Decorazioni per porte
Se l'interno o la porta d'ingresso ha perso la sua precedente attrattiva, non è necessario liberarsene. Esistono molti modi per ripristinare questo dettaglio interno o semplicemente decorarlo per le vacanze.
Opzioni di arredamento di tutti i giorni
Per rifinire la superficie della porta, puoi utilizzare sia materiali acquistati che mezzi improvvisati.
decoupage
Uno dei modi più popolari per decorare una superficie con le tue mani è il decoupage. Il processo di lavorazione di una porta in legno consiste in diverse fasi principali.
- Per prima cosa, devi liberarlo dalla vecchia vernice.... Successivamente, è necessario ripassare la superficie del legno con carta vetrata. Successivamente, la porta deve essere pulita dalla polvere usando un normale straccio.
- Successivamente, coprire le crepe sulla superficie del legno con stucco. Quando è asciutto, anche l'albero deve essere coperto con uno strato di primer.
- Puoi utilizzare carta da parati, tovaglioli o disegni stampati avanzati per decorare la superficie della porta. Le immagini selezionate devono essere tagliate lungo il contorno.
- I disegni devono essere applicati sulla superficie asciutta della porta.scegliendo il luogo più adatto a loro.
- Il pennello deve essere inumidito con la colla. Successivamente, è necessario elaborare il disegno con esso. Successivamente, deve essere incollato alla porta. I bordi del motivo devono essere levigati delicatamente. Dovrebbe adattarsi perfettamente alla superficie della porta.
L'immagine finita deve essere coperta con 1-2 strati di colla. Un tale rivestimento sarà un'eccellente protezione per il modello. Per farlo sembrare parte di una composizione più ampia, i suoi bordi possono essere trattati con uno stucco speciale applicato con una spugna.
Sfondo
La carta da parati può essere utilizzata anche per decorare la porta.Possono essere monocromatici o decorati con vari motivi o disegni a tutti gli effetti. Per decorare le porte vengono utilizzati diversi tipi di materiali di finitura.
- Carta da parati non tessuta... Sono resistenti e durevoli. La carta da parati è resistente all'umidità e ai danni meccanici.
- Vinile... Questi sfondi sono anche resistenti. Allo stesso tempo, sono poco adatti per la progettazione di porte interne. Dopotutto, questo materiale si sporca molto rapidamente e si sbiadisce.
- Sfondo... Questa carta da parati può essere utilizzata per decorare qualsiasi stanza. I bei paesaggi sembrano belli nel soggiorno, nella stanza dei bambini - immagini di personaggi dei cartoni animati e fiabe.
Prima di incollare la carta da parati, la porta deve essere coperta con uno strato di primer. La colla convenzionale viene utilizzata per attaccare i nastri di carta alla superficie. Si applica sia sulla superficie della porta che sulla carta da parati.
La pittura
Puoi rendere un ingresso o una porta interna unica e bella dipingendola con motivi o disegni originali. Nel processo di lavoro, è possibile utilizzare colori acrilici, a base d'acqua o ad olio.
Le persone che sono brave a disegnare possono applicare il motivo con i pennelli.... In questo caso, per facilitare il compito, puoi usare stencil già pronti... In questo caso, il disegno risulterà sicuramente pulito e bello.
Per correggere il risultato, viene utilizzata una normale vernice incolore. Viene applicato dopo che la vernice è completamente asciutta.
Modanature
Uno dei materiali più moderni utilizzati per la decorazione - questo è uno stampaggio in poliuretano. È economico e facile da installare. Per decorare una porta, è sufficiente fissarla su una superficie di legno usando chiodi liquidi. Se lo si desidera, tali dettagli possono essere dipinti in qualsiasi colore adatto.
Altro
Ci sono altri materiali che vengono utilizzati per decorare la porta.
-
Tessile... La superficie della porta può anche essere decorata con tessuto. Per lavoro, è necessario utilizzare colla a base di caseina o mastice di alta qualità. La normale colla PVA non sarà in grado di trattenere il tessuto sulla superficie della porta. È anche importante considerare che questo materiale assorbe gli odori molto rapidamente. Pertanto, è usato raramente per decorare una porta in un bagno o in cucina. Non dovresti scegliere un tessuto sottile per la finitura superficiale. È meglio usare seta, cotone o velluto per questo scopo.
- Specchio... Sulla superficie della porta interna è inoltre possibile fissare uno specchio o pannelli a specchio. Per ripararli, puoi utilizzare nastro biadesivo di alta qualità, chiodi liquidi o colla di montaggio. Questa soluzione stilistica aiuta a rendere visivamente più spaziosa la stanza. Gli specchi hanno un aspetto migliore all'interno di una camera da letto, un bagno o uno spogliatoio.
- Adesivi in vinile. Grandi adesivi colorati vengono utilizzati per rinfrescare rapidamente l'aspetto della porta. Inoltre, possono mascherare piccoli difetti che si trovano sulla sua superficie. Puoi acquistare adesivi adatti sia online che offline. Un grande vantaggio di questo tipo di arredamento è che gli adesivi possono essere cambiati di volta in volta, aggiornando così l'interno della camera da letto, del soggiorno o della cucina.
Anche le porte decorate con mosaici o disegni di vetrate sono bellissime. A molte persone piacciono queste finiture.
Decorazione porta con ghirlande
Le ghirlande volumetriche sono un'ottima decorazione per la porta d'ingresso. Possono essere usati per decorare una stanza in qualsiasi momento dell'anno.
Ghirlande autunnali
Gli artigiani di solito usano anelli di cartone, rami di salice flessibili o filo metallico come base per creare qualsiasi ghirlanda. Le ghirlande autunnali sono solitamente decorate con vari materiali naturali.
-
Noccioline... Gli amanti dello stile ecologico adoreranno la semplice ghirlanda di noci o ghiande. Per crearlo, è necessario ritagliare un grande anello di cartone spesso. Successivamente, usando una pistola termica, è necessario attaccare ghiande della stessa forma e dimensione. Devono essere disposti in modo che non ci siano spazi vuoti sulla corona.Un grande fiocco di tela e un anello pulito di spago completeranno la base dell'imbarcazione.
- Fogliame... Belle anche le ghirlande di foglie gialle e arancioni. I materiali per la loro creazione possono essere raccolti durante una passeggiata. Dalle foglie raccolte si formano piccoli fasci. Sono attaccati alla base di cartone in modo caotico. Lo spazio libero tra le foglie può essere riempito con coni, ghiande o piccoli rami di abete.
- coni... Puoi anche realizzare una ghirlanda a tutti gli effetti da abete rosso o pigne. Il primo passo è asciugare bene queste parti. Se lo si desidera, alcuni di essi dovrebbero essere dipinti di giallo, rosso o oro. Quando i boccioli sono completamente asciutti, puoi iniziare a lavorare sulla ghirlanda. Gli spazi vuoti sono incollati l'uno all'altro in ordine casuale. Per risolverli, vale la pena usare una colla di alta qualità. In questo caso, la ghirlanda può essere conservata fino al prossimo autunno.
Anche le ghirlande giallo-arancio luminose sono spesso decorate con bacche autunnali, mele mature e piccole zucche. Tali composizioni sembrano particolarmente luminose e belle.
Composizioni invernali
Le più popolari ora sono le bellissime ghirlande natalizie.
-
Abete rosso... Al centro di un tale prodotto c'è un forte filo metallico. I rami di abete sono ben attaccati ad esso. I loro bordi possono essere mascherati con grandi protuberanze. Sono attaccati alla superficie della ghirlanda con una pistola per colla. Tale decorazione dà uno stato d'animo positivo a tutti gli ospiti che entrano in casa.
- Dai tappi per vino. Una voluminosa ghirlanda fatta di tappi per vino diventerà una decorazione originale. Tutti sono attaccati alla base di cartone in più file. Tale mestiere è decorato con bacche rosso vivo, rami di abete e piccoli giocattoli colorati.
- Composizione dai giocattoli di Capodanno. Una grande ghirlanda fatta di palline di Natale multicolori starà benissimo anche sulla porta d'ingresso. Per crearlo, puoi usare giocattoli di diverse forme e dimensioni. Sono collegati tra loro utilizzando una colla di alta qualità. La ghirlanda è luminosa ed efficace.
Il prodotto finito può essere decorato con un fiocco voluminoso. Molto spesso, tali gioielli sono realizzati con nastri scarlatti, dorati o argentati.
ghirlande primaverili
Belle ghirlande primaverili aiuteranno a far rivivere l'interno della stanza. Le porte possono essere decorate sia con piante vive che secche.
-
Lavanda... Questa ghirlanda sembra molto delicata. Può essere utilizzato per decorare le porte che conducono al soggiorno, alla camera da letto o alla cucina. L'accessorio si adatterà perfettamente all'interno della stanza in stile provenzale. È composto da ramoscelli di lavanda attaccati a un filo o a una base di ramoscelli sottili. Devono essere disposti in file pari. I fiori di lavanda dovrebbero puntare su un lato.
- Floreale... Anche le ghirlande fatte di fiori artificiali sono bellissime. Per crearli vengono utilizzati boccioli di diverse forme e dimensioni. Per formare una tale ghirlanda, l'anello di cartone deve essere avvolto con spago o filo non necessario. È molto più facile incollare i fiori su una base del genere che sul normale cartone. La composizione, realizzata nei toni del rosa chiaro, è perfettamente completata da foglie di diverse tonalità di verde.
- Pasqua... La base di una tale ghirlanda è decorata con tessuto non necessario o nastri colorati. I suoi rami sono decorati con delicati fiori primaverili. Un piccolo nido pulito dovrebbe essere formato da uno spago forte. Contiene 3 uova piccole. Sono facili da realizzare con la cartapesta o qualsiasi altro materiale a portata di mano.
Non solo le classiche ghirlande rotonde appariranno belle sulla porta, ma anche i prodotti realizzati a forma di stella, triangolo o ovale.
Come decorare la porta con forme diverse?
La porta della scuola materna può essere decorata con varie figure volumetriche. Anche un bambino può partecipare alla loro creazione.
-
Figurine in cartone. Da questo materiale puoi facilmente realizzare una figurina di un cervo o un simpatico pupazzo di neve di nome Olaf dal cartone animato "Frozen".Tutto quello che devi fare è ritagliare le parti necessarie dal cartone colorato e incollarle sulla superficie della porta usando del nastro biadesivo.
- Lettere in feltro... Puoi creare lettere volumetriche da sottili fogli di feltro con le tue mani. Da esse può essere composta una breve parola o il nome del proprietario della stanza. Tali iscrizioni possono anche diventare parte dell'arredamento di Capodanno.
- fiocchi di neve... Anche i luminosi fiocchi di neve di Capodanno sono belli sulla superficie della porta. Possono essere acquistati presso il negozio o ritagliati dalla carta. Molto spesso sono fatti bianchi o blu. Puoi decorare la porta con fiocchi di neve non solo in camera da letto, ma anche in soggiorno.
Per la decorazione d'interni sono adatti anche adesivi originali realizzati sotto forma di personaggi come il Grinch o Babbo Natale.
Altre idee per le vacanze
Esistono altri modi per decorare una porta dall'interno e dall'esterno. Queste idee di Capodanno sono adatte per decorare porte sia in metallo che in legno.
Ghirlanda
Per decorare un appartamento o una casa per il nuovo anno, puoi usare ghirlande semplici o colorate. Molto spesso vengono semplicemente posizionati attorno al telaio della porta. Per il fissaggio viene utilizzato nastro biadesivo.
Le ghirlande si sposano bene con altri dettagli decorativi. Ad esempio, con ghirlande o lussureggianti rami di abete. Inoltre, possono essere utilizzati per creare composizioni frizzanti volumetriche.
Pioggia o orpelli
Il tinsel luminoso è ottimo anche per decorare una porta. Puoi realizzare un elegante albero di Natale o un voluminoso pupazzo di neve.
Per creare un albero di Natale, il bordo della "pioggia" deve essere fissato alla parte superiore della porta. Inoltre, da esso si forma un abete rosso pulito. Per questo, l'orpello è attaccato alla porta a zigzag. È meglio fissare questo materiale con nastro biadesivo. In questo caso, dopo le vacanze di Capodanno, l'arredamento può essere facilmente rimosso dalla porta.
Il processo di creazione di un pupazzo di neve da orpelli richiederà un po' più di tempo.... Per lavoro, devi preparare tre anelli di cartone di dimensioni adeguate. Ogni pezzo deve essere avvolto strettamente con uno strato di orpelli verdi. I suoi bordi devono essere fissati con nastro adesivo. Lo stesso materiale viene utilizzato per combinare tre anelli in un'unica grande forma. Puoi decorarlo con una sciarpa rossa non necessaria e un cappellino da bambino. Quando la figura è pronta, è necessario allegare un anello di dimensioni adeguate.
Composizioni
Anche le composizioni fatte di coni, rami di abete e vari materiali a portata di mano sembrano impressionanti sullo sfondo della porta.
-
Torcia di Capodanno. Un bellissimo bouquet di abete può essere utilizzato per decorare una porta in una casa privata. Il primo passo è raccogliere diversi rami lunghi di dimensioni adeguate. Devono essere legati con lo spago. Una piccola torcia è attaccata a questa base. Questa composizione è decorata con un fiocco rosso brillante. Si fissa alla porta in pochi minuti.
- Pattini bianchi. Adatto per decorare la porta d'ingresso e i pattini inutili. Il primo passo è pulirli dallo sporco. Per rendere i pattini più festosi, puoi decorare la base con neve artificiale. Successivamente, devono essere riempiti con composizioni composte da rami di pino, bacche rosse e coni attaccati a spiedini di legno. Semplici fiocchi scarlatti completeranno questi bouquet invernali.
- rami d'oro... Anche un bambino piccolo può realizzare un arredamento così semplice con le proprie mani. Un normale ramo sottile viene utilizzato come base per un semplice mestiere. Deve essere dipinto in un colore adatto e asciugato bene. Un lungo pezzo di spago dovrebbe essere legato ai bordi del ramo. Lo stesso materiale viene utilizzato per creare la "tenda". La corda deve essere tagliata in pezzi di diverse dimensioni. Le stelle bianche e dorate devono essere attaccate a ciascuna di esse. Le parti raccolte sono attaccate al ramo. Se lo si desidera, le stelle possono essere sostituite con fiocchi di neve di carta, fette di frutta secca o anche piccole statuine.
Una porta dal design accattivante farà una piacevole impressione su tutti gli ospiti della casa.La cosa principale è selezionare i materiali di finitura in modo che siano armoniosamente combinati con il resto dei dettagli interni.