Calcio per lumache: cosa dare e come si prepara?
Le lumache Achatina sono animali domestici abbastanza comuni negli acquari. Affinché possano crescere sani e svilupparsi completamente, il loro proprietario dovrà organizzare un'alimentazione adeguata e integrare la dieta con tutti i tipi di sostanze nutritive. Uno di questi integratori è il calcio, che è vitale per le persone di Achatina.
Perché è necessario?
Le lumache nel loro habitat naturale tendono a prendersi cura di se stesse ottenendo calcio da fonti naturali. Hanno bisogno di questo elemento per il corretto sviluppo del guscio, che è costituito da calcio e conchiolina. Man mano che l'animale cresce, le sue ghiandole secernono sostanze per costruire il guscio e diventa più forte e più duro. Il mollusco, ricevendo calcio, avvia il processo della sua lavorazione e costruisce il guscio. Inoltre, la lumaca consuma questo elemento non solo dal cibo, ma anche grazie alla sua sogliola.
Se non c'è abbastanza calcio nel corpo del mollusco, accade quanto segue:
- il guscio diventa opaco e fragile;
- la lumaca smette di crescere;
- il mollusco può iniziare a rosicchiare i gusci dei suoi simili;
- se il guscio è danneggiato, il processo di ripristino sarà molto lungo;
- è difficile o quasi impossibile per una lumaca deporre le uova.
Fonti di calcio
Per mantenere le lumache libere da problemi legati al guscio, devono essere somministrate regolarmente carbonato di calcio. Vediamo cosa possiamo offrire agli animali domestici.
- Conchiglie. Tale roccia conchiglia può essere acquistata già frantumata e non dovrebbero esserci impurità estranee nella composizione. La percentuale di calcio qui è di circa 40. Molti proprietari non parlano molto bene delle conchiglie, poiché sono principalmente destinate all'alimentazione del bestiame, il che significa che non sono troppo piccole.Inoltre, dovrai schiacciarli e macinarli a casa, per questo dovresti usare un macinacaffè ad alta potenza.
Tuttavia, i vantaggi della shell rock possono essere chiamati il fatto che è molto economico e dura a lungo.
- Farina delle Dolomiti. È un prodotto che trova largo impiego anche in orticoltura. Si ottiene dalla macinazione della dolomite, materiale naturale della classe dei carbonati. La farina di dolomite ha un grande effetto sulla salute dell'Achatina: satura il suo corpo di potassio e magnesio, rinforza il guscio e impedisce la riproduzione della microflora patogena. Un prodotto molto economico che puoi acquistare in qualsiasi negozio di animali.
- Dai da mangiare al gesso. Questa è un'ottima fonte di calcio e può essere servita in una miscela con altri alimenti, poiché ci sono molti grumi nel gesso che possono attaccarsi al corpo della lumaca. Tale strumento non si deteriora, quindi puoi acquistarlo per un uso futuro. Nella maggior parte dei casi, il gesso si trova sotto forma di polvere, ma a volte si possono vedere grossi pezzi, utili anche per le lumache.
- Guscio di seppia. In un altro modo, tale fonte è chiamata seppia. Molto spesso viene venduto per i pappagalli, ma puoi anche usarlo per le lumache, poiché il contenuto di calcio è piuttosto alto - circa il 35%. Il guscio viene posto nell'acquario in un unico pezzo, in modo che le lumache possano divertirsi masticandolo.
Se agli animali domestici non piace un simile trattamento, il guscio può essere macinato in polvere.
- Guscio d'uovo. La fonte di calcio più semplice ed economica, che si trova sicuramente in ogni casa. Sono adatti solo i gusci delle uova crude, accuratamente lavate prima dell'uso. Quelli bolliti perderanno una parte significativa dei nutrienti. Puoi usare i gusci di uova di gallina e quaglia.
Macinare bene il prodotto prima di servire, altrimenti la lumaca potrebbe farsi male.
- Conservare i farmaci. Se nessuna delle fonti elencate è a portata di mano o non vuoi macinare il cibo, puoi sempre rivolgerti al negozio di prodotti. Contengono gli stessi materiali, solo in forma finita, ad esempio in polvere o compresse. Darli agli animali domestici, seguendo le istruzioni del produttore.
Quanto è richiesto?
Molti proprietari alle prime armi di Achatina sono interessati alla domanda su quanto calcio dovrebbe essere somministrato alle lumache e se ci saranno problemi dal suo eccesso. Non ci saranno problemi, poiché la lumaca mangerà esattamente quanto ha bisogno. L'accesso alle fonti di calcio dovrebbe essere 24 ore su 24, non devi preoccuparti che l'animale si muova, avvelena o muoia.
Puoi servire il calcio in diversi modi: cospargilo sulle piante, mescolalo nel terreno, mettilo in un pezzo intero. L'unica cosa che gli esperti sconsigliano di cospargere di calcio su frutta o verdura, perché mescolato con acido, il prodotto può dare lievi reazioni negative.
Non c'è mai molto calcio, quindi puoi offrire alle lumache anche i seguenti alimenti che lo contengono in piccole quantità:
- alimentazione degli uccelli e farina di ossa: le lumache amano molto questi prodotti, ma devono essere somministrate una volta alla settimana, prima, assicurandosi che la data di scadenza sia vera;
- semi di sesamo e di girasole, chicchi di riso, noci - non vengono dati troppo spesso, vengono macinati bene prima di nutrirsi (le arachidi non sono consentite);
- foglie di lattuga e cavolo - le foglie vengono lavate bene e il cavolo deve prima essere scottato con acqua bollente.
Inoltre, il proprietario di Achatina deve monitorare non solo una quantità sufficiente di calcio, ma anche il suo corretto assorbimento. Per fare ciò, è necessario inviare di volta in volta:
- ortica, tarassaco o erba medica;
- pesce di mare magro;
- latte.
Come cucinarlo da soli?
Non è affatto difficile fare una miscela di calcio a casa. Diamo un'occhiata ad alcune ricette popolari nelle proporzioni corrette.
Mescolare con il gesso per mangimi
Per fare questo, hai bisogno i seguenti ingredienti:
- 1 parte di gesso per mangime;
- 1 parte di fiocchi d'avena;
- lo stesso numero di gusci d'uovo.
Tutti i componenti vengono messi in un frullatore o macinacaffè e accuratamente macinati fino a ottenere una massa di polvere omogenea. La composizione risultante durerà a lungo, poiché non ha una data di scadenza.
guscio d'uovo
Questo prodotto è un'eccellente fonte economica di calcio per Achatina. Ma deve essere adeguatamente preparato:
- le uova si lavano bene, non devono avere tracce di piume, escrementi e altra sporcizia;
- il guscio viene rimosso, il film viene rimosso dall'interno;
- il prodotto viene posto su un asciugamano e fatto asciugare in un luogo senza luce solare diretta per un paio di giorni;
- trascorso questo tempo, i gusci devono essere macinati e versati in un contenitore ermetico.
Miscela con crostacei gammarus
Questa è una ricetta molto popolare, molte recensioni dicono che la lumaca mangia molto volentieri una tale miscela e il suo guscio diventa forte.
Composizione (tutto in parti uguali):
- gusci d'uovo già pronti;
- farina d'avena secca o fiocchi d'avena;
- crostacei gammarus;
- chicchi di riso crudo;
- gesso alimentare.
Come nelle ricette precedenti, gli ingredienti devono essere uniti e macinati.
Fiocchi di latte
Una delle prelibatezze più amate dalle lumache Achatina. Devi dare un po 'di prodotto finito, un paio di volte a settimana, e se gli animali non hanno finito di mangiarlo, puliscilo. Attiriamo la tua attenzione sul fatto che questo prodotto è più una prelibatezza per le lumache, un'alimentazione a tutti gli effetti per settimane, quindi in nessun caso dovresti limitarti solo a loro.
Ingredienti:
- mezzo litro di latte;
- 10 mg di cloruro di calcio (in fiale).
La soluzione viene aggiunta al latte, quindi la miscela risultante dovrà essere bollita. Il prodotto bollito viene versato in uno scolapasta e il siero viene lasciato sgocciolare. Al termine di questo processo, la cagliata viene ripiegata in contenitori e riposta in frigorifero.
Cosa non si dovrebbe dare?
Alcuni allevatori di lumache, che stanno appena iniziando a conoscere questi animali domestici, credono erroneamente che l'Achatina possa ricevere calcio sotto forma di compresse, soluzioni, vitamine destinate all'uomo. Ma va tenuto presente che tali decisioni faranno più male che bene. Considera alcuni prodotti che dovrebbero essere offerti con grande cura o non acquistati affatto.
- Gesso da costruzione. Tale gesso differisce dal gesso alimentare, conterrà sicuramente resti di cemento, che non daranno nulla di buono al corpo della lumaca. Lo stesso vale per il gesso scolastico, che contiene molti componenti non necessari, inclusi i coloranti.
- Prodotti destinati all'alimentazione di altri animali. Stiamo parlando di miscele di uccelli e tartarughe. Certo, c'è il calcio, ma oltre ad esso ci sono altri componenti utili, ad esempio, per gli uccelli, ma dubbi nel caso delle lumache. Assicurati di studiare attentamente la composizione di tali prodotti.
- gluconato di calcio. Questa è una preparazione per compresse che è adatta per l'uso umano, ma può essere pericolosa per le lumache. Inoltre, è anche privo di significato, poiché contiene pochissimo calcio e ovviamente non abbastanza per nutrire Achatina.
Le lumache Achatina sono animali domestici tranquilli e calmi che possono offrire molti minuti piacevoli con la semplice osservazione. Tutto ciò di cui hanno bisogno è una cura minima da parte del proprietario, nonché una dieta corretta con tutti gli integratori necessari.
Come preparare una miscela granulare per Achatina, vedi sotto.