Ferro da stiro

Cosa fare se dal ferro esce del liquido e perché succede?

Cosa fare se dal ferro esce del liquido e perché succede?
Contenuto
  1. Stirare con un generatore di vapore: principio di funzionamento
  2. Motivi per perdite d'acqua
  3. Come risolvere i problemi
  4. Azioni preventive

I ferri da stiro moderni hanno una serie di funzioni aggiuntive, una delle quali è la possibilità di utilizzare il vapore per una stiratura migliore e più facile. L'attrezzatura in cui deve essere versata l'acqua deve sopportare un tale carico e distribuire correttamente il liquido all'interno, dirigendolo nel vano vapore. Se qualcosa va storto, l'acqua inizia a fuoriuscire dal ferro senza motivo, causando disagio e talvolta danneggiando i vestiti, soprattutto se il suo colore è marrone. Per comprendere rapidamente le cause dei problemi, è necessario saperne di più su cosa può accadere al ferro, dove cercare il problema e come risolverlo.

Stirare con un generatore di vapore: principio di funzionamento

La tecnologia moderna differisce dai suoi predecessori in quanto ha più dimensioni mobili, più funzioni e ti consente di svolgere il lavoro più velocemente e più facilmente. Il ferro può anche essere attribuito a quei dispositivi che hanno cambiato non solo il loro aspetto, ma hanno anche subito miglioramenti. Al momento, oltre alla possibilità di scegliere la resistenza al riscaldamento della suola per diversi tipi di tessuto, esistono dispositivi che si spengono da soli se rimangono inattivi per un po'. Questa innovazione aiuta a prevenire un incendio dovuto al ferro acceso, che hanno dimenticato di scollegare dall'alimentazione quando si esce dall'appartamento.

Un'altra funzione importante era il generatore di vapore, che siamo riusciti ad aggiungere al dispositivo. Grazie al vapore che va direttamente sul tessuto durante la stiratura, il tessuto viene levigato più velocemente e occorre molto meno sforzo per uniformare la superficie, anche se molto asciutta.Nonostante tutta l'apparente complessità, il dispositivo del generatore di vapore è abbastanza semplice: è un serbatoio per il liquido, dal quale l'acqua entra nel dispositivo a valvola, attraverso il quale va alla suola del ferro.

La comodità di questa tecnica è che il vapore può essere acceso e spento secondo necessità.

In caso di corretto funzionamento del ferro, l'umidità penetra in superficie in quantità moderata e necessaria e, grazie alla suola ben riscaldata, evapora quasi istantaneamente, avendo il tempo di inumidire la superficie del materiale in modo che possa essere facilmente stirato. In caso di malfunzionamenti, il risultato potrebbe essere diverso.

  • Al posto della quantità d'acqua necessaria, che ha il tempo di evaporare, sui vestiti viene versata da poche gocce a una piccola pozzanghera, che può intaccare il tessuto, macchiarlo e causare incidenti, poiché la presenza di l'acqua durante il funzionamento dell'apparecchio elettrico è altamente indesiderabile.
  • Un ferro correttamente impostato può cuocere a vapore solo se ha una certa temperatura della piastra. Con un riscaldamento basso, l'umidificazione non dovrebbe essere attivata, poiché il dispositivo semplicemente non sarà in grado di asciugare il materiale, il che significa che rimarrà bagnato, il che può causare danni o persino la formazione di muffe e odori. Se riesci ad accendere il vapore sul ferro a bassa potenza e funzionerà come al solito, questi sono i primi segni che l'attrezzatura è difettosa.
  • Se usi la normale acqua del rubinetto per il ferro, nel tempo si accumuleranno sali in essa che, alla fine, causeranno macchie sui vestiti che potrebbero non essere lavati via.

In caso di problemi con il generatore di vapore, è necessario interrompere il processo di stiratura, spegnere il ferro e cercare di individuare la causa del problema.

Motivi per perdite d'acqua

Se il ferro è in posizione verticale e l'acqua che è stata raccolta lì per il processo di stiratura scorre o esce da esso, vale la pena prenderlo sul serio, perché le conseguenze di ignorarlo possono essere molto gravi. In caso di crepe nel vano acqua o problemi con la sua struttura interna, non continuare mai ad utilizzare l'apparecchio. Se l'acqua scorre dal ferro in posizione orizzontale, anche questo è un problema e devi sapere perché può succedere.

  • L'opzione più semplice è solo un guasto dell'attrezzatura nel ferro stesso, che il master può riparare e, se possibile, vale la pena sostituire il dispositivo, se la garanzia lo consente.
  • Il problema è nelle valvole che lasciano passare l'acqua dal serbatoio alla suola. Se il dispositivo di arresto non protegge l'apparecchiatura da perdite di fluido non pianificate, vale la pena controllarne il funzionamento. Puoi farlo a casa, per cui devi chiudere la valvola e accendere il ferro in una modalità che escluda il vapore, inclinando l'attrezzatura in diverse direzioni. Se compaiono gocce d'acqua, ciò dimostra che il dispositivo di intercettazione non blocca l'accesso all'acqua e la valvola deve essere sostituita. Tale lavoro dovrebbe essere affidato a professionisti e, se possibile, andare al centro servizi per ricevere una gamma completa di servizi.
  • Il vapore viene rilasciato finché la piastra non raggiunge la temperatura richiesta. Per vaporizzare le cose, è necessario impostare il regime di temperatura in una posizione tale che consentirà al dispositivo di far fronte rapidamente all'umidità che si è formata sulla superficie e di asciugarla all'istante. Se un ferro non riscaldato inizia a rilasciare vapore, significa che c'è qualcosa che non va. Inoltre, non è necessario attivare autonomamente la modalità di cottura a vapore fino a quando il dispositivo non è completamente riscaldato, ciò può causare un successivo guasto.
  • L'uso di acqua non adatta ostruisce le valvole e l'acqua difficilmente passa al punto di uscita e può farlo con tensioni e portate diverse, che influiranno sul materiale sotto forma di punti bagnati in alcuni punti.Se tale acqua viene utilizzata per lungo tempo, durante la stiratura, invece del vapore, viene versato un liquido giallo, che rovina sia il dispositivo che le cose. L'acqua arrugginita può apparire a causa di un uso improprio del ferro, inosservanza delle norme e dei regolamenti impartiti dal produttore. Se appare ruggine durante la cottura a vapore, dovresti cercare immediatamente aiuto, altrimenti il ​​​​ferro potrebbe rompersi presto.

Non ci sono così tante ragioni che possono causare deviazioni dalla norma nel funzionamento dell'apparecchiatura stessa e nelle sue singole funzioni, quindi, in qualsiasi situazione sospetta, vale la pena interrompere il processo di stiratura e assicurarsi che il dispositivo funzioni normalmente e correttamente.

Come risolvere i problemi

Se un liquido marrone fuoriesce dal ferro, questo è un segnale serio che è necessario fare qualcosa. In caso di una situazione spiacevole per la prima volta, puoi provare a capirlo da solo, per il quale ci sono una serie di opzioni:

  • utilizzando la funzione di autopulizia;
  • l'uso di acido citrico;
  • usando una matita per pulire la piastra del ferro.

Se il ferro è dotato di una funzione autopulente, vale la pena utilizzarlo in caso di problemi. La procedura è semplice e include il versamento di acqua nel serbatoio fino al segno massimo e l'impostazione della temperatura del ferro al massimo riscaldamento, senza accendere il vapore. Per continuare a lavorare, devi tenere il ferro sopra un lavandino o un altro contenitore e attivare la modalità autopulente. Per un processo più efficiente, è necessario tenere premuto il pulsante e scuotere bene l'attrezzatura più volte per pulire l'attrezzatura il più possibile, dopodiché si può vedere come l'acqua arrugginita fuoriesce dal ferro.

Al termine della procedura, è necessario spegnere il ferro e lasciarlo raffreddare, quindi risciacquare il contenitore dell'acqua per rimuovere lo sporco residuo. Il problema con l'utilizzo di questo metodo è che non tutte le tecniche hanno questa funzione, il che significa che è necessario un modo alternativo per affrontare il problema. Quando si verificano macchie di ruggine, il problema viene solitamente ricercato in scala, che può essere rimossa con acido citrico.

Per la pulizia, vale la pena acquistare una normale bustina di acido citrico, scioglierla in un bicchiere di acqua tiepida e versare il tutto nel serbatoio dell'acqua nel ferro, quindi riscaldare l'attrezzatura alla massima temperatura, scollegarla dall'elettricità e accendere sul vapore. Affinché la pulizia avvenga in modo più attivo e il calcare venga rimosso da tutte le pareti, è necessario inclinare il ferro ai lati, scuoterlo per catturare l'area più ampia possibile per il miglior risultato.

In caso di grave inquinamento, una pulizia non è sufficiente, quindi può essere eseguita più volte.

In caso di normale utilizzo del ferro, a volte possono verificarsi situazioni spiacevoli quando si stira con o senza vapore. Il problema più semplice della scarsa fornitura di acqua o della stiratura che richiede tempo è una piastra di ferro sporca, che viene danneggiata dai tessuti, se viene impostato un regime di temperatura errato. Ci sono alcuni materiali che non possono essere stirati affatto, perché si attaccano semplicemente alla superficie del dispositivo. Se ciò accade, lo sporco residuo può ostruire le prese d'aria del vapore e corpi estranei sulla suola rendono difficile la stiratura rapida e semplice.

Una matita speciale per pulire la superficie del ferro aiuterà a far fronte a questa situazione. È facile da usare, basta scaldare la suola e passare la matita sulle zone sporche. Vale la pena mettere qualcosa sotto il ferro mentre lavori, poiché la matita rimanente si scaricherà direttamente sull'asse da stiro, lasciando delle macchie. Dopo la pulizia, è necessario pulire la superficie; quando si sarà raffreddato, accendete il vapore e pulite più volte i fori con l'acqua più calda.

Azioni preventive

Al fine di prevenire malfunzionamenti del ferro stesso, interruzioni del suo funzionamento, è importante osservare alcune precauzioni e utilizzare correttamente il dispositivo.Dopo aver acquistato l'attrezzatura, vale la pena dedicare un po' di tempo allo studio delle istruzioni, poiché ogni produttore indica raccomandazioni specifiche per l'uso dell'attrezzatura, che possono differire.

Ci sono solo alcune regole per aiutarti a evitare problemi con il ferro:

  • utilizzare la modalità di erogazione del vapore solo quando necessario, in modo da non logorare inutilmente i meccanismi e le apparecchiature all'interno;
  • utilizzare solo acqua purificata per il riempimento all'interno dell'apparecchiatura, che rallenterà significativamente il processo di deposito di incrostazioni sulle pareti interne del dispositivo;
  • se rimane dell'acqua dopo la stiratura, deve essere versata in modo che non crei un sedimento, che ostruisce anche l'attrezzatura.

Con il corretto funzionamento e il controllo tempestivo del ferro per i difetti, la procedura di stiratura porterà solo emozioni piacevoli e le cose ti delizieranno con un aspetto ideale.

Come pulire il ferro, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa