Lumaca Melania: varietà, selezione, cura, allevamento
La lumaca melania provoca sentimenti contrastanti tra gli hobbisti. Da un lato, questa specie svolge una missione piuttosto importante nel serbatoio per allentare il terreno di fondo, distruggere rifiuti e alghe. Ma abbastanza spesso compaiono nel contenitore in modo incontrollabile - con un substrato o un trasferimento da un altro acquario, e la riproduzione incontrollata e l'incredibile fertilità della specie possono persino portare a una vera invasione di lumache. Eppure, molti danno alla luce questo animale domestico di proposito e ne rimangono abbastanza contenti.
Come rendere la vita della lumaca melania sicura per l'ambiente in cui è popolata? Cosa sarà utile per un acquariofilo alle prime armi per descrivere la granifera e altre specie di questo abitante del mondo sottomarino? Prima di iniziare un animale domestico con una reputazione controversa, vale la pena studiare in dettaglio tutte le informazioni a riguardo.
Peculiarità
La lumaca melania appartiene ai gasteropodi e vive nel suo ambiente naturale in Sud Africa, ma oggi può essere trovata in corpi idrici caldi in quasi tutti i continenti, dall'Asia all'Australia. Questo genere appartiene alla famiglia Thiardale ed era precedentemente noto come la tiara tra gli acquariofili e nella letteratura professionale. Melania è talvolta chiamata anche lumache macinate.
La descrizione dei rappresentanti di questo genere testimonia in dettaglio le sue caratteristiche. Gli adulti hanno una lunghezza del corpo fino a 3 cm, i neonati sono difficili da vedere - non sono altro che un granello di sabbia nel terreno. In effetti, le piccole dimensioni sono le colpevoli del fatto che la melania viene portata in un acquario con terra o quando si acquista nuovo pesce.
I molluschi hanno un guscio duro, di forma stretta o conica.I colori sono il più discreti possibile, neutri - grigio scuro, giallo-verde, con marcate strisce scure.
Le caratteristiche delle lumache del genere Melania includono quanto segue.
- L'habitat preferito è la sabbia fine del fiume con una frazione di diametro fino a 4 mm. Tali lumache non vivono in terreni grossolani.
- Prevalentemente notturno. Durante le ore diurne, i molluschi preferiscono stare nella sabbia sul fondo dell'acquario.
- Termofilia. L'ambiente di vita ottimale dovrebbe avere una temperatura superiore a +22 gradi Celsius.
- Fertilità. La popolazione cresce il più velocemente possibile e, man mano che cresce, produce molti composti organici nel suolo, peggiorando le condizioni di vita degli altri abitanti.
- Respirazione branchiale. A differenza di altre lumache, la melania è sensibile alla quantità di ossigeno nell'acqua. Se non c'è abbastanza O2, i molluschi vengono prelevati massicciamente dal terreno. In effetti, il loro comportamento può essere utilizzato per determinare il livello di aumento dell'inquinamento idrico.
- Nascita viva. Le lumache portano avanti una gravidanza senza deporre le uova.
Tutti questi fattori rendono Melania abbastanza facilmente adattabile a varie condizioni naturali. Sopravvivono e crescono rapidamente in qualsiasi ambiente.
Beneficio e danno
I pro e i contro di allevare le lumache Melania sono ben noti agli acquariofili. Le loro proprietà utili includono:
- allentando il terreno, impedendone l'acidificazione, drenando il substrato non consente all'idrogeno solforato di contaminare l'acquario;
- rimozione di rifiuti organici e alimentari dall'acquario, loro lavorazione;
- filtrazione dell'acqua con distruzione di alghe verdi e altri microrganismi;
- assorbimento del calcio dall'acqua, che rende l'ambiente meno duro;
- indicazione della qualità dell'acqua: quando si deteriora, le lumache strisciano in superficie.
Non senza i suoi svantaggi. In grandi quantità, i molluschi moltiplicati producono più materia organica di quanta ne venga lavorata.
I parassiti si diffondono nell'acqua, le condizioni generali dell'ambiente peggiorano. Dopo aver studiato i benefici e i danni delle lumache di terra, puoi valutare l'opportunità di tenerle in un acquario. In questo caso, l'aspetto del mollusco non sarà una sorpresa.
Visualizzazioni
È noto che le lumache del genere Melania hanno due sottospecie: Melanoides granifera e Melkanodes tuberculat. La granifera è più decorativa, in natura vive nel territorio della Malesia. La sua gamba è grigia, il guscio è decorato nei colori marrone e bordeaux: un tale contrasto sembra decorativo e interessante, motivo per cui questa sottospecie è più popolare.
Le lumache Melania tuberculate sono più grandi, da 3,5 cm di lunghezza, hanno un colore del guscio diverso. Per il resto, le due sottospecie sono praticamente le stesse. Gli scienziati menzionano anche la terza variante - Melanoides riqueti, vista nelle acque di Singapore. Ma ha troppe somiglianze con Melanoides tuberculat e non è stato ancora identificato come specie separata.
Come scegliere?
Quando scegli una lumaca melania da tenere in un acquario, dovrai scegliere tra granifera e tubercolata. In effetti, stiamo parlando solo delle preferenze personali del proprietario. La conchiglia tubercolata è più appuntita, decorata in toni grigio-oliva. La lumaca stessa può crescere fino a 7-8 cm, ma molto spesso le sue dimensioni non superano i 3 cm.
La granifera è dipinta più brillantemente e, nel complesso, sembra interessante e decorativa. Ha un guscio più bombato ricoperto di strisce. Anche il comportamento delle lumache di questa sottospecie è diverso. Sono molto più lenti e trascorrono più tempo in superficie, esplorando il territorio selezionato, padroneggiando attivamente legni e pietre.
I graniferi hanno una spiccata territorialità, preferiscono non lasciare gli habitat occupati.
Regole di contenuto
Mantenere la lumaca melania nell'acquario non richiede condizioni speciali. Questo genere è il più senza pretese possibile, si adatta facilmente a vivere in qualsiasi acquario di qualsiasi dimensione. Ma l'origine sudafricana si fa ancora sentire: questi molluschi termofili non vivono in un ambiente troppo freddo.Ma la riserva di resistenza di Melania è impressionante: è in grado di convivere anche nello stesso acquario con pesci che si nutrono di lumache, grazie al suo guscio solido e resistente.
Questi abitanti del mondo acquatico trascorrono la maggior parte della loro vita scavando in profondità nel terreno. Quindi i predatori come il Tetraodon avranno difficoltà a ottenerli. Eseguendo il melanio nell'acquario, puoi evitare che il substrato si inacidisca. Ma sulle pareti del container si vedono solo di notte. Oltre alla sabbia, le lumache prosperano nella ghiaia fine e non temono l'acqua acida e dura. Ma hanno bisogno di un intenso apporto di ossigeno, l'acquario deve essere dotato di un aeratore.
Le lumache Melania si attaccano prontamente alle superfici delle decorazioni. Se metti cocci di ceramica, vasi, castelli, legni sul fondo dell'acquario, saranno attivi nell'esplorazione di questi oggetti. Inoltre, sarà utile piantare piante con radici forti, foglie dure. Non hanno alcun valore nutritivo per le lumache.
Alimentazione
Anche nutrire le lumache nell'acquario non richiede molto sforzo. Si accontentano degli avanzi di cibo, che si depositano sul fondo, si nutrono di piccole alghe molli, che rappresentano un serio pericolo biologico. Se sembra che il cibo non sia abbastanza per loro, puoi curare la melania con compresse secche già pronte per pesce gatto, verdure leggermente sbollentate e tritate finemente.
Riproduzione e controllo della popolazione
Melania è una specie di lumache vivipare e porta un uovo all'interno fino a quando la prole non è pronta per nascere. I bambini si insinuano nel terreno subito dopo la nascita. Il numero di neonati è 10-60, a seconda dell'età e delle dimensioni della madre stessa. Non è necessario allevare appositamente la melania, possono far fronte a questo compito da soli.
Il tasso di crescita della melania è di circa 5 mm al mese. In caso di mancanza di corrente, questo processo procede ancora più lentamente. La dimensione di una lumaca adulta raggiunge i 6 mesi.
Come sbarazzarsi dell'acquario?
Se la melania si è moltiplicata in modo incontrollabile, vale la pena fare attenzione che il loro numero sia leggermente ridotto. In caso contrario, i molluschi oscureranno la luce, riempiranno il vetro degli acquari e interferiranno con i filtri. L'uso di prodotti chimici speciali aiuterà a impedire che entrino accidentalmente nel contenitore. Ma se non hai intenzione di sbarazzarti completamente delle lumache, dovrai controllare la dimensione della popolazione in modo diverso.
La prima ragione per la riproduzione intensiva della melania nell'acquario è un'alimentazione troppo abbondante. Se i rifiuti si sono accumulati nel terreno, vale la pena dirottarli, rimuovendo l'eccesso. Anche catturare e congelare gli individui in eccesso aiuterà. Questo può essere fatto semplicemente lasciando cadere una foglia di cavolo sbollentata su un piatto sul fondo dell'acquario durante la notte. Al mattino sarà possibile raccogliere il "raccolto" e distruggerlo. Non dovresti lasciare che la melania catturata vada nel water: sono abbastanza capaci di strisciare fuori dalla fogna in superficie.
Il nemico naturale delle lumache di terra è un altro mollusco: helena. È un predatore dal guscio striato giallo-nero. Mangia i fratelli più piccoli, sembra molto attraente e aiuta a controllare il numero di abitanti potenzialmente pericolosi dell'acquario.
Guarda il prossimo video sulla lumaca milanese.