Lavare la faccia

Caratteristiche del lavaggio con il latte

Caratteristiche del lavaggio con il latte
Contenuto
  1. Perchè ne hai bisogno?
  2. Benefici e danni per la pelle del viso
  3. Che tipo di latte prendere?
  4. Ricette e metodi di lavaggio

Molte donne, nonostante l'abbondanza di cosmetici nei negozi, preferiscono prendersi cura della propria pelle utilizzando esclusivamente ricette popolari. Uno dei più comuni è il lavaggio con il latte, che ha le sue caratteristiche.

Perchè ne hai bisogno?

Il lavaggio del latte e i bagni sono noti per i loro effetti curativi e ringiovanenti fin dai tempi antichi, quando non esistevano creme o lozioni. Nell'odierna industria cosmetica, questo ingrediente è ampiamente utilizzato e funge da additivo in vari prodotti per la cura della pelle e del corpo. Pertanto, il prodotto naturale sarà molto benefico per la pelle. Alcuni combinano ricette popolari con cosmetici moderni, mentre altri preferiscono fare tutte le cure sulla base di soli prodotti naturali. Il latte fa un ottimo lavoro nel nutrire la pelle, saturandola di acidi grassi e proteine ​​salutari.

Inoltre, il latte contiene vitamine A, C, gruppo B e molte altre, oltre a selenio, fluoro, iodio, potassio, calcio, fosforo. Tutto questo insieme ha un effetto benefico sulla pelle.

Benefici e danni per la pelle del viso

Lavarsi il viso con il latte è utile per i seguenti motivi:

  • vitamina A rende la pelle più elastica ed elastica;
  • vitamina B1 ti permette di far fronte alle irritazioni, specialmente quelle che sono sorte su base nervosa;
  • vitamina B2 fornisce ossigeno alla pelle, a seguito della quale vengono migliorati tutti i processi metabolici;
  • vitamina B12 - un partecipante ai processi di rigenerazione e questo, a sua volta, rende la pelle liscia e le dona un colore sano;
  • vitamina D inibisce il processo di invecchiamento, donando così tono alla pelle;
  • vitamina C agisce come agente curativo, allevia l'infiammazione, combatte l'acne.

Tutto ciò aiuta la pelle a rimanere sana e bella, nutre, idrata e protegge dagli effetti dannosi dell'ambiente. In termini di danno, invece, il latte in alcuni casi non fornisce alcun beneficio come prodotto alimentare. In termini estetici, non può causare danni evidenti, l'eccezione è intolleranza a questo prodotto.

Oltretutto, non dovresti lavarti il ​​viso con il latte se hai qualche tipo di malattia della pelle. In questo caso è necessaria la consultazione di un medico. Un'altra condizione: quando si utilizza il latte per scopi cosmetici, deve essere naturale, senza additivi o conservanti.

Che tipo di latte prendere?

Sia il latte di mucca che quello di capra sono benefici anche per la pelle. Puoi usare entrambe le opzioni. Idealmente, è bene acquistare un prodotto da persone fidate in modo che non ci siano dubbi sulla sua qualità. Se ciò non è possibile, puoi acquistare il latte nel negozio, ma la confezione dovrebbe avere la scritta "Latte" e non un'altra, ad esempio "Prodotto a base di latte".

Più breve è la durata di conservazione del latte, più è probabile che sia naturale. Per le procedure cosmetiche, è meglio assumere latte con un contenuto di grassi più elevato. Il latte acido è molto adatto per il lavaggio e per realizzare varie maschere. Quindi se il prodotto è acido, non buttarlo via, sarà comunque molto utile.

Ricette e metodi di lavaggio

I cosmetologi raccomandano di lavare con latte fresco per coloro la cui pelle è soggetta a secchezza e desquamazione.... Per coloro che sono preoccupati per la lucentezza oleosa e i pori dilatati, il latte acido è più adatto. Non devi lavarti la faccia nel vero senso della parola. Puoi prendere un batuffolo di cotone, immergerlo in un prodotto fresco o acido (a seconda del tipo di pelle) e strofinare il viso, cambiando il tampone più volte. Prima di ciò il trucco deve essere rimosso.

Alla fine della procedura, il viso deve essere sciacquato con acqua bollita e il viso deve essere solo leggermente tamponato con un asciugamano. Puoi pulire il viso in questo modo 3 volte a settimana. Il latte acido aiuterà ad alleviare il gonfiore sotto gli occhi. In questo caso, è necessario inumidire i dischetti di cotone nella composizione, posizionarli nell'area sotto gli occhi e sdraiarsi per mezz'ora.

Per comodità, i dischi possono essere tagliati a metà per creare toppe fatte in casa.

I cubetti di latte aiuteranno a risvegliare la pelle al mattino. Per fare questo, il latte in proporzioni uguali viene mescolato con acqua bollita e versato in stampi per il ghiaccio. Quindi lo tirano fuori e lo strofinano su viso e collo al mattino. Puoi fare una maschera viso nutriente. Per fare questo, aggiungi un cucchiaino di miele e tuorlo montato al latte (¼ bicchiere). Applicare la composizione sul viso per mezz'ora, quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare tamponando con un asciugamano.

Nel prossimo video troverai le caratteristiche del lavaggio con il latte.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa