Ukulele

Tutto sul tenore dell'ukulele

Tutto sul tenore dell'ukulele
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Suono
  4. Criteri di selezione

L'ukulele è uno strumento interessante. Il piccolo ukulele è comune tra i giovani. Il design semplice e le dimensioni ridotte ti permettono di portare con te l'ukulele all'aperto e divertirti. Il tenore è una delle varietà dell'ukulele che ha le sue caratteristiche.

Peculiarità

Questo tipo di strumento è apparso negli anni '20. Questa specie è la terza di fila ed è più grande delle due precedenti. La lunghezza totale dello strumento è di 66 cm e la corda che suona è di 43 cm. L'ukulele tenore è l'ukulele più popolare tra i musicisti professionisti. L'ampia gamma di suoni consente di riprodurre molte melodie interessanti e complesse.

Una piccola chitarra è come un'acustica classica. Solo la dimensione del corpo è ridotta e le corde sono solo 4. In effetti, l'ukulele è solo visivamente simile a quello acustico. Ecco le caratteristiche principali dell'ukulele tenore.

  1. La tastiera può avere 15-25 tasti.
  2. Una buona soluzione per la musica strumentale. Ciò è dovuto alla potente dinamica del modello.
  3. È con l'ukulele tenore che la maggior parte dei professionisti si esibisce davanti al pubblico.
  4. L'ukulele è fatto di legno. Le opzioni più popolari sono il koa acacia e il mogano.
  5. La build può essere standard o sobria.
  6. L'ukulele si suona più spesso stando seduti. Ciò è dovuto alle dimensioni della custodia del modello.
  7. Il tenore è una versione ingrandita del concerto.

Design

La dimensione totale di un ukulele è di 66 cm, un bel po' per un ukulele. Spostare un modello del genere è difficile, così come giocare in posizione eretta. Tuttavia, anche durante un trekking, un ukulele tenore sarà una soluzione più comoda rispetto all'acustica classica.

Solitamente suonato in posizione seduta, il corpo in questo caso poggia sulle ginocchia del musicista.

Questo modello di ukulele è particolarmente comodo per l'esecuzione strumentale. Il collo è attaccato al corpo al 14° tasto. Di solito ci sono 18 sezioni su un tenore. Lo stesso numero di tasti sulla versione precedente dell'ukulele - concerto.

I pollici sul tenore sono comodi, qui la dimensione gioca sul musicista. È anche abbastanza comodo bloccare vari accordi. Il design del tenore consente di estrarre il suono della massima qualità nelle posizioni alte. Il resto della struttura dell'ukulele non differisce da quella acustica.

Suono

L'accordatura può essere standard - salt-do-mi-la (G-C-E-A) o sottovalutata - re-sol-si-mi (D-G-B-E). Il suono di un ukulele tenore ha bassi massicci e luminosi e un'ampia dinamica. Quindi, un musicista può estrarre dallo strumento suoni luminosi, potenti e spaziosi. Questo è utile in molte situazioni, incluso il parlare in pubblico.

L'ukulele tenore accordatura standard è di qualità superiore alle versioni precedenti. in cui il prossimo tipo di ukulele - baritono - ha un suono completamente diverso. Pertanto, non possono essere confrontati. Tra i primi tre tipi di ukulele, il tenore suona meglio e più forte.

Dopo aver acquistato uno strumento musicale, dovrai sicuramente eseguire l'accordatura. Questo è l'unico modo per godere di un suono corretto e chiaro.

Puoi accordare un ukulele tenore a orecchio o usando l'accordatore. La seconda opzione è il più semplice possibile. Diamo un'occhiata a come accordare un ukulele usando un accordatore.

  1. Attiva il microfono.
  2. Pizzica leggermente la corda più spessa. Non appena suona correttamente, la freccia sul sintonizzatore sarà al centro e apparirà un indicatore verde. Altrimenti, stringi o allenta la corda. La cosa principale è agire in modo fluido e preciso.
  3. Ripetere l'operazione precedente con il resto delle corde.
  4. Scorri verso l'alto dal basso. Ciò contribuirà a garantire che tutte le corde siano nel tasto corretto.

Criteri di selezione

L'ukulele è uno strumento abbastanza semplice. Anche i principianti non hanno particolari difficoltà nella scelta. Un bel vantaggio è che l'ukulele ha un prezzo abbastanza abbordabile. Oltre al prezzo, ci sono una serie di altri criteri a cui vale la pena prestare attenzione.

  1. Materiale. Tipicamente, nella produzione viene utilizzato legno che è in grado di sopprimere la risonanza durante il gioco. Di solito è mogano o acacia. Un'opzione più conveniente è il PVC. Il suono è di qualità inferiore, ma i modelli sono molto più economici.
  2. Ispezione e ascolto. Devi prendere l'ukulele per assicurarti di suonare comodamente. E devi anche ascoltare lo strumento. Va notato che l'ukulele tenore può avere una delle due opzioni di accordatura. Il primo è molto più familiare a orecchio.
  3. Attrezzatura. Un musicista professionista può acquistare solo uno strumento. Ma per un principiante, ha senso dare un'occhiata più da vicino ai set con corde di ricambio e un accordatore per l'accordatura. La custodia nel set faciliterà il trasporto e la conservazione dell'ukulele.
  4. Prezzo. Non ha senso acquisire un primo strumento troppo costoso per la formazione. La familiarità con l'ukulele può finire male e i modelli semplici sono più facili da imparare. L'uso professionale richiede un modello costoso. È importante prestare attenzione alla qualità del corpo e delle corde. Un tale strumento suonerà il più espressivo possibile.
  5. Aspetto esteriore. Si tratta di preferenze personali. I modelli moderni possono avere una varietà di design e colori. È importante che al musicista piaccia lo strumento. Questo renderà il gioco il più divertente e semplice possibile.

Il modello più popolare è il tenore Martin romas mr-03g. Il modello è adatto anche ai membri della band che si esibiscono spesso davanti a un pubblico. Il set include una cover che sarà utile durante il tour. Nella fabbricazione sono stati utilizzati materiali con una buona resistenza all'usura. Un modello di ukulele durevole e attraente che offre un suono vibrante e di alta qualità.

La parte superiore del corpo è in abete e quella inferiore in sapelli. Il collo è resistente e realizzato in palissandro. Il design è rigoroso, lo strumento è ricoperto di vernice opaca.Questo potrebbe non essere adatto a un principiante, è classificato come un livello professionale. Tuttavia, se il musicista ha già imparato a suonare la chitarra acustica, questo modello di ukulele è abbastanza adatto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa