Ukulele

Tutto su Ukulele Soprano

Tutto su Ukulele Soprano
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Struttura
  3. Suono
  4. Modelle
  5. Come giocare?

Vari strumenti musicali esotici stanno diventando sempre più popolari e uno dei più comuni è l'ukulele, che viene tradotto dall'hawaiano come "pulce che salta". Il modello a quattro corde più famoso è il soprano, è richiesto perché è facile da imparare a suonarlo. Inoltre, lo strumento a corde hawaiano è compatto e facile da trasportare e può suonare le stesse melodie di una normale chitarra a 6 corde. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino alle varie caratteristiche del soprano, oltre a come suonare questo strumento.

Peculiarità

I primissimi strumenti musicali che più assomigliano al moderno ukulele iniziarono a essere creati nel XV secolo in Europa. A quel tempo, qualsiasi strumento musicale a corde era molto costoso, pochi musicisti potevano permettersi una normale chitarra o mandolino. Pertanto, i maestri hanno inventato una versione semplificata: kawakinya. Il numero di tasti su di esso era solo 12 e il numero di corde è stato ridotto a 4.

Alla fine del XIX secolo, i marinai portoghesi portarono uno strumento semplice nelle isole Hawaii, dove prese il nome moderno, l'ukulele. Fu lì che iniziò la produzione di chitarra in varie forme, come tenore, concerto, baritono e, naturalmente, soprano.

Hanno creato prodotti da un albero che cresce sull'isola: koa acacia.

I soprani hanno le dimensioni più compatte tra i loro parenti: la lunghezza dal collo al bordo del corpo di solito non supera i 55 cm, ma questa cifra può variare leggermente tra i modelli di diversi produttori.Inoltre, questo ukulele ha un volume e una profondità molto ridotti, il che lo rende il più comodo per i viaggi e le escursioni.

Inoltre, il modello soprano ha 2 forme: chitarra normale e ananas. Se la prima è una forma liscia con una "vita" familiare a tutti, la seconda è piuttosto insolita. Lo strumento a forma di ananas potrebbe non essere conveniente per tutti, ma trasmette l'atmosfera delle isole Hawaii meglio di altri.

Struttura

Il soprano ha un collo molto corto con 12-17 tasti. Ma anche se il modello assume il numero massimo di selle, la maggior parte dei musicisti non suona oltre le 12. Questo perché, a partire dal 13° tasto, le corde hanno una scala troppo corta - la sezione di lavoro della corda, che si trova tra i tasti di un certo tasto.

Il collo del soprano è attaccato al corpo esattamente dove finisce il dodicesimo tasto: questa è la struttura classica dello strumento. Le corde si trovano a non più di 5 mm dai tasti, il che semplifica notevolmente il gioco per i principianti: le loro dita non si stancano rapidamente.

Quando scegli un ukulele per un uomo grande, fai attenzione: lo strumento ha tasti molto piccoli e le corde sono tese insieme. Suonare il soprano è scomodo quando le dita sono troppo grandi: pizzicare ogni singola corda con l'area del polpastrello è difficile. Il pollice premerà facilmente 2 corde contemporaneamente o toccherà le corde libere, attutendone il suono.

È meglio scegliere uno strumento in miniatura per bambini, adolescenti, ragazze e uomini con le mani pulite. Per queste persone, i piccoli tasti diventeranno solo un vantaggio, perché diventa possibile suonare in un ampio tratto: mentre si pizzicano gli accordi, è abbastanza facile raggiungere gli 8 e persino i 9 tasti.

Una manovra del genere non si può fare nemmeno su un tenore, figuriamoci su una normale chitarra.

Un altro importante vantaggio del soprano è che è molto più facile tenere gli accordi su uno strumento del genere. Se hai provato ad incordare una chitarra classica, dovresti sapere che è una vera sfida per la punta delle dita. La situazione diventa un po' più facile se prendi in mano un tenore o un concerto, ma anche in confronto a loro, le corde di un soprano sono molto più facili da premere. Questo punto è molto importante per le dita dei bambini non troppo forti, così come per chi non ha mai suonato uno strumento a corda.

L'ukulele in miniatura è destinato più ai principianti, poiché è impossibile suonare composizioni complesse su di esso. Le melodie difficili richiedono posizioni di vertice sulla tastiera, che mancano all'ukulele. Inoltre diventa difficile bloccare le corde già al 7° tasto a causa della scala corta. Un'altra sfumatura: il suono del soprano non è troppo forte e non si diffonde su ampie aree. Più stringi le corde al corpo, più ovattato sarà il suono.

Queste caratteristiche dell'ukulele suggeriscono una normale esecuzione degli accordi senza inutili spostamenti verso i tasti superiori. Lo strumento a corde hawaiano è ottimo per coloro a cui piace sedersi accanto al fuoco e cantare gli accordi.

L'accordatura standard per soprano è GCEA, o G-do-mi-la. L'accordatura delle corde è piuttosto insolita, in quanto la quarta corda non va oltre l'ottava su cui sono intonate le prime tre. Per i chitarristi questa accordatura sembrerà piuttosto strana, ma è molto facile abituarsi al suono di un soprano.

Suono

Il piccolo ukulele è stato originariamente concepito come uno strumento economico semplificato, motivo per cui suona così - alcuni amanti del soprano lo descrivono come "il suono di una piccola lattina". Sebbene il soprano crei melodie volumetriche, il suono rimane comunque all'interno dello strumento. Se metti il ​​musicista con l'ukulele al centro della stanza, noterai che il suono dello strumento è chiaramente udibile in uno spazio ristretto. La melodia non rimbalza sulle pareti della stanza e non si diffonde in tutta la stanza.

Ogni persona è diversa, quindi non dovresti inseguire il suono profondo di alta qualità della chitarra classica se ti piace suonare un semplice soprano.

Inoltre, per quelle persone che non hanno approfondito lo studio degli strumenti musicali a corda, le sottili differenze nel suono dei diversi ukulele saranno completamente invisibili.

Modelle

Il soprano ha dimensioni molto ridotte e peso leggero, il che lo rende perfetto per spettacoli di strada e riunioni con gli amici. Diamo un'occhiata ad alcuni modelli di ukulele interessanti che hanno ricevuto recensioni positive dai clienti.

  • TERRIS. I produttori hanno fatto un buon lavoro sul loro prodotto: l'ukulele TERRIS è realizzato con materiali economici, ma suona abbastanza bene. Lo strumento è piuttosto fragile e deve essere maneggiato con cura. Ottimo per musicisti principianti e amanti dei raduni nella natura.
  • Tutti. Un'azienda cinese che offre una buona gamma di ukulele in vari colori. Il corpo del soprano è di altissima qualità: è liscio, senza irregolarità, prese e crepe. Inoltre, i prodotti Tutti sono economici, quindi sono perfetti per i giovani musicisti principianti. Ma c'è anche un inconveniente nella chitarra: le corde perdono molto rapidamente la loro tonalità e devono essere riaccordate. Pertanto, dopo l'acquisto, sarà opportuno sostituire immediatamente le corde del set con nuove in nylon, quindi lo strumento hawaiano durerà a lungo.
  • VESTO. Il modello VESTON Kus 25WH è molto interessante per il suo design originale: vari pattern si trovano sul corpo della chitarra. Il corpo e la struttura superiore sono realizzati in laminato, mentre le selle e il collo sono in legno nero. Lo strumento non è capriccioso per le condizioni di conservazione, non teme l'umidità e le temperature estreme, quindi puoi portarlo con te in un'escursione senza inutili paure. Tra le carenze, si può individuare il fatto che per VESTON Kus la copertina dovrà essere acquistata separatamente, perché non è inclusa nel set.
  • Martin Roma. Questo produttore crea una vasta gamma di ukulele soprano, tra cui il Martin Roma MR-21 SB è un buon modello. Un suono piacevole e melodico può essere prodotto dall'ukulele. Si ottiene grazie al fatto che il corpo è realizzato in legno di tiglio. Il design dello strumento è piuttosto interessante: un corpo color legno è incorniciato da una striscia nera lungo il bordo.

L'attrezzatura Martin Roma è economica e di buona qualità, inoltre, la maggior parte dei modelli viene venduta con coperture.

Come giocare?

Imparare a suonare il soprano è molto più facile di molti altri strumenti, motivo per cui sempre più principianti preferiscono i soprani. La prima cosa da ricordare prima di iniziare a suonare è la corretta posizione della chitarra tra le mani. Indubbiamente, le dimensioni ridotte e il peso leggero sono vantaggi significativi di questo strumento.

Diamo un'occhiata più da vicino alla posizione corretta dell'ukulele: il corpo dovrebbe essere premuto sul petto con la mano destra e appoggiato contro la curva del gomito, la mano sinistra in questo momento tiene il collo, la schiena dovrebbe essere piatta. Con una presa adeguata, se si rilascia il collo, lo strumento dovrebbe rimanere nella stessa posizione, cioè è la mano destra che sopporta il carico principale. Questo metodo è conveniente per gli uomini, ma per qualche motivo è meglio che le donne usino un altro metodo: un gancio speciale con una cinghia che viene indossato intorno al collo.

Durante il gioco, la mano destra esegue un compito più semplice: strimpellare. Per i principianti, anche un'attività così semplice deve prima essere praticata, perché le dita rimarranno incastrate nelle corde o voleranno oltre. C'è una tecnologia per colpire le corde - uno schema che denota la sequenza dei movimenti della mano destra.

Il modello più comune è down-up-down-up-down-up. Passa le dita sulle corde in questo ordine e, quando lo schema è finito, ricomincia da capo e fallo in cerchio: questo è un ottimo esercizio per suonare l'ukulele.

La mano sinistra in questo momento esegue un lavoro più complesso: le dita devono premere le corde sul collo in determinati punti, a volte cambiando la loro posizione. La posizione delle dita è determinata da accordi standard come C, Am, Gm o F. Per cominciare, hai solo bisogno di 3-4 accordi per suonare le canzoni più popolari. Combinando un pattern e un paio di accordi, in poche settimane sarai in grado di suonare una piacevole melodia, esibendoti davanti ai tuoi amici.

Per informazioni su come scegliere un ukulele per principianti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa