Lavaggio con acqua minerale
Per preservare la bellezza e migliorare le condizioni della pelle, sono stati inventati molti mezzi diversi. I marchi più famosi non smettono mai di stupire con nuovi prodotti. Ma nemmeno i metodi di assistenza domiciliare dovrebbero essere scontati. E uno dei più semplici ed efficaci è il lavaggio con acqua minerale.
Perchè ne hai bisogno?
Ogni donna ha familiarità con la spiacevole sensazione quando subito dopo il lavaggio la pelle si stringe in modo spiacevole e dopo pochi minuti diventa secca e inizia a staccarsi. Inoltre, questo accade con qualsiasi tipo di pelle, indipendentemente dal fatto che sia secca, normale o grassa. Se è anche sensibile, l'irritazione non è esclusa. I sieri e le creme da notte aiutano a far fronte a tutti questi problemi. E molti semplicemente preferiscono non lavarsi, ma usare latte o acqua micellare per rimuovere il trucco e detergere la pelle.
È l'acqua minerale necessaria per rendere più piacevole e benefico il processo di lavaggio. Il livello di pH dell'acqua del rubinetto è superiore a quello della nostra pelle: 7,5 contro 5,5. Da qui tutti i problemi di secchezza, tensione, desquamazione e irritazione.
L'acqua minerale, invece, ha un pH di 5,5. Pertanto, è lei che è in grado di fornire un lavaggio confortevole e inoltre, con l'uso regolare, fornirà alla pelle i microelementi necessari.
Beneficio e danno
L'acqua minerale è stata a lungo inclusa in alcune formulazioni di cosmetici, che parla dei suoi benefici per la pelle. Non è un caso che in fisioterapia i bagni minerali vengano utilizzati con successo per trattare varie malattie della pelle e migliorare le condizioni generali. I vantaggi del lavaggio con acqua minerale sono i seguenti:
- ha un effetto benefico sulla circolazione sanguigna, grazie alla quale la carnagione acquisisce un'ombra sana;
- al mattino tale lavaggio rinvigorirà meglio di qualsiasi tonico e darà energia per l'intera giornata;
- la pelle non riceverà l'intera serie di impurità nocive che si trovano spesso nell'acqua del rubinetto;
- grazie a tale lavaggio, la sensazione di secchezza scomparirà gradualmente, la pelle non si staccherà;
- soprattutto l'acqua minerale è benefica per la pelle soggetta a irritazioni.
Se parliamo degli svantaggi, il principale può essere considerato solo uno - l'acqua di buona qualità non è economica. Pertanto, le procedure idriche di un tale piano possono diventare costose. Per quanto riguarda il danno, può essere causato solo dall'uso improprio di questo metodo, poiché tutto ha le sue sfumature e devi tenere conto del tipo di pelle e della composizione dell'acqua.
Che tipo di acqua minerale posso prendere?
Prima di utilizzare l'acqua minerale come detergente, la bottiglia deve essere aperta e lasciata in questa forma per almeno mezz'ora, o meglio per un'ora. La soda non è così buona per la tua pelle. L'anidride carbonica può causare secchezza cutanea. È preferibile scegliere un prodotto in un contenitore di vetro: ha una durata di conservazione più lunga rispetto ai contenitori di plastica. Prima dell'uso, è necessario familiarizzare con la composizione indicata sull'etichetta.
Gli esperti ritengono che la pelle secca o normale apparirà sana e radiosa se si utilizza acqua a bassa e media mineralizzazione per le procedure mattutine e serali, che contiene meno di 500 mg di sali per litro. "Holy Spring" e "Golden Key" saranno i mezzi più adatti per il lavaggio. Ma l'indicatore con una cifra più alta è adatto per la pelle problematica. Ciò contribuirà ad alleviare l'irritazione e rimuovere la lucentezza indesiderata.
Tali opzioni come Borjomi, Narzan, Essentuki sono adatte a tali scopi.
Metodi di lavaggio
Puoi utilizzare l'acqua minerale in diversi modi, scegliendo quella più comoda e piacevole:
- lavarsi il viso al mattino con acqua, precedentemente decantata, senza gas;
- spruzzati il viso con un flacone spray al mattino e puoi farlo durante il giorno: questo rinfrescherà la pelle;
- congelare l'acqua minerale e asciugarsi il viso con un cubetto di ghiaccio, è particolarmente utile farlo al mattino per risvegliare la pelle;
- Un'altra opzione efficace è mescolare l'acqua minerale con varie erbe e usarla sotto forma di tonico o cubetti di ghiaccio.
Ci sono molte ricette che saranno utili per diversi tipi di pelle, dove il componente principale è l'acqua minerale.
- Per 250 grammi di acqua minerale occorrono due cucchiai di erbe aromatiche o fiori secchi. Per la pelle grassa, sono adatte camomilla e calendula, la corteccia di quercia aiuta con l'acne e la menta può essere usata per la pelle normale. L'acqua minerale viene portata a ebollizione, quindi viene aggiunta la composizione selezionata di erbe, fatta bollire per 2-3 minuti e quindi infusa per 20 minuti. Quando il liquido si è raffreddato, è necessario filtrarlo e versarlo in una bottiglia pulita. Può essere usato come tonico: inumidire un batuffolo di cotone, pulire la pelle. Conservare in frigorifero per un massimo di tre giorni. Dopo questo periodo, è meglio preparare una composizione fresca.
- Per una pulizia profonda della pelle, puoi preparare la seguente maschera: Mescolare un pizzico di sale con il succo di limone appena spremuto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua minerale, macinare la farina d'avena e un cucchiaino. aggiungere al composto, mescolare bene. Quindi applicare questa composizione sulla pelle pulita e lasciare agire per 20 minuti. Quindi lavare tutto con acqua minerale.
- La pelle secca può essere idratata con questa formulazione: mescolare due cucchiaini di miele con due cucchiai di acqua minerale e un decotto di camomilla. Applicare sul viso per 20 minuti, risciacquare anche con acqua minerale.
Per informazioni su quale acqua lavare in modo che la tua pelle sia giovane e sana, guarda il prossimo video.