Ukulele

Varietà di ukulele e loro differenze

Varietà di ukulele e loro differenze
Contenuto
  1. Dimensioni di base e loro suono
  2. Differenze nel gioco
  3. La differenza nel comfort di presa
  4. Qual è la scelta migliore?

La chitarra a quattro corde in miniatura è uno strumento popolare hawaiano, l'ukulele, che negli ultimi anni è cresciuto nell'interesse mondiale. I ritmi di gioco dell'ukulele affascinano le persone di tutte le età con il loro suono. Inoltre, non è difficile padroneggiarlo. Se sai suonare anche un po' gli accordi su una chitarra normale, puoi cavartela con la sua piccola parvenza in poche ore.

Dimensioni di base e loro suono

La storia della chitarra ukulele è iniziata nel secolo scorso, intorno al 1880. Sull'isola di Madeira, un altro tipo di mini-chitarra, la braginya, era particolarmente popolare ai suoi tempi. In realtà, l'ukulele è una specie, una sorta di continuazione logica di quello strumento portoghese. L'ukulele ha solo 4 corde, ma ci sono tipi di ukulele a 8 corde. Oltre alle 4 corde tese, viene aggiunta la stessa quantità.

Come altre chitarre, anche questa è in legno e sembra molto simile a loro. Le differenze sono nelle dimensioni più piccole e nel diverso numero di stringhe. Dovrebbe essere chiaro, tuttavia, che uno strumento in miniatura con meno corde non può coprire un'ampia gamma di note. Ma il suo suono non è meno capace di piacere all'orecchio.

Gli strumenti variano in lunghezza. E hanno anche un tono diverso, che ti permette di organizzare una sorta di mini-orchestra e suonare musica meravigliosa con il suono surround.

La piccola chitarra è ampiamente utilizzata come strumento ritmico in miniatura per accompagnare le canzoni.

Le principali varietà di ukulele e le loro differenze possono essere ricondotte a diverse varietà.

Soprano

La lunghezza media dell'attrezzo è di 53 cm (circa 21 pollici), per la sua compattezza è la più comune. È apparso anche come il primo ukulele. L'indubbio vantaggio del soprano è la dimensione: questa è una tipica chitarra "tascabile". È comodo portarlo ovunque, inclusi viaggi ed escursioni.

Va notato che in questa versione dell'ukulele le corde sono più morbide: sono più deboli, non possono danneggiare le dita, il che è particolarmente importante per i bambini e i principianti. Con tutti i vantaggi, il soprano è più economico degli analoghi.

Tra le carenze di questo tipo di chitarre, è necessario notare i frequenti problemi di intonazione. E inoltre, hanno piccole distanze tra i tasti, quindi il soprano è adatto per suonare accordi e sarà problematico far fronte a una melodia strumentale. Le prime posizioni non sono quasi coinvolte nel gioco. D'altra parte, c'è uno svantaggio in questo: la piccola spaziatura dei tasti è utile per allungare e bloccare accordi più complessi. Allo stesso tempo, una chitarra in miniatura non è adatta a uomini e donne con palmi grandi.

Concerto

Differisce dal soprano in quanto è più lungo di 5 cm, per cui lo strumento si distingue per un suono più forte.

Tenore

Il modello è apparso molto tempo fa, negli anni '20. l'ultimo secolo. La lunghezza standard di questo tipo di ukulele è di 66 cm.

Baritono e Basso

Questi modelli hanno quasi la stessa lunghezza (76 cm), ma hanno un suono leggermente diverso. Lo strumento ha un suono ricco e risonante, ad alto volume, adatto a qualsiasi tecnica esecutiva. Ideale per i chitarristi, progettato per eseguire musica universale di vari livelli di difficoltà. I vantaggi includono anche un collo più grande, una maggiore spaziatura dei tasti e un suono surround.

Le scelte popolari includono la possibilità di rilasciare corpi con ritagli simili alle chitarre acustiche per un maggiore accesso ai tasti superiori. Alcuni strumenti sono preinstallati con pickup per il collegamento agli altoparlanti.

Gli ukulele possono variare nel design. Il corpo dell'ukulele può essere di qualsiasi forma, a seconda dell'intenzione del maestro. Oltre a quelli classici, ci sono opzioni rotonde, triangolari e altre ricci.

Differenze nel gioco

Più grande è la scala di una chitarra del genere, più bassa è l'accordatura su cui viene suonata. La modifica più richiesta è il soprano... Tale chitarra è sintonizzata nel GCEA. Concerto - più grande e più forte, uno strumento del genere è sintonizzato nel GCEA. Il tenore si distingue per un'accordatura standard o un DGBE abbassato. A volte ci sono chitarre in miniatura non standard con doppie corde, divise a coppie e accordate all'unisono. Ciò consente allo strumento di suonare più spazioso su diversi tasti.

La chitarra da concerto suona più piena e calda. I medi sono più comprensibili rispetto a quando si suona il soprano. Più forte e il volume complessivo dello strumento, ideale per cantare, suona incredibilmente piacevole, accompagnando voci forti. Poiché gli intervalli tra i tasti del concerto sono più grandi, diventa possibile eseguire assoli e suonare accordi complessi.

La versione grande dell'ukulele tenore ha un'espressività sorprendente, perfetta per suonare le composizioni più difficili. L'ampio cabinet conferisce al tenore un suono di profondità sufficiente, pieno, con un tono risonante, praticamente basso. Questo è l'ukulele più rumoroso e più adatto ai chitarristi.

Fondamentalmente, questa modifica è simile allo strumento da concerto ukulele, ma si verifica molto più spesso, poiché lo scopo del tenore è l'esecuzione musicale professionale.

La differenza nel comfort di presa

Nel contesto dell'esecuzione, il concerto e il tenore danno molta libertà, permettendo di suonare brani anche in posizioni alte. Suonano molto meglio così. Tra le carenze, va notato l'aumento del peso dello strumento, che rende difficile suonare in piedi. Ma in posizione seduta, un grande ukulele è più facile da maneggiare di un piccolo soprano. All'inizio, da corde strette, potresti provare disagio alle dita.

Il baritono nel segmento dell'ukulele non è molto popolare a causa della sua somiglianza con la chitarra. Di conseguenza, la maggior parte dei musicisti opta per quest'ultimo. Ma se sei soddisfatto di 4 corde e tali dimensioni non si respingono, questa è un'ottima scelta.

Il tenore è uno strumento abbastanza grande tra gli ukulele, quindi non è molto comodo muoversi con esso. Soprattutto se lo paragoni a un soprano ea un concerto.

Un concerto è una scelta eccellente per artisti di tutti i livelli. Uno strumento comodo sarà soprattutto per chi ha mani e dita grandi. Questa dimensione è la più richiesta tra i professionisti. Ma un musicista principiante con bassi livelli di qualifiche ed esperienza andrà benissimo.

Indipendentemente dai parametri, ogni ukulele è uno strumento completo con una ricca gamma musicale.

Dopo che sei riuscito a trovare uno strumento di dimensioni adeguate, ci sono ancora alcune fasi di selezione da compiere: decidere il design, i materiali, il marchio e l'attrezzatura. Quindi la scelta dello strumento porterà un enorme piacere e uno sviluppo creativo.

Qual è la scelta migliore?

Quando scegli il primo strumento, dovresti prestare attenzione al soprano. È più versatile e più comune sul mercato. E se l'interesse per le chitarre in miniatura non scompare dopo aver praticato il soprano, puoi guardare da vicino altre varietà.

  1. Quando scegli un ukulele per principianti, prima di tutto, devi decidere quale dimensione della chitarra sarà più preferibile. La maggior parte degli ukulele è disponibile in 3 dimensioni: soprano, concerto e tenore. La maggior parte dei principianti preferisce il soprano. La scelta dei parametri può dipendere da vari fattori: alcune persone preferiscono un ukulele più grande e più rumoroso, mentre altre desiderano uno strumento più compatto.
  2. Naturalmente, il prezzo è considerato il valore determinante.... L'ukulele può essere selezionato da opzioni molto economiche a quelle più costose. Gli ukulele di qualità sono realizzati in legno con una buona risonanza. Le specie economiche che possono essere classificate come souvenir sono realizzate con truciolato economico e analoghi simili. Il prezzo di un buon strumento non è inferiore a 3000 rubli. Come presentazione originale e memorabile, andrà bene uno strumento completamente economico ad un prezzo di circa 1.500 rubli.
  3. È anche importante prendere in considerazione il produttore dello strumento. Ci sono una varietà di ukulele oggi sul mercato musicale. I marchi più popolari sono Flight, Wiki, Woodcraft, Enya e altri. Va notato che uno qualsiasi di questi marchi produce strumenti di prima classe. Prima di tutto, ognuno di loro deve essere ascoltato ed esaminato: questo è l'unico modo per fare la scelta più corretta. Quando ti chiedi quale marca di ukulele scegliere, ascolta e gioca.
  4. È abbastanza facile per un principiante decidere sulla scelta di un ukulele: la chitarra dovrebbe apprezzare il suo design e il suo suono. Ad esempio, ora ci sono analoghi di strumenti in legno: ukulele di plastica. Il suono della nuova mini-chitarra dovrebbe essere così.
  5. Il completamento è un altro criterio di selezione. Oggi molte aziende completano l'ukulele con un intero set di accessori. Questo è molto utile se l'ukulele viene scelto come regalo. Pertanto, un accordatore con un set di corde di ricambio e una custodia è incluso con lo strumento come regalo. Questo renderà il regalo particolarmente festoso. A proposito, molti ukulele sono venduti in una confezione regalo.

I potenziali acquirenti sono spesso interessati a quale tipo di legno è più adatto per un ukulele. Non c'è una risposta specifica qui, poiché i suoni di mogano, abete rosso e sapele sono tutti ugualmente diversi. Sebbene ogni tipo di legno abbia il suo suono unico.

Non trascurare di controllare i piroli o i piroli, il capotasto, vale la pena esaminare i tasti e il manico della chitarra. Lo strumento musicale dovrebbe essere facile da accordare. È importante considerare le conchiglie e il ponte stesso per crepe e altri difetti.

L'ukulele è ottimo per l'accompagnamento. La tecnica di esecuzione è completamente semplice e le corde in nylon sono flessibili per gli accordi. La maggior parte di essi può essere raccolta con una o due dita. È conveniente portare con sé una chitarra di piccole dimensioni in visita per intrattenere la compagnia durante una festa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa