Ukulele

Metodi di accordatura dell'ukulele

Metodi di accordatura dell'ukulele
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come sintonizzarsi con un sintonizzatore?
  3. Sintonizzazione a orecchio

Di recente, il piccolo ukulele è diventato uno strumento molto popolare, perché è abbastanza facile imparare a suonarlo e le melodie si rivelano bellissime. Immagina che sia arrivato il momento in cui hai acquistato lo strumento dei tuoi sogni, ma non suona bene come vorresti. Non avere fretta di arrabbiarti: per iniziare a suonare alcune melodie sull'ukulele, devi prima accordare le corde.

Per accordare lo strumento, non è necessario andare in una scuola di musica e studiare attentamente la notazione musicale: grazie alle moderne tecnologie, anche un principiante può regolare il suono a casa. In questo articolo, ti mostreremo come accordare da solo una chitarra a quattro corde usando programmi speciali, oltre a darti alcuni suggerimenti su come determinare se suona bene a orecchio.

Peculiarità

La struttura delle note sull'ukulele è la stessa di un'accordatura standard per chitarra a sei corde, ma solo dalla 1a alla 4a corda. E anche la tonalità dell'ukulele è leggermente più alta delle prime quattro corde di una chitarra classica. Pertanto, anche tenendo conto del fatto che la quattro corde e la sei corde hanno molto in comune, accordarle in un modo non funzionerà.

Inoltre, ci sono quattro tipi di ukulele, che differiscono leggermente anche per suono, dimensioni del corpo e scala delle note.

Pertanto, per non confondersi nei modelli, diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

  • Soprano. Il tipo più comune di ukulele, spesso chiamato "baby" per le sue piccole dimensioni. Questo bambino è davvero piuttosto piccolo - la sua lunghezza dall'inizio del corpo alla punta del collo non supera i 53 cm L'accordatura classica di una tale chitarra è GCEA o "G-do-mi-la", se tu inizia con la più spessa - quarta - stringa (in alto).Una struttura abbastanza semplice, ma c'è una piccola caratteristica che sembrerà insolita ai chitarristi classici: le prime tre corde sono accordate nella stessa ottava.
  • Concerto. Questo tipo di ukulele differisce dal soprano in una dimensione leggermente più grande: lo strumento raggiunge un massimo di 62 cm di lunghezza. Grazie ai nuovi parametri, lo strumento suona più forte senza perdere la tonalità acuta delle note. L'accordatura della chitarra di uno strumento da concerto non differisce da quella di un soprano: dovrebbe essere accordata rispettivamente nelle note GCEA dalla quarta alla prima corda.
  • Tenore. Questo tipo di quattro corde è apparso negli anni '20 del secolo scorso, la sua dimensione è di cm 66. La variante è universale, poiché può essere accordata esattamente sulla stessa accordatura dei modelli soprano e concerto (GCEA), o per abbassare si abbassa in chiave - DGBE o "re-sol-si-mi" (accordatura delle prime corde di una chitarra classica). Anche se decidi di impostare il suono delle corde secondo il secondo metodo, non ci saranno problemi: l'accordatura è normale, tuttavia ora la seconda, la terza e la quarta corda (le prime tre) sono all'interno della stessa ottava.
  • Baritono. Il tipo più giovane di ukulele, apparso negli anni '40 del XX secolo e diventato popolare nei primi anni 2000. La quattro corde è il membro più grande della gamma degli ukulele, misura 76 cm.L'accordatura standard dello strumento non può essere superiore al DGBE, dove la prima corda è accordata al suono della prima ottava 'E'.

Sarà abbastanza difficile per un principiante comprendere il suono corretto dello strumento, quindi ti offriamo istruzioni per l'accordatura in diversi modi: utilizzando programmi speciali, accordatori online e anche a orecchio. Per un musicista principiante, le tecnologie moderne sono le più adatte: programmi e servizi online. Semplificheranno notevolmente il processo di accordatura di una quattro corde. Ma ci sono situazioni in cui non c'è modo di arrivare alle innovazioni moderne, quindi sarebbe saggio imparare ad accordare lo strumento a orecchio.

Come sintonizzarsi con un sintonizzatore?

Quando acquisti uno strumento musicale, devi essere preparato al fatto che dovrà essere accordato prima di ogni lezione. Questo può essere fatto scaricando l'applicazione su uno smartphone o utilizzando un sintonizzatore online, in cui il suono viene percepito dall'apparecchiatura attraverso un microfono. È molto importante ricordare che l'accordatura di un ukulele viene eseguita in modo diverso dall'accordatura di una chitarra normale.

Consideriamo prima il metodo di sintonizzazione più semplice e più comune: utilizzare un sintonizzatore online. Il programma aiuterà i musicisti alle prime armi ad adattare la tonalità dell'ukulele a una qualsiasi delle sue varietà: soprano, concerto, tenore e baritono. È abbastanza facile impostare il suono desiderato per ogni corda: devi solo portare l'ukulele al microfono ed estrarre il suono dalla corda da accordare. Il sintonizzatore determinerà la frequenza del suono e visualizzerà sullo schermo ciò che deve essere fatto: stringere o allentare il piolo.

Quindi, diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo per accordare uno strumento hawaiano usando un accordatore online.

  • Collega il microfono al tuo PC, dai al programma il permesso di usarlo.
  • Inizia ad accordare le corde una per una. Inizia con quello più alto, il primo (A).
  • Selezionare il suono desiderato sulla scala delle note.
  • Porta il manico della tua chitarra al microfono e raccogli il suono con sicurezza.
  • Sullo schermo apparirà un indicatore, che può essere verde o rosso. Il verde indica che la corda è accordata correttamente. Il rosso indica che il piolo è allentato o troppo stretto - in questo caso, prestare attenzione all'inclinazione dell'indicatore. Se le frecce del sensore rosso sono dirette a sinistra, il piolo deve essere serrato. Nel caso in cui il sensore punti a destra - il piolo è troppo stretto, deve essere leggermente rilasciato.
  • Dopo ogni manipolazione dei pioli, ricontrolla il suono della corda: in questo modo otterrai il risultato della massima qualità.
  • Accorda le corde rimanenti (E, C e G) una alla volta.
  • Ruota le piroli lentamente e con attenzione per non ferire le corde. Di solito ci sono dei leggeri clic quando si tirano le corde, quindi non lasciarti intimidire: è normale.
  • Con lo strumento accordato, scorrere dolcemente e lentamente sulle corde dall'alto verso il basso per verificare la chiarezza dei suoni.

E c'è anche un meccanismo speciale: un accordatore compatto, che è installato sul collo della chitarra o accanto ad esso. Sullo schermo del dispositivo è possibile selezionare i suoni desiderati su cui è sintonizzato lo strumento.

Il meccanismo è dotato di una freccia, molto sensibile alle vibrazioni della corda dopo la pizzicatura. Se il sensore devia a sinistra, allora è necessario girare un po' di più il piolo per aumentare la tensione, e se a destra, la corda deve essere rilasciata. Tale dispositivo viene spesso utilizzato nei negozi di musica: il sintonizzatore è mobile e molto facile da usare.

Un altro modo moderno per accordare il tuo ukulele è con i programmi online. Diamo un'occhiata a diverse applicazioni adatte per l'accordatura di un ukulele.

  • Tasca per accordatore. Questo programma ti aiuta ad accordare non solo il soprano - con il Pocket puoi accordare 7 accordature di corde più diverse. L'app può essere trovata in due versioni: gratuita e a pagamento. Praticamente non differiscono l'uno dall'altro, ma non ci sono annunci nel sintonizzatore a pagamento e ci sono anche più funzioni aggiuntive.
  • Accordatore Chitarra Tonno. Anche i musicisti esperti usano questo programma, poiché ha una modalità professionale con molte sottili sfumature. Ma l'app è ottima anche per i principianti e ha anche altri elementi essenziali per i principianti: un metronomo per creare il ritmo, un archivio di accordi e tablature, circa 100 diverse accordature e un accordatore cromatico.
  • sintonizzatore ukulele app. Un programma molto sensibile che sintonizzerà perfettamente ogni corda. A causa delle sue peculiarità, è necessario utilizzare un tale sintonizzatore nella stanza più silenziosa possibile: i suoni estranei possono interrompere il funzionamento del programma.

Sintonizzazione a orecchio

Accordare un ukulele a orecchio non è la cosa più facile da fare e spesso viene eseguita da musicisti esperti. Ma con un po' di preparazione, anche un principiante sarà in grado di accordare abbastanza bene le corde ai suoni desiderati. Tuttavia, questo metodo è meglio utilizzato nei casi in cui non è possibile utilizzare l'accordatore e ottenere un suono accurato sulla prima corda. È da questo suono che inizia l'accordatura di tutte le altre corde dell'ukulele.

Diamo un'occhiata più da vicino all'accordatura di un ukulele a orecchio.

  • Prima di tutto, è necessario impostare il suono della corda superiore nel modo più accurato possibile: ha il suono "la" della prima ottava. Per confrontare il suono di questa nota, puoi ascoltarla su un pianoforte o su un altro strumento ben accordato. E puoi anche usare diversi diapason: forcella, vento o elettronico. Come ultima risorsa, allungare la corda all'incirca, ma in modo che abbia elasticità e un suono chiaro.
  • Dopo aver accordato la prima corda al tono desiderato, passa alla seconda. L'ulteriore sintonizzazione è più semplice perché hai già sintonizzato il tono di base. Per accordare la seconda corda sulla nota E (prima ottava), premila con il dito sul quinto tasto e riproduci il suono. Pizzica contemporaneamente la prima corda libera e confronta il suono: una seconda corda correttamente accordata, fissata al quinto tasto, suona come la prima aperta. Se il suono è diverso, determinare in quale direzione: un tono troppo basso deve essere corretto ruotando il piolo verso la tensione della corda, altrimenti, al contrario, rilasciare la corda ruotando il piolo verso l'indebolimento. A volte devi armeggiare un po' per ottenere lo stesso suono delle corde confrontate.
  • La terza corda è accordata in modo simile, ma è necessario confrontare il suo suono con la seconda corda aperta. Per ottenere la nota C (prima ottava C) sulla terza corda, devi suonarla al quarto tasto. Quindi riproduci il suono risultante e confrontalo con il suono della seconda corda aperta: dovrebbero suonare all'unisono (lo stesso).Se necessario, aggiungi o allenta la tensione con uno spaccalegna.
  • L'ultima corda è accordata alla nota G ("G" di un'ottava piccola), per questo è necessario confrontare nuovamente la corda pinzata con la prima corda aperta. Per accordare correttamente il tono più basso dell'ukulele, premi la quarta corda al secondo tasto. Estrai il suono da esso e confrontalo con il suono della prima corda aperta: se corrispondono, la corda è sintonizzata correttamente. Prendi in considerazione: questi suoni sono completamente diversi nell'altezza, sono separati da un'intera ottava. Ma poiché sono entrambi chiamati "la", i loro suoni si fondono in uno, si sente bene a orecchio.

Dopo aver terminato il processo di accordatura, prova a suonare alcuni accordi. - ti aiuterà a sentire la chiarezza del suono. Inoltre, suonare gli accordi ti consente di notare possibili errori nell'accordatura dell'ukulele, quindi ti consigliamo di farlo subito dopo l'accordatura.

E un altro piccolo ma utile consiglio: quando metti il ​​suono desiderato sulla corda, canta o pronuncia la nota allo stesso tempo. Questo esercizio svilupperà il tuo orecchio per la musica e ti aiuterà a imparare a suonare e cantare allo stesso tempo.

Per quanto sia facile accordare il tuo ukulele usando il telefono, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa