Cos'è la filigrana e dove si usa?
Molte case hanno gioielli. E, forse, molti dei loro proprietari hanno sentito la parola filigrana, soprattutto quando si tratta di gioielli. Tuttavia, non tutti sanno cosa sia la filigrana. Questa tecnica di gioielleria sarà discussa nell'articolo.
Cos'è?
La parola "filigrana" ha due significati. Da un lato, significa un modello speciale di filo metallico applicato a qualsiasi cosa di metallo. Un'altra opzione: la filigrana è un mestiere che coinvolge il processo stesso di creazione di un motivo.
Questa parola sembra filigrana in inglese e deriva dalla lingua latina. Quindi, filigrana è composta da due parole latine: filum e granum. Il primo significa "filo" e il secondo significa "grana". Il nome racchiude tutta l'essenza della parola. Un filo è un filo metallico che, come un filo normale, è molto sottile. Il grano, d'altra parte, è sia sfere di metallo applicate insieme al filo che gioielli, cioè lavori con piccoli dettagli. In effetti, ci vuole molto tempo e fatica per applicare un motivo a filigrana.
In russo, la filigrana si chiama filigrana. Come in inglese, nel nostro discorso anche questa parola non è apparsa proprio così. Nell'antica Rus c'era una parola "skat", che significava torcere o attorcigliare. È da lui che deriva il nome del modello di gioielli.
Scopriamo qual è la tecnica della filigrana.
- Qualsiasi metallo prezioso viene preso, di regola, è argento o oro.
- Ne viene fatta una striscia molto sottile, da cui verrà creato il motivo. Allo stesso tempo, è molto importante che i metalli preziosi siano puri, senza impurità. Altrimenti, il filo non sarà così elastico. Solo i campioni puri possono essere utilizzati per realizzare il filo più fine.
- In futuro, i fili vengono fissati su uno sfondo pre-preparato sotto forma di motivo.
Argento e oro sono usati come materiali non solo perché sono considerati i più costosi e preziosi, ma anche perché sono metalli teneri. Purtroppo il prodotto finale, realizzato con materiali non dei più durevoli, non è molto resistente alle sollecitazioni fisiche.
Dopo che il modello di base è stato applicato, l'artigiano passa alla fase successiva, ovvero l'applicazione dei grani metallici. Decoreranno il prodotto finale, dandogli un certo volume.
La filigrana è una delle tecniche di base che da molti anni è conosciuta in tutto il mondo. Qualsiasi creatore di gioielli dovrebbe essere in grado di lavorare con questa tecnica e con intagli di alta qualità. Con il suo aiuto, vengono creati vari motivi su molti articoli di gioielleria, ecco come vengono decorati gli oggetti preziosi.
Storia di origine
Alcune persone credono erroneamente che la filigrana sia un'arte primordiale russa. Naturalmente, gli storici non possono determinare esattamente quando e da chi è stata inventata questa tecnica di creazione di modelli di gioielli. ma Numerosi scavi e molti anni di lavoro di scienziati hanno permesso di scoprire che la filigrana è apparsa per la prima volta intorno al V secolo aC in Egitto, Grecia e in alcuni altri paesi del mondo antico.
Poco dopo, questa tecnica è apparsa in altri stati, come il Portogallo, la Spagna. In Russia appare la filigrana, ma gli storici non possono nominare la data esatta. Con l'inizio della nostra era e per qualche tempo, la filigrana non era molto popolare. Ciò è dimostrato dal numero di reperti e dalla posizione della loro scoperta. Ma già nel 17 ° secolo, la domanda di tali prodotti aumentò notevolmente. Da questo momento inizia il rapido sviluppo di questo mestiere, iniziano a comparire nuovi tipi e tecniche.
In Russia la filigrana raggiunge il suo apice nel XVI secolo. I maestri in questo settore hanno creato vere opere d'arte. Sorprendentemente, anche sotto il dominio sovietico, questo mestiere non scomparve, ma anzi, al contrario, salì di diversi gradini più in alto nel suo sviluppo. La città russa di Kostroma è la capitale informale della filigrana russa.
Dopo la rivoluzione industriale nei paesi europei nel 19° secolo, gli elementi in filigrana sono diventati un prodotto di fabbrica. A questo punto, c'è una vasta selezione di vari piatti, vasi, cofanetti e molte altre cose con tale decorazione. Grazie al nuovo metodo di produzione, il costo sul mercato diventa molto più basso.
Panoramica delle specie
Naturalmente, per tutto il tempo dall'apparizione dell'arte della filigrana, si è sviluppata incessantemente. Lo sviluppo ha avuto luogo in tutte le direzioni, sono comparsi sempre più modelli di modelli. Di conseguenza, ci sono diverse specie molto diverse nel mondo oggi.
saldato
Questa varietà differisce dal fatto che la saldatura di filo metallico e grani avviene su una base, su cui alla fine, nella maggior parte dei casi, rimangono. A seconda di vari fattori, esistono diverse sottospecie di filigrana saldata.
-
Sfondo. In un altro modo, è chiamata sorda. Questa sottospecie è considerata la più semplice. La sua essenza è che il modello viene applicato a una sorta di sfondo. Inoltre, dopo aver applicato la filigrana, non viene rimossa da nessuna parte, inoltre, fa parte dell'intero disegno.
- perforato. Il suo altro nome è bevanda. Questa varietà è l'esatto opposto della precedente. Qui, dopo aver applicato il motivo, lo sfondo viene rimosso. E questo viene fatto tagliando e segando. Dai metodi per sbarazzarsi dello sfondo, ci sono due nomi per questa sottospecie.
- In rilievo. La differenza qui è lo sfondo stesso. Questo non è solo un foglio di metallo piatto, ma un rilievo cesellato. Grazie a ciò, il motivo finale risulta più bello grazie all'acquisizione di un piccolo rilievo volumetrico.
- Cloisonné. Altrimenti, si chiama saldato con smalto. Per creare un motivo di questo tipo, viene utilizzato lo smalto. Inizialmente, la filigrana viene saldata alla base, ma dopo il lavoro non è finito.Lo spazio tra le partizioni del motivo è riempito di smalto.
Un aspetto saldato è anche chiamato lettera di vettura. Questo perché il motivo è, per così dire, "sovrapposto" a uno sfondo. Questa opportunità ha permesso a molti artigiani di utilizzare l'ornamento per decorare i loro prodotti. La filigrana Sozh può essere citata come esempio di questo tipo: questa è una tecnica bielorussa, tali prodotti sono apprezzati in tutto il mondo.
Volumetrico
Il nome di questa specie è stato inventato per un motivo. A differenza del modello saldato, questa varietà non ha bisogno di alcuna base e, di conseguenza, di uno sfondo. Usando fili metallici, il maestro li torce in modo tale da ottenere figure tridimensionali.
Alcuni prodotti sono molto più convenienti e corretti da non fare immediatamente. La creazione di prodotti complessi in filigrana volumetrica richiede la scomposizione di un grande compito in diversi piccoli. In poche parole, un abile artigiano inizialmente realizza solo parti del modello futuro. Allo stesso tempo, poiché il maestro non ha bisogno di essere distratto dall'intera figura in una volta, risulta ottenere una maggiore concentrazione per il lavoro puntuale su ogni piccolo elemento. Successivamente, il modello finale viene assemblato dalle parti realizzate.
A causa del fatto che, come tale, questa filigrana non ha una base sotto se stessa, la sua forza è molto inferiore a quella dello stesso tipo saldato.
Un esempio è la filigrana Krasnoselskaya. Il maestro di questa tecnica chiama i suoi prodotti openwork-volumetric. I loro prodotti sono costantemente presentati in varie fiere sia in Russia che all'estero.
traforato
Un modello di questo tipo è in qualche modo simile a una varietà volumetrica. Ma c'è una differenza: i prodotti traforati possono essere piatti rispetto a quelli volumetrici, che sono sempre realizzati in uno stile 3D. La somiglianza tra loro è che entrambe le specie non hanno basi né al momento della loro creazione né alla fine.
Il processo di creazione di prodotti traforati nel suo insieme non si distingue in nulla di speciale. Qui vengono utilizzati anche metalli costosi e morbidi, si possono utilizzare anche sfere o grani di metallo. L'interesse principale dei prodotti traforati è causato dai prodotti in rilievo. A differenza di quelle tridimensionali, tali decorazioni rimangono ancora piatte, ma grazie a varie sporgenze e irregolarità, diventano più belle.
Un esempio lampante di filigrana traforata è la filigrana di Kazakov. Questa è una tecnica molto popolare in cui vengono prodotte un'ampia varietà di forme e decorazioni. E dimostra anche molto bene lo stile traforato della filigrana Kostroma. Lo stesso Kostroma è il luogo di nascita di tali modelli. Questo spiega l'abilità dei prodotti che vengono realizzati con questa tecnica. La filigrana bitorzoluta è anche un rappresentante del tipo traforato, prodotto da artigiani tartari.
In tutte le varietà di cui sopra, viene utilizzata molto spesso la tecnologia del prezioso pizzo. In effetti, questo è un tipo di tecnica con cui un filo di metallo viene avvolto in un motivo. La particolarità di questa tecnica è che per prodotti traforati e voluminosi viene assicurata la massima resistenza finale.
Aree di utilizzo
Oggi i prodotti decorati con un motivo a filigrana sono molto popolari. Sono acquistati come regalo per compleanni, Capodanno, anniversari, anniversari o solo per te stesso. L'ambito di applicazione è enorme, includono un numero enorme di piatti diversi, bigiotteria o gioielli.
Una delle vecchie posate è il portabicchieri. Al giorno d'oggi, può essere utilizzato per creare un ambiente autentico, ma funziona benissimo anche come comune decorazione d'interni. Molte persone hanno ereditato questo oggetto dalla vecchia generazione: nonni e nonne. Per questo motivo, il colore di tali portabicchieri è leggermente cambiato a causa del tempo. Quindi, l'argento di cui sono fatti non è più così brillante, ma più tenue. Tuttavia, un portabicchieri in filigrana o filigrana ha un bell'aspetto nelle case moderne.
Un altro oggetto che potrebbe provenire dai miei nonni è la scatola. Certo, oggi questo articolo può essere facilmente acquistato nelle gioiellerie. Il portagioie in filigrana non solo ha un bell'aspetto, ma può funzionare perfettamente. Quindi, questa scatola è perfetta per conservare cimeli di famiglia o gioielli.
Per decorare la tua casa, puoi acquistare un orologio da tavolo in filigrana. Come con la scatola, l'articolo sarà perfettamente funzionante. È anche importante notare che l'orologio da tavolo è sempre posizionato nel posto più prominente. Così, sarà possibile vedere tutta la loro bellezza in ogni momento. A causa delle caratteristiche strutturali degli orologi, la filigrana viene realizzata su di essi mediante saldatura, mentre inoltre è possibile utilizzare sfere di metallo per una maggiore estetica.
I vasi in filigrana vengono spesso acquistati insieme agli orologi. I motivi su di essi possono essere realizzati non solo con argento, ma anche con fili d'oro. I vasi vengono solitamente utilizzati esclusivamente per la decorazione, ma se lo si desidera, è possibile utilizzarli per qualsiasi esigenza. E anche i vasi sono di dimensioni molto diverse. Ci sono grandi vasi da terra e ce ne sono di piccoli che staranno benissimo con un orologio sullo stesso tavolo.
La filigrana è spesso decorata con accessori maschili. Ad esempio, la filigrana per un portasigarette avrà un bell'aspetto. Al giorno d'oggi, poche persone usano questa cosa, più spesso la trattano come un'opera d'arte. Gli artigiani realizzano i modelli su di essi in vari modi, utilizzando sia l'argento che l'oro. Certo, i portasigarette decorati con fili d'oro saranno più costosi, ma in molti casi l'uso dell'oro è effettivamente preferibile all'argento.
Anche l'anello maschio è incluso nell'ambito dell'uso della filigrana. Inoltre, tali accessori erano sempre molto popolari tra gli uomini. La caratteristica più importante di un anello che lo distingue da un anello è la presenza di una gemma all'esterno. La pietra può essere qualsiasi cosa a seconda del prezzo dell'intero anello. La filigrana su queste cose è una cosa piuttosto laboriosa, perché il maestro deve creare un motivo su una superficie molto piccola.
In generale, gli anelli non sono solo maschili, ma anche femminili. Non ci sono differenze fondamentali in loro, tranne che lo stile sarà diverso.
Qualcosa di simile a un anello è un ciondolo. Tuttavia, la presenza di una pietra al suo interno è facoltativa, sebbene sia incoraggiata. Il ciondolo è appeso al collo ed è un gioiello antico. Inoltre, una cosa del genere è un accessorio esclusivamente femminile. La filigrana su un ciondolo può essere di vari tipi. Può essere saldato in filigrana applicata alla base del ciondolo, e filigrana traforata, e talvolta anche voluminosa.
In questo caso, si aprono grandi opportunità di creatività per il maestro, poiché diversi tipi di ciondoli possono essere di qualsiasi forma.
La filigrana viene utilizzata anche nella fabbricazione di bracciali. Viene utilizzata la filigrana traforata o brasata. È interessante notare che i braccialetti in filigrana sono tra i prodotti più popolari e costosi tra le donne. Naturalmente, il materiale di fabbricazione gioca un ruolo importante nel prezzo: gli oggetti in oro sono molte volte più costosi. I braccialetti possono essere larghi e piatti o avere l'aspetto di una catena.
In entrambi i casi, è molto importante quale modello di filigrana viene utilizzato. In effetti, in queste cose non solo la cosa è argento o oro, è importante che il disegno sia davvero degno.
La catena in filigrana può essere utilizzata per un berretto. Questa decorazione era particolarmente popolare in quegli anni in cui era in voga il berretto stesso. Tuttavia, anche ora alcune aziende sono impegnate nella produzione di catene in filigrana.
Le donne possono prendersi cura di se stesse orecchini in filigrana. Il mondo moderno è tale che la varietà di questi accessori è fuori scala. Puoi scegliere orecchini per qualsiasi outfit, anche se il loro costo potrebbe non essere molto elevato. Gli orecchini in filigrana si differenziano per il fatto che sono sempre abbastanza grandi. In generale, una tale decorazione non è per tutti.
E, naturalmente, anche le spille erano incluse nell'arte della filigrana. Un numero enorme di prodotti su questo mercato sono spille, decorate o realizzate interamente con questa tecnica. La cosa più interessante è che anche le basi delle spille sono realizzate allo stesso modo.
Oltre a tutto quanto sopra elencato, la tecnica della filigrana interessa vari piatti, anelli, collane, artigianato e molto altro. Ancora più importante, nonostante una tale varietà di articoli di gioielleria diversi, non sono tutti realizzati secondo lo stesso stencil. Naturalmente, ci sono anche modelli simili e identici, ma per la maggior parte ogni cosa è unica - è quasi un'opera d'arte.
La filigrana è una tecnica speciale per creare disegni di gioielli. Ha una storia ricca e antica. Esistono diversi tipi di filigrana, ognuno dei quali è comunemente usato nella produzione di gioielli e stoviglie. In generale, possiamo dire che la portata dell'uso della scansione è davvero enorme.
Per informazioni su come realizzare gioielli in filigrana con le tue mani, guarda il prossimo video.