Tutto sulla carne sottovuoto
Per mantenere il cibo fresco e sano il più a lungo possibile, è necessario utilizzare metodi di conservazione moderni. Recentemente, uno di questi metodi è la conservazione di prodotti alimentari in confezioni sottovuoto. Quindi puoi conservare carne cruda, pesce, nonché formaggi, ricotta, erbe aromatiche. Allo stesso tempo, i prodotti rimangono freschi e utilizzabili per un tempo molto più lungo. Vale la pena notare che qualsiasi carne appartiene a prodotti che si deteriorano rapidamente, quindi la sua conservazione dovrebbe essere trattata con una responsabilità speciale.
Peculiarità
Molte casalinghe amano acquistare alimenti deperibili confezionati sottovuoto, compresa la carne. Grazie ai metodi moderni, la carne può essere conservata per un periodo più lungo in una forma adeguata, nemmeno nel congelatore, ma nei vani generali del frigorifero. In un pacchetto sottovuoto, può tranquillamente rimanere molte volte più a lungo rispetto a un normale sacchetto.
L'aria viene evacuata da un tale sacchetto dal produttore di prodotti a base di carne e quindi viene sigillata.... In condizioni di vuoto, i batteri che rimangono nel sacchetto muoiono e dall'ambiente esterno non possono entrare nella confezione. Di conseguenza non si verificano fenomeni dannosi con il prodotto confezionato sottovuoto. Se danneggi accidentalmente la confezione, il prodotto in esso contenuto inizierà a deteriorarsi molto più velocemente a causa della penetrazione dell'aria con un intero set di batteri nocivi, che inizieranno a moltiplicarsi attivamente.
Se hai appena estratto la carne da una confezione sottovuoto e ne emana già un odore acido (non forte), ma allo stesso tempo sei sicuro di non aver violato i termini e le condizioni di conservazione, dovresti sapere che E 'normale. Lascia riposare la carne all'aria aperta per un po'. Dopo un po' inizierà ad avere un odore normale.
Elenchiamo i vantaggi del confezionamento sottovuoto.
- Anche dopo 12 mesi di conservazione della carne nel congelatore, può ancora essere consumata.... Il prodotto manterrà le sue proprietà benefiche. Il gusto e l'odore del prodotto rimarranno intatti.
- Grazie a questo metodo di conservazione, il cibo occupa molto meno spazio nel frigorifero. Sono compatti e ordinati.
- Se metti del cibo sottovuoto nella vetrina di un negozio, avranno un aspetto più presentabile. Inoltre, ogni singolo prodotto è a disposizione degli acquirenti per l'ispezione. Non un singolo pezzo finirà, si asciugherà o perderà la sua attrattiva.
Si dovrebbe notare che la carne fresca sembrerà opaca quando sigillata sottovuoto. Sapendo questo, i venditori raramente offrono carne fresca confezionata sottovuoto in vendita. Sfortunatamente, non tutti gli acquirenti sanno che dopo aver disimballato la carne assumerà ossigeno e tornerà al suo colore originale. Ecco perché sugli scaffali dei negozi di alimentari nel confezionamento sottovuoto puoi vedere spesso vari tagli di salsiccia e formaggio.
Visualizzazioni
Per quanto riguarda la domanda su quale tipo di carne può essere conservata in un pacchetto sottovuoto, la risposta è inequivocabile: quasi tutte. Per tale conservazione, sono abbastanza adatti carne di manzo, maiale, agnello, coniglio, granchio, pollame, salumi, carne secca, fritta, fresca e refrigerata. Anche i salumi manterranno a lungo la loro freschezza nel sacchetto.
Inoltre, la carne in scatola per cani e gatti viene venduta in confezioni sottovuoto.
Attrezzatura
Molti supermercati hanno i propri dispositivi: macchine per conservare e confezionare la carne congelata. Per quanto riguarda gli acquirenti ordinari, speciali sacchetti termoretraibiliche sono convenienti per l'uso una tantum. Questi sacchetti vengono prima confezionati con carne e poi posti in acqua calda.
Di conseguenza, la borsa si restringe, adattandosi perfettamente al pezzo di carne. Questo crea un effetto che ricorda una seconda pelle. Successivamente, la carne nel sacchetto può essere congelata per una lunga conservazione o semplicemente refrigerata se si intende utilizzarla nei prossimi giorni.
Come viene memorizzato?
La data di scadenza è molto piacevole: refrigerato sottovuoto la carne può mentire per circa sette giorni, e congelato (a -18 gradi) può essere conservato per più di un anno. Oltre al fatto che il prodotto manterrà tutte le sue proprietà, conserverà anche il suo gusto e la sua consistenza.
La borsa freezer può essere utilizzata solo una volta. Ciò significa che non è possibile aprirlo, lavare e piegare nuovamente la carne, poiché all'interno si sta già formando un ambiente sfavorevole.
Quando vieni al negozio per scegliere la carne, assicurati di prestare attenzione alla confezione. Se all'interno della confezione sono presenti piccoli ghiaccioli rosa o neve, significa che questa confezione è già stata utilizzata. In questo caso, prendi un altro pacco o vai in un negozio vicino.
Quando si sceglie la carne attenzione al frigoriferodove si trova: ci deve essere ordine, niente neve o blocchi di ghiaccio, e nelle vicinanze devono esserci solo merci accettabili.
Prima di acquistare, dai un'occhiata alla confezione e leggi come conservare questa carne, quanti giorni, scopri la data di produzione del prodotto, perché è da questo giorno che si dovrà contare la shelf life.
Senza frigorifero, la carne giacciono solo poche ore e in una confezione sottovuoto non solo può essere congelata a lungo, ma anche godere di tutti i vantaggi di questo tipo di confezionamento.
Il video qui sotto mostra come confezionare i prodotti a base di carne con una confezionatrice sottovuoto.