Achatina reticulata albino: tenere e prendersi cura di una lumaca in casa
L'Achatina reticulata albino si differenzia dai suoi congeneri per il suo corpo bianco latte e il colore marrone-caffè del guscio ed è una delle specie preferite dai proprietari di lumache. L'animale terrestre si distingue per un carattere amichevole, inoltre, è senza pretese.
Descrizione
La lumaca albina è un albino, simile ad altri molluschi della famiglia Achatina, ad eccezione della testa e del corpo bianchi.
Le sue caratteristiche esterne distintive:
- conchiglia conica con 8 riccioli negli adulti;
- apice appuntito, generalmente giallo chiaro;
- il colore del guscio è caffè morbido con un motivo marrone scuro sotto forma di strisce e macchie;
- columella è chiara o incolore;
- Man mano che invecchiano, la gamba dell'Achatina diventa gialla e il nono ricciolo appare sul guscio, tuttavia, questo è tipico di tutti i reticolati.
Anche gli occhi dell'animale sono bianchi, con pupille trasparenti, il che dà l'impressione che non ci siano affatto.
Le caratteristiche degli albini sono:
- crescita lenta del mollusco;
- le piccole dimensioni del guscio rispetto alle dimensioni di altre grandi lumache - 15 cm;
- gli albini non vanno in letargo, quindi possono essere combinati con altre varietà;
- bassa sensibilità del guscio, quindi puoi prendere l'animale senza problemi.
Nonostante il fatto che i gasteropodi siano praticamente sempre silenziosi, si ritiene che non possano parlare, tuttavia, in caso di pericolo o grave stress, l'Achatina è in grado di squittire - e abbastanza forte. Anche questo albino non fa eccezione.
Sottigliezze di contenuto
Per un soggiorno confortevole, un'Achatina albina ha bisogno di un ampio terrario orizzontale, per un individuo - almeno 15 litri.Non è auspicabile installare elementi decorativi solidi in questa abitazione, poiché durante la crescita le lumache sono estremamente vulnerabili, possono ferirsi gravemente e morire, cadendo anche da un'altezza insignificante.
Alcuni proprietari preferiscono utilizzare imbottiture speciali o tappetini in schiuma per i loro animali domestici.rivestito con interfodera. Questo aiuta a semplificare il mantenimento della lumaca, elimina la comparsa di parassiti e garantisce la frequenza in acquario. Ma si consiglia comunque di integrarli con lettiera o muschio.
Per proteggere le giovani lumache, sul fondo del contenitore devono essere posizionate torba a bassa acidità, muschio, foglie cadute, trucioli di legno o scaglie di cocco. Il muschio è anche sparso lungo le pareti. Lo strato di substrato dovrebbe essere di circa 10-12 cm. La temperatura alla quale le lumache crescono e si sviluppano bene è di 24-28 gradi. Questo non è sorprendente, perché l'Africa è la loro patria.
Vale anche la pena considerare l'umidificazione dell'aria. Per i reticolati in crescita, i parametri ottimali sono 65-80%, per le lumache adulte vengono forniti valori inferiori - 60-65%.
Cosa nutrire?
Gli albini sono senza pretese e non schizzinosi riguardo al cibo, quindi mangiano tutto ciò che una persona offre loro. Spesso, l'eccesso di cibo porta al gonfiore o alla morte del mollusco, quindi le porzioni di cibo devono essere rigorosamente dosate.
Frutta e verdura che possono dare ad Achatina:
- insalata di foglie;
- zucchine;
- pomodori;
- carota;
- zucchine;
- verdi;
- Cavolo bianco;
- spinaci;
- zucca;
- cetrioli;
- dai frutti: banane, mele dolci e pesche.
Un componente indispensabile di qualsiasi alimento per l'Achatina reticulata è il calcio. Può essere somministrato insieme a grani tritati, cosparso su piatti di frutta e verdura.
Affinché l'animale cresca più velocemente, la lumaca ha bisogno di proteine vegetali da 2 settimane, a partire da un mese di età - proteine animali sotto forma di 1/3 di cucchiaino. daphnia o 1-2 pezzi di crostaceo gammarus. Tuttavia, le proteine non vengono somministrate al mollusco ogni giorno, ma 2-3 volte a settimana.
Allevamento
Entro 4-5 mesi, i reticolati crescono notevolmente, raggiungendo praticamente le dimensioni degli adulti e entro 6-7 mesi diventano capaci di riprodursi. Gli achatina sono ermafroditi, quindi non dovresti essere sorpreso quando, dopo l'accoppiamento, vengono deposte piccole uova gialle ovali da entrambi gli individui. Possono essercene fino a 300 nella muratura.
L'incubazione dura circa 30 giorni se la temperatura (26-28 gradi) e l'elevata umidità (70-80%) la favoriscono. I piccoli molluschi nascono dalle uova in 15-20 giorni.
Sfortunatamente, in un ambiente creato artificialmente, l'Achatina albino reticolata vive solo 2,5 anni, mentre in natura può vivere per 8-10 anni.
Le minuscole Achatine che sono nate possono essere nutrite con lattuga e foglie di cavolo, dopo averle cosparse di gusci d'uovo schiacciati, oltre a verdure e cereali schiacciati, aggiungere lime al cibo. Ma dopo 30 giorni, gli albini cresciuti sono in grado di consumare e digerire perfettamente il cibo che mangiano i loro genitori.
I giovani devono essere accuditi con cura, lavati con acqua tiepida ogni giorno e lubrificati il mantello con olio vegetale naturale.
È già consentito raccogliere animali adulti, prima era pericoloso farlo a causa della fragilità del guscio. È stato dimostrato che le lumache albine percepiscono l'approccio del proprietario dall'olfatto, a loro piace il tocco delle sue mani. Per molti, questa è una manifestazione indiscutibile di caldi sentimenti amichevoli.
Nel prossimo video potete vedere le lumache di Achatina reticulata albino.