Come scegliere ed equipaggiare un terrario di lumache?
Il terrario delle lumache è una casa completa in cui i molluschi trascorrono la maggior parte del loro tempo. Ecco perché dovrebbe essere prestata la massima attenzione alla sua creazione. Come scegliere una casa in cui gli abitanti della terra insoliti saranno completamente protetti da eventuali minacce esterne? Come attrezzare un contenitore di plastica e un acquario di vetro con le tue mani? È meglio trovare le risposte a queste domande prima che un nuovo animale domestico entri in casa.
Scelta della capacità
Un terrario per lumache deve essere acquistato o realizzato a mano senza fallo: non vivranno in banche o in altri contenitori. Questo può essere un grande acquario o un contenitore di plastica fatto a mano con pareti trasparenti. Avrai sicuramente bisogno di una copertura per evitare fughe inaspettate di animali domestici dalla casa creata per loro. Si ritiene che la dimensione minima di un ulitarium dovrebbe superare i 45 × 25 × 25 cm.
Non puoi scegliere una scatola di compensato o una scatola di cartone alternativa all'acquario per le tue lumache. In ogni caso, le pareti del contenitore devono essere lisce, facili da pulire e da maneggiare.
Le vasche orizzontali sono adatte a quasi tutte le lumache, ma le specie arboree hanno bisogno di spazio libero per arrampicarsi, acquistano o preparano una vasca orientata verticalmente.
Volumi
Quando si acquista un terrario, anche per un animale domestico molto piccolo, è importante ricordare che i molluschi crescono per tutta la vita e possono raggiungere i 20 cm di lunghezza. Naturalmente, un terrario troppo grande aumenterà la complessità della cura e della pulizia. Il volume standard per 1 lumaca è calcolato dallo standard di 10 litri o dm3. Non è consigliabile trascurare questa regola, poiché un piccolo acquario peggiorerà notevolmente le condizioni per il mantenimento degli animali domestici.
Se le lumache sono piccole e crescono non più di 5 cm di lunghezza, è consentito scegliere contenitori più compatti.
All'interno di un terrario di grandi dimensioni, semplicemente non troveranno cibo. Si consiglia di scegliere terrari che abbiano una semplice forma rettangolare o quadrata, gli acquari in vetro arrotondato rappresenteranno un pericolo per le lumache.
Materiali (modifica)
Quando si scelgono i materiali per il terrario in cui vivranno le lumache, dovresti prestare attenzione alle seguenti opzioni:
- bicchiere;
- plastica;
- da plexiglas;
- dal plexiglas.
Ciascuno di questi materiali ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma in generale non hanno particolari controindicazioni per l'uso come base di un terrario. Se vuoi evitare forti sbalzi di temperatura, dovresti dare la preferenza alle opzioni con bassa conduttività termica. Questa proprietà è posseduta da materiali polimerici: plastica, plexiglass.
Il vetro ha i suoi vantaggi: maggiore trasparenza, elevata resistenza meccanica e resistenza chimica. Tutte queste caratteristiche consentono la comodità della manutenzione del terrario.
Oltretutto, guardare le lumache in una vasca del genere è molto più conveniente e interessante... La maggiore trasmittanza luminosa del materiale fornisce la capacità di mantenere condizioni ottimali all'interno del contenitore.
Nel negozio di animali, puoi acquistare principalmente un terrario di plastica già pronto., ma per la lumaca dovrà essere modificato, per ridurre il numero di fori di ventilazione. Gli allevatori esperti preferiscono acquistare un normale contenitore con coperchio con una capacità di 18,5 litri in un ipermercato domestico e farlo con le proprie mani al giusto livello e nella quantità desiderata. Tra gli svantaggi di questa opzione ci sono le pareti opache che rendono difficile l'osservazione degli animali domestici.
I terrari di vetro sono spesso realizzati su ordinazione. Sono più pesanti e richiedono un'attenta manipolazione. Ma è possibile ottenere un contenitore delle dimensioni e persino della configurazione desiderate.
Come fare la ventilazione?
Quando si sceglie un normale contenitore di plastica per i vestiti come terrario, è possibile creare dei fori di ventilazione con le proprie mani. Per fare ciò, utilizzando un trapano o un saldatore, vengono praticati fori con un diametro fino a 5 mm nelle pareti del contenitore. Di solito una fila si trova in alto, l'altra sulla parete opposta sopra lo strato di substrato del suolo. Ma non è necessario trasformare immediatamente il contenitore in un setaccio.
Per cominciare, sarà sufficiente una sola riga. Quindi viene eseguita l'osservazione. Se ci sono segni di ristagno d'acqua nel terreno, il livello di umidità viene superato, puoi praticare una seconda fila di fori di ventilazione.
Vale la pena considerare la razza delle lumache quando si crea un sistema di ventilazione. Se Achatina si sente bene anche con il 70% di umidità, le specie legnose hanno bisogno dell'80-95% per un'esistenza confortevole. Se il terreno si asciuga rapidamente, è sufficiente incollare alcuni fori e regolare il livello di umidità.
Terreno adatto
Quando si allestisce un terrario per le lumache di terra, è estremamente importante fornire loro una lettiera di alta qualità che regoli il microclima e fornisca il riparo necessario. Il concetto di "terreno" è qui molto arbitrario, poiché il substrato nutritivo può essere utilizzato in modi diversi. Sabbia, segatura, aghi, che possono ferire il delicato corpo dell'animale con le loro particelle taglienti, non sono categoricamente adatti a questi scopi.
L'opzione migliore è usare cocco o torba. Queste opzioni di biancheria da letto sono sicure ma richiedono una preparazione prima dell'uso. Va bene anche un primer per lumache specializzato in un negozio di animali.
Se non è possibile acquistare substrati già pronti, è possibile utilizzare il normale terreno da giardino.
Dopo il pretrattamento in forno (è necessario mantenerlo per 20-30 minuti a una temperatura superiore a 100 gradi), la terra sarà completamente sicura per un ulteriore utilizzo.
Alcuni allevatori di lumache usano la lettiera come lettiera. Si usa da solo o in miscela con altri tipi di terricci. Il fogliame consente agli animali di scavare, mantenendo un'adeguata umidità e ombra per tutto il giorno. Quando acquisti un substrato di fiori già pronto, devi assicurarti che non contenga sali e nitrati pericolosi.
Il terreno selezionato viene versato nel terrario in uno strato uniforme, il cui spessore è determinato dalla dimensione della lumaca stessa.
In media, questo è di 2-12 cm, va tenuto presente che lo strato di substrato dovrebbe consentire all'animale di scavarsi completamente al suo interno.
Nel caso del substrato di cocco, è pre-preparato immergendolo in acqua bollente, raffreddando, sciacquando e asciugando un po'. Si consiglia di stendere un morbido muschio sul terreno, che consente di mantenere pulito il corpo dell'animale, regola l'umidità e il microclima nel terrario.
Predisposizione e creazione delle condizioni necessarie
Per attrezzare adeguatamente il terrario di lumache di casa, è molto importante prendersi cura di creare in anticipo un ambiente confortevole. È importante tenere conto delle peculiarità della vita dell'animale. Per le specie arboree è meglio acquistare un terrario alto, per tutti gli altri sarà sufficiente il solito orizzontale con un'altezza della parete pari alla larghezza.
Acqua e aria
Nonostante il fatto che le lumache di terra respirino aria atmosferica, anche i parametri di umidità dell'ambiente sono importanti per il loro comfort. Naturalmente, questi molluschi non hanno bisogno di una doccia quotidiana, ma l'atmosfera all'interno del recinto dovrebbe essere umida. Per monitorare lo stato dell'ambiente è necessario inserire all'interno del contenitore un igrometro e un termometro. Parametri standard per l'allevamento delle lumache:
- temperatura dell'aria - da +25 a +27 gradi;
- umidità - 75-90% (la più alta è necessaria per le lumache degli alberi).
Per garantire l'apporto di aria fresca, è imperativo realizzare i necessari fori di ventilazione nel terrario.
In un acquario di vetro, una parte superiore in rete è installata sul telaio con elementi di fissaggio a scatto aggiuntivi.
La temperatura nel terrario non deve scendere sotto i +12 gradi, poiché in queste condizioni le lumache possono andare in letargo. Come fonte di calore, è necessario utilizzare tappetini o cavi termici, lampade speciali. Il terrario non deve essere posizionato direttamente sulla fonte di calore, è meglio posizionarlo sulla parete vicino al radiatore.
L'allevatore di lumache deve anche mantenere manualmente il regime di umidità ottimale all'interno della vasca. L'umidità viene spruzzata con uno spruzzatore di fiori. Questa procedura viene eseguita 1-2 volte al giorno.
Abbeveratoi e mangiatoie
Il bevitore di lumache svolge più spesso il ruolo di un bagno o di una piscina, quindi deve soddisfare pienamente i requisiti di sicurezza, essere facile da pulire e rimuovere dal terrario. Ma allo stesso tempo, il bevitore deve essere fissato saldamente all'interno del terreno, altrimenti si sposterà facilmente. Sarà conveniente adattare a questi scopi piatti di plastica usa e getta senza spigoli vivi, coperchi di plastica o silicone per barattoli. Non dovresti usare vetro, ceramica e altri tipi di materiali rigidi.
Opzioni di decorazione
Il terrario utilizzato per l'allevamento delle lumache non deve solo essere preparato ma anche decorato. Come decorazione, non è sufficiente solo mettere un intoppo o posizionare piante senza pretese. Con il giusto approccio, è possibile ricreare all'interno l'atmosfera di una spettacolare foresta pluviale ricca di decorazioni esotiche.
Non comprare le prime decorazioni che incontri.
Non sono raccomandate decorazioni in ceramica e argilla: pentole, castelli, imitazione di pietre e strappi. A proposito di un tale arredamento, una lumaca può ferire il corpo, inoltre, con il comportamento attivo degli animali domestici, saranno minacciati di danni al guscio durante la caduta.
La vegetazione vivente sarà la migliore decorazione per un acquario tropicale. I chicchi germogliati di grano o lattuga possono essere piantati come dolcetti per le lumache. Gli animali domestici saranno felici di mangiare la crescita giovane. Puoi piantare piante grasse con gambi carnosi spessi, felci, tradescantia nel terreno. Sono di forma varia, hanno un aspetto spettacolare, ma non sono di interesse alimentare per la lumaca.
Lo sfagno sembra bello come decorazione, così come protuberanze di muschio, corteccia di alberi decidui. Come riparo, puoi usare metà di un guscio di noce di cocco, stendendo il terreno accanto alle foglie di quercia e betulla. Puoi posizionare un legno galleggiante all'interno senza spigoli vivi. Eventuali decorazioni di origine naturale devono essere pretrattate da batteri e parassiti.
Dove mettere il contenitore?
Le lumache di terra sono prevalentemente notturne, preferendo nascondersi dalla luce solare intensa nel terreno. Ecco perché quando si sceglie un luogo per l'installazione di un terrario, si dovrebbe dare la preferenza a un angolo ombreggiato, in cui è escluso il contatto con la luce solare diretta.
Non è consigliabile installarlo sui davanzali sul lato sud. Le correnti d'aria sono pericolose per le lumache, quindi è meglio evitarle per non provocare malattie o morte di animali domestici.
Non posizionare il terrario direttamente sopra un termosifone o vicino a un calorifero. Il surriscaldamento costante può portare alla morte dei crostacei. Si consiglia di creare ombreggiature artificiali attorno al contenitore utilizzando fiori freschi da interno o altre decorazioni.
Come equipaggiare un terrario di lumache, vedi sotto.