Come lavare correttamente?
Lavarsi il viso ogni giorno è una procedura di cura molto importante. Particelle di polvere, sebo e altre impurità che si accumulano sulla superficie dell'epidermide durante il giorno ostruiscono i pori, la pelle non "respira" e alla fine diventa grigia, stanca e appare una microinfiammazione. Un lavaggio adeguato può combattere questi problemi. Come eseguire questa procedura al mattino e alla sera? Cosa significa usare? Leggi questo e molto altro in questo articolo.
Regole ed errori
Innanzitutto, diamo un'occhiata ad alcune regole di base, che dovrebbe essere seguito durante il lavaggio.
- Questa procedura deve essere eseguita due volte al giorno, al mattino e alla sera.... Al mattino pulendo si libera la superficie del derma dal sebo rilasciato durante la notte, la sera si rimuove tutto lo sporco domestico, le particelle di pelle morta, il trucco.
- Non confondere i concetti di rimozione del trucco e lavaggio del viso. Non sono la stessa cosa. Per prima cosa, rimuovi il trucco con un batuffolo di cotone inumidito con uno speciale dispositivo di rimozione e, solo dopo, lavati il viso con acqua e un detergente.
- Non saltare la fase di tonificazione. Alcuni considerano il tonico un prodotto cosmetico non necessario, ma questo è un equivoco. Il tonico favorisce un'ulteriore idratazione e nutrimento della pelle, migliora l'effetto dei cosmetici per la cura della pelle. Pertanto, dopo il lavaggio, si consiglia di pulire il viso con un batuffolo di cotone imbevuto del tonico selezionato.
- Non essere zelante e troppo zelante per strofinare la pelle, allungandola. Tutti i movimenti dovrebbero essere morbidi, lisci; si consiglia di spostarsi dal centro del viso verso la periferia, partendo dalla zona del mento e terminando con la fronte.
- Utilizzare prodotti per il lavaggio non più di 1-2 volte a settimana e, naturalmente, non sostituirli con il tuo detergente.
Ora diamo un'occhiata ai tipici errori commessi (a volte, inconsapevolmente) quando ci si lava il viso.
- Una volta al giorno è sufficiente. Questo non è vero. La nostra pelle "lavora" 24 ore su 24, rilasciando sebo per proteggere la superficie. La notte non fa eccezione. Pertanto, in nessun caso dovresti saltare la procedura di lavaggio mattutino. Non stiamo parlando della sera: tutti capiscono che durante il giorno il nostro viso viene attaccato da microrganismi, polvere, particelle di metalli pesanti, raggi UV, quindi pulirlo prima di andare a letto è fondamentale.
- Non è necessario lavarsi le mani in anticipo. Un malinteso comune. Il fatto è che durante il giorno compaiono batteri nocivi sulle nostre mani a causa del fatto che "afferriamo" letteralmente tutto: dai corrimano dei mezzi pubblici, dalle banconote e dalle monete, dalle maniglie delle porte, usiamo il bagno. Questi microrganismi non comparirebbero mai sulla pelle del viso, ma li tolleriamo ostinatamente, lavandolo con le mani sporche.
Pertanto, ricorda l'algoritmo: prima ci puliamo le mani, poi il viso.
- I proprietari di pelle problematica spesso pensano che se puliscono la pelle del viso ogni giorno "fino a quando non scricchiola", si libereranno di tutte le eruzioni cutanee e delle loro tracce. Tuttavia, questo approccio può solo aggravare la situazione, poiché l'epidermide semplicemente non ha il tempo di riprendersi dopo gli "attacchi" quotidiani della padrona di casa e, di conseguenza, diventa più suscettibile ai fattori ambientali negativi.
- Pelle bollita. Sì, non ti sbagli, ora stiamo parlando di quelli a cui piace lavarsi con acqua letteralmente bollente. Spiegano la loro scelta con il fatto che l'acqua calda apre i pori e pulisce tutto lo sporco e il grasso da essi. È così, ma asciuga anche l'epidermide, la stringe, diventa opaca, pigra.
La temperatura ottimale dell'acqua per il lavaggio è di 24-25 gradi, ovvero temperatura ambiente o leggermente superiore.
- Scegliere il detergente sbagliato. Tralasciamo i casi in cui alcune ragazze riescono a lavarsi il viso con gel doccia o shampoo - speriamo che la maggior parte di loro non lo faccia. Tuttavia, molte persone pensano che l'uso di sapone normale (o anche da bucato) per pulire la pelle del viso sia abbastanza giustificato. Il sapone asciuga la pelle, inizia a staccarsi, l'equilibrio acido-base è disturbato, compaiono micro-eruzioni cutanee. Parliamo di cosa è meglio scegliere per lavarti il viso di seguito.
- Non è necessario aver paura della presenza di acidi nella composizione del prodotto. Ad esempio, gli acidi glicolico, lattico o salicilico svolgeranno un ottimo lavoro di pulizia dell'epidermide e di nutrimento con sostanze utili.
Come posso lavarmi il viso?
Ti presentiamo un elenco di ciò che puoi e dovresti usare per lavarti.
- Sapone. Bene, come può essere, dici, perché è stato appena detto che non devono lavarsi. Tuttavia, questo non significa un normale sapone da toilette venduto in qualsiasi mercato di massa, ma uno speciale. Ci sono prodotti naturali fatti a mano che contengono oli preziosi, vitamine ed estratti vegetali. Recentemente, il sapone nero africano è stato molto popolare.
Non è inoltre vietato lavarsi il viso con il sapone per bambini, adatto anche alla pelle delicata dei bambini.
- Schiume, gel, creme per il lavaggio. L'opzione più comune. È molto importante scegliere il prodotto giusto per il tuo tipo di pelle. Dei tre fondi elencati, una crema è la meno adatta: ha una consistenza più grassa e si lava meno facilmente dalla superficie della pelle.
- Camomilla. Più precisamente, il suo brodo. Puoi acquistare i fiori di camomilla sfusi o in sacchetti filtro in farmacia, prepararli secondo lo schema suggerito sulla confezione, quindi diluire con acqua fredda e lavare.
- Latte... Questa ricetta divenne popolare grazie alla regina Cleopatra, che faceva quotidianamente bagni di latte. Lavati con il latte a temperatura ambiente, dopo 3 minuti sciacqua il viso con acqua.
- Lavaggio al miele. Per 1 cucchiaino. prendere 1 litro di miele con acqua tiepida. Non è necessario lavare via l'acqua di miele. Tuttavia, se sei allergico ai prodotti dell'apicoltura, dovresti astenerti da tale lavaggio.
- Usando l'aceto di mele. Questo non è davvero un lavaggio, ma piuttosto un impacco. Cosa devi fare: detergi prima il viso, poi fai un bagno di vapore (3-5 minuti) per aprire i pori. Quindi prendere uno straccio di lino, inumidirlo in una soluzione di aceto di mele precedentemente preparata (0,5 l di acqua per 50 g), strizzarlo un po' e metterlo sul viso, coprendolo con un asciugamano caldo. Attendere 5 minuti, togliere gli stracci, lavare il viso con acqua a temperatura ambiente.
Si consiglia inoltre di strofinare leggermente la pelle con un asciugamano di spugna umido per esfoliare le particelle di pelle morta. Non è necessario asciugare il viso.
- Acqua di riso. Avrai bisogno di una tazza di chicchi di riso bianco e acqua naturale. Il riso viene lavato bene in anticipo, eliminando polvere e sporco. Quindi, versare i cereali in una ciotola smaltata, riempirla d'acqua, attendere 15 minuti e poi versarla in un contenitore preparato (chiuso ermeticamente). Si raccomanda anche di lavarsi.
È possibile conservare l'infusione per non più di 5 giorni.
- Siero di latte. Per prepararlo, acquista kefir fresco. Mettilo nel congelatore e aspetta che si congeli completamente e si indurisca. Successivamente, estrarre il prodotto, scongelare, filtrare. La sostanza risultante può essere lavata due volte al giorno. I suoi resti vengono rimossi dalla pelle con un tovagliolo o acqua.
Varie opzioni di lavaggio
Il lavaggio è un'intera scienza. Interi sistemi sono stati sviluppati per insegnare questa procedura. Ve ne presenteremo alcuni di seguito.
Sistema coreano "4-2-4"
Passi principali.
- I primi 4 minuti. La zona del viso, collo e décolleté viene trattata con olio idrofilo, quindi massaggiata per questi 4 minuti. Questo aiuta ad aprire i pori, purificarli dai tappi sebacei e rimuovere anche i resti di cosmetici decorativi. Non è necessario risciacquare l'olio.
- 2 minuti dopo. Applicare un detergente (schiuma, gel). Si mescolerà con la base dell'olio.
- Rimanenti 4 minuti... Lavati prima con acqua tiepida (2 minuti), poi con acqua fredda.
Se hai la tendenza a sviluppare vene varicose, la temperatura dell'acqua non dovrebbe essere troppo bassa.
Doppio lavaggio giapponese
Dovrai acquistare:
- olio idrofilo;
- detergente (a te familiare);
- rete (spugna) per battere la schiuma.
L'intero processo si compone di diverse fasi.
- Trattiamo la pelle secca del viso con olio idrofilo (0,5 cucchiaini basteranno), massaggiando per 2 minuti... Lo facciamo con delicatezza, delicatezza, ci muoviamo lungo le linee del massaggio, non tiriamo la pelle. Dopo il tempo assegnato, lavare via la sostanza.
- Ora prendiamo un detergente e lo insaponiamo accuratamente su una rete chiamata avadama. La schiuma dovrebbe essere così spessa che se capovolgi il palmo della mano, non si scaricherà. Quindi iniziamo a "guidare" questa schiuma nella pelle, accarezzandola leggermente. La procedura richiederà 2-5 minuti. Dopodiché, lavati con acqua a temperatura ambiente, tamponando il viso con un asciugamano.
- Applica i tuoi soliti prodotti per la cura della pelle.
Secondo il sistema Lazlo
Vogliamo avvisarti subito: se scegli questo metodo di lavaggio, preparati a dedicargli almeno 30 minuti. La sequenza di azioni e tutte le raccomandazioni sono obbligatorie.
- Vaporizzare la pelle, ma non lavarla con acqua. È molto semplice farlo: devi fare una doccia calda o sdraiarti nella vasca da bagno. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere molto alta (ovviamente, senza fanatismo, non è necessario cucinarci dentro). La procedura richiede 8-10 minuti.
- La pelle al vapore è trattata olio idrofilospostandosi dal centro della faccia alla periferia.
- Successivamente, l'acqua molto calda viene versata nella bacinella (comporre 2/3 del contenitore). Ci mettono una saponetta (sai già quale è meglio prendere) e la passano sulle zone trattate con l'olio. Dopo la saponificazione, questo pezzo viene rimesso nella bacinella, aspettando che il sapone si sciolga leggermente, schiumando l'acqua.
- Ora si lavano la faccia con la soluzione di sapone risultante. Ma tutto non viene utilizzato, lasciando raffreddare.
- Con acqua leggermente raffreddata, iniziano a sciacquare il viso... È fatto in questo modo: l'acqua schizza sulla pelle con movimenti schizzi. Il numero di ripetizioni è 80.
- Infine, puoi sciacquare via il sapone rimanente con acqua fredda, tamponare il viso con un asciugamano waffle... Applica la tua solita skincare e velo tonico.
Contrasto
Devi spenderlo al mattino per ottenere una sferzata di vivacità per l'intera giornata.
- Ci laviamo il viso con acqua tiepida, sciacquiamo 2-3 volte.
- Aumentiamo la temperatura al massimo possibile (tollerabile). Ci laviamo di nuovo la faccia.
- Cambiamo la posizione della maniglia del rubinetto al contrario, ottenendo la ricezione di acqua ghiacciata. Ci laviamo la faccia. Durante l'intera procedura, cambiamo bruscamente più volte la temperatura dell'acqua.
- La durata del lavaggio con acqua calda/fredda richiede un massimo di 30 secondi. Gli spazi caldi sono sempre più lunghi.
- Durante la procedura di lavaggio a contrasto, non dovrebbero verificarsi più di 3 sbalzi di temperatura.
- Non è consigliabile utilizzare alcun detergente.
- La fase finale: leggero massaggio del viso con un asciugamano, applicazione di crema, siero, tonico.
- Sarà possibile uscire solo dopo un'ora.
Guanto da massaggio
- Rimuovere il trucco dal viso e lavare il viso. Puoi vaporizzare leggermente la pelle con un bagno di vapore.
- Indossa uno speciale guanto da massaggio, bagnalo con acqua, lascia cadere un paio di gocce di gel o schiuma, schiuma.
- Con leggeri movimenti circolari di massaggio, spostati dal centro del viso verso la periferia. Non premere sulla pelle, non tirarla. Continua così per 1-2 minuti.
- Ora puoi toglierti il guanto e lavarti il viso con acqua fredda.
Lavatrici
Ce ne sono diversi. Diamo una rapida occhiata a tutto.
- Spazzola per pulizia meccanica... Non ha motore, è necessario massaggiare manualmente la pelle del viso con il detergente applicato per ottenere l'effetto scrub e pulire i pori più a fondo.
- Spazzola rotante. La procedura eseguita con il suo aiuto ricorda il brossage (spazzolatura) - una sorta di pulizia meccanica della superficie dell'hardware del viso con l'aiuto di speciali ugelli rotanti automaticamente.
- Apparecchio in silicone. È una novità nel mondo dei prodotti per la cura della pelle. Il produttore più famoso di tali apparecchiature è Foreo. Il dispositivo svedese funziona secondo il principio della pulsazione utilizzato dai cosmetologi durante il sollevamento e altre procedure anti-invecchiamento.
Lavaggio a secco
Questa tecnica è la più insolita. Si basa sul “lavare” viso e corpo con flussi energetici. Assegna solo 10 minuti per la procedura e sentirai leggerezza, affaticamento, irritabilità andranno via, il lavoro del corpo nel suo insieme sarà ripristinato.
Per l'"abluzione" viene utilizzata una massa immaginaria di energia bianca. Muoviamo arbitrariamente i nostri palmi con lui intorno alla testa, lungo il viso, il collo.
La distanza tra l'area "lavata" e le mani dovrebbe essere piccola.
Passi principali
Considera la procedura per il lavaggio, a seconda dell'ora del giorno.
La mattina
Il lavaggio mattutino, come accennato in precedenza, aiuta a purificare la pelle dall'eccesso di sebo secreto durante la notte.
- Puliamo il viso. Non ci sono cosmetici decorativi sulla pelle, quindi puoi lavarti il viso usando solo i soliti mezzi per lavarti il viso: schiuma, sapone, gel, crema.
- Ci tonifichiamo... Non dimenticare di pulire il viso pulito con una spugna imbevuta di tonico, questo darà alla pelle ulteriore idratazione e la preparerà per l'applicazione di un prodotto per la cura.
- Idratare... Ora è il turno del tuo viso essenziale per il giorno. Scegli un prodotto adatto alla tua età e al tipo di pelle.
In serata
Prima di andare a letto, lavare il viso sarà più accurato.
- Purificazione. Si svolge in 2 fasi: rimozione del trucco e, appunto, abluzione. Una o due volte alla settimana è necessaria una pulizia più profonda con scrub, peeling, spazzola speciale e guanti.
- Tonificante. Non dare per scontato che la tua pelle non abbia bisogno di ulteriore idratazione prima di andare a letto e non trascurare un rimedio come il toner.
- Idratante/nutrizione... Applicare una crema da notte, un siero o una maschera senza risciacquo, a seconda del tipo di pelle.
Devo pulirmi il viso?
Non molto tempo fa, sono apparse informazioni su Internet secondo cui non puoi pulirti il viso con un asciugamano dopo aver lavato il viso, dicono, questo è un terreno fertile per batteri e altri microrganismi dannosi. Come sostenevano i fondatori della teoria, è molto più sicuro e vantaggioso lasciare che la pelle si asciughi da sola. Tuttavia, è davvero così terribile?
Come si è scoperto, no. In un modo o nell'altro, i batteri sono costantemente presenti sulla superficie della pelle, quindi non aver paura della loro presenza nell'asciugamano. Naturalmente, stiamo parlando di utilizzare un singolo prodotto. L'eccezione sono le persone che hanno un'infiammazione follicolare in qualsiasi parte del corpo, poiché in questo caso l'asciugamano diventerà davvero un terreno fertile per l'infezione. In generale, se la tua pelle è a posto, non ci sono problemi dermatologici, puoi tranquillamente usare un asciugamano. Con un unico avvertimento: è meglio non pulire il viso, ma tamponarlo.
Una soluzione alternativa per gli avversari degli asciugamani sono i tovaglioli di carta usa e getta.
Teniamo conto delle sfumature
A volte, eseguendo determinate procedure, non sappiamo come lavarci dopo di esse. Esaminiamo alcuni casi.
- Non è necessario lavarsi il viso dopo la maschera di stoffa, tuttavia, se ti senti a disagio con i resti del prodotto sulla pelle, puoi sciacquare il viso con acqua fredda 15-20 minuti dopo la fine della procedura.
- Molti sono interessati a sapere se è possibile lavare senza rimuovere la lente... Sì, puoi, solo che è vietato aprire gli occhi o guardare in alto se stai facendo la doccia.
- Dopo la maschera di alginato, non dovresti lavarti il viso. Sarà sufficiente pulire la pelle con un toner.
- Dopo aver tatuato qualsiasi area (sopracciglia, palpebre, labbra), è severamente vietato l'ingresso di acqua sulla superficie trattata fino a quando le croste non convergono completamente (e indipendentemente!). Se una goccia d'acqua arriva accidentalmente, rimuovila con un tovagliolo, ma non strofinare. Il lavaggio (oltre a fare la doccia) va fatto con molta attenzione, trattando l'area intorno alla permanente con una spugna.
- Se ti sono cresciute le ciglia, tieni presente che la colla si asciuga per 48 ore. Cerca di non idratare per almeno un giorno. Pulisci il viso con un batuffolo di cotone inumidito con acqua micellare, quindi sciacqualo leggermente con acqua, ma non toccarti le ciglia.
- Dopo la correzione della visione laser dovresti lavarti il viso con molta cura, ed è meglio limitarsi a pulire la pelle intorno agli occhi con una spugna umida.
- Se hai fatto un peeling da salone, non è consigliabile lavare il viso per 12 ore.
- Sopracciglia dipinte con l'henné - astenersi dal lavarsi il viso per le prossime 24 ore.
- Effettuata una pulizia del viso in un salone di bellezza - non lavare il viso per 12 ore.
Raccomandazioni
Diversi tipi di pelle richiedono un approccio diverso al lavaggio:
- asciutto va lavato con acqua a temperatura ambiente o leggermente superiore utilizzando latte o gel;
- i prodotti per la pelle grassa dovrebbero sciogliere il sebo in eccesso, la procedura dovrebbe essere completata risciacquando la pelle con acqua fredda;
- scegliere prodotti che abbiano effetti diversi sulle zone secche e oleose;
- la pelle normale non richiede cure particolari, basta un gel o un latte adatti;
- il tipo di pelle sensibile è capriccioso, da qualsiasi "passo laterale" possono apparire eruzioni cutanee, quindi scegli i prodotti più delicati per prendertene cura.
Puoi scoprire come lavare il viso con l'olio qui sotto.
Ho comprato una spugna naturale italiana con una spugna di cotone. Questo è un asciugamano per il viso: lava, deterge ogni cellula, riempie la pelle d'acqua, ammorbidisce. Dopo il lavaggio, la pelle rimane pulita a lungo e risplende. Una spugna fa anche il peeling, semplicemente non c'è migliore pulizia della pelle: rimuove le vecchie cellule ostruite da sporco, sebo in eccesso e acne.I pori sono puliti e ristretti, non c'è lucentezza grassa, l'acne scompare, la pelle diventa liscia, uniforme, rimane sempre pulita.