Come decorare un piccolo albero di Natale?
È molto importante pensare a come decorare un piccolo albero di Natale per creare un'atmosfera positiva per il nuovo anno. Ci sono molte opzioni su come vestire magnificamente un piccolo albero di Natale bianco per il nuovo anno. Allo stesso tempo, prendi in considerazione non solo come decorarlo a casa con le tue mani, ma anche come disporre i singoli elementi della decorazione.
Scelta dei colori dell'arredamento
Il colore di un piccolo albero di Natale posto in un vaso o altro contenitore, deve corrispondere allo stile della stanza. Tradizionalmente, la decorazione degli interni bianco-rosso-verde è associata alle celebrazioni di Capodanno. Ma non vale la pena adattare specificamente la stanza a questo principio astratto. Tutto dovrebbe apparire armonioso. Spesso vengono combinati due o tre colori, ma non di più.
Ha senso decorare un piccolo albero di Natale in bianco e nero. Una composizione bianca o verde pura implica la selezione dell'intero arredamento nello stesso stile. Potrebbero esserci solo lievi gradazioni di tono tra diversi giocattoli e altri ripieni. Questa soluzione garantisce tranquillità visiva e completa armonia dell'ambiente. Le transizioni tra i diversi toni dovrebbero essere fluide, senza fretta.
Per vestire un albero, devi prendere in considerazione e effetti psicologici... Quindi, gli oggetti argentati evocano associazioni con superfici di neve e ghiaccio. I toni dorati sembrano lussuosi, piuttosto associati al fuoco. Ma puoi organizzare un albero di Natale per il nuovo anno e secondo il principio della ruota dei colori, quando i colori occupano posizioni adiacenti su di esso. Questa soluzione conferisce alla composizione una profondità coloristica, consente di ottenere luminosità visiva senza variegature indesiderate.
Design a contrasto implica la scelta dei colori opposti sulla scala dello spettro.È difficile immaginare una cosa del genere, non è facile pensarci. Tuttavia, in mani abili, una tale combinazione può "giocare".
Quando si decora la stanza stessa con un colore calmo, il contrasto sembra ancora più vantaggioso. Se la stanza è luminosa e accattivante, la bellezza del nuovo anno dovrebbe lenire visivamente l'interno.
Selezione e disposizione dei giocattoli
Ci sono un numero enorme di schemicome decorare un albero festivo. I loro autori non si stancano mai di ricordare che questa o quella opzione sembra elegante e moderna. Tuttavia, è molto più importante osservare il design consolidato regolamenti.
In ogni caso, inizia posizionando le ghirlande. Questo è l'elemento più "capriccioso" dell'arredamento dell'albero di Natale. Usare più di 3 ghirlande su un albero è sia poco pratico che antiestetico. Inoltre, puoi persino sovraccaricare la rete elettrica, il che è semplicemente pericoloso.
Più grande è la palla o altro oggetto decorativo sospeso, più in basso dovrebbe essere appeso. Per gli oggetti che vengono posizionati accanto all'albero, le restrizioni sono principalmente legate alla sicurezza antincendio. E inoltre devono essere selezionati e posizionati in modo tale che la bellezza dell'albero stesso non vada persa. Se possibile, dovresti realizzare almeno alcuni dei giocattoli con le tue mani: con questo approccio verranno esclusi i problemi con la selezione.
Quando le ghirlande e i giocattoli sono a posto, è il momento di decorare la composizione con "pioggia". Perline e orpelli sono usati con moderazione. Dovrebbero riempire solo spazi vuoti e non coprire altre decorazioni. In cima, oltre alla classica stella, puoi installare guglie, fiocchi. Dopo aver formalizzato tutto in termini generali, è necessario utilizzare il già citato orpello e "pioggia", oltre al serpentino.
Gli amanti dell'originalità possono essere raccomandati:
- biscotti;
- caramelle;
- decorazioni in carta;
- noccioline;
- fiori;
- frutta.
Ci sono alcune altre sottigliezze:
- prima di installare la ghirlanda, è necessario verificare attentamente se funziona correttamente;
- ghirlande con bulbi bianchi o incolori sono avvolte attorno al tronco, quelle colorate sono usate per illuminare i giocattoli;
- non puoi lasciare spazi inutilmente vuoti;
- si consiglia di appendere i giocattoli in file o a spirale in modo che la disposizione sull'albero sia vicina al cono;
- non è possibile raccogliere decorazioni in gruppi di colori diversi - i colori sull'albero devono essere mischiati o essere interamente monocromatici;
- è utile tenere conto del carico semantico dei giocattoli.
È necessario prestare attenzione agli stili della decorazione dell'albero di Natale. L'approccio europeo implica l'uniformità della decorazione. La varietà viene creata combinando opzioni opache e lucide. Il concetto asiatico è incarnato nell'uso di trame del calendario orientale. Devi appendere abbastanza giocattoli per evitare il sovraccarico.
scandinavo l'approccio è minimalista. Si consiglia l'uso di cervi giocattolo e relativi disegni. Con stile nazione decorazione con ghiande e coni, a volte - le bacche essiccate sono benvenute. Floristica l'opzione prevede l'uso di boccioli di fiori. Se lo stile è selezionato shabby chic, quindi la corona deve essere riempita e l'albero stesso è realizzato in più strati.
Bellissimi esempi di design
Un piccolo albero sembrerà più attraente se usato. decorazione del nastro... Un asterisco è tradizionalmente installato sopra di esso, proporzionale alle dimensioni dell'albero. A volte piccoli rami sono attaccati al muro. Quindi possono essere dotati di palline decorative. Nella foto, alcuni rami sono immersi in barattoli d'acqua, il che sembra divertente e insolito.
Altre possibili opzioni:
- decorare con un gran numero di stelle bianche e perline;
- decorazione con utensili da cucina;
- palline bianche soffici appese;
- palline e coni, incoronando l'albero con un grande fiocco.