Come suonare l'ukulele?

Molte persone sognano di imparare a suonare strumenti musicali e, di recente, la scelta dei principianti cade più spesso sull'ukulele. A prima vista, può sembrare che sia abbastanza difficile eseguire varie melodie su uno strumento del genere senza la partecipazione di un insegnante. Tuttavia, puoi imparare a suonare l'ukulele da solo nel tuo tempo libero, indipendentemente dagli insegnanti o dalle ore di scuola di musica. Inoltre il basso costo dello strumento a corde hawaiano permette a chiunque di cimentarsi come musicista. In questo articolo, ti mostreremo come iniziare a imparare a suonare l'ukulele e descriveremo le abilità di base per un chitarrista principiante.



Preparazione
Il primo passo per imparare a suonare l'ukulele è acquisire uno strumento. Pertanto, per selezionare lo strumento giusto, sarebbe saggio prima familiarizzare con la gamma di prodotti.
Vengono prodotte quattro corde in 4 tipologie:
- il baritono è il più grande rappresentante dello strumento, la sua lunghezza del corpo è di 75 cm, le melodie del baritono si ottengono con uno spettro sonoro piuttosto basso;
- tenore - ha un corpo più corto di un baritono, ma abbastanza grande da emettere note di tono più basse;
- strumenti da concerto - non hanno un corpo molto grande, ma a causa della struttura speciale, da tali chitarre possono essere estratte note piuttosto forti e alte;
- i soprani sono i più piccoli rappresentanti dell'ukulele, la loro lunghezza del corpo non supera i 52 cm e il numero di tasti sulla tastiera va da 12 a 15 pezzi, le melodie del soprano sono sonore e allegre.


Nei negozi ci sono modelli di 2 categorie di prezzo: costosi e economici, si differenziano per il materiale da cui sono creati. Il corpo di un ukulele economico è realizzato in compensato o legno estruso, quindi le melodie che estrai non suoneranno molto bene. Questa opzione è adatta a coloro che iniziano da 0 e non vogliono ancora acquistare qualcosa di costoso. Una quattro corde economica non emetterà un suono chiaro, quindi gli aspiranti chitarristi potrebbero perdere il desiderio di fare musica.
L'ukulele più costoso è realizzato in vero legno, il che rende le melodie più pulite e melodiche di una piccola chitarra in compensato. Oltretutto, uno strumento in legno può essere utilizzato molto più a lungo - i tasti non si deteriorano rapidamente a causa di un'esecuzione intensa. Inoltre, su una tale quattro corde sarà molto più facile per un principiante abituarsi a premere le corde, perché si trovano a soli 5 mm dal collo.
Ora, Quando hai scelto un ukulele, devi imparare a tenerlo correttamente. Per fare ciò, premi la chitarra contro il petto con l'avambraccio destro. Il corpo della quattro corde dovrebbe poggiare contro l'incavo del gomito della mano destra e il collo dovrebbe adattarsi al palmo della mano sinistra.
Dopo aver preso l'ukulele, controlla il corretto posizionamento, per questo rilascia la mano sinistra dal collo - lo strumento dovrebbe essere tenuto dalla piega del gomito della mano destra e rimanere nella stessa posizione.



Da dove cominciare?
Prima di iniziare a imparare a suonare, devi prima accordare il suono delle corde. Accordare un ukulele è abbastanza difficile per un principiante a orecchio, quindi scarica applicazione speciale, che, con l'aiuto di un microfono, determina il tono del suono e ti aiuta a tirare o rilasciare le corde desiderate da solo. Puoi anche usare sintonizzatore online comodamente da casa tua: questa è un'ottima alternativa al download di applicazioni.
Le stringhe vengono contate alla rovescia dal basso, il che significa che la prima stringa è più lontana da te e la quarta è più vicina delle altre. Usa l'accordatore per accordare le note che desideri. Iniziare l'accordatura con la prima corda, la sua nota è LA, quindi accordare successivamente la seconda, terza e quarta corda rispettivamente su E, C e G. Per chi ha già suonato la chitarra può sembrare strano che la 4a corda sia accordata sulla stessa ottava delle altre tre, ma l'accordatura dell'ukulele deve essere impostata così.
Una volta ottenuto il suono corretto su tutte e quattro le corde, prova il suono dello strumento. Per fare ciò, suona tutte le corde; questo deve essere fatto a livello del corpo dell'ukulele appena sopra la presa - un foro rotondo sul pannello frontale dell'attrezzatura.
Quando emetti un suono dall'alto verso il basso, colpisci le corde con le unghie e dal basso verso l'alto con la punta delle dita.



Puoi iniziare a imparare memorizzando una semplice melodia: questo ti aiuterà a sentire appieno le possibilità dell'ukulele e ti caricherà di una motivazione sufficiente per ulteriori progressi musicali. Imparare a suonare l'ukulele è molto più facile della chitarra, non è assolutamente necessario acquistare lezioni costose per questo. Lo studio autonomo da zero dà un risultato abbastanza rapido se hai la pazienza e la perseveranza di giocare 2-3 volte a settimana.
Per organizzare incontri d'atmosfera con gli amici mentre suoni uno strumento a corde, non devi studiare la notazione musicale per molti anni. Basta imparare a stringere le corde e memorizzare alcuni semplici accordi: con questa conoscenza puoi suonare quasi tutte le melodie. Su una piccola quattro corde, gli accordi sono meno dolorosi rispetto a una chitarra normale, perché le corde sono più vicine al collo e sono realizzate in nylon liscio.


Oltre agli accordi di base, sarà saggio studiare anche la scala, le scale e la scala pentatonica. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun elemento.
Accordi di base
Per i principianti, è sufficiente imparare alcuni degli accordi più semplici e popolari, ad esempio La, Re, Do e Mi. Dopo aver memorizzato la posizione delle dita sulle corde e aver imparato a suonarle, prova a cambiare gli accordi - capirai quanto cambia il suono da questo. Mentre suoni, devi cambiare costantemente rapidamente la posizione delle dita sulle corde: più spesso ti eserciti, meglio suonerà lo strumento.
Presta molta attenzione a come premi le corde: per un suono più chiaro, il dito dovrebbe essere il più vicino possibile al capotasto.
Come avrai notato ci sono due tipi di accordi - costituiti da una lettera maiuscola (F, G, A, B) o due - uno maiuscolo e uno minuscolo (Fm, Gm, Am, Bm). La prima opzione sono gli accordi maggiori, di norma suonano più alti e "divertenti". Se il nome contiene una piccola lettera "m", allora questo è un accordo minore, nella maggior parte dei casi suona più basso e "più triste" di uno maggiore.

Costruire
L'accordatura è la chiave su cui hai accordato le corde prima di iniziare l'allenamento. Ma ci sono due modi per personalizzare lo strumento, diamo un'occhiata a ciascuno più in dettaglio.
- Accordatura standard. Questa tensione delle corde è costruita come segue: GCEA (sol-do-mi-la) dalla quarta alla prima corda, rispettivamente. Questa costruzione classica ti consente di suonare le stesse melodie di una chitarra normale, con una sola leggera differenza: la nota G non produce il suono più basso, perché è nella stessa ottava di C, E e A. Le impostazioni standard sono più spesso usato per soprano.
- Accordatura della chitarra. Questa disposizione consente di estrarre un suono dall'ukulele più simile al suono di una chitarra convenzionale. L'ordine di tensione delle corde è costruito in modo diverso: DGBE (re-sol-b-mi), ma, come nell'accordatura standard, la nota di fondo nella struttura rimane nella stessa ottava delle altre tre. L'accordatura della chitarra viene spesso utilizzata per il baritono, meno spesso per il tenore.


Gamma
Per iniziare a suonare le scale, devi prima capire di cosa si tratta. Nella terminologia musicale, la scala si riferisce all'esecuzione sequenziale di sette note per ottava. I suoni all'interno di questa ottava sono delicatamente combinati tra loro e, se suonati correttamente, producono accordi o intervalli armoniosi dall'ukulele. È dalle scale che consistono la maggior parte delle composizioni e delle opere d'arte musicale.
È necessario esercitarsi con le scale sull'ukulele per comprendere meglio la combinazione di note diverse tra loro. Inoltre, le scale facilitano la memorizzazione delle note sul collo di uno strumento musicale: in futuro, questo ti aiuterà a improvvisare e selezionare da solo le composizioni melodiche. Un altro consiglio utile è dire ogni nota quando si suonano le scale e, per essere più produttivi, provare a cantarle.
Nel secondo caso, oltre ad allenare le dita e memorizzare le note, il complesso allena anche l'orecchio per la musica.

Puoi suonare le scale dell'ukulele su una corda o su tutte e quattro. È necessario iniziare a imparare le scale con la posizione corretta delle dita della mano sinistra: il principio è simile al serraggio degli accordi, ma è necessario allargare leggermente le dita. È necessario bloccare le corde in modo da estrarre il suono dalle note nell'apposito tasto.
Come gli accordi, le scale esistono in due categorie: maggiore e minore, ci sono 24 tipi in totale. Ma se approfondisci queste categorie, puoi capire che ogni scala maggiore è molto simile a una chiave minore parallela e viceversa. Ciò significa che devi solo imparare 12 note minori o maggiori e comprendere la loro relazione parallela: questo semplificherà e accelererà notevolmente il processo di apprendimento.


Pentatonico
La scala pentatonica è una sorta di scala - infatti, è l'esecuzione sequenziale di archi che producono un suono in un tono. Imparando a suonare correttamente la scala pentatonica sull'ukulele, sarai in grado di creare composizioni armoniose, le cui note saranno magnificamente intrecciate in piacevoli melodie. Insegnare musica in questo stile crea una base eccellente per future brillanti esibizioni da solista.
Conoscere la scala pentatonica ti aiuterà a creare le tue composizioni: tutto ciò che devi fare è suonare le note in un'ottava e improvvisare pizzicando le corde adiacenti. Ascolta attentamente la combinazione di suoni quando colpisci nuove note: questo metodo ti aiuterà a scartare le combinazioni non riuscite e a trovare quelle melodiche. Con l'aiuto dell'improvvisazione sulla scala pentatonica, puoi creare molte composizioni soliste interessanti e originali sull'ukulele senza preoccuparti di "mancare" quando combini le note.
L'allenamento pentatonico in futuro renderà più facile memorizzare i principi di base del gioco di forza bruta. Quando padroneggi il suono sequenziale delle corde, la forza bruta sembrerà molto più facile e comprensibile, e le abilità acquisite torneranno utili quando dovrai suonare due suoni di fila sulla stessa corda.

Modi di gioco
Puoi suonare l'ukulele in due modi: combattendo e con la forza bruta. Ogni tipo può essere padroneggiato rapidamente e facilmente se gli esercizi sugli accordi vengono eseguiti in parallelo. Una semplice istruzione ti aiuterà a capire come suonare, dopo di che puoi facilmente imparare come emettere un suono piacevole da una quattro corde.
per combattimento
Questo tipo di esecuzione viene eseguito con le dita della mano destra: devi piegarle con un pizzico e colpire le corde con esso. Suona un accordo dall'alto verso il basso con l'unghia dell'indice e dal basso verso l'alto con un pad. Puoi anche provare a suonare il combattimento con tutte le dita, aprendole a ventaglio e toccando alternativamente le corde. Questo modo di suonare allena le tue mani a compiere diverse azioni contemporaneamente: mentre quella destra impara a estrarre ritmicamente il suono dall'ukulele, la sinistra afferra gli accordi e cambia dolcemente la posizione delle dita sulle corde.
È abbastanza semplice suonare la piccola chitarra colpendo, l'importante è non dimenticare che la mano destra deve eseguire i movimenti in modo accurato, ma allo stesso tempo rimanere rilassata. Per abituarti gradualmente al ritmo, colpisci semplicemente le corde dall'alto verso il basso a tempo di musica. Nel tempo, inizierai a capire esattamente come devi muovere il polso, quindi prova a suonare le corde in una direzione diversa, dal basso verso l'alto.
Se stai per imparare a suonare una particolare melodia o canzone e hai trovato accordi per essa su Internet, la direzione della battaglia in essi è indicata da una freccia su o giù. Anche nei diagrammi ci sono designazioni come un asterisco o una croce - questo significa che dopo aver suonato un accordo, è necessario attutire le corde con un colpo di palmo.

Forza bruta
Lo stile è anche chiamato "finger piking", consiste nel diteggiare in sequenza le corde con le dita. Questo tipo di esecuzione richiede un posizionamento significativo delle dita della mano destra: il mignolo è sulla prima corda, l'anulare sulla seconda, l'indice sulla terza e il pollice suona la quarta corda. La disposizione presentata delle dita sulle corde è classica, ma non è affatto necessario aderirvi: puoi fare la forza bruta come preferisci. Tuttavia, non è necessario utilizzare la forza bruta con solo una o due dita: ciò ridurrà notevolmente la velocità e la qualità del suono della melodia.
Nella tablatura, il busting è indicato da numeri che corrispondono alle corde, e il gioco inizia sempre con la nota di fondo, che corrisponde alla quarta corda. Ad esempio, lo schema "4-123" viene riprodotto in questo modo: prima pizzica il suono dalla quarta corda, quindi pizzica in sequenza e ritmicamente dalla prima alla terza corda con dita diverse. Puoi anche trovare un altro tipo di schema, ad esempio "4_123", dove un trattino dopo il numero 4 significa che dopo aver pizzicato, devi mantenere una breve pausa.
A volte puoi trovare una tablatura di enumerazioni tra parentesi quadre, ad esempio "4-3 (21)", "4 (12) (12)" o "4-3 (12)". In tale schema, le corde che devono essere pizzicate contemporaneamente sono evidenziate tra parentesi.
Diamo un'occhiata più da vicino a come suonare la ricerca con parentesi, per esempio, prendiamo lo schema “4-3 (12)”: suona prima la quarta corda, poi la terza e completa la ricerca pizzicando la prima e la seconda corda allo stesso tempo.

Raccomandazioni
Suonare la quattro corde dipende molto dalla postura e dalla posizione della mano, quindi è necessario prestare particolare attenzione a queste sfumature. Per un buon risultato nell'esecuzione dell'ukulele, è necessario tenere la schiena dritta, posizionare correttamente lo strumento sull'incavo del gomito e posizionare chiaramente le mani sul collo e sul corpo. Quando impari la forma corretta, suonare l'ukulele diventerà molto più comodo e produttivo - questo ti aiuterà a motivarti a sviluppare ulteriormente le tue abilità musicali.
Se hai bisogno delle istruzioni più dettagliate e senti un'acuta mancanza di conoscenza, puoi acquistare un tutorial speciale per suonare la quattro corde in un negozio di musica. Inoltre, puoi trovare un gran numero di video didattici che mostrano chiaramente come suonare, la posizione corretta delle mani in diversi accordi e tablature. È difficile trovare uno studio dettagliato dello strumento da zero, ma più guardi le lezioni, più accumuli conoscenza, perché, come sai, puoi raccogliere un intero mare goccia a goccia.
Un altro consiglio importante: scegli lo strumento nel negozio con molta attenzione, non dovrebbe essere danneggiato o deformato. Se il tuo strumento si guasta pochi mesi dopo aver iniziato a imparare, può eliminare completamente la voglia di continuare a suonare.

Diamo un'occhiata ad alcune cose a cui prestare attenzione quando si acquista un ukulele:
- controlla le corde, chiedi al venditore di cosa sono fatte - per un principiante, è meglio scegliere corde di nylon;
- ispezionare i punti di attacco - non ci dovrebbero essere parti sciolte sullo strumento e nessuno spazio tra gli elementi incollati;
- presta attenzione alla qualità del rivestimento: fai scorrere il palmo sulla superficie del corpo, lungo i lati e lungo il collo, non dovrebbero esserci dentellature o deformazioni da nessuna parte;
- chiedi al venditore di accordare le corde e suonarle - se c'è uno squillo o un rimbalzo nel suono, allora non tutto va bene con lo strumento;
- prova a ruotare con cura i pioli - dopo la tensione non dovrebbero cambiare posizione, ma se il piolo inizia a girare, si rompe.
Molto spesso, i chitarristi alle prime armi scelgono un soprano e, a causa delle sue dimensioni, uno strumento del genere viene anche chiamato per bambini.
L'ukulele è compatto e leggero, il che lo rende facile da portare con te in viaggio o semplicemente fuori con gli amici. Per un trasporto confortevole, puoi acquistare una custodia o una custodia speciale, che proteggerà anche l'ukulele da danni accidentali.

Non essere deluso se non sei riuscito a suonare la melodia magnificamente la prima volta: imparare a suonare l'ukulele è veloce, ma non istantaneo.
Non cercare un modo per diventare un professionista in un paio di giorni: è impossibile, inizia invece ad allenarti regolarmente. All'inizio, per abituare le dita al carico, puoi semplicemente bloccare le corde per mezz'ora al giorno.
Ecco alcuni suggerimenti più importanti per rendere il tuo apprendimento più produttivo.
- Stabilisci un orario delle lezioni, per esempio, un'ora 3 volte a settimana. Non saltare gli allenamenti all'orario programmato e dopo un paio di settimane noterai progressi significativi.
- Il primo passo nell'apprendimento è l'affinamento degli accordi. Non cercare di iniziare subito a suonare brani difficili, ti sentirai presto frustrato se non ottieni il risultato desiderato. Meglio imparare a memoria alcuni accordi di base e imparare a cambiarli velocemente. Questo ti permetterà di suonare inizialmente semplici canzoni popolari.
- Quando scegli una melodia da suonare, dai la preferenza al tuo repertorio preferito. Hai acquistato lo strumento per goderti un bel suono e non per imparare composizioni complesse e noiose.
- Lavora sul ritmo. Non devi provare subito a giocare velocemente, semplicemente non sarai in grado di farlo. Inizia a suonare lentamente, la cosa più importante è mantenere il tempo, il metronomo ti aiuterà in questo. La velocità può essere sviluppata gradualmente, praticando il ritmo della melodia.
- Ascolta l'ispirazione. Se all'improvviso hai il desiderio di prendere un ukulele e suonare un paio di melodie o persino eseguire qualcosa di inventato, non trattenerti, perché l'ispirazione è il sentimento più importante nella creatività.

Il seguente video ti spiegherà come imparare a suonare l'ukulele.