corde per ukulele

Le corde per l'ukulele giocano un ruolo molto più importante rispetto alla chitarra: il suono dello strumento dipende in gran parte dalla loro qualità. Su quale spessore e tipo di materiale possono essere considerati ottimali, per cosa sono noti il marchio AQUILA e altri produttori, i musicisti alle prime armi hanno spesso domande. Un'analisi dettagliata di tutti i punti importanti ti aiuterà a capire se le corde della chitarra sono giuste e come fare la scelta migliore.

Peculiarità
Le corde dell'ukulele assomigliano solo superficialmente alle corde della chitarra, così come lo strumento stesso. Le opzioni in metallo non sono adatte qui: tutti i materiali selezionati sono di origine sintetica, a base di polimeri. Il set di corde più economico è solitamente incluso nella confezione di vendita. È a questo momento che sono collegate le lamentele che l'ukulele non tiene in sintonia, suona male o non si presta affatto alla padronanza.

Le corde per ukulele erano originariamente realizzate con intestini di pecora. Sono stati utilizzati per oltre 60 anni, fino al 1940, quando l'industria chimica ha inventato il nylon.

Visualizzazioni
Considerando i diversi tipi di ukulele, vale la pena considerare che la lunghezza e lo spessore delle corde qui saranno disomogenei. La cosa principale da considerare quando si sceglie un'opzione di sostituzione è il tipo di strumento. Il più piccolo - soprano (standard) - ha una scala (la distanza dal capotasto al ponte dello strumento) lunga 13 pollici, il resto delle categorie ha un cambio di gradino di questo indicatore con una differenza di 2 "o 5 cm. È questo parametro che determina la dimensione della stringa.

Inoltre, la classificazione delle corde per ukulele implica la divisione dei prodotti in diverse categorie.
-
Nylon. Un materiale trasparente incolore considerato lo standard tra le basi delle corde. La superficie è liscia, piacevole al tatto, il suono morbido è caratteristico del nylon.C'è anche il nylon colorato: nero, dal tono più profondo e caldo, rosso, dal tono acceso e forte. I kit multicolori offrono l'opportunità di diversificare il suono dello strumento.
- Fluorocarbon. Le corde di carbonio sono sottili, dense. Suonano sempre più brillanti, più adatti a dimostrare capacità di esibizione.
- Bioneylon. Un prodotto della nuova era, creato sulla base di ingredienti biologici. È famoso per il suo suono vellutato.
- Titanio. Le corde con un tale marchio sono anche in polimero, non in metallo, hanno un colore viola brillante, secondo altre caratteristiche, sono una soluzione di compromesso che combina le caratteristiche del carbonio e del nylon.
- Vene naturali. Sono fatti di intestini di pecora, hanno un suono brillante particolare, ma hanno una forza molto inferiore alle controparti artificiali.

Queste sono le principali categorie di corde per ukulele. Inoltre, sono classificati in base alla presenza di una guaina, necessaria solo quando si suona con un'accordatura bassa.
Come scegliere?
Quando scegli le corde per ukulele giuste per il tuo ukulele, è importante fare affidamento su 4 criteri di valutazione principali.
-
Lunghezza. Le corde devono essere dimensionate esattamente per lo strumento. Sulla confezione dovresti trovare i segni appropriati, dal più grande Bariton al più piccolo Soprano. Sono venduti in set. Evita di usare corde per ukulele troppo lunghe, accorciarle renderà impossibile mantenere la tensione corretta.

- Materiale. Molto spesso, i musicisti usano corde in fluorocarbon o nylon. Le vene naturali sono utilizzate oggi solo alle Hawaii. Per impostazione predefinita, sullo strumento vengono messe le corde di nylon, le più accessibili e ampiamente rappresentate. Alcuni produttori li sottopongono a ulteriori lavorazioni e rifacimenti laser.
Le corde in fluorocarbon (carbonio) sono apprezzate per il loro suono brillante e forte, sono più sottili, resistenti allo stiramento, alle variazioni di temperatura.

- Costruire. Ce ne sono solo due standard: sol basso e sol alto. Una nota su quale accordatura dovrebbe essere presente sulla confezione. Per il baritono sono disponibili i kit DGBE, per l'ukulele soprano può essere utilizzata la versione Open D. Le versioni per accordature aperte sono contrassegnate dal marchio "per forte tensione".

- La presenza di una treccia. Si trova più comunemente sulle corde G, C. Si trova sopra un nucleo di nylon e può essere realizzato in rame, argento, alluminio o bronzo fosforoso. La presenza della treccia influisce sulla luminosità e sul volume dello strumento, ma può interferire con l'esecuzione.

Quando si scelgono le corde giuste per l'ukulele, è molto importante capire che le controparti per chitarra non funzioneranno qui - con un'accordatura diversa e una forte tensione, semplicemente non resisteranno ai carichi. Inoltre, le varianti in metallo che si provano ad essere montate su uno strumento hawaiano in miniatura danno un certo sonaglio che non piace a tutti i musicisti. È meglio lasciare le corde della chitarra allo strumento classico e acquistarne di speciali per l'ukulele.

I migliori produttori
Ci sono molti produttori sul mercato russo e mondiale che meritano un'attenzione speciale. Sono i loro prodotti che i musicisti che vogliono svelare appieno il potenziale del loro strumento cercano di scegliere. Ci sono alcuni punti da considerare quando si sceglie una compagnia di corde. Per esempio, per gli ibridi - gitalele, banjolele - dovresti cercarli da un gigante come AQUILA. Per gli strumenti con 6 e 8 corde invece di 4, c'è anche un produttore di fiducia - D'Addario.



Ed ecco come appaiono i primi tre leader del mercato mondiale.
-
Corde dell'Aquila. È uno dei pochi marchi dedicati specificamente ai prodotti per ukulele. L'azienda produce corde basate sul suo materiale Nylgut brevettato, che combina il suono autentico delle corde intestinali con la durata del nylon. Le linee di prodotti hanno 5 diverse serie: Bionylon, Super Nylgut, Red Series, Lava Series, New Nylgut. Ognuno ha i suoi meriti.

- D'Addario Strings. Uno dei più antichi produttori di corde, specializzato nell'incordatura da oltre 300 anni consecutivi.Il produttore italiano offre le sue linee di prodotti di ukulele, anche in collaborazione con Aquila per creare congiuntamente Nyltech. Particolarmente degna di nota è la gamma Titanium realizzata con materie prime monofilamento dall'insolita tonalità viola. E disponibile anche in una serie di nylon puro e nero, fluorocarbon.

- GHS. L'azienda offre prodotti originali in 3 linee: in nylon normale e nero, nonché opzioni in fluorocarbon.

Le corde Ernie Ball sono spesso consigliate a chi è alle prime armi con l'ukulele. Sono realizzati in puro nylon e hanno “palline” sui bordi, che consentono il fissaggio senza fare nodi. Gli intenditori più esperti scelgono le corde per il loro suono. Ad esempio, i prodotti a marchio Dunlop realizzati con uno speciale polimero VSD-7 sono famosi per il loro volume "incisivo". I prodotti Aquilani, in parte realizzati con la canna da zucchero, si distinguono per il loro suono esotico dolce e morbido.


