Script di laurea di 4a elementare
La laurea in classe 4 è un addio alla scuola primaria, il primo insegnante, e una transizione verso un formato di apprendimento fondamentalmente diverso. Pertanto, lo celebrano attivamente, solennemente, cercando di includere momenti più luminosi e originali nella sceneggiatura. Dopotutto, ripetere una vacanza del genere significa svalutarla un po'. Ecco perché iniziano a prepararsi per la laurea pochi mesi prima.
Posizione
È necessario considerare tutte le opzioni, delineare i loro pro e contro e quindi organizzare un voto, in modo equo.
Quali opzioni ci sono.
-
Alla scuola stessa... Il formato è vicino ai classici: la parte solenne stessa è nell'aula magna e la parte festiva è nell'aula o nella sala da pranzo. Richiede un grande sforzo di decorazione, ma consente di risparmiare seriamente i soldi dei genitori.
- Nel caffè... La parte cerimoniale è a scuola, ma la celebrazione con rinfreschi, balli, animatori può avvenire in un bar. È consigliabile che sia una sala separata o almeno una sorta di parte suddivisa in zone, perché sarà imbarazzante quando si incrocia con altre compagnie.
- Sala giochi... È molto conveniente, perché in uno spazio del genere ci sono solitamente tavoli per rinfreschi e molte, molte zone attive per correre e saltare. È conveniente quando la sala da pranzo si trova separatamente, cioè un posto per il cibo e un posto per i giochi sono chiaramente separati.
-
All'aperto... Questa opzione è sicuramente da prendere in considerazione, soprattutto se il tempo è buono.Dopo la parte solenne, puoi dare a bambini e genitori la possibilità di tornare a casa, cambiarsi in una comoda/sportiva e andare o in un campeggio, o in un parco avventura, o in qualsiasi altro luogo comodo per giochi all'aperto, un picnic e altri attributi di una vacanza nella natura.
Devi scoprirlo - forse c'è un programma per laureati in città; ora sono in voga i percorsi "Lungo i sentieri della nostra infanzia". I bambini verranno condotti attraverso il centro città (o la loro zona), luoghi iconici: ad esempio qui è piantato un vicolo della scuola, qui c'è un museo dove andiamo spesso con la classe, e qui c'è un monumento al nostro concittadino, e così via. Forse c'è un albero da qualche parte dove i laureati possono appendere i loro nastri portafortuna (alla fine del percorso) o qualcosa del genere. Quindi, dopo la parte solenne, i bambini faranno una tale escursione, e quindi potrebbe esserci già solo un dolce tavolo.
A volte non si tiene, ma alla fine dell'escursione ogni bambino riceve il proprio sacchetto di dolcetti. Questo è possibile, perché spesso dopo, bambini e genitori si disperdono in piccole aziende, in termini amichevoli.
Oggetti di scena e decorazioni
Oggi raramente riescono con solo le palle, e anche un tale design non sembra sempre convincente in una performance amatoriale. Spesso è più redditizio (e in termini di risparmio di tempo e fatica) chiamare decoratori che porteranno tutto e decoreranno il palco. E i loro oggetti di scena sono professionali e non avrai bisogno di organizzare tutto da solo.
Ma se c'è voglia, tempo, opportunità, lo scenario si fa da solo. Ad esempio, dai fiori di crescita di carta ondulata o con l'aiuto di fondali luminosi, su cui puoi ordinare la stampa di grande formato con qualsiasi immagine che ti piace. Gli oggetti di scena devono essere previsti in anticipo: ad esempio, se c'è una scena di un incidente in classe, è necessario spostare un banco, un'asse sulle gambe dietro le quinte.
Quale dovrebbe essere la parte cerimoniale?
La cosa principale è che non dovrebbe essere prolungato. Tutti si stancano di questo: bambini, genitori e organizzatori. La parte cerimoniale consiste in esibizioni dell'insegnante, dell'amministrazione e dei genitori, oltre a un concerto. Vuoi sempre usare ogni bambino al massimo, ma non è facile da fare. Se non funziona, hai bisogno di numeri musicali più massicci.
Altri requisiti per la parte cerimoniale.
-
Dai regolamenti agli insegnanti... Basta dire in anticipo che non hanno più di 3 minuti per esibirsi. Oltre all'insegnante di classe, può fare un po' di più. Ma se un insegnante di musica, insegnante di educazione fisica, psicologo, vicedirettore delle elementari vuole dire la parola, il limite è di 3 minuti. Lo stesso vale per un genitore che parlerà a nome di tutte le mamme e i papà. Altrimenti si perde la dinamica della serata, che va preservata.
-
Meglio mostrare che dire... Quando i bambini agiscono come animatori, dicono le parole dei presentatori magnificamente da un pezzo di carta, ma sembra sempre un po' innaturale. E tutta questa connessione tra i numeri è formale. Ma ci vuole molto tempo. Cosa fare: fare a meno dei presentatori, allineare i numeri in fila - chiaramente nei tempi, con transizioni logiche. Quindi ci sarà più tempo per ogni bambino.
-
I bambini non devono essere stressati e molto seri.... Se stanno cantando una canzone divertente e stanno sull'attenti, questa è una mostra per nessuno. Fateli muovere, fateli sorridere ai genitori, fateli sentire protagonisti della vacanza, e non partecipanti all'evento ufficiale di cronaca.
Un numero di insegnanti è sempre appropriato per una vacanza del genere. È piacevole per tutte le parti del processo. Metti su una scena, canta una canzone - qualunque cosa. Quegli insegnanti che hanno lavorato con i bambini della scuola elementare possono riunirsi e dedicare loro un numero.
I genitori possono fare lo stesso numero. Oggi lo stand-up è popolare: perché non scrivere un numero comico per un papà artistico. O mamma. Di come hanno sofferto - facendo i compiti, come hanno dormito durante la scuola con tutta la famiglia, come hanno versato la colla in una valigetta, come le gambe di papà non potevano stare sotto la scrivania alla riunione dei genitori, sugli oggetti fatti a mano con i coni fatti a notte.La cosa principale qui è iniziare e le idee andranno una dopo l'altra.
Concorsi e giochi
La parte non ufficiale è piena di loro. Nella maggior parte dei casi, a un animatore viene ordinato di condurre un programma di gioco oggi, ma ci sono opzioni. Basta non appesantire l'insegnante: è un ospite in questa vacanza, si riposa e si diverte. Ma i genitori attivi possono condurre il programma da soli.
Se la scuola impiega un pedagogo laborioso, puoi negoziare con lui. Poiché la parte non ufficiale è puramente iniziativa dei genitori, l'insegnante organizzatore non è obbligato a parteciparvi. Ma in molte scuole oggi ci sono servizi a pagamento, e un programma di un pedagogo può essere più economico che chiamare un animatore, e spesso anche più originale.
Cosa può essere incluso nel programma di intrattenimento.
-
Diversi giochi all'aperto... Necessariamente con attributi e senza, alla musica e non solo. Quasi tutti dovrebbero essere comici in modo che i bambini ridano più che gareggiano. Se il programma è progettato per 1,5-2 ore (standard), possono esserci 5-6 concorsi di questo tipo. Di più è troppo, anche i bambini si stancano.
-
Minuti musicali... Qualcosa come "ripeti dopo di me". È imperativo ballare e certamente - invitare i genitori al ballo.
-
Quiz e altre sfide intellettuali... Certo, non dovresti dedicare loro molto tempo, perché i bambini diventeranno tristi: la loro attività fisica non consentirà loro di accendersi. Ma bisogna tenere un paio di gare per l'erudizione e l'ingegno. Tra due mobili - uno intellettuale.
-
Rituale, cerimonia... Si può fare qualcosa come l'iniziazione, ai bambini piace così. Lo fanno a fine serata, quando tutti sono già stanchi, sono stanchi di fare chiasso, è tempo di sentimentalismi e belle tradizioni. Cosa può essere: viene tirato fuori un albero decorativo, ci sono tanti rami quanti sono i bambini della classe. Ogni ramo ha una borsa piena di luce e cinque. I cinque sono segni (possono essere cioccolato, caramello, sotto forma di biscotti) e la luce è una candela elettrica o una ghirlanda luminosa. E tutti coloro che strappano una borsa magica dal suo ramoscello ora sono considerati non un bambino della scuola elementare, ma un quinto selezionatore.
Beh, certo, puoi organizzare una ricerca per bambini, che rende la vacanza dinamica e include piena eccitazione.
Opzioni di missione
Di solito la ricerca di una vacanza del genere è tematica: in un modo o nell'altro è collegata alla scuola.
Idee di ricerca.
-
Alla ricerca di una fonte d'oro di conoscenza... Per raggiungere l'isola, dove c'è una rara fonte di conoscenza (se ne bevi un sorso, sarai un ottimo studente), devi fare un viaggio nelle piccole isole. Saranno relativi alle lezioni. Ad esempio, sull'isola di Bukovka, le lettere nelle parole sono confuse, devono essere posizionate correttamente. E sull'isola della Magia Numerica, i compiti per l'ingegno sono rimasti irrisolti. Sull'isola degli amanti della Natura, sarà necessario distribuire gli animali con le loro zone climatiche. Quindi sarà possibile raggiungere l'isola principale. Bene, la fonte della conoscenza può essere un enorme "contenitore" di succo o qualcos'altro.
-
Ottimo codice per studenti... Chi lo capisce, alla quinta elementare non interessa. Il cifrario è una breve frase che può essere svelata solo dopo aver superato 5 stazioni. Ad ogni stazione - un suggerimento per una parola da una frase. Ma sarà dato ai partecipanti solo dopo aver completato i compiti. Bene, i compiti stessi dovrebbero essere moderni, originali. Ad esempio, gira un breve video in stile Tik-Tok con i genitori. O inventare rime per i nomi delle materie scolastiche. E ora, quando tutto è fatto, i bambini ricevono un suggerimento cifrato. Ad esempio, per la prima parola, diventerà chiaro quali lettere scambiare in modo che la parola diventi chiara. Per il secondo, i numeri corrispondono all'ordine delle lettere dell'alfabeto. Per il terzo, qualcos'altro. Di conseguenza, il codice verrà svelato e se la classe lo pronuncia all'unisono all'unisono, avrà successo.
- Alumni oro... Le fasi interessanti della ricerca sono compiti nella cui soluzione è necessario essere intelligenti. Ad esempio, dividi gli articoli mischiati in un cestino in tre diversi (principio: agrumi, dolci, verdure).Oppure indovina quale personaggio delle fiabe appartiene alle frasi della corona (devono essere presi solo personaggi moderni: Harry Potter, SpongeBob e altri). Dopo aver attraversato ciascuna di queste fasi, i bambini si avvicinano sempre di più alla ricerca dell'oro. Di conseguenza, devono trovare una cassa piena di cioccolatini in involucri multicolori avvolti in carta stagnola - imitazione di oro e pietre preziose. È meglio metterli subito in bustine porzionate. E in fondo potrebbe esserci una pergamena con un messaggio di giuramento, che diventerà una frase di buon auspicio per i laureati.
Ma devi ricordare che la ricerca è solo una parte dello scenario, ed è meglio non trascinarla fuori.
Panoramica degli esempi
E ora su come potrebbe essere il piano di script per il diploma di quarta elementare "Addio scuola primaria".
La base della sceneggiatura.
-
parte ufficiale... Concerto con discorsi, parole di commiato di insegnanti e genitori. Si svolge nell'aula magna della scuola, durata - 20 minuti.
-
Gioco, parte di intrattenimento... Si inizia con una danza insolita, i cui movimenti vengono insegnati in movimento sia dai bambini che dai genitori. La danza guiderà il pubblico, che è ciò che è necessario per l'ulteriore programma. Dovrebbe essere divertente, semplice, virale. Fino a 5 minuti.
-
Disegnare scene divertenti... Fino a quando i genitori non sono stanchi, devono essere attratti. Questi saranno schizzi al contrario: i genitori giocano con i bambini, i bambini - insegnanti o mamme e papà. Vengono date parole. La preparazione richiede 5 minuti. Le parole dell'autore devono essere sicure di rendere dinamica la scena. Fino a 15 minuti.
-
Ricerca... È giunto il momento per lui in questa fase. Piccolo, fatto per una classe, con un bel climax - questo è quello che dovrebbe essere. Dovrebbero essere necessari 30 minuti al massimo.
-
Puoi andare a un dolce tavolose tale è supposto. La musica potrebbe suonare in sottofondo. Per una dolce tregua, 15-20 minuti sono sufficienti per i bambini.
-
Concorsi e giochi in movimento... Altri 30 minuti. Occorre alternare quelli di massa con quelli in cui sono coinvolti meno bambini.
-
Di nuovo dolce tavola... Ci vuole così tanto tempo per i bambini per correre, saltare e ballare prima delle finali.
-
Il finale... Puoi fare un rituale d'addio - con musica meravigliosa, parole toccanti, ricordi. E puoi anche fare questo trucco. Dopo aver strappato in anticipo una pagina non necessaria del diario (avendo concordato con i genitori), creane un aeroplano. E lanciare questi aeroplani da qualche parte (in modo che sia sia simbolico che rispettoso dell'ambiente). Se il ballo di fine anno è su un piano basso, puoi farlo direttamente dalla finestra (ma è meglio montarlo in silenzio in seguito). A volte non fanno aeroplani, ma barche, e li lasciano passare attraverso l'acqua, che è più vicina alla scuola. Sotto l'attenta attenzione degli adulti, ovviamente.
Belle idee, una vacanza perfetta e un piacevole retrogusto!