Caratteristiche e uso di gammarus come mangime
Alcune specie di lumache e pesci gustano con piacere i crostacei. Gammarus è uno di questi artropodi. È piccolo ma nutriente e quindi viene spesso scelto dai proprietari di acquari come alimento redditizio per i loro animali domestici.
Che cos'è e come alimentarlo?
Gammarus appartiene ai crostacei più alti, all'ordine degli anfipodi. Non saltano fuori dall'acqua direttamente, ma lateralmente. I gammarus sono un intero genere di crostacei, ci sono almeno 180 specie in esso. Questi artropodi preferiscono stabilirsi in corpi d'acqua dolce (sono estremamente sensibili al sale). Si comportano furtivamente, vivono sotto i sassi e nella sabbia. Sono anche chiamati jig e persino pulci di mare.
Esternamente, un tale crostaceo sembra un gambero, solo molto piccolo. È piegato arcuato. Cresce non più di 1,5 cm Il suo corpo è diviso in 14 segmenti, difesi da un guscio (questo è lo strato chitinoso). Per vedere e toccare, il crostaceo ha un paio di occhi e due paia di baffi.
Il crostaceo vive solo per un anno, e questo è il massimo, a meno che, ovviamente, non lo raggiungano prima e non diventi cibo per gli abitanti dell'acquario.
E i pesci e le tartarughe dalle orecchie rosse si nutrono di crostacei, perché è un'ottima fonte di proteine. I crostacei contengono anche carotene, che aiuta i guppy e i galletti a sembrare così luminosi. La mormyshka viva e congelata non viene data agli abitanti dell'acquario: il cibo deve prima essere elaborato dai batteri, ammorbidito in acqua calda. Gli basta sdraiarsi per mezz'ora e puoi dare da mangiare agli animali acquatici. È facile controllare che il crostaceo sia pronto per l'uso: la sua chitina diventa morbida. Se i crostacei vengono dati secchi, questa preparazione non è necessaria.
Nota preziosa: nonostante il valore di tale cibo, nonostante sia adatto ai ciclidi, ai pesci rossi e all'Achatina, solo loro non possono esaurire la dieta degli abitanti dell'acquario. Tubi, bloodworms, daphnia sono anche usati nell'alimentazione, perché solo una dieta equilibrata consentirà agli abitanti dell'acquario di rimanere sani, attivi e piacevoli agli occhi della famiglia più a lungo.
Produttori di mangimi
Ce ne sono molti e competono tra loro principalmente solo sul prezzo. Pacchetti e secchi di grandi dimensioni sono quasi sempre più redditizi da acquistare. Ad esempio, il produttore Barrom per 5,8 litri richiede circa 750 rubli (questo è se per una promozione) e 11 litri dello stesso mangime, solo marca AQUAMENU costerà 1.300 rubli.
Marchio Zoomir vende 2,75 litri di gammarus in un secchio per 570 rubli e marchio "Aquaculinar" offre gammarus insieme a daphnia per meno di 100 rubli. Più caro del prezzo Marchi Dobry Mir, Star, VAKA.
Norme sugli appalti
I crostacei si vendono nei negozi di animali, ma se devi acquistarne in grandi quantità, a volte è costoso. E non vuoi cambiarli con qualcos'altro, perché la composizione delle maschere è eccellente. Quindi puoi pensare all'autoapprovvigionamento di cibo per gli abitanti dell'acquario.
Si ottengono nel modo seguente.
- Fieno o paglia. È necessario creare una cornice con una maglia molto fine e posizionare la paglia all'interno di questa struttura. I crostacei riempiranno rapidamente i vuoti tra le cannucce. Non appena diventa evidente, il telaio con il fermo viene estratto dall'acqua. Ma questa attività richiede destrezza, perché i crostacei sono astuti, possono saltare fuori.
- Netto. Per catturarli con una rete, devi prima trovare un intero stormo di maschere. Se il tempo è calmo, questo è più reale. Il gregge viene catturato con una rete con una rete di medie dimensioni e il pescato viene inviato a riva.
- Rete. Questo metodo va bene solo per la pesca industriale, altrimenti è semplicemente illegale.
Puoi conservare gli artropodi in tre tipi: vivi, secchi o congelati. Se si decide di mantenere in vita le maschere, la cattura di acqua dolce dovrebbe essere in acqua dolce e il mare, di conseguenza, in acqua salata. Naturalmente, l'acqua dolce è più facile in questo senso. Se dovessi pescare da solo, puoi anche attingere acqua lì. Un aeratore è attaccato al contenitore dove vivrà il crostaceo, il contenitore stesso viene inviato all'ombra e al fresco. La metà dell'acqua deve essere cambiata giornalmente. È impossibile mantenere Gammarus in tali condizioni per più di due giorni: non ha nulla da mangiare.
Puoi anche essiccare un crostaceo vivo. Di solito sono sospesi per evitare che gli artropodi marciscano. In forma essiccata, anche la durata di conservazione è limitata, ma non è ancora di 2 giorni, ma di 3 mesi. Poi smettono di essere utili. Devi anche congelare le maschere dal vivo. Solo questo dovrebbe essere fatto non in un pezzo intero, ma in piccole porzioni. L'indice di temperatura del congelamento sarà di -20-26 gradi. I crostacei congelati possono essere conservati a lungo, circa 2 anni. È interessante notare che il cibo per gli animali domestici che vivono nell'acqua non può essere ottenuto solo con le proprie mani, ma anche moltiplicato. La stagione è l'inizio dell'estate.
Nelle zone calde, le maschere possono dare più di una prole per stagione, ma in un luogo freddo tutto sarà limitato a una sola prole. Tuttavia, questa pratica non è molto semplice, quindi poche persone allevano seriamente i crostacei.
Caratteristiche dell'alimentazione dei crostacei
Le lumache amano molto questo cibo, per loro il gammarus è una vera prelibatezza. Il gammarus dal vivo non sarà l'acquisto più redditizio, è molto problematico conservarlo. Ci sono crostacei di lumaca pronti 2 o anche 3 volte al giorno. Non c'è bisogno di macinare le maschere, le lumache le mangeranno intere. Le porzioni vengono inviate all'alimentatore, poste su foglie vegetali (altrimenti il mormysh si deteriorerà).
I grandi ciclidi mangeranno con piacere il gammarus, anche il pesce gatto e il pesce rosso banchettano con i crostacei. Ma se devono nutrire pesci più piccoli, il crostaceo deve essere schiacciato. Anche agli avannotti viene dato il mormyshka essiccato. Hai solo bisogno di macinarlo letteralmente in polvere nelle tue mani e gli avannotti si avventeranno sul cibo che è comodo per lui.
Altre caratteristiche di alimentazione sono le seguenti.
- Il gelato e le maschere dal vivo devono essere prima cotti al vapore. Il tempo ottimale per tenerli in acqua calda è mezz'ora. Ma se hai fretta, puoi impiegare 10 minuti. L'importante è ammorbidire il guscio del crostaceo.
- Per i pesci, soprattutto quelli piccoli, il gammarus è considerato un alimento altamente nutriente. Pertanto, non dovresti darlo più spesso 3 volte a settimana.
- Il cibo per assolutamente tutti gli abitanti dell'acquario dovrebbe essere dosato. Il gammarus è considerato un alimento poco digeribile, che va alternato a qualcosa di leggero.
- Ahimè, i crostacei possono essere avvelenati. E molto spesso questo accade alle lumache (se non altro perché ne mangiano di più). Una maschera non trattata può essere infestata da parassiti che infettano la lumaca. L'avvelenamento di un animale domestico sarà indicato da perdita di appetito e letargia, un cambiamento nel colore del corpo della lumaca e un'eccessiva secrezione di muco. L'avvelenamento grave porta alla morte della lumaca. Se si verifica l'avvelenamento, è necessario bagnare la creatura in acqua calda con 4 compresse di carbone attivo disciolte. È sufficiente una procedura di bagno di mezz'ora.
- Gli esperti non consigliano di acquistare mangimi in base al peso, è necessario prenderlo solo in una confezione sigillata. Quindi puoi essere sicuro della qualità del prodotto.
I crostacei sono solo una parte della dieta degli abitanti dell'acquario. Molto spesso, i proprietari di acquari non sospettano nemmeno che un crostaceo acquistato per un pesce o una lumaca preferiti possa anche essere aggiunto alla pastura. Ma i pescatori prima o poi capiranno questo schema, iniziando a usare il jig in modi diversi.
La multifunzionalità del crostaceo, la relativa economicità del prodotto e il suo alto indice proteico rendono il gammarus un prodotto popolare. Coloro che hanno l'opportunità di farlo da soli fanno proprio questo, perché puoi congelare il gammarus a casa, e quindi tartarughe, pesci e lumache riceveranno proteine nutrienti per molto tempo.