Piastre per capelli professionali: valutazione delle migliori e regole di selezione
Le piastre per capelli non vengono utilizzate solo dai parrucchieri nel loro lavoro. Qualsiasi donna che sogna di ottenere un taglio di capelli alla moda a casa può usare una piastra professionale.
Peculiarità
Il meccanismo di base del funzionamento di tutti i tipi di ferri è lo stesso: un piccolo filo è bloccato tra un paio di piastre e sembra essere "stirato" nella direzione dalle radici dei capelli alle estremità. Durante il trattamento, tutta l'umidità viene rimossa dai capelli e le squame sembrano "attaccarsi" al fusto del capello, di conseguenza le ciocche diventano dritte e lisce.
Puoi trovare modelli professionali e regolari in vendita. Professional sono destinati all'uso negli studi di bellezza e nei saloni di bellezza, sono soggetti ai requisiti più severi:
- affidabilità, praticità e sicurezza;
- i raddrizzatori devono resistere a carichi intensi per diverse ore senza surriscaldarsi o fondersi;
- i modelli per i maestri dovrebbero essere adatti a qualsiasi tipo di capello ed eseguire un'ampia varietà di stili;
- è importante che le piastre professionali siano in grado di gestire sia i capelli spessi e densi che i capelli secchi e danneggiati;
- il ferro dovrebbe essere ergonomico, il maestro ci lavora tutto il giorno, quindi i prodotti dovrebbero essere creati in una forma tale che la mano del parrucchiere non si stanchi;
- i ferri professionali vengono utilizzati non solo per lisciare i ricci, ma anche per arricciare e arricciare i capelli.
Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche dei raddrizzatori progettati per ogni tipo di lavoro.
- raddrizzamento - un ferro professionale è in grado di gestire non solo i ricci leggermente ondulati, ma anche i piccoli riccioli. Puoi anche usare uno styler per capelli lisci: in questo caso, dopo l'elaborazione, acquisiscono morbidezza e lucentezza e diventano più lisci.
- Per lo styling con i ricci usa una pinza con ugelli leggermente arrotondati: a seconda delle loro dimensioni, puoi ottenere sia spirali elastiche che onde morbide ed eleganti.
- Per creare un'acconciatura ondulata avrai anche bisogno di accessori aggiuntivi con piastre strutturate.
Per far fronte con successo a tutti i compiti impostati, un raddrizzatore professionale deve avere un certo insieme di caratteristiche.
- Multifunzionalità. Se per l'uso domestico ordinario è possibile selezionare un'attrezzatura con una serie di caratteristiche ottimale per un particolare tipo di ciocca, l'attrezzatura professionale dovrebbe facilmente far fronte a capelli lisci e ricci, grassi e secchi, spessi e sottili.
- Potenza. Maggiore è il parametro di potenza della styler, più velocemente si riscalderà e maggiore sarà la temperatura di riscaldamento della plastica. Nelle apparecchiature professionali raggiunge i 210-230 gradi, mentre il riscaldamento richiede solo pochi secondi. Per fare un confronto: i ferri da stiro per uso domestico si scaldano solo fino a 190 gradi e questo richiede da 3 a 5 minuti.
- Allegati aggiuntivi. Di norma, i raddrizzatori per uso professionale sono dotati di accessori di diversi tipi, maggiore è il loro numero, più è possibile eseguire un'ampia varietà di stili. I modelli domestici sono privati di tali opportunità, sono destinati esclusivamente al raddrizzamento dei ricci.
- Superficie del piatto... Nei saloni di bellezza vengono solitamente acquistate piastre per capelli realizzate con i materiali più costosi.
- Cavo girevole extra lungo. Questa è una condizione indispensabile che distingue una styler domestica da un'attrezzatura professionale. Quando si avvolge il filo, tale cavo non si confonde e, a causa del meccanismo rotante, non si avvolge attorno alle piastre di lavoro.
- Regolatore di temperatura... Qualsiasi modello professionale contiene sicuramente un regolatore di riscaldamento, che seleziona la modalità in base alla struttura originale dei capelli e all'acconciatura pianificata.
- Opzioni aria fredda, oltre a condizionare e idratare i capelli, che forniscono ulteriore cura per i capelli e l'effetto più delicato sui fili.
Visualizzazioni
A seconda della forma delle piastre, si distinguono i ferri con bordi dritti e bordi arrotondati. La seconda opzione è considerata più preferibile, poiché i bordi arrotondati offrono il massimo scorrimento facile e regolare. Quando si utilizzano prodotti simili i capelli non sono rugosi o danneggiati, i ricci risultano essere uniformemente arricciati, il che è impossibile da ottenere con la prima opzione.
Le piastre per capelli possono avere diversi tipi di attacchi di fissaggio: rigidi o fluttuanti. Gli esperti notano che il raddrizzatore, in cui le piastre sono fissate al corpo mediante molle o elastici, è molto più semplice. In questo caso, la posizione degli elementi riscaldanti si adatta automaticamente allo spessore della ciocca, garantendo l'effetto più uniforme su ciascun capello.
Materiali di rivestimento della piastra di lavoro
Ceramica
Nella maggior parte dei casi, le piastre per styler professionali sono rivestite in ceramica. I loro principali vantaggi includono:
- buona conduttività termica;
- distribuzione uniforme del calore sulla superficie del capello;
- scorrevolezza regolare;
- il riscaldamento delicato dei capelli lo protegge dall'essiccamento.
Un piacevole bonus è il costo democratico dei modelli. Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti:
- il rivestimento ceramico è molto delicato, quindi su di esso compaiono rapidamente scheggiature e graffi;
- i prodotti per lo styling e la cura si attaccano facilmente alle piastre.
I ferri con rivestimento in ceramica richiedono la massima cura: dopo ogni utilizzo devono essere puliti con un panno umido e tutti i lavori devono essere eseguiti solo su capelli puliti.
Titanio
Fornisce una scorrevolezza perfettamente liscia alla piastra riducendo al minimo qualsiasi danno alla struttura del capello.
Teflon
Il rivestimento in teflon presenta vantaggi piuttosto significativi:
- fornisce una scorrevolezza uniforme tra i capelli;
- non reagisce a vernici, gel, mousse, balsami e altri cosmetici sui fili;
- nessun pelo si attacca alla superficie in teflon;
- la possibilità di strappare i peli è completamente esclusa;
- il prodotto non richiede quasi nessuna manutenzione.
Le piastre con rivestimento in teflon consentono di ottenere capelli lisci da un solo "pass", che riduce il rischio di secchezza e danni ai capelli.
Tuttavia, un tale rivestimento non è durevole e si consuma molto rapidamente, quindi le styler hanno un breve periodo di utilizzo.
Tormalina
Rivestimento in tormalina - questo è il segno distintivo degli strumenti professionali di altissima qualità. La spruzzatura fornisce caratteristiche piezoelettriche, quindi, quando le piastre vengono riscaldate, da questo materiale vengono creati ioni negativi. Questo effetto rimuove l'elettricità statica e rende i capelli più maneggevoli e lisci e, inoltre, migliora la struttura dei capelli. Il fatto è che l'effetto degli anioni porta ad un'adesione più stretta delle squame del capello allo stelo, riducendo così al minimo l'evaporazione dell'umidità dai capelli.
Questa non è la fine dell'elenco dei vantaggi della spruzzatura di tormalina, queste piastre hanno una serie di vantaggi:
- scivolare dolcemente tra i capelli senza causare lesioni;
- può essere utilizzato per tutti i tipi di capelli;
- non interagire con i prodotti per la cura dei capelli;
- la tormalina è molto più forte e più resistente della ceramica.
Tali vantaggi impressionanti consentono di utilizzare il ferro nello styling quotidiano, i modelli hanno un prezzo piuttosto elevato, ma giustifica pienamente tutti i costi.
Metallico
Forse l'unico vantaggio dei ferri da stiro è il loro costo. Questi styler sono molto più economici di qualsiasi altro modello. Ma in relazione ai capelli, tali prodotti sono spietati e presentano notevoli inconvenienti.
Le piastre impiegano troppo tempo per riscaldarsi e, ciò che è più pericoloso, lo fanno in modo non uniforme, da qui il diverso effetto sui capelli. Quindi, in un'area non hanno ancora il tempo di scaldarsi e prendere la forma desiderata, mentre nell'altra sono già surriscaldati e asciutti.
L'effetto dell'uso di piastre con piastre metalliche è tutt'altro che sempre piacevole, spesso per ottenere il risultato desiderato è necessario stirare più volte una ciocca, asciugando così i capelli.
Le piastre metalliche non scivolano facilmente; quando gli elementi si muovono, si crea attrito, che danneggia la struttura dei capelli. Ciò comporta danni meccanici, tali styler possono essere utilizzati non più di 1 volta in 7-10 giorni, allo stesso tempo, prima di lavorare sui capelli, è indispensabile applicare agenti di protezione termica.
Marmo
Il pavimento in marmo è famoso per il suo pronunciato effetto rinfrescante. Questi ferri sono in grado di neutralizzare le alte temperature degli elementi riscaldanti, riducendo al minimo il rischio di seccare eccessivamente i capelli.
Design
Uno styler professionale non dovrebbe essere solo funzionale. Requisiti speciali sono imposti sul suo aspetto. Ciò non sorprende, perché il prodotto viene utilizzato nel campo della bellezza e il suo design può dire molto sullo stato di un salone di bellezza.
Molto spesso, i ferri sono prodotti in quattro colori: rosso, nero, rosa e blu, in combinazione con inserti metallici.
I ferri per uso professionale hanno impugnature ergonomiche, realizzate tenendo conto delle peculiarità dell'anatomia delle mani: questo consente al maestro di lavorare senza sforzi eccessivi e accompagnando disagio nei muscoli e nelle articolazioni.
Valutazione dei migliori modelli
Diamo un'occhiata più da vicino alla valutazione dei migliori produttori e dei modelli di ferri professionali di fascia più alta.
BaByliss
È un marchio francese noto in tutto il mondo per i suoi strumenti di bellezza e per parrucchieri. Caratteristiche distintive dei prodotti del marchio:
- facilità d'uso;
- design elegante;
- introduzione costante di miglioramenti.
Le styler BaByliss hanno piastre ioniche in ceramica o tormalina, a volte prodotti rivestiti in titanio.
Panasonic
Uno dei principali produttori di elettrodomestici al mondo, che include piastre per capelli. La produzione si avvale delle più moderne soluzioni tecnologiche:
- piatti in ceramica;
- impostazione della temperatura multistadio;
- sistema di ritenzione dell'umidità all'interno del capello.
L'elenco dell'assortimento comprende modelli multifunzionali, il cui utilizzo rende il raddrizzamento dei fili più sicuro e veloce.
Remington
Un marchio dagli Stati Uniti che offre la più ampia selezione di modelli di hair styler. L'azienda è nota per l'utilizzo frequente di tecnologie nella produzione che non sono ancora disponibili per le imprese concorrenti:
- la presenza di un sensore di protezione termica;
- opzione di ionizzazione;
- ferri da stiro con microcondizionatori;
- modelli con cheratina.
Tra i principali vantaggi ci sono sicurezza del prodotto e la presenza di un gran numero di funzioni aggiuntive.
Philips
Questa è un'azienda olandese che produce elettrodomestici e elettrodomestici professionali, compresi gli styler. Tutti i prodotti presentati sono di altissima qualità e durata. Gli indubbi vantaggi dei modelli del marchio includono l'uso di piastre di vario tipo: possono essere in titanio, tormalina o ceramica, galleggianti o vibranti, oltre che allungate. Tutti i modelli consentono di controllare il livello di riscaldamento, offrono un'opzione di autospegnimento e un sistema di ionizzazione.
Marta
Questa azienda offre la più ampia selezione di diversi tipi di ferri da stiro. Tra i vantaggi dei prodotti ci sono:
- alta potenza delle apparecchiature;
- velocità di riscaldamento;
- multifunzionalità.
Tutti i prodotti Marta sono realizzati ad un prezzo accessibile, e questo nonostante il marchio sia uno dei pochi ad offrire prodotti rivestiti in titanio.
Anche i prodotti dei marchi sono richiesti Braun, Molecule Professional e Pritech.
Come scegliere un raddrizzatore?
Quando si sceglie una piastra per capelli professionale è necessario prestare attenzione a parametri importanti.
- Caratteristiche delle piastre. Le loro dimensioni e i materiali utilizzati per la produzione sono di grande importanza.
- Distanza tra le piastre. Idealmente, non dovrebbero esserci spazi vuoti. Se, una volta chiusa, la distanza tra le piastre supera 1 mm, tali ferri non raddrizzeranno e arricciano efficacemente i capelli.
- Prezzo. La priorità dovrebbe essere sempre la combinazione ottimale di prezzo e qualità.
- Effetto benessere... Studia la composizione, è meglio dare la preferenza ai modelli contenenti cheratina.
- Si prega di notare che il ferro dovrebbe si tiene comodamente in mano, poiché il processo di trattamento dei capelli richiede diverse ore.
- Per quanto riguarda il materiale, i professionisti consigliano di utilizzare tormalina, titanio e ceramica.
- Con un uso intensivo in salone, alcuni dispositivi iniziano a dare un risultato diverso da quello dichiarato dal produttore. Per evitare polemiche, assicurati che al momento dell'acquisto, hai ricevuto una scheda di garanzia.
Come usare?
Affinché il raddrizzamento dei capelli non danneggi i fili, dovresti seguire le regole di base per usare il ferro.
- Per prima cosa devi preparare i fili per la procedura.: vanno lavati, trattati con balsamo, pettinati bene, asciugati e applicati con un protettivo termico.
- Devi iniziare a lavorare dalla zona occipitale. Quando acconcia i capelli, devi lasciare un paio di millimetri dalle radici: in questo modo proteggi la pelle dalle ustioni.
- La cosa migliore condotta un filo di fili solo una volta, è importante assicurarsi che i peli siano distribuiti uniformemente sulla piastra e che gli elementi riscaldanti siano premuti saldamente.
- Per arricciare ricci eleganti è necessario bloccare un filo sottile vicino alle radici e avvolgere il ferro di 90 gradi, quindi tenere il ferro fino alle estremità una volta.
- L'uso di un ferro da stiro deve essere accompagnato da un preliminare protezione termica dei capelli, vengono vendute formulazioni speciali sotto forma di schiume, mousse, balsami e sieri.
Come scegliere una piastra per capelli, guarda il video qui sotto.