Come decorare un muro in una stanza con materiali improvvisati con le tue mani?
Decorando la cucina e le altre stanze della casa, l'appartamento con le tue mani sta guadagnando di nuovo popolarità. Il design fatto a mano non deve sembrare "artigianale" o troppo semplice: molte diverse tecniche di progettazione delle superfici utilizzate dai designer sono abbastanza accessibili da padroneggiare per le persone comuni. Una panoramica delle opzioni più popolari per un tale arredamento ti aiuterà a capire come decorare una parete in una stanza con materiali di scarto.
Opzioni di decorazione della carta
Quando decidi di decorare il muro della stanza con mezzi improvvisati con le tue mani, non dovresti intraprendere immediatamente compiti complessi. Vale la pena iniziare con quelle opzioni di arredamento che sono sempre a casa.... I fogli di giornale, colorati o rivestiti in lamina, ondulati e lisci, possono trasformare una superficie noiosa. E anche per la decorazione, puoi utilizzare pagine luminose di riviste, cartoline e persino tovaglioli con immagini. La cosa principale è che la scelta del materiale corrisponda all'intenzione del designer.
Ci sono diverse opzioni popolari per la decorazione della carta.
ghirlande
Le opzioni di arredamento leggere e luminose realizzate con carta velina colorata possono diventare elementi di suddivisione in zone dello spazio o sostituire il solito tappeto sul muro. È sufficiente scegliere un modello in base al quale verrà ritagliata la ghirlanda, per tagliare un numero sufficiente di parti. Come base, puoi prendere un ramo di un albero appendendo alla sua superficie dei fili con decorazioni di carta infilate su di essi.
Se prendi degli spazi vuoti di cartone densi, puoi creare un interessante sostituto per le persiane su un muro con una finestra.
Elementi volumetrici
Sono costituiti da più parti della stessa forma e dimensioni diverse. I mestieri sono fissati direttamente alla superficie della parete utilizzando spille da balia, nastro biadesivo o lenza. Il pannello a forma di farfalle con ali luminose svolazzanti sembra spettacolare: il loro gregge sembra fantastico sopra il tavolo da lavoro o sulla testata del letto.
Le figurine di carta decorative possono essere realizzate usando la tecnica origami... Sono anche appesi sotto forma di ghirlande o semplicemente attaccati al muro.
Decorazione murale con tessuto
I tessuti sono una delle opzioni di arredamento più antiche. Può essere trovato nei palazzi di imperatori e re, in accoglienti salotti vittoriani. Quando si decorano le pareti con un budget limitato con mezzi improvvisati, è possibile utilizzare piccoli frammenti, nastri e altri rifiuti che di solito rimangono inattivi.
Se in casa ci sono molti fili di filo interdentale, gomitoli di lana, puoi cimentarti nella creazione di un pannello usando la tecnica dell'arte della stringa.
Per creare un prodotto di questo tipo, avrai bisogno del seguente set di componenti:
- un pezzo di compensato, tavola o altra base di legno;
- righello e matita per segnare;
- Martello e chiodi.
Su richiesta dell'autore, i colori possono essere utilizzati nell'opera. Ovviamente non puoi fare a meno dei thread. Perni di sicurezza e drappo o feltro possono essere utilizzati al posto di assi e chiodi. Per ottenere l'effetto di una luce notturna, puoi raccogliere fili che hanno un effetto luminescente.
Il processo di creazione di un pannello sembra semplice.
- Un disegno viene applicato alla base con una matita. Puoi attaccare o appuntare uno stencil.
- Garofani o spille da balia sono posizionati lungo il contorno.
- I fili sono avvolti sulla base risultante, tirandoli, come corde. Ecco come, formando le armature, si ottiene un pannello originale.
L'arte delle corde richiede attenzione e pazienza.... Artigiani esperti creano dipinti direttamente sulla superficie del muro, piantando chiodi in una base di legno come base.
Quando si possiede una tecnica macramé puoi tessere un pannello da fili di diversi colori, con motivi originali. Sono adatti lana, seta, fibre di nylon, fili di lino.
Macrame prevede la creazione di modelli da nodi collegati in una sequenza specifica.
Anche una persona senza una significativa esperienza nel ricamo può padroneggiarne il più semplice.
Un'idea interessante per decorare una parete può essere bandiera del gagliardetto. È fissato su un binario di legno arrotondato, sospeso da una corda o da un nastro. I bordi sono orlati su una base di tessuto: il lavoro dovrebbe apparire bello e ordinato. Viene inoltre realizzata una speciale cucitura cava sotto il binario, che consente di infilarla liberamente all'interno. Sulla superficie del gagliardetto con colori acrilici e pennarelli, puoi applicare iscrizioni o motivi.
Gli scarti di stoffa possono essere trasformati in pannello o decoro volumetrico per la parete. Le parti vengono tagliate secondo 1 modello in cartone, quindi collegate utilizzando una macchina da cucire. Un tale tappeto patchwork può essere decorato attorno ai bordi con frange, trecce, pizzi e dargli qualsiasi forma.
Un semplice pannello viene realizzato avvolgendo del tessuto attorno alla superficie di un foglio di gommapiuma, una scatola di cartone, inserendolo in una cornice. L'ordine di lavoro in questo caso sarà il seguente:
- tagliare il tessuto con un margine per l'orlo;
- tirare la base selezionata, attaccare dall'interno con una cucitrice o piccoli chiodi, colla;
- decorare il prodotto con perline, pizzi e altri elementi.
A volte i pannelli volumetrici sono resi monocromatici. In questo caso, vengono posizionati in una linea dal più grande al più piccolo, fissati sotto forma di quadrato o rettangolo modulare.
Fare composizioni da foto
Formazione di un elegante pannello da foto di famiglia, vedute della natura, immagini di animali domestici - una soluzione eccellente per qualsiasi interno. Tali composizioni non sembrano banali, sottolineano l'individualità del carattere del proprietario della casa. Una galleria di immagini può essere montata senza cornice se si utilizzano materiali diversi a portata di mano. Elenchiamo le opzioni più popolari.
- Mollette e corda... Tali ghirlande improvvisate sembrano grandiose in un interno moderno. Le immagini vengono posizionate in diagonale o in orizzontale. Con l'orientamento verticale, puoi raccogliere nastri per analogia con ghirlande di carta.
- Appendi abiti... Su di essi, le immagini sono attaccate con nastro biadesivo o mollette in miniatura.
- Tavola di sughero. Per lei, le fotografie sono fissate usando spille o borchie speciali. Questa composizione è abbastanza facile da aggiornare.
- Ramo... È dipinto in un colore neutro, utilizzato come traversa per attaccare le immagini alle sospensioni. Questa è una buona opzione per decorare una galleria fotografica di famiglia.
Quando si combinano più immagini di dimensioni o colori diversi, è necessario seguire determinate regole... Non c'è bisogno di alternare tra scatti in bianco e nero e colorati. Le immagini più grandi sono sempre in alto, quelle più piccole in basso. È importante comporre la foto in modo che le cornici con colori simili siano vicine.
Pannello fatto in casa
Le decorazioni interne fatte in casa possono essere realizzate con materiali insoliti.... Ad esempio, i proprietari di una collezione di tappi per vino possono facilmente trasformarli in un pannello originale utilizzando una scatola di caramelle come cornice o corpo.
Procedura operativa.
- Tagliare le spine in altezza a un livello.
- Pratica dei fori nella base di cartone della scatola, fissa il nastro adesivo per appenderlo al muro.
- Spalma l'interno della scatola con la colla vinilica.
- Disponi i tappi uno alla volta. Aspetta che si attacchino.
- Alcuni dei tappi possono essere decorati con vernice o decorati con materiali naturali.
Un pannello così improvvisato sembra molto attraente e insolito. Può essere posizionato all'interno della cucina o nel corridoio, utilizzandolo per trasmettere note o salvare informazioni importanti per analogia con una bacheca di sughero.
Usiamo tagli di sega
Tra le opzioni per l'arredamento d'interni da materiali di scarto, una delle soluzioni più popolari è l'uso di tagli di legno. Sono realizzati molto semplicemente tagliando un grosso tronco o ramo in "fette" rotonde separate dello stesso diametro.
La corteccia degli spazi vuoti deve essere pulita, sono ricoperti di vernice e impregnazioni coloranti o protettive.
Le composizioni a parete realizzate con tagli di legno sono buone perché possono essere create in qualsiasi ordine. In questo design, la testata del letto sembra buona, il pannello sul muro attorno alla TV. I tagli sono posti in cerchi concentrici o disposti lungo il perimetro di un quadrato, rettangolo, a volte inseriti in una cornice. Si fissano al muro con piccoli chiodi o direttamente su colla utilizzando "chiodi liquidi" da costruzione o altri composti con un tasso di indurimento massimo.
Altre opzioni di decorazione
In cucina o in soggiorno, gli oggetti più semplici possono essere utilizzati come elementi di arredo. Diverse idee meritano attenzione.
- Specchi... Puoi dare loro originalità con l'aiuto di cornici. Sono rifiniti con la tecnica del decoupage o incorniciati con mosaici. Inoltre, gli stessi pannelli a specchio possono benissimo decorare una nicchia nel muro alla testata del letto o incorniciare il soffitto con un bordo.
- Piatti decorativi. Sono particolarmente spesso usati come decorazione murale in cucina. Puoi dipingere i tuoi piatti bianchi con colori acrilici, pennarelli usando stencil o con una tecnica a punti. Il modo più semplice per creare prodotti con semplici ornamenti geometrici, stampe animalier. Disporre i piatti in linea, in quadrato, a rombo, in modo che appaiano il più efficaci possibile.
- punti... I ganci di questo modello sono simili a quelli utilizzati sulle tavole di sughero. La loro parte decorativa ha diametri diversi, adatta per fissare borse, ombrelli. Questi elementi sono usati per decorare le pareti nel corridoio o in un monolocale con un layout libero.
- Dipinto a mano... Questo metodo è adatto solo per pareti dipinte o accuratamente innescate. Non dovresti puntare immediatamente su affreschi di grandi dimensioni con soggetti complessi. Puoi farlo con gli stencil con un motivo geometrico e, dopo aver dipinto, verniciare il muro.
- Adesivi... Possono essere usati per decorare una parete con carta da parati o una superficie dipinta e intonacata. Tali decorazioni sono realizzate in intere collezioni e talvolta anche secondo gli schizzi del cliente. È possibile rimuovere l'adesivo interno dal muro senza danneggiare la base.
- Cornici vuote. Se lo si desidera, possono essere riempiti con applicazioni o altre composizioni. Ma anche senza questo, gli elementi geometrici posizionati sul muro sembrano molto impressionanti, snelliscono il design degli interni. Le composizioni contrastanti sono particolarmente efficaci: bianco su sfondo nero, luminoso su grigio o beige neutro.
- Tessere di mosaico. Dopo la ristrutturazione, nella casa rimangono sempre molti materiali dissimili. Dai pezzi colorati, puoi creare una cornice per un portale del camino sul muro, formare un fregio o un bordo originale. Elementi sporgenti di nicchie, gli angoli possono anche essere rifiniti con piastrelle di ceramica di piccolo formato.
- Quadri. Gli oggetti d'arte sono spettacolari in qualsiasi interno. Ma quando li metti, vale la pena usare elementi proporzionati, dando loro il ruolo di una macchia di colore o di un dettaglio neutro. Le immagini devono essere poste su una sospensione in cornici, mentre è meglio scegliere non riproduzioni, ma opere d'autore, anche se per bambini. La grafica ha un bell'aspetto in interni minimalisti, paesaggi e nature morte con colori intensi sono adatti per decorare un ufficio, una cucina.
Ognuno di questi metodi è buono in quanto consente di aggiungere originalità al design delle pareti con un investimento minimo di tempo e fatica.