Ferro da stiro

Come rimuovere i segni di ferro sui vestiti?

Come rimuovere i segni di ferro sui vestiti?
Contenuto
  1. Cause dei segni di abbronzatura
  2. Come rimuovere efficacemente le macchie dal tessuto?
  3. E se bruciassi qualcosa?
  4. Misure precauzionali

Se la temperatura viene impostata in modo errato durante la stiratura, molto spesso compaiono macchie sgradevoli e segni di abbronzatura gialla su vestiti, biancheria da letto e coperte. Tuttavia, questo può accadere a causa di una banale disattenzione. Ma se la padrona di casa ha bruciato i pantaloni o la maglietta, ciò non significa che la cosa sia completamente rovinata, nella maggior parte dei casi può essere salvata e gli abiti possono essere restituiti al loro colore originale.

Cause dei segni di abbronzatura

Le principali cause delle marcature sono le seguenti:

  • violazione delle regole di base del trattamento termico delle cose;
  • temperatura di stiratura selezionata in modo analfabeta per vari tipi di tessuti;
  • mancanza di cura per la superficie di stiratura del ferro e dell'asse, che porta alla contaminazione dei prodotti al momento della stiratura;
  • risciacquo insufficiente delle cose - in questo caso, quando un ferro caldo entra in contatto con i resti del detersivo, quest'ultimo inizia a "bruciare", causando la comparsa di macchie piuttosto antiestetiche.

La lucentezza appare spesso su tessuti di tonalità nere e scure. - tracce lucide di un ferro caldo sulla superficie del materiale. Sul lino più chiaro si formano segni di abbronzatura, sono giallastri e meno spesso marroni.

Non esiste una ricetta universale che ti permetta di rimuovere le macchie da qualsiasi oggetto senza lasciare traccia. Molto dipende dal tipo di tessuto, dalla composizione e dallo spessore del tessuto. Più vecchia è la macchia, più difficile sarà eliminarla completamente. E, naturalmente, se hai una macchia marrone davanti a te, è quasi impossibile salvare una cosa del genere - in questo caso, le fibre della materia sono danneggiate e non c'è possibilità tecnica di ripristinarle.

Come rimuovere efficacemente le macchie dal tessuto?

Indipendentemente dal motivo della comparsa di una traccia del ferro sulla tela, la prima cosa da fare è evitare che le particelle di fibre bruciate penetrino in profondità nel materiale, quindi la cosa deve essere immediatamente lavata accuratamente sotto l'acqua corrente, quindi il detersivo viene strofinato delicatamente sulla macchia o su qualsiasi detersivo liquido e risciacquato.

Tieni presente che in questo caso l'acqua dovrebbe essere fresca, poiché calda, al contrario, penetrerà ulteriormente nella macchia nella profondità del materiale.

In alcuni casi, tale elaborazione è sufficiente, ma il più delle volte è necessario adottare una serie di misure aggiuntive per salvare la cosa amata.

Indipendentemente dal metodo scelto, è necessario prima elaborare il materiale finito in un'area poco appariscente e attendere alcuni minuti. Se il tessuto non si è corroso durante questo periodo e il colore non è sbiadito, puoi tranquillamente utilizzare la preparazione selezionata.

Nero

Per rimuovere le macchie dai panni scuri, di norma vengono utilizzati borace, aceto o alcol.

L'alcol è ottimale per rimuovere le bruciature sui prodotti in viscosa. Per fare ciò, la macchia deve essere trattata con alcool e tenuta per circa 60 minuti, quindi sciacquata abbondantemente sotto l'acqua corrente fredda.

L'aceto viene utilizzato in un modo leggermente diverso: inumidisci con esso un pezzo di stoffa o un batuffolo di cotone e pulisci accuratamente l'area contaminata, lasciandolo fino a quando l'odore non è completamente scomparso. Dopo questo trattamento il prodotto viene stirato con un ferro da stiro.

Per utilizzare una soluzione di borace, è necessario diluire 1 cucchiaio del farmaco in un bicchiere d'acqua e quindi pulire la macchia con questa miscela. Quando l'area trattata è asciutta, dovresti lavare la cosa su una macchina da scrivere in modalità standard.

Assicurati di tenere presente che queste opzioni vengono utilizzate solo per i tessuti sintetici.

Per il raso o il lino funzionano ricette leggermente diverse. Quindi, una traccia lucida viene ben rimossa con una miscela di sale e ammoniaca (15 g ciascuno), sciolta in 2 litri di acqua fredda. Il tessuto viene trattato, lasciato per mezz'ora, quindi lavato in acqua tiepida e stirato delicatamente attraverso una garza.

L'aceto può essere utilizzato anche per questi tessuti, ma in questo caso viene diluito con acqua in rapporto 1 a 1, nella soluzione risultante viene imbevuto un panno leggero e sottile, applicato sulla zona danneggiata e stirato delicatamente, mentre il ferro stesso non viene premuto con forza.

Il sapone da bucato può anche aiutare a combattere la brutta lucentezza sugli oggetti neri. In questo caso, strofinalo su una grattugia grossa, aggiungi un po 'di acqua normale e scioglilo, quindi usalo nello stesso modo del caso precedente: immergi un pezzo di garza nella soluzione e stiralo attraverso di esso.

Alcune casalinghe stirano l'abbronzatura lucida attraverso il giornale: anche questo metodo funziona, specialmente quando si tratta di tessuti neri.

Uno dei metodi di rimozione delle macchie più veloci ed efficaci è l'uso di foglie di tè. Il tè deve essere sciolto, le bustine di tè non sono adatte qui. Per la lavorazione, le aree danneggiate vengono trattate con il tè e quindi esaminate con un ferro caldo.

Nella lotta contro i segni gialli, strumenti come una lima, una pietra pomice o persino un rasoio possono essere di grande aiuto. Le aree danneggiate vengono accuratamente "rasate" o "limate", ma cerca di non esagerare, altrimenti otterrai facilmente un buco.

Se il tessuto è molto delicato, puoi provare a utilizzare una normale gomma per la scuola.

Se una tela di cotone e lana è danneggiata, prova prima a salvare la cosa strofinando l'area macchiata con un panno umido. Se l'impronta è piccola, è possibile che scompaia.

Se l'abbronzatura è grande o l'articolo è troppo costoso, ha senso ricorrere ai servizi di lavaggio a secco.

bianco

È molto più difficile rimuovere i segni di abbronzatura dal tessuto bianco. Il succo di limone è considerato uno dei rimedi più efficaci.L'area danneggiata viene trattata con succo e quindi cosparsa abbondantemente di zucchero a velo. Non appena il sito di trattamento è asciutto, l'articolo deve essere lavato in acqua fredda.

Il perossido di idrogeno è abbastanza efficace, che viene versato su un panno pulito e strofinato delicatamente sull'area macchiata del panno. Dopo che la macchia trattata si è asciugata, il prodotto deve essere lavato.

Anche il bicarbonato di sodio può essere un buon aiuto. La macchia dovrebbe essere inumidita generosamente e poi cosparsa anche di bicarbonato di sodio. Quando sarà tutto assorbito dal materiale, strofinare la macchia con il lato duro della spugna, quindi risciacquare abbondantemente. La procedura può essere ripetuta più volte fino a quando il punto non scompare completamente.

Il sale da cucina dà un buon risultato. La tecnica di lavorazione in questo caso è la stessa della soda.

Alcune casalinghe usano il latte. Lo rovesciano sulla macchia e quando si asciuga, spesso la macchia scompare. Per lo stesso scopo, abbastanza spesso prendono yogurt o latte acido. Viene diluito con acqua in un rapporto di 1 a 2 e la cosa sporca viene messa a bagno per diverse ore per far scomparire completamente la macchia.

Se il ferro ha lasciato macchie profonde sul tessuto bianco, la candeggina può farcela.tuttavia, questo prodotto è piuttosto caustico, quindi è necessario indossare guanti e una benda di garza durante il lavoro. Per preparare una sospensione detergente, 5 g di candeggina vengono diluiti in un litro di acqua riscaldata e la cosa sporca viene immersa in questa soluzione per 5-7 minuti, quindi il prodotto viene raddrizzato e la macchia viene versata con una soluzione concentrata di cloro. In questa forma, il prodotto viene lasciato per 15 minuti, quindi risciacquato con abbondante acqua.

Va tenuto presente che questa opzione viene utilizzata solo per i tessuti di cotone, il suo utilizzo su tessuto artificiale e lana danneggerà ancora di più il materiale.

Colore

Se la cosa è colorata, puoi usare le cipolle normali. Viene strofinato su una grattugia e la pappa risultante viene applicata sull'area contaminata per 30-70 minuti, dopodiché l'oggetto viene risciacquato. Invece della pappa delle cipolle grattugiate, puoi anche usare il succo spremuto: viene strofinato sulla tela e le fibre del materiale letteralmente "spingono" l'ustione in mezz'ora.

Tieni presente che l'odore di cipolla impiegherà molto tempo a svanire, quindi potrebbe essere necessario lavarlo alcune volte per eliminare questo particolare profumo.

C'è un piccolo "ma": il metodo è buono solo se la macchia è fresca. Quando i segni di bruciatura "decorano" una cosa per un periodo piuttosto lungo, è quasi impossibile salvarla.

E se bruciassi qualcosa?

A volte, dopo aver usato il ferro, sui prodotti rimangono segni marrone scuro o addirittura neri. Le ragioni di ciò potrebbero essere l'oblio della padrona, una modalità di elaborazione impostata in modo errato per la tela o la polvere che è entrata nel serbatoio dell'acqua, che fuoriesce con vapore e macchia le cose. E se in quest'ultimo caso, per eliminare la macchia, devi solo lavare il tessuto, quindi nel primo e nel secondo è quasi impossibile rimuovere la brutta macchia. Tuttavia, puoi provare a dare una seconda vita al prodotto.

Per prima cosa, spazzola la macchia con uno spazzolino da denti per rimuovere completamente le fibre bruciate. Puoi anche inumidire la macchia con succo di limone, quindi strofinare l'abbronzatura con una lima per unghie o un coltello affilato. La macchina per pellet rimuove molto bene le fibre danneggiate: tutto ciò che serve è solo percorrerla sull'area danneggiata della materia.

Tieni presente che queste opzioni sono valide solo per materiali densi, poiché altre fibre rimarranno dopo aver rimosso lo strato danneggiato. Se hai bruciato la cosa nei fori, puoi cucire una toppa o applicare un'applique originale a questo posto.

Nei negozi che vendono accessori per il cucito, c'è un'ampia selezione di applicazioni di varie forme e sfumature, possono essere realizzate con un'ampia varietà di tessuti e spesso sembrano ricami.La maggior parte delle applicazioni ha uno strato inferiore appiccicoso che può essere applicato senza l'uso di ago e filo.

Le applicazioni vengono applicate ai tessuti di cotone con un ferro da stiro. La superficie da trattare deve essere pulita da sporco, polvere e detriti. Il luogo in cui prevedi di applicare l'immagine viene accuratamente stirato con un ferro da stiro e raffreddato. Lo strato inferiore viene rimosso dall'applicazione termica, che protegge la superficie adesiva. Deve essere premuto contro la tela e coperto con un ferro caldo per 5-7 minuti, dopodiché il prodotto deve essere stirato e lo strato protettivo superiore dell'immagine rimosso.

Per i tessuti delicati e sintetici, tali opzioni sono inaccettabili: qui le applicazioni e le toppe possono essere solo cucite.

Misure precauzionali

Non importa se hai danneggiato qualche vecchia cosa non necessaria, ma i segni di bruciatura su giacche, gonne o camicette regalano molti momenti spiacevoli alle loro amanti. Per ridurre al minimo il rischio di tali danni, ci sono alcuni suggerimenti da seguire:

  • quando stiri le cose, assicurati di usare un ferro da stiro;
  • se possibile, è meglio stirare il prodotto dalla parte sbagliata;
  • la temperatura di stiratura deve essere impostata in base al tipo di materiale;
  • dopo il lavaggio, ogni prodotto deve essere risciacquato nel miglior modo possibile;
  • monitorare le condizioni della piastra del ferro - deve essere estremamente pulita, senza depositi carboniosi e oggetti aderenti.

Naturalmente, la traccia del ferro è molto più facile da rimuovere se è fresca. Ecco perché dovrebbero essere prese misure decisive non appena la macchia appare sul prodotto. Uno qualsiasi dei metodi di cui sopra può essere d'aiuto, ma solo se il lavoro viene svolto in tempo.

Dopo aver acquistato una cosa nuova, assicurati di studiare la sua etichetta, deve indicare la temperatura alla quale deve essere stirata. Di solito per i sintetici vengono impostate condizioni di temperatura più basse e per jeans, lino e cotone - aumentate.

Se hai fatto una macchia, assicurati di ispezionare la piastra di ferro raffreddata - molto probabilmente, ci sono fibre bruciate di materiale che aderiscono ad essa. Dovrebbero essere rimossi e la macchia rimanente pulita, altrimenti il ​​ferro macchia tutto durante la successiva stiratura.

E, naturalmente, non stirare il tuo vestito preferito su un divano o un tappeto: in questo caso, le macchie non possono essere riparate.

Per informazioni su come rimuovere i segni di ferro sui vestiti, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa