Decorazione dell'albero di Natale

Come decorare magnificamente un albero di Natale e un pino?

Come decorare magnificamente un albero di Natale e un pino?
Contenuto
  1. Spettro dei colori
  2. Selezione dello stile
  3. Con cosa puoi vestirti?
  4. Come si vestono nei diversi paesi?
  5. Consigli utili
  6. Bellissimi esempi di design

L'albero di Natale è il simbolo principale del Capodanno e del Natale; alla vigilia della festa principale dell'anno, appare in quasi tutte le case. Qualcuno preferisce l'abete rosso, qualcuno - pini, alberi possono essere artificiali o reali, in ogni caso, è importante inserirli armoniosamente nell'interno della casa. Oggi ti diremo di più su come decorare una bellezza soffice.

Spettro dei colori

Quando si sceglie una tavolozza di colori per l'albero di Capodanno, è necessario prendere in considerazione la soluzione cromatica dell'interno della stanza. Se le classiche tonalità rosso-verde non sono adatte, vale la pena scegliere opzioni alternative. Allo stesso tempo, la più rilevante è la regola di combinare due o tre colori, una spina di pesce variegata non è affatto la soluzione più armoniosa.

I designer consigliano di scegliere uno dei principi della combinazione di colori.

  • Monocromo. L'arredamento è selezionato in un unico stile e differisce solo leggermente nell'ombra. La transizione tra le sfumature dovrebbe essere liscia e sfumata. Questa combinazione porta note di calma e armonia nell'atmosfera festosa. Le combinazioni monocromatiche più comuni sono argento o oro. L'argento è associato a neve scintillante, ghiaccio e motivi gelidi, e l'oro è stato a lungo un simbolo di ricchezza e fiamma viva.
  • Imparentato. I colori selezionati sono vicini sulla ruota delle tonalità. Ad esempio, rosso con viola, giallo con arancione o blu con verde. Pini e abeti rossi in questo vestito acquisiscono una speciale profondità di colore e occupano un posto centrale nella composizione generale del nuovo anno.
  • Contrasto. In questo caso, vengono utilizzati colori che si trovano uno di fronte all'altro nello spettro. È rosso con verde, giallo con blu e arancione con viola. A prima vista, può essere difficile immaginare che la bellezza di un nuovo anno in tali sfumature possa sembrare organica. Tuttavia, puoi essere sicuro che un albero di Natale in questo vestito con la sua combinazione brillante attirerà sicuramente l'attenzione.

Consiglio: se l'interno è progettato in una tavolozza monocromatica calma, è consentito utilizzare combinazioni contrastanti di sfumature. E se il design della stanza è luminoso, è meglio fare una scelta a favore di combinazioni monocromatiche o correlate.

La questione della decorazione degli alberi artificiali merita un'attenzione speciale. Ogni anno, gli alberi di Natale bianchi stanno guadagnando sempre più popolarità. Creano l'impressione di un albero coperto di neve in casa e portano nell'atmosfera la sensazione di una foresta fatata dopo una bufera di neve. Il pino di colore bianco ha tutte le possibilità di diventare un arredo squisito in un ambiente festivo, ma dovrebbe essere vestito con stile ed estremamente laconico.

  • Più fuoco. I designer consigliano di avvolgere alberi di Natale bianchi alla luce fredda delle ghirlande, in questo caso sembrano freschi e misteriosi. Le lampadine con un bagliore caldo vengono utilizzate un po 'meno spesso; questo arredamento riempie la stanza di calore e porta un fascino speciale.
  • Ricorda il principio della monotonia. L'abete bianco all'interno della casa sembra piuttosto stravagante.
  • I migliori giocattoli sono le palle.

Per quanto riguarda la gamma di tonalità, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

  • I toni di freschezza sono adatti per i tradizionali aghi bianchi come la neve: blu, blu, viola e argento. Puoi usare una tavolozza di un colore o puoi alternare le sfumature.
  • Se vuoi aggiungere un tocco di lusso, dovresti usare decori dorati. Il tandem di bianco e oro è sempre di tendenza, sembra rispettabile e riempie la casa di un senso di eleganza.
  • Per gli appassionati di avanguardia, la combinazione di bianco come la neve e rosso è rilevante. La luminosità di un tale albero sarà garantita.

Le decorazioni più utilizzate per il pino bianco e l'abete includono:

  • palline blu: due tonalità invernali sono combinate organicamente tra loro;
  • giocattoli da abbinare: non c'è bisogno di aver paura che si perdano sullo sfondo generale e sbiadiscano, al contrario, questo tandem enfatizzerà solo la raffinatezza e la raffinatezza;
  • sono richiesti fiori di rose o stelle di Natale per creare un'immagine gentile e allo stesso tempo aristocratica.

La selezione sbagliata della tavolozza può negare l'intera atmosfera festosa. E qui la situazione non verrà salvata né da nastri eleganti né da palline lucenti. Nell'arredamento classico, di solito si evita il tandem di lampone e verde, azzurro pallido e ricco scarlatto, giallo e viola. Se hai ancora intenzione di utilizzare queste particolari combinazioni, allora è consigliabile posizionare i colori a una certa distanza.

Tuttavia, non ci sono regole speciali per decorare pini e abeti per il nuovo anno. In questa materia, tutto è molto individuale.

Selezione dello stile

Al giorno d'oggi, sempre più spesso l'incontro del nuovo anno è soggetto a un certo stile o tema. Ciò si riflette nelle caratteristiche dell'arredamento, nel menu di gala e persino negli abiti. Ma la cosa più importante che crea un'atmosfera festosa è, ovviamente, l'albero di Capodanno. Ecco perché ti invitiamo a considerare le tendenze più attuali nella decorazione di pini e abeti rossi.

minimalismo

Questo stile popolare è arrivato in Russia dai paesi occidentali. Si basa sull'evidenziazione della bellezza naturale, quindi implica la negazione di tutto ciò che è superfluo. Secondo gli standard del minimalismo, 3-4 palline e una laconica ghirlanda elettrica sono sufficienti per un albero di Capodanno. Un secchio avvolto in carta kraft o un cestino di legno viene utilizzato come supporto per pini e abeti.

Nautico

Quando fuori dalla finestra fa il gelo e una bufera di neve sta spazzando via, vuoi immaginarti sulla spiaggia sotto i caldi raggi del sole. In questo caso, l'albero può essere decorato con un design nautico.Per fare questo, i suoi rami sono decorati con figure raffiguranti stelle marine e cavalli, navi in ​​miniatura e velieri.

Conchiglie e altri souvenir portati dai resort sembreranno organici.

giardino fiorito

I fiori, in particolare le rose, sembrano molto eleganti sull'albero di Capodanno. E in questo c'è una sorta di accenno di magia. Dopotutto, il nuovo anno è una vacanza in cui tutti, giovani e meno giovani, aspettano un miracolo. Ecco perché il tandem dell'inverno e della primavera è percepito come particolarmente favoloso e gentile.

Questo stile ha un solo problema: trovare l'arredamento giusto. Questo design richiederà fiori grandi ed espressivi. Il modo più semplice per realizzarli con le tue mani è con carta colorata e nastri di raso.

retrò

Un'altra soluzione che sta guadagnando sempre più popolarità ogni stagione. È interessante perché se trovi vecchi prodotti, non devi nemmeno comprare nuovi giocattoli: puoi sempre usare questi reperti. Forse la cassapanca della nonna con gli oggetti d'antiquariato era conservata in casa, o c'era qualcosa in giro sul soppalco. Un tale albero sembrerà legare diverse generazioni di una famiglia.

Un albero di Natale decorato con giocattoli retrò è un buon motivo per mostrare ai bambini quali decorazioni erano popolari 40-50 anni fa. E, naturalmente, una stella a cinque punte dovrebbe diventare gli attributi indispensabili di un tale albero. E sotto l'albero devi mettere le figure di Babbo Natale e Snow Maiden.

scandinavo

L'atmosfera del nord invernale è enfatizzata da eventuali sfumature di bianco. I giocattoli in una gamma fredda si adatteranno organicamente all'interno festivo dello stile scandinavo e una ghirlanda con LED aiuterà a diluire leggermente la sensazione di sterilità della decorazione dell'albero di Natale.

Inoltre, le lanterne non devono essere monocromatiche (blu, oro), è consentito l'uso di luci multicolori. Una buona opzione per decorare una bellezza soffice sarà una combinazione di sfumature bianche come la neve e rosse. In questo caso, si consiglia di utilizzare al minimo i toni del rosso (palline compatte o stelle).

Nazione

Questo stile prevede l'uso di accessori naturali (coni, frutti, bacche), è caratterizzato da un'abbondanza di legno. Figure di uccelli e animali realizzati con materiali naturali si adatteranno al meglio all'arredamento festivo. I giocattoli fatti di corteccia di betulla, così come i bastoncini di cannella sui rami, sono spettacolari. Per enfatizzare l'atmosfera rurale, puoi creare affascinanti fiocchi di neve con la paglia.

Per dare all'albero un tocco rustico, puoi usare fiocchi di tessuto realizzati con un materiale grezzo, ad esempio dalla tela da imballaggio. Sono abbinati a giocattoli in tonalità nude (sabbia, rosa, blu). Tuttavia, qui saranno appropriati decori luminosi, quindi entrano in gioco i tessuti a scacchi. In entrambi i casi, puoi completare l'arredamento con piccoli biscotti di panpepato sui rami.

Natale

Design tradizionale americano. Regole di base: la corona riempita il più possibile di decorazioni, l'immancabile effetto multistrato e l'uso di una delicata cromia, mantenuta in un'unica tonalità.

Shabby chic

L'essenza dello stile shabby chic è che tutti i gioielli devono essere invecchiati artificialmente. In altre parole, shabby chic è shabby chic... I giocattoli possono essere sia vecchi che nuovi, ma in quest'ultimo caso sono dipinti con colori pastello e indossati in alcuni punti. L'albero è decorato con rose e uccelli; l'arredamento contiene molti tessuti delicati, tovaglioli e piume.

Con cosa puoi vestirti?

Un'ampia varietà di tutti i tipi di prodotti per decorare l'abete rosso viene presentata alle fiere di Capodanno. Qualcuno preferisce creare giocattoli con le proprie mani, qualcuno compra costose palle e ghirlande. Tuttavia, gli attributi principali dell'arredamento di Capodanno rimangono invariati. È difficile immaginare un albero di Natale senza figure di Babbo Natale, fiocchi di neve e coni. Molto spesso, abeti e pini sono decorati con palline. Il vetro sembra più elegante, ma la plastica è più economica e più sicura.

Le palle, per le quali i caftani multicolori sono lavorati a maglia dai fili, provocano una gioia costante. Le palline possono essere grandi o piccole, leggere o pesanti, monocolore o dipinte: vengono utilizzate per decorare il 90% di tutti gli alberi di Natale domestici nel mondo. Una ghirlanda è un elemento indispensabile dell'arredamento di un albero di Capodanno, in vendita si possono trovare molti modelli di varie forme e sfumature. Ci sono ghirlande con grandi lampade luccicanti di diversi colori e versioni discrete con luci monocromatiche.

La scelta dipende solo dallo stile generale della decorazione di Capodanno nella stanza.

Le bambole dell'albero di Natale sono diventate una tendenza popolare negli ultimi anni; un albero di Natale in questo stile è solitamente preferito dal gentil sesso. NSè così bello immergersi nel mondo delle marionette fiabesco, creato dalle tue stesse mani, in attesa del miracolo di Capodanno! Assicurati che le bambole fatte a mano non passeranno inosservate e attireranno sicuramente l'attenzione dei tuoi ospiti.

Un'alternativa alle bambole può essere costituita da figure, il loro tema viene scelto tenendo conto dello stile generale della decorazione. I materiali per la loro fabbricazione possono essere molto diversi: legno, plastica, vetro, tessuti e carta. Le nature romantiche di solito scelgono modelli a forma di cuore, atleti - forme a forma di mazza e palla. Le persone più creative possono usare le figurine per riprodurre un'intera fiaba o la storia della loro famiglia.

Negli anni sovietici, la pioggia era molto popolare. Al giorno d'oggi, viene lentamente ma inesorabilmente sostituito da perline e nastri. Al giorno d'oggi, i fili di alluminio stanno passando di moda, anche se saranno l'ideale per i fili retrò. Le perline possono essere di diverse lunghezze, non ci sono regole speciali per appendere tali decorazioni. Tuttavia, ci sono composizioni speciali che ti permettono di enfatizzare la disposizione organica dei fili scintillanti.

I soffici grovigli multicolori stanno bene sui rami verdi. L'utilizzo di filati di diverse trame rende il design originale e creativo. I guanti realizzati in scintillante viscosa e seta sembrano particolarmente belli sullo sfondo di palline ispide di tonalità opache. Un altro modo originale per decorare un albero di Natale è con le decorazioni commestibili. I dolci in brillanti involucri di caramelle sembrano molto belli sull'albero di Natale. Tuttavia, tieni presente che se i bambini piccoli vivono in casa, dovrai guardarli instancabilmente o appendere i dolcetti più in alto.

Nelle tendenze, fette di frutta: semplicemente non hanno eguali in bellezza. Le fette tagliate di limone, arancia e mandarino sembrano molto originali. Le fette devono essere pre-essiccate, ricoperte di vernice trasparente, cosparse di scintillii e infilate su un filo: la decorazione elegante è pronta. Un modo semplice ed economico per decorare è creare mestieri di carta. Il processo di creazione di fiocchi di neve e ghirlande, come nell'infanzia, rende l'albero di Capodanno particolarmente pieno di sentimento e d'atmosfera.

La pasta di sale era e rimane un vero toccasana. Non c'è niente di più divertente che creare giocattoli da soli. Salatini, figure e spirali: semplicemente non c'è limite all'immaginazione. Dopo la scultura, tali decorazioni devono essere asciugate e dipinte. Il nuovo anno è una sincera festa in famiglia, così tante persone lo celebrano circondate dalle persone più care.

Quindi, è apparsa un'altra idea originale: decorare l'albero solenne con fotografie memorabili. Di solito, in questi casi, le tonalità dell'arredamento vengono scelte simboliche per ogni famiglia specifica.

Come si vestono nei diversi paesi?

Le tradizioni di Capodanno sono diverse in ogni paese. Oltre alle usanze comuni per tutti, ogni cultura ha i suoi oggetti e le sue tecniche uniche.

Francia

Per diversi secoli, gli alberi di Natale in questo paese sono stati decorati con mele fresche. Erano considerati un simbolo di piacere come riferimento al paradiso di Adamo ed Eva. Oggigiorno le mele sono fatte di vetro e plastica, ma la tradizione stessa è sopravvissuta.

Germania

L'elemento principale dell'arredamento in questo paese sono le luci, molto spesso vengono utilizzate candele vere.Coloro che sono preoccupati per la loro sicurezza usano come alternativa le ghirlande elettriche. I colori principali sono il verde e il rosso acceso. E il giocattolo più famoso è il famoso schiaccianoci. A proposito, è la Germania l'antenata dell'usanza di decorare un albero di Natale per Natale in Europa.

Svezia

Gli svedesi sono sempre stati patrioti del loro stato. Pertanto, decorano gli alberi di Capodanno in uno stile patriottico. Non è un caso che le bandiere diventino un elemento integrante dell'arredamento in questo paese: di solito sono raffigurate su palline o attaccate a rami con spiedini.

Polonia

I polacchi sono noti per la loro disposizione allegra e ottimismo. Credono sinceramente nella felicità, quindi gli angeli in miniatura si trovano spesso sugli alberi di Natale. Sono considerati l'epitome dei miracoli di Natale.

America

Negli Stati Uniti è molto popolare decorare un albero di Natale con una ghirlanda di veri popcorn. Gli americani non appendono quasi mai pioggia e orpelli su un albero di Natale; sono più attratti da nastri e fiocchi. E anche la neve artificiale viene spruzzata sulla soffice bellezza e una figurina di angelo viene piantata sulla sommità della testa.

Giappone

Gli abitanti della terra del sol levante, oltre agli abeti, sono spesso decorati con pini nani e bonsai. I prodotti tradizionali nazionali fungono anche da decorazione: uccelli origami, ventagli, oltre a campane e lanterne.

Allo stesso tempo, il simbolismo è molto importante per i giapponesi: anche il numero di oggetti su un albero dovrebbe avere un suo significato.

Consigli utili

È meglio iniziare a decorare un albero di Capodanno con la preparazione. I designer offrono alcuni semplici suggerimenti che ti insegneranno come vestire la bellezza di un nuovo anno passo dopo passo.

  • Scegli la taglia giusta per i tuoi gioielli. Più spessi e soffici sono gli aghi di abete, meno giocattoli ti serviranno.
  • L'ombra dell'albero di Natale dovrebbe essere in armonia con la tavolozza di base della tua casa. Assicurati di considerare il colore delle pareti, dei mobili e di altri arredi.
  • Tutti gli elementi della decorazione festiva devono corrispondere a un unico tema. Idealmente, un motivo comune dovrebbe essere presente in tutte le stanze.

Bellissimi esempi di design

Il capodanno è la festa più favolosa e magica dell'anno. Pertanto, la progettazione dei locali deve essere affrontata con ogni responsabilità. Un ruolo speciale in questo è assegnato alla decorazione dell'albero di Natale.

  • Se lo desideri, puoi trasformare l'appartamento in un boschetto argenteo innevato. In questo caso, l'arredamento è dominato dalle tonalità argento, blu e bianco.
  • A molte persone piace la classica gamma di colori verde e rosso. Le opzioni tradizionali includono lussuosi pini in oro.
  • Tuttavia, quando si sceglie una combinazione di colori per l'albero di Capodanno principale, è possibile utilizzare qualsiasi colore: rosa, viola, marrone, turchese e persino nero. La cosa più importante è che l'idea corrisponda all'arredamento generale della casa e appaia organicamente all'interno.
  • In conclusione, ti proponiamo una piccola selezione delle idee più moderne per decorare gli alberi di Natale.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa