Accordi per ukulele

L'ukulele è una specie di chitarra portata dalle isole Hawaii. Il suo suono ricorda il canto di un uccello ed è ottimo per composizioni jazz e folk. Uno strumento a 4 corde sembra una chitarra giocattolo, ma il principio di suonare su di esso è diverso dal suonare una chitarra normale. La corda più spessa in basso di un ukulele non è la nota più bassa. Il manico corto consente di accordare rapidamente lo strumento all'accordatura desiderata. A volte ci sono dispositivi a 6 e 8 corde quando tutte le stringhe sono raddoppiate o solo la prima e la terza.

Come leggere correttamente gli accordi?
Conoscere gli accordi e saperli leggere è fondamentale per chiunque voglia suonare una canzone popolare. La melodia è composta da una combinazione di accordi. Un accordo è un suono sequenziale o simultaneo di 3 o più suoni.
Ce ne sono moltissimi, ma non è necessario memorizzarli tutti. Devi imparare a capirli e leggerli velocemente: sia in forma letterale che digitale. E poi puoi suonare la melodia, avendo solo le lettere. Esistono diverse opzioni di registrazione, ma sono simili e intuitive per le persone che hanno familiarità con la notazione musicale.

La griglia degli accordi sembra una tastiera rivolta verso di te. Le linee verticali rappresentano le stringhe e le linee orizzontali rappresentano i tasti. Se conti da sinistra a destra, le stringhe vanno dal basso verso l'alto. Nei diagrammi, i cerchi pieni indicano i punti in cui vengono fissate le corde. A volte i numeri delle dita sono scritti sulla griglia, con la quale è necessario tenere il tasto. Sono indicati nella parte inferiore della griglia o direttamente nei cerchi. I numeri delle dita iniziano dall'indice al mignolo. Ma non è necessario seguirli: questi sono consigli, puoi stringere un accordo in diversi modi.
Altri segni si trovano spesso sui diagrammi:
- "O" - una corda aperta che non necessita di essere serrata in una data corda;
- "NS" - stringere completamente la corda da smorzare.
I numeri nella registrazione di un accordo indicano la scala in cui viene suonato. Questo viene fatto per comodità di disegnare diagrammi, in modo da non disegnare un collo lungo con tutti i tasti.

La notazione classica per l'ukulele è GCEA (Sol-Do-Mi-La). Queste note possono essere suonate su corde aperte. Per il resto è necessario serrare dei fili elastici in corrispondenza di determinati tasti. Viene registrata la notazione latina delle note e degli accordi. Sono in minore e maggiore. I caratteri minori sono indicati da una piccola m latina e quelli maggiori non sono indicati in alcun modo. A volte c'è un segno # nella registrazione, significa un forte. Gli accordi bemolle di solito non sono menzionati. Gli accordi maggiori sono 3 o più suoni riprodotti contemporaneamente, in cui le note differiscono per un numero intero di toni o tasti. E in 2 note minori deve avere una differenza di 1,5 toni. Gli accordi maggiori sono considerati allegri e allegri, mentre quelli minori sono tristi e lirici.

Ci sono registrazioni di accordi in numeri di fila, ad esempio Am-0221. Questo sta per l'accordo Am (La minore). E i numeri indicano a quale tasto devi premere la corda. Questa notazione digitale è utile quando è necessario registrare rapidamente un nuovo accordo, in modo da non disegnare un diagramma.

Succede che sul diagramma le corde siano mostrate orizzontalmente e i tasti verticalmente. Cioè, la diteggiatura ripete completamente il collo dell'ukulele. A livello iniziale, potrebbe essere più conveniente per qualcuno utilizzare questo tipo di immagini. Tali schemi sono chiamati tablature. Si leggono da sinistra a destra. I numeri sono scritti sulle corde qui, indicano in quale tasto deve essere fissata la corda data. La distanza tra i numeri indica per quanto tempo deve suonare la nota (accordo). Le intavolature sono simili al pentagramma, su di esse sono scritti solo numeri anziché note. Questo è stato inventato per coloro che non conoscono e non vogliono imparare la notazione musicale. Di norma, sono capiti solo dai chitarristi e sono scritti da loro.
Questi modelli sono adatti per suonare l'ukulele, ma a volte devi accordare alcuni accordi per l'accordatura di uno strumento a 4 corde.

Le lettere accanto ai numeri indicano:
- h - hammer on, una specie di legato, quando le dita della mano sinistra colpiscono una certa corda al tasto destro, serrando l'accordo con le altre dita, la mano destra non partecipa;
- P - pull of, altro tipo di legato, in cui la corda si spezza con il dito della mano sinistra mentre si suonano altre note;
- B - un pull-up (banda), quando la corda viene tirata con la mano sinistra mentre si suona un accordo;
- / e \ - scivola (glissando), la direzione è indicata da una barra;
- X - vibrato (tremore delle corde).
Le frecce (su e giù) mostrano la direzione del combattimento e la croce (a volte un asterisco) mostra che è necessario attutire tutte le corde durante l'accordo. Questo può essere fatto con un palmo aperto o, al contrario, con un pugno.

È molto difficile eseguire tutte queste tecniche, è problematico per i principianti padroneggiarle subito. Questo è stato sviluppato nel corso degli anni ed è utilizzato da musicisti professionisti. Le tecniche danno a una melodia familiare un suono insolito e originale.
Lettere e segni sono più spesso usati in composizioni complesse; per i principianti, puoi sempre raccogliere semplici tablature senza designazioni speciali. Sarà difficile per le persone senza educazione musicale padroneggiare tutte le bretelle, il vibrato e altre tecniche per suonare l'ukulele e la chitarra.
Puoi imparare a leggere da solo accordi e tablature da libri o tutorial video sui canali Internet più diffusi. Oppure puoi prendere 3-4 lezioni da un professionista. Ti aiuterà a imparare a tenere correttamente lo strumento e ti spiegherà l'allineamento logico degli accordi.

Accordi di base leggeri
Avviare una nuova attività è sempre difficile, ma devi mostrare diligenza e desiderio, quindi tutto funzionerà. Se hai già suonato la chitarra, padroneggiare l'ukulele è facile. Ma per i principianti, specialmente quelli che non hanno familiarità con l'alfabetizzazione musicale, sarà molto più difficile. Ma non abbiate paura e fermatevi dopo i primi contrattempi. In realtà è abbastanza semplice e presto sarai in grado di suonare i primi brani.
Tutti i suoni negli accordi dovrebbero suonare armoniosi, senza suoni estranei (sbattimenti o crepitii).
Per suonare un accordo, tieni premute le corde (una o più) su tasti specifici con le dita della mano sinistra (se sei destrimano) e con le dita della mano destra fai scorrere le corde. Innanzitutto, puoi esercitarti a pizzicarli uno alla volta con dita diverse, mentre ascolti il suono dello strumento. Quando le tue dita sono abbastanza mobili e sei in grado di bloccare più corde contemporaneamente, puoi passare alla padronanza degli accordi.

È molto più facile suonarli su un ukulele che su una chitarra normale, perché ci sono solo 4 corde. Alcuni possono essere pizzicati con un solo dito. Gli accordi principali per i principianti sono: C, D, F, E, G, Cm, Fm, Bm, Em, Dm, B, Gm, Am, E7, B7, G7, D7, Bb. Sono facili da memorizzare e, dopo averli padroneggiati, puoi passare a quelli più complessi. I suoni minori sono indicati da lettere latine minuscole e la modalità può essere determinata dai numeri. F è F, B è C, D è D. Tutte le diteggiature sono facilmente reperibili su Internet.
Ad esempio, analizziamo uno degli accordi principali - G (G major). La diteggiatura (grafico) avrà 3 punti (il che significa che devi suonare 3 note insieme) sulla prima, seconda e terza corda (linee verticali) sul secondo e terzo tasto. La stringa 4 rimane aperta (non è necessario premere). A giudicare dal diagramma, devi tenere premuta la terza corda con l'indice (nota E sul secondo tasto), con il medio sulla prima corda sul secondo tasto (nota G) e infine con l'anulare , tieni premuta la seconda corda sul terzo tasto (nota C).

L'accordo F (F) in Major è ancora più facile da suonare. Devi tenere la seconda corda con l'indice al primo tasto e la quarta corda al tasto successivo con l'anulare.

I tre accordi principali (popolarmente chiamati anche "ladri") sono D minor (Dm), A minor (Am) e E major (E). Devono essere prima padroneggiati. Questo sarà il primo passo per suonare il tuo ukulele con competenza.
Se hai una certa conoscenza musicale (lezioni di solfeggio), non dovrai memorizzare tutti gli accordi (ce ne sono troppi). Opzioni sconosciute possono essere costruite a partire da quelle conosciute dalla logica e dalle regole.
E-maggiore (E) è simile nel suono alla nota E. La quarta corda è fissata al primo tasto, la seconda al secondo e la terza al quarto. In re minore (rem), la seconda corda è fissata al primo tasto e la prima e la terza al secondo. Un minore è il più facile da suonare, per questo è necessario tenere premuta la prima corda al secondo tasto.

Alcuni principianti intraprendenti segnano i punti in cui devono bloccare le corde con colori diversi e dipingono le unghie sulla mano sinistra nel colore corrispondente. Questo metodo è considerato abbastanza efficace per padroneggiare le basi dell'alfabetizzazione musicale.
Per comodità, impara prima tutti gli accordi maggiori (i loro nomi sono costituiti da una lettera latina maiuscola). Suona tutti gli accordi in ordine finché non risuona una piacevole melodia armoniosa senza vibrazioni inutili. Ora fai lo stesso con i minori (hanno una piccola lettera latina m nei loro nomi).
All'inizio può sembrare che sia molto difficile. Ma dopo aver trascorso un po' di tempo (circa un'ora al giorno), le dita stesse inizieranno a trovare rapidamente le note desiderate. Per memorizzare la base e prendere confidenza con l'ukulele, si consiglia di suonare tutti gli accordi di fila nell'ordine che si preferisce. Quando le tue dita si sentono comode, puoi passare a piccole scale. Ricorda di usare sia il maggiore che il minore. Su Internet puoi trovare notazioni e lettere di tali scale.

Per prima cosa, impara a suonare con la punta delle dita, quindi passa al metodo pizzico. E quando hai completamente padroneggiato gli accordi, puoi iniziare a suonare con forza bruta e colpire.
La tecnica corretta per colpire è correre dall'alto verso il basso lungo le corde con la punta delle unghie e dal basso verso l'alto con la punta delle dita. Segui il ritmo.
Puoi suonare lentamente all'inizio, ma ottenere comunque gli accordi giusti. Dopo aver imparato la tecnica, aumenta il ritmo. Se necessario, usa un metronomo.
La parte più difficile sarà imparare a riorganizzare le dita contemporaneamente e a non toccare altre corde.Se parti dell'arto sono posizionate in modo errato (quando il dito tocca una corda adiacente), appariranno dei crepitii. Prenditi il tuo tempo quando metti le dita: è meglio padroneggiare immediatamente la tecnica corretta. Quando riorganizzi le dita della mano sinistra, ricorda di pizzicare le corde con la mano destra. Allo stesso tempo, non smarrirti. La prima volta che puoi contare fino a 4, 6 o 8, allora sarà più facile per te. La mano destra arriva rapidamente all'automatismo durante lo spostamento, quindi sarà possibile concentrarsi completamente sulla mano sinistra per suonare gli accordi.

Dopo aver padroneggiato 7-10 accordi e la tecnica di suonare l'ukulele in generale, puoi iniziare a imparare canzoni semplici, bambini o canzoni popolari. Si consiglia di iniziare con il noto "Grasshopper" o "Dog Waltz". "Grasshopper was sitting in the grass" viene suonato su una corda e vengono utilizzati solo 4 accordi. Con abbastanza perseveranza, imparare questa canzone non sarà difficile. Molte canzoni pop popolari sono composte da 4-6 accordi, puoi trovarle nella vastità di Internet onnisciente o acquistare un libro in un negozio di musica.

Accordi più complessi
Dopo aver imparato gli accordi semplici di base e la tecnica per suonare l'ukulele, puoi passare a quelli più complessi. Non sforzarti di padroneggiare tutti i suoni contemporaneamente e affrontare una melodia complessa. In questo caso, è meglio non avere fretta. Con l'allenamento quotidiano, avrai successo.
Accordi più complessi includono Am7, Dm7, Cmaj7, Em7, Fmaj7. Il numero 7 significa che l'accordo è composto da 4 note, si chiama accordo di settima. La j indica che questo è un accordo di settima maggiore maggiore. Ad esempio, Fmaj7 è un accordo di settima maggiore in fa maggiore, è composto da 4 note: F, A, C, E. E l'accordo Dm7 è chiamato accordo di settima D minore e consiste anche di 4 note.

Sarà più difficile scegliere questi accordi, coinvolgono 4 dita. Questo richiede pratica, soprattutto se non hai mai suonato uno strumento musicale prima. Tutte le diteggiature per il corretto posizionamento delle dita sulle corde si possono trovare su Internet.
Se hai imparato accordi semplici e hai imparato a leggere correttamente e rapidamente le diteggiature e le tablature, non sarà difficile per te padroneggiare le opzioni nominate. Per migliorare la melodia, vengono scelte tecniche miste di forza bruta. Molto spesso viene utilizzato un metodo in cui viene utilizzata una tecnica pizzicata per la corda inferiore e le tre superiori vengono pizzicate o battute.

Successivamente, puoi iniziare a usare la sbarra. Questo è quando tutte le corde vengono premute con un dito e viene preso un qualche tipo di accordo con gli altri tre.

Ora puoi imparare melodie complesse o improvvisare come un musicista jazz.
Se hai imparato bene le regole per costruire e registrare gli accordi, sarai in grado di registrarli (abbozzare) a orecchio o persino comporre le tue melodie.
