Achatina immunakulata: sottospecie e caratteristiche del contenuto
Achatina Immaculata è considerata una delle lumache più popolari, e non c'è nulla di sorprendente in questo: Immaculata è una creatura molto senza pretese e allo stesso tempo bella, che, senza dubbio, può diventare una decorazione di qualsiasi acquario. Soffermiamoci sulle caratteristiche di questa lumaca e sulla complessità della cura di essa.
Descrizione
Tradotto dal latino, il nome "Achatina Immaculata" è tradotto come "perfetto" o "senza macchia". Pertanto, viene tracciato un parallelo con le peculiarità dell'allevamento di queste lumache. Come è noto, si riproducono per autofecondazione, quindi si può fare un riferimento dal nome del mollusco al concepimento vergine.
Una caratteristica distintiva di Achatina Immaculata è una piccola conchiglia con una struttura piuttosto liscia. La conchiglia è di forma conica, il restringimento è liscio, mentre l'apice è appuntito, solitamente di tonalità sabbia o beige chiaro. La dimensione totale del guscio varia da 10 a 15 cm, nei molluschi adulti ha circa 7 riccioli, mentre i primissimi sono chiari, ma si scuriscono man mano che si allontanano - l'ultimissima ansa si distingue per un ricco colore marrone scuro con un tinta rossastra pronunciata, strisce uniformi senza nessuna macchia.
La columella è solitamente rosata, viola o cremisi. Il corpo è beige con una leggera sfumatura rossa. C'è una striscia marrone chiaro uniforme lungo la superficie del collo. La gamba è piuttosto morbida con un marcato disegno a rete, le corna sono accorciate.
In natura, Achatina Immaculata vive nell'est del continente africano, ma può essere trovata in molte altre parti del mondo. Grazie alla sua senza pretese per le condizioni di vita, si sente benissimo nei terrari domestici.
Ci sono 3 tipi di Immaculum in totale:
- pantera;
- lamarckiano;
- due toni.
Tutti possono coesistere tra loro, così come con reticolati e fulik, tuttavia, diverse specie dovrebbero essere piantate con cura in un contenitore, mantenendo costantemente sotto controllo il rapporto dei singoli individui - Gli immacolati possono mordere i loro vicini e le vittime dell'attacco sperimentano lo stress, che porta a una crescita e uno sviluppo stentati.
Condizioni di detenzione
Achatina Immaculata è estremamente senza pretese e senza pretese per le condizioni di detenzione, tuttavia, ci sono ancora alcune sottigliezze nel prendersi cura di questa creatura.
Queste lumache amano lo spazio, quindi l'acquario per loro deve essere selezionato in base alla proporzione di 10-15 litri per ogni individuo.
Nonostante le piccole dimensioni di Achatina, sono molto attivi. Le foglie cadute, i supporti di cocco o il muschio sono le migliori opzioni per il riempitivo. È importante che il terreno sia della massima qualità, poiché gli immacolati amano seppellirsi in esso per il riposo della giornata e deporre le uova lì. Ma la torba non raffinata non è buona: creerà un ambiente troppo acido, che ha un effetto negativo sull'animale, e non dovresti stendere il fondo con argilla e corteccia d'albero frantumata. Il terreno viene versato in uno strato di 7-10 cm, costantemente mantenuto umido. Ogni mese, il substrato deve essere lavato e parzialmente sostituito con fresco.
Non dimenticare di mantenere pulito il terrario e rimuovere regolarmente i vecchi rami ed eliminare gli ostacoli marci.
Di tanto in tanto, devi lavare le lumache stesse: è meglio usare acqua calda per questo.
In natura, gli Achatin vivono in un clima caldo, quindi è necessario fornire un regime di temperatura appropriato, è auspicabile che l'aria nel serbatoio venga riscaldata fino a 25-27 gradi. A una temperatura più bassa, l'Achatina può ammalarsi e, a una temperatura più alta, va in letargo e smette di crescere.
L'umidità ottimale è dell'80%, per mantenere questo livello, dovresti spruzzare il terrario con un flacone spray o metterci un piccolo contenitore con acqua ogni giorno.
Tieni presente che gli Achatins difficilmente tollerano cambiamenti bruschi nelle condizioni di esistenza, la reazione può essere una sospensione dello sviluppo o stress, tali conseguenze negative possono essere piuttosto lunghe e durare fino a un mese e gli individui più deboli possono persino morire per esaurimento .
Non è necessario posizionare lampade aggiuntive nel serbatoio, questo non è necessario, poiché il livello di illuminazione non è di fondamentale importanza nell'allevamento delle lumache. Inoltre, è al buio che le immacolate sono attive, e durante il giorno sono sepolte nel substrato e dormono... Tuttavia, se hai piante nel tuo terrario, devi comunque acquistare una lampada, altrimenti gli animali domestici verdi non sopravviveranno.
Alcuni rappresentanti di lumache immacolate vanno in letargo di tanto in tanto, di solito il periodo di diapausa dura un paio di settimane. Non vale la pena disturbarli durante il periodo di riposo: se provi a svegliare la lumaca, molto probabilmente si sveglierà e si addormenterà di nuovo, quindi tutti i tuoi tentativi non porteranno a nulla. Se il tuo animale domestico dormirà per più di 3 settimane, dovrebbe essere svegliato, offerto cibo e poi lasciato di nuovo solo.
Alimentazione
Non ci sono difficoltà con il mantenimento di Achatina Immaculata con l'alimentazione, poiché questi rappresentanti della loro specie sono estremamente poco esigenti per il cibo. Con grande piacere mangeranno frutta, verdura fresca e verdure succose offerte dal proprietario. Affinché i molluschi crescano e si sviluppino completamente, devono ricevere regolarmente alimenti che contengono proteine, oltre che ricchi di calcio: questi micro e macro elementi rafforzano la struttura del guscio e consentono all'immacolato di guadagnare rapidamente il peso desiderato. Di solito, gusci d'uovo schiacciati, un pezzo di gesso e ricotta vengono aggiunti al mangime come fonti delle sostanze necessarie; i complessi vitaminici e minerali già pronti possono essere acquistati anche in qualsiasi negozio di animali.
È severamente vietato includere sale, semola, prodotti da forno e altri prodotti a base di farina nella dieta della lumaca.
L'alimentazione degli animali giovani non è diversa dalla dieta offerta agli animali domestici adulti.
Il primissimo cibo sono solitamente pezzi del guscio da cui sono nati, inoltre, fin dai primi giorni di vita, all'Achatina possono essere offerte verdure (lattuga o spinaci).
È molto importante che ci sia sempre una ciotola piena d'acqua nel terrario. Nota: se la lumaca è piccola, anche il piattino dovrebbe essere poco profondo; in un vaso profondo, i molluschi nati di recente potrebbero annegare.
Riproduzione
Achatina Immaculata, come le altre lumache, sono ermafroditi. Queste creature raggiungono la maturità sessuale a 6 mesi di età, anche se ci sono casi in cui anche i giovani individui hanno fatto le loro prime covate a 4 mesi.
Di solito, una lumaca depone circa 100-200 uova alla volta e possono avere dimensioni diverse - da 4 a 7 mm, tra cui la percentuale di quelle grasse è piuttosto grande, da cui non si schiudono nuove lumache.
È molto facile capire che la lumaca deporrà presto una covata, di solito 5-7 giorni prima che inizi a rifiutarsi di mangiare.
Abbastanza spesso, dopo aver deposto le uova nelle lumache, avviene la cura. Se il mollusco non è andato troppo lontano, puoi dargli il tempo di recuperare e riposare, in questo momento ha bisogno di essere nutrito in modo forte e vario e non essere disturbato se l'animale inizia a dormire. Se la lumaca striscia ben oltre il turno, allora avrà bisogno del tuo aiuto per tornare. In ogni caso, in questo momento devi nutrire la tua Achatina con succhi, puree di frutta e verdura, puoi offrire latte. Sarà anche utile bagnare la tua lumaca in una soluzione debole di argilla blu.
Il periodo di incubazione di solito dura da 4-5 giorni a 2 settimane, ma a seconda del livello di umidità e della temperatura dell'aria, può variare verso l'alto o verso il basso.
Achatina Immaculata è una lumaca molto bella, pacifica e senza pretese. Se aderisci rigorosamente a tutti i suggerimenti per nutrire il mollusco e crei un habitat favorevole, il tuo animale domestico ti delizierà con il suo aspetto interessante e l'eccellente appetito per un periodo piuttosto lungo.
Suggerimenti per mantenere Achatina Immaculum possono essere trovati nel video qui sotto.