Come stirare i ricci sui capelli corti?
Una donna moderna dovrebbe sempre avere un bell'aspetto. Questo è stato a lungo preso come un assioma. Tuttavia, la quantità di tempo libero, purtroppo, non sempre consente di seguire questi postulati. Come uscire da questa situazione da vincitore? Una piastra normale aiuterà a stupire tutti con un'acconciatura chic. Dopotutto, puoi fare i ricci con un ferro da stiro anche sui capelli corti.
Regole fondamentali
I ricci aggiungono volume e dinamismo a qualsiasi acconciatura.
Se non c'è modo di arricciare i capelli con un ferro arricciacapelli, puoi trovare una via d'uscita dalla situazione e usarla per avvolgere:
- bigodini o papillote;
- matite;
- diffusore per asciugacapelli.
Ma non tutti amano i vecchi bigodini collaudati. Molte ragazze con i capelli lisci si chiedono come realizzare i ricci per i capelli corti a casa. La risposta è semplice: con una piastra per capelli.
Questo accessorio per lo styling può fare miracoli per qualsiasi lunghezza di capelli. Bob, quadrato, fino alle spalle. Devi solo seguire semplici regole e brillerai con bellissimi riccioli.
Come si può fare? Prima di tutto, dovresti dare un'occhiata al raddrizzatore esistente.
- Uno dei punti prioritari è la presenza di una piastra in ceramica al ferro. Vanno bene anche teflon, titanio e tormalina. Il resto (metallo) brucerà i capelli.
- È anche importante che in modo che la larghezza del piatto non superi i tre centimetri. Più largo è il piatto, più deboli saranno i ricci.
- I bordi arrotondati della piastra lisciano le pieghe, renderà la transizione delle onde più fluida.
- Se il ferro ha piastra galleggiante o termostato, allora questo migliorerà significativamente l'avvolgimento. Con la piastra flottante ci saranno meno pieghe, e con il termostato sarai più comodo per monitorare la salute dei tuoi capelli.È meglio impostare una temperatura di 230 ° C su capelli spessi e 150 ° C sono sufficienti su ciocche morbide.
La ionizzazione dei capelli, la velocità di riscaldamento e una corda rotante saranno utili aggiunte, ma non farle molto non influirà sul compito principale.
Tecnica
Si consiglia ai parrucchieri alle prime armi o a coloro che stanno imparando a fare i ricci usando una piastra per se stessi a casa di ricordare alcune regole.
Per arricciare i capelli corti, è meglio prendere ciocche più piccole, non più di 1-2 cm.
I capelli devono essere puliti e leggermente umidi. I fili dovrebbero essere trattati con un composto protettivo termico come crema, mousse, schiuma: questo aiuterà a proteggere i capelli dall'asciugarsi. Dopo aver distribuito tutto il prodotto sui capelli, puoi asciugarli fino alla fine.
Il processo di avvolgimento avviene dalle radici alle estremità, il tempo di contatto con il dispositivo va da 5 a 15 secondi. Più corto è il filo, meno tempo deve essere esposto. Se il risultato non è soddisfacente, è necessario ripetere un po 'più tardi, quando il filo si raffredda. Per fare ciò, saltalo temporaneamente.
Il movimento nel processo di avvolgimento dovrebbe essere chiaro e regolare, senza rallentare su una o l'altra parte dei capelli.
I capelli molto corti dovrebbero essere arricciati o raccolti in una sola passata. Avvolgiamo fili lunghi fino a 10 centimetri dalla parte posteriore della testa alla corona. Se i capelli sono di 10 cm, li dividiamo in 2 parti, superiore e inferiore, spostandoci simmetricamente dalla parte posteriore della testa in avanti.
Analizziamo i casi specifici passo dopo passo.
Posa con volume
Questa acconciatura è molto popolare al giorno d'oggi. Consideriamo la sua implementazione usando l'esempio di un quadrato. È perfetto anche per un taglio di capelli così liscio: con un ferro da stiro, puoi ottenere un volume senza precedenti.
I capelli sono divisi in 2 parti, la parte superiore è appuntata. Ci spostiamo dalle radici alle estremità e lo avvolgiamo dal viso. Dopo aver avvolto la parte inferiore, la forcina viene rimossa, quindi dovrai pettinarti i capelli. La parte superiore dovrebbe essere arricciata solo di un giro. La separazione tra le parti superiore e inferiore deve essere spruzzata con vernice per mantenere il volume.
Riccioli verticali
Innanzitutto, vale la pena applicare la protezione termica su tutta la lunghezza. Se hai bisogno di aggiungere volume, puoi pettinare i fili con un pettine piatto proprio alle radici, quindi cospargerli di vernice proprio alla base.
Per i riccioli a spirale, il filo viene catturato alla base, il dispositivo caldo viene posizionato verticalmente. in cui i movimenti dovrebbero essere chiari e veloci... Giriamo la piastra per capelli di 180 gradi per tutta la sua lunghezza. Questo ricciolo sarà più chiaro che orizzontale. Da fili sottili si ottengono piccoli riccioli, da spessi, più grandi. Pertanto, tutti i fili dovrebbero essere attorcigliati e fissati con vernice. Questo tipo di ricciolo è perfetto per un fiocco in stile retrò.
Onde della spiaggia
Per la loro struttura, sono più leggeri e più distratti. Le onde luminose si adattano bene ai ricci di circa 10 cm, un tale avvolgimento sui capelli sulle spalle sembra il più vantaggioso. E praticamente non funzionano per i capelli molto corti.
Grandi fili e bassa temperatura sono i requisiti principali per questo avvolgimento. Giriamo il filo con un laccio emostatico e lo riscaldiamo su tutta la superficie. Più grande è la parte selezionata dei capelli, più morbida è la caduta. Di solito 4 lacci emostatici sono sufficienti per tutta la testa. Se vuoi rendere le onde più chiare, puoi aumentare il numero di mazzi fino a 6 pezzi.
Dopo il riscaldamento, tieni il ricciolo in un laccio emostatico finché non si raffredda completamente.
L'acconciatura finita dovrà essere riparata con vernice.
riccioli spezzati
Il più dinamico rispetto al resto dei ricci. È persino difficile chiamarli ricci, dal momento che sembrano uno zigzag. Perfetto per le persone avventurose.
Ci sono due modi per stringerli. Il primo metodo ammorbidirà la transizione. Il filo viene bloccato alla base, diretto verso l'alto e riscaldato per alcuni secondi. Quindi si raffredda per un paio di secondi. Prendiamo la sezione successiva del filo, ma la abbassiamo. La prossima sezione di capelli sarà diretta verso l'alto.Quindi, in più fasi, attraversiamo tutti i fili dalle radici alle estremità.
Il prossimo metodo renderà più pronunciata la transizione delle linee spezzate, mentre il tempo di torsione sarà significativamente ridotto. Per questo metodo, abbiamo bisogno di un foglio. Ti permetterà di scaldare meglio i capelli, non richiede l'attesa che la ciocca precedente si raffreddi, poiché rimane fissa nella lamina. Una ciocca di capelli dovrà essere avvolta in un foglio in modo da ottenere un nastro piatto con una larghezza da 3 a 6 centimetri. Il nastro dovrà essere piegato come una fisarmonica e riscaldato per alcuni secondi. Più spesso e lungo è il filo, più tempo deve essere riscaldato, ma non più di 5 secondi.
È importante capire che non tutti i capelli corti possono essere arricciati. Acconciature come garcon e pixie non sono adatte a questo.
I piccoli riccioli sono adatti per le ragazze con una faccia rotonda e i ricci grandi sono più adatti per i proprietari di facce allungate. Più piccolo è il filo, più fini risulteranno i ricci e viceversa.
Per rendere lo styling più originale, gli stilisti consigliano di alternare onde e ricci.
Misure di sicurezza
Poiché i ricci sono avvolti con un apparecchio di riscaldamento, quindi non dimenticare le precauzioni.
- Non utilizzare un dispositivo difettoso.
- L'apparecchio elettrico non deve avere sezioni di cavi elettrici esposti.
- Utilizzare la piastra con le mani assolutamente asciutte.
- Non è necessario attorcigliare i fili vicino al cuoio capelluto: puoi scottarti.
- Il ferro deve essere tenuto fuori dalla portata delle mani dei bambini.
- Un ferro caldo non va tolto subito dopo l'uso, bisogna aspettare che si raffreddi completamente. L'eccezione sono quei modelli che vengono forniti con una borsa termica specializzata.
- Le ciocche molto sottili seccano i capelli.
- L'esposizione a lungo termine a una piastra avrà un effetto dannoso sulla struttura del capello.
- Poiché i capelli sono stressati durante l'arricciatura, va ricordato che i ricci con una piastra per capelli dovrebbero essere eseguiti non più di due volte a settimana.
- Utilizzare sempre una protezione termica.
- In nessun caso è consigliabile utilizzare pettini di metallo quando si arricciano i capelli.
- La stiratura deve essere eseguita sui capelli asciutti. Ciò contribuirà a evitare di asciugare eccessivamente i capelli e a mantenere il volume dell'acconciatura.
- Usa maschere e balsami per capelli per aiutare a mantenere la struttura dei capelli.
Bellissimi esempi
Oltre alle acconciature di tutti i giorni, i proprietari di capelli corti devono anche scegliere stili festivi. Realizzarli non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.
- Un'acconciatura che enfatizzerà l'ovale del viso e i bellissimi zigomi. Riccioli chiari incorniciano il viso della modella, sottolineando le caratteristiche attraenti del suo aspetto. Questa opzione è perfetta per un appuntamento romantico o una festa amichevole. Non è difficile realizzare una tale acconciatura: è sufficiente avvolgere i ricci con un ferro da stiro in direzioni diverse, cospargerli leggermente di vernice. Se i capelli sono pesanti, questa acconciatura richiederà un'ulteriore fissazione alle radici per mantenere un volume sufficiente.
- Un'ottima opzione per la pubblicazione. I ricci sono perfetti. La lucentezza dei capelli esalta favorevolmente lo styling e accentua le onde. Ma per creare una tale acconciatura, devi avere una notevole esperienza con le pinze.
- Il leggero effetto di negligenza ti consente di indossare questa pettinatura ogni giorno. Inoltre, è abbastanza semplice realizzarlo usando le pinze. Anche il vento non rovinerà un tale styling e, utilizzando un prodotto per lo styling a fissaggio forte, puoi dimenticare lo styling fino al prossimo shampoo. Tutto quello che devi fare è scompigliarti i capelli e i tuoi capelli saranno come nuovi.
Un laboratorio di stiratura dei capelli può essere trovato nel video qui sotto.