Ukulele

Ukulele basso: caratteristiche e modelli popolari

Ukulele basso: caratteristiche e modelli popolari
Contenuto
  1. Storia e caratteristiche
  2. Costruire
  3. Suono
  4. Modelle

Molti bassisti o suonatori di ukulele hanno sentito parlare di uno strumento così piccolo e raro ma sorprendente come l'ukulele basso. Questo strumento ha un suono sorprendente e melodico che è quasi completamente simile nel suono alle batterie elettroniche. Questo articolo combina un ukulele e un basso in un'unica dimensione piccola e facile da usare. Diamo un'occhiata più da vicino a cos'è un ukulele basso.

Storia e caratteristiche

Owen Holt, fondatore di Road Toad, ha avuto l'idea di creare questo strumento. Il progetto ha mostrato grandi speranze, ma l'alto costo del prodotto è stato un grosso ostacolo: non tutte le persone facoltose potevano acquistarlo, motivo per cui l'implementazione non è stata redditizia. Per salvare in qualche modo la situazione, era necessario rendere lo strumento più accessibile alle persone, per ridurne i costi. Già nel 2007, la società fondatrice dell'ukulele basso si è fusa con la società Kala. La società U-Bass, nata a seguito della fusione, iniziò subito a vendere la merce, e nello stesso anno uscì subito il primo lotto dello strumento.

Nonostante tutti gli sforzi, il prezzo è rimasto ancora troppo alto, motivo per cui lo strumento non è ancora molto conosciuto, non ha davvero ricevuto un'ampia distribuzione. Il corpo dell'utensile è cavo e solido. La prima opzione è simile a un normale ukulele, solo di dimensioni maggiori e la seconda sembra un piccolo basso.

La differenza dal punto di vista musicale è che il solid body emette il suono di un basso elettrico, mentre il hollow body è paragonabile al basso acustico o al contrabbasso.

Costruire

A causa della struttura specifica e delle dimensioni ridotte rispetto a una chitarra, sull'ukulele basso vengono posizionate speciali corde in poliuretano con una densità maggiore. Ma, installandoli, il musicista dovrebbe essere paziente: si adattano al collo per 2 settimane o più, solo dopo che il suono tornerà alla normalità. D'altra parte, queste corde hanno qualità come flessibilità e forza, oltre a fornire comfort durante il gioco. Tali corde costano molte volte di più delle corde per basso convenzionali. Oltre ad essi ne vengono talvolta utilizzati altri: con base in nylon e avvolgimento in argento, oppure con base in seta e avvolgimento in rame. Queste corde suonano molto simili alle normali corde per basso, ma sono ancora più costose delle già costose corde in poliuretano.

L'ukulele basso è anche diviso in basso e contrabbasso. I primi di quelli elencati sono la versione normale, hanno le stesse note del basso, solo un'ottava più alta, e quelli del contrabbasso danno un suono nella stessa ottava del basso classico. Vale la pena notare che anche gli ukulele contrabbasso differiscono per dimensioni, avendo una lunghezza di circa 5 centimetri più lunga di quella dei rappresentanti del primo tipo. Di solito le persone acquistano la versione fret dello strumento, tuttavia la versione fretless è migliore di per sé, poiché copre i disturbi nel suono delle corde in poliuretano. Ma è adatto solo ai professionisti, perché suonarlo sarà più difficile, dato che l'ukulele basso in sé non è uno strumento facile.

Suono

L'ukulele basso è il rappresentante dal suono più basso tra tutti gli strumenti di questo gruppo. Né tenore, né soprano, né concerto possono essere paragonati a lui. I suoni di questo strumento sono quasi gli stessi di un normale basso: densi, forti, bassi. Molte persone lo prendono, e non la versione per chitarra, proprio per le dimensioni, lasciando gli stessi obiettivi.

Modelle

Facciamo conoscenza con i migliori modelli di ukulele basso.

Volo DU-Bass

Ha 16 tasti, il suono è vicino al contrabbasso. Il corpo è in mogano. Sono installati un pickup e un blocco tono attivo con un equalizzatore a tre bande e un sintonizzatore. Il set include una copertura termica compatta.

Ortega Caiman-BS-GB

Ukulele basso standard. Il corpo è cavo, in acacia, con un ritaglio, collo in mogano. Bordatura su tutto il corpo, verniciatura del prodotto. Elettronica attiva: manopola del volume, equalizzatore, sintonizzatore.

Kala u-bass

Il primo vero ukulele basso ad essere prodotto. È ancora venduto come standard di qualità. Ha una gamma di contrabbasso, in mogano o abete.

Hadean UKBE-22

Costa un ordine di grandezza in meno rispetto ai suoi vicini sul mercato. Molte persone lodano questo modello, poiché per i suoi soldi si giustifica a capofitto, sebbene abbia caratteristiche leggermente peggiori rispetto ad opzioni molto più costose.

Ortega Lizard-BS-GB

Un semplice ukulele basso di fascia media. Nessuna tacca, corpo Tao, 15 tasti. Elettronica - Ortega MagusUke Bass con sintonizzatore.

L'ukulele basso è uno strumento estremamente insolito, usato raramente da chiunque, ma molto comodo. Forse, in futuro, le loro vendite aumenteranno, ma finora questo rimane molto spesso una cosa esclusiva, poche persone possono permetterselo e di cui hanno bisogno. Ma quasi tutti i modelli giustificano il loro prezzo per la loro altissima qualità, data la necessità di utilizzare corde in silicone e specie di legno di alta qualità nel corpo della chitarra.

Se hai i mezzi, puoi provare un vero piacere nell'acquistare un oggetto del genere che ti immergerà nel mondo della musica di bassi densi e seri.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa