evacuazione;
- il materiale con cui sono realizzati il corpo e le parti principali del dispositivo;
- tipo di dispositivo: a camera o tubeless;
- modalità di controllo: manuale, elettronica, touch;
- decorazione di design;
- pressione sotto la quale viene eseguita l'evacuazione;
- dimensioni del dispositivo;
- volume della camera di lavoro;
- la qualità delle cuciture: devono essere resistenti e affidabili, non consentire il passaggio dell'aria e non si rompono;
- prezzo;
- produttore.
Esperti e utenti esperti consiglia di scegliere sigillatrici sottovuoto prodotte da marchi noti che si sono affermati nel mercato dei consumatori... Fate anche attenzione sulla qualità del film, destinato all'uso specifico nel modello prescelto, e altri materiali di consumo. Spesso i produttori completano il dispositivo con tutto il necessario e realizzano kit adatti.
Non dimenticare la scheda di garanzia, che deve essere accompagnata dal dispositivo.
Vedi sotto per una panoramica della confezionatrice sottovuoto.
Non so proprio come facevamo a fare a meno dell'aspirapolvere. Così tanti prodotti sono andati persi, il caffè ha subito perdite. E ora mettiamo tutto in una volta sottovuoto e il cibo rimane fresco più a lungo. Ritardi al minimo.