Una panoramica delle lumache più grandi del mondo
Sempre più lumache compaiono nelle case degli appassionati di animali esotici. I piccoli esemplari stanno gradualmente perdendo popolarità e vengono sostituiti da grandi specie domestiche. Prima di capire quali sono le caratteristiche della cura delle grandi lumache, è importante studiare le informazioni sulle specie più grandi.
Peculiarità
Questi insoliti molluschi sono interessanti per gli acquariofili non solo per il loro aspetto esotico, ma anche per la loro cura senza pretese. Non richiedono condizioni di vita difficili o mangimi costosi. Se si tratta di una lumaca gigante, si consiglia di tenere un solo individuo. La caratteristica principale delle grandi specie risiede nelle loro dimensioni, perché i singoli esemplari possono raggiungere le dimensioni di un piccolo gatto, quindi possono diventare un animale domestico a tutti gli effetti.
Le lumache possono essere classificate in specie terrestri e marine, con specie piccole e lumache giganti in ciascun gruppo. Popoli diversi in ogni momento percepivano le grandi lumache in modo diverso. Ad esempio, in Babilonia e in Egitto, questi animali erano un simbolo di eternità a causa della conchiglia a spirale. Ma in Europa sono stati dichiarati la personificazione del peccato e della pigrizia umana.
Panoramica delle specie di grandi dimensioni
Rumina decollata
Un animale molto interessante, sebbene non tiri il titolo di gigante, perché la sua lunghezza raramente supera i 5 cm È una lumaca erbivora che preferisce condurre una vita notturna e esce in aria durante il giorno solo con tempo nuvoloso. Va in letargo per l'inverno. Ha un guscio insolito a forma di cono troncato.
Lumaca d'uva
Appartiene alla più grande specie terrestre europea. A volte puoi vedere questa varietà in Russia. Le dimensioni del lavello variano da 3 a 5 cm.In inverno, queste lumache dormono e il resto del tempo preferiscono nutrirsi di piante. Questa specie viene spesso mangiata.
Caracolus sagemon
Una lumaca di terra legnosa, che raggiunge una lunghezza di 9 cm, nonostante il suo stile di vita terrestre, questo mollusco non si rifiuterà di nuotare. Il carapace scuro di questa specie è decorato con strisce a forma di spirale che creano una sorta di piattino, motivo per cui il caracolus è talvolta chiamato lumaca piattino.
Limicolaria flammea
È la specie più ricercata nel mondo dell'acquariofilia. La lumaca limycolaria ha un aspetto molto interessante e non richiede cure serie, per le quali è popolare. In lunghezza, la sua dimensione è limitata a 7 cm, ci sono individui con un guscio rosa, nero o marrone, ci sono anche albini.
L'unico requisito per il contenuto dei crostacei è l'acqua a temperatura ambiente non inferiore a 25 gradi.
Scutalus
È una lumaca di terra che preferisce stabilirsi in America Latina. Gli adulti misurano fino a 15 cm e appartiene a una specie relativamente nuova, caratterizzata da un'insolita forma a conchiglia.
Achatina gigante
Questi sono i più grandi molluschi terrestri, la cui lunghezza con una conchiglia raggiunge i 39 cm. Attualmente, Achatina sta diventando sempre più popolare. Si riproducono facilmente e gli hobbisti stanno già adottando misure per impedire che la specie si diffonda in zone ecologiche insolite. La dieta principale sono i cibi vegetali.
Lumaca di cavallo della Florida
Questa è una lumaca molto grande con una lunghezza del guscio fino a 60 cm. Appartiene ai più grandi molluschi acquatici. Vive nelle acque dell'Oceano Atlantico.
lumaca da record
Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle lumache, che sono diventate campioni grazie alle loro dimensioni impressionanti.
Per esempio, la più grande lumaca d'acqua è considerata il gigante trombettista australiano... Il suo peso è di 18 kg e l'altezza del guscio è di 91 cm Questa creatura vive nella vastità dell'Oceano Mondiale. È persino noto un individuo, la cui dimensione era di 110 cm La caratteristica esterna del trombettista è un guscio arancione a cinque giri, che si scurisce con l'età.
Sembra un mollusco piuttosto gigante, dietro il quale un bell'aspetto è un vero predatore. La dieta principale del trombettista è costituita da vermi e cadaveri di animali marini depositati sul fondo, e il mollusco non si nutre di piante.
Questo animale è considerato l'unica grande lumaca che conduce uno stile di vita da caccia.
La tigre Achatina è chiamata la più grande lumaca di terra. Il suo habitat è l'Africa. Questo mollusco è interessante non solo per le sue enormi dimensioni, ma anche per il suo aspetto unico.
Il più grande individuo di questo gruppo è stato catturato nel 1976. L'altezza del suo guscio era di 275 mm e la lumaca pesava circa 1 kg. Tuttavia, un altro individuo leggermente più piccolo della stessa specie è entrato nel Guinness Book, la cui altezza del guscio era di 273 mm e il peso - 900 g.
Tiger Achatina ha preso il nome dal suo incredibile colore: ha un guscio arancione con strisce marroni o nere. Questo colore ricorda una tigre. Il mollusco è una specie onnivora e può mangiare sia una pianta che la carcassa di un altro animale.
Come contenere?
È meglio considerare le caratteristiche di tenere grandi lumache a casa usando l'esempio della varietà più comune: la gigante Achatina.
È consuetudine sistemare questo animale in un acquario con un coperchio in cui vengono praticati fori di ventilazione. Gli acquariofili consigliano di utilizzare il substrato di cocco come substrato. Si consiglia di coprire il riempitivo con uno strato di 4-6 cm - i molluschi amano seppellirsi. Per creare condizioni confortevoli, il fondo può essere disposto con muschio, il contenitore può essere integrato con rami con licheni e possono essere piantati spazi verdi. È consentita anche la coltivazione dell'erba gatta.
È molto importante mantenere un'umidità elevata nell'ulitaria: 80-90%. Gli indicatori richiesti ti permetteranno di ottenere la spruzzatura quotidiana delle pareti con acqua da un flacone spray.
Dovresti organizzare un piattino d'acqua e una piscina: queste cose non saranno solo utili per la lumaca, ma saranno anche in grado di mantenere l'umidità nel terrario. È importante non esagerare con la spruzzatura. Achatina informerà dell'aumento dell'umidità dal suo comportamento: si siederà sempre sul muro. Se la lumaca si nasconde nel guscio, allora, al contrario, probabilmente sente una mancanza di umidità.
Quando si sceglie un terrario, è meglio scegliere un volume al ritmo di 10 litri per individuo. Queste lumache sono esigenti riguardo al cibo, ma un proprietario responsabile dovrebbe diversificare al massimo la dieta. Ad esempio, l'elemento più importante per l'Achatina è il calcio: partecipa alla costruzione del guscio e del dente chitinoso, con cui la lumaca raccoglie il cibo.
Le verdure consentite per una lumaca sono cetrioli, cavoli, lattuga, patate lesse, zucca, sedano. Frutta - pera, mele, melone, prugna, banana. Vale anche la pena includere nel menu dell'animale domestico fagioli, farina d'avena, erba e foglie della strada (devono essere lavate prima di servire), uova sode, carne bollita e latticini. Non dovresti offrire alla lumaca agrumi, cibi piccanti, salati e affumicati.
La temperatura consigliata per tenere una lumaca è di 27-30 gradi. In condizioni confortevoli, il mollusco vivrà per 5-7 anni e si riprodurrà bene. L'esemplare ha caratteristiche di entrambi i sessi e depone uova delle dimensioni di un pisello.
Se viene tenuto un solo animale domestico, l'allevamento è impossibile. Ma se si è accoppiato prima di "trasferirsi" in una nuova casa, presto potrebbero apparire diversi nuovi individui nel terrario. Dopo il rapporto sessuale, la lumaca può trattenere lo sperma per 2 anni e deporre le uova fecondate.
Per le lumache più grandi del mondo, vedi sotto.