Ukulele

Cosa sono i plettri per ukulele?

Cosa sono i plettri per ukulele?
Contenuto
  1. In cosa differisce dai plettri per chitarra?
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Come suonare l'ukulele?

L'ukulele ha un suono leggero e piacevole. Le corde di questo ukulele si suonano con le dita o con un plettro. Un piccolo piatto viene utilizzato per suonare l'ukulele con il massimo comfort. Ma questo strumento richiede plettri speciali che non rovineranno le corde. Esistono diversi tipi di plettri, quindi il musicista ha sempre il diritto di scegliere.

In cosa differisce dai plettri per chitarra?

L'ukulele è un piccolo strumento che differisce molto dalla chitarra classica. L'ukulele ha una dimensione piccola - poco più di 50 cm, ci sono solo 12 tasti sul collo, mentre la chitarra ne ha 18 o più. L'ukulele ha solo 4 corde, mentre la chitarra classica ne ha 6. I musicisti principianti sono spesso confusi non sapendo come imparare a suonare l'ukulele - con le dita o un plettro.

È meglio padroneggiare entrambe le tecniche di gioco: sia il dito che il plettro. La natura della musica riprodotta ti dirà sempre quale modo di suonare dovrebbe essere usato in un caso particolare. E a volte si usano le dita e un plettro per ottenere la diversità del suono quando si esegue lo stesso brano musicale.

Lo strumento musicale hawaiano ha un suono gentile e silenzioso. Ciò è dovuto alla morbidezza delle corde e alle dimensioni del corpo. Il plettro si usa quando si vuole dare allo strumento espressività e volume. Tuttavia, non è possibile utilizzare i dischi di chitarra per questo. Ci sono diverse ragioni per questo.

  • I plettri per ukulele sono più morbidi. Il materiale molto ruvido della piastra della chitarra distrugge rapidamente le corde.
  • La durezza del materiale influisce sul suono. Il plettro distorcerà la "voce" dell'ukulele.
  • La dimensione dei prodotti per diversi strumenti è diversa. La chitarra sarà troppo ingombrante e ruvida per un ukulele.

I plettri sono usati per molti strumenti a corda (chitarra, mandolino, balalaika, dutar e così via). E ogni musicista che suona uno dei tipi elencati ha le sue preferenze e regole quando sceglie un plettro. L'ukulele è uno strumento più delicato della chitarra o della balalaika. Ciò è dovuto alla natura del corpo e delle corde.

L'uso di un plettro ruvido è certamente possibile, ma la qualità del suono e l'integrità delle corde ne risentiranno. Pertanto, non vale la pena rischiare lo strumento.

Visualizzazioni

Scegliere il giusto plettro per ukulele non è così facile come potrebbe sembrare. Esistono diverse classificazioni di piastre. Molto spesso vengono abbinati alle peculiarità della melodia da suonare. Considera i tipi di mediatori basati sui materiali.

  • Provato. Aumentare leggermente il volume, ma non dare forti cambiamenti nel suono. Solitamente utilizzato dai principianti.
  • Provato. Questi dischi morbidi renderanno il suono più fluido. Una buona soluzione per le melodie, dove le note, come si suol dire, "feriscono l'orecchio".
  • Gomma. Le proprietà del materiale rendono il suono il più chiaro possibile. Inoltre, quando la gomma tocca le corde, i suoni sono più sonori.
  • Plastica sottile. Sono questi piatti che fanno suonare forte l'ukulele. Le note suonano forti e dure. Una buona soluzione se hai bisogno di suonare in gruppo o davanti a un pubblico numeroso.

E anche tutti i plettri differiscono per rigidità e spessore. I produttori spesso indicano queste caratteristiche sulla superficie del prodotto. Non ci sono consigli e trucchi esatti per scegliere un plettro per un ukulele.

Dovresti provare diverse opzioni e scegliere quella migliore. Molto dipende dal tipo di ukulele e dalla particolare melodia.

Produttori

  • I plettri 1UCT2-100 Cortex di Planet Waves sono piuttosto popolari tra i musicisti. Sono ottimi per suonare gli accordi. La forma precisa e ponderata consente una risposta dinamica delle corde. Di conseguenza, tutte le corde suonano chiare e nitide. La stessa azienda offre ai musicisti modelli 1UCT6-100 Cortex per il suono originale.
  • Molti principianti preferiscono i plettri Schaller 15.250.000. Il set comprende diverse dimensioni, il cui spessore va da 0,46 a 1,09 mm. I plettri di diverso spessore sono verniciati nel colore corrispondente. I bordi sono lucidati e l'area delle dita è estremamente ergonomica. Le piastre resistenti sono realizzate in nylon.

Come suonare l'ukulele?

Il mediatore permette di modificare il suono di uno strumento musicale. Le tecniche per utilizzare le piastre sull'ukulele sono le stesse della chitarra acustica. Inoltre, il metodo per emettere un suono con un plettro è molto simile a suonare senza di esso.

Le tecniche di base per suonare con un plettro consistono in due punti principali.

  • Gioco di combattimento. Dovresti colpire le corde dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto. Il colpo può cadere su tutte e quattro le corde contemporaneamente o su più corde necessarie. Allo stesso tempo, il musicista mantiene un certo schema ritmico.
  • Giocare con un tratto variabile. Dovresti scegliere la corda dall'alto o dal basso con un plettro. Di solito entrambi i movimenti si alternano. Questa tecnica è simile al semplice pizzicamento.

Il modo di suonare viene scelto in base alle caratteristiche del brano da suonare. I tratti ricordano la consueta tecnica della forza bruta. È così che vengono suonati gli accordi e molte melodie. Di solito, per una composizione complessa, è necessario combinare entrambe le tecniche.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa