Decorazione dell'albero di Natale

Come vestire con stile un albero di Natale?

Come vestire con stile un albero di Natale?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Tendenze della moda nel design
  3. Scelta dei colori
  4. Soluzione di stile
  5. Le migliori idee

Domande su come vestire elegantemente un albero di Natale, come decorarlo magnificamente in bianco e altri colori rilevanti per il nuovo anno, sorgono regolarmente anche tra le persone lontane dalla sfera del design. Poiché un albero decorato a festa è il simbolo principale di questa celebrazione, dà il tono all'intero interno, vale la pena prendere sul serio la scelta dei giocattoli e altri dettagli. I consigli dei designer ti aiuteranno a decorare l'albero di Natale tenendo conto delle tendenze attuali, ti permetteranno di dare uno sguardo nuovo alle soluzioni di tendenza in quest'area in preparazione delle celebrazioni di Capodanno.

Regole fondamentali

Fino a poco tempo, bastava solo decorare l'albero di Natale in casa - senza inutili fronzoli, con quel set di giocattoli che si tramandava di generazione in generazione. Questo chiaramente non è abbastanza oggi. Il desiderio di decorare con stile l'albero di Natale a volte costringe gli intenditori di design a iniziare a prepararsi per le principali vacanze invernali in anticipo, quando c'è abbastanza tempo prima di una data importante.

È importante che l'arredamento non solo sia bello all'interno, ma si armonizzi anche con esso e corrisponda anche alle tendenze attuali.

I suggerimenti di progettazione ti aiuteranno a capire come farlo nel modo giusto.

  1. Attieniti a combinazioni armoniose. È importante scegliere 2-3 colori primari che si abbinano bene tra loro. Quindi l'albero apparirà armonioso, non troppo colorato e accattivante. Se scegli colori vivaci, dovresti dare la preferenza a quelli che si trovano nelle vicinanze nel cerchio di Itten. Ciò creerà transizioni morbide senza cali e contrasti netti.
  2. Considera l'effetto desiderato. La fredda gamma di toni nella decorazione dell'albero di Capodanno è appropriata se si tratta di una composizione di design in una vetrina o in una casa dove vivono gli adulti.In un accogliente nido familiare, è meglio usare colori caldi e sfumature che possano creare l'atmosfera di Capodanno. Puoi usare combinazioni di rosso e oro, decorare l'abete con giocattoli fatti in casa, fiocchi, campane, pan di zenzero e mandarini.
  3. Concentrati sullo splendore degli aghi. Più è spesso e abbondante, meno giocattoli ed elementi decorativi saranno necessari.
  4. Scegli una posizione in base al tipo di albero. Artificiale può essere posizionato in qualsiasi parte della casa. Abete rosso vivo, pino o abete è installato lontano da fonti di calore. Se trascuri questa regola, gli aghi inizieranno rapidamente a sgretolarsi.
  5. Dai la preferenza alle perline più lunghe, ghirlande. Ciò eviterà spazi vuoti durante la decorazione dell'albero.
  6. Elementi alternativi. Se vengono utilizzati 2 o più tipi di decoro, questa regola eviterà la variegatura.

Tutte queste regole ti consentono di evitare possibili errori durante la decorazione di un albero di Capodanno. Tuttavia, ci sono altri punti che dovranno essere presi in considerazione.

Tendenze della moda nel design

Anche le decorazioni per il nuovo anno per l'albero di Natale possono essere alla moda. Le soluzioni più interessanti e sorprendenti spesso sembrano fuori dagli schemi. Ad esempio, sono diventati di moda gli alberi di Natale a tema, in cui tutti gli elementi decorativi sono uniti da qualche idea. Negli ultimi anni c'è stata una chiara tendenza verso i temi spaziali: dallo stile di "Star Wars" alle installazioni sul tema del sistema solare, al centro del quale si trova l'albero principale di Capodanno.

Tra le altre tendenze, molte altre meritano di essere evidenziate.

  • Motivi animaleschi. Un albero di Natale in pelliccia o piume, in stampa leopardo o con strisce di tigre, un albero zebrato: sono solo una piccola parte di ciò che si può vedere nelle opere dei designer.
  • Note tropicali. L'idea di vestire una palma o un arancio al posto di un abete trova echi nel cuore di chi vive al di fuori delle latitudini settentrionali. Qui puoi aggiungere colori vivaci alla decorazione della composizione di Capodanno, usare figurine di uccelli e animali, ghirlande esotiche di fiori.
  • Ecotrend. L'idea di sostituire i giocattoli con dolci commestibili, frutta e bacche, fiori sembra molto attraente per i genitori con bambini piccoli. In questo caso, l'arredamento elegante non si romperà sicuramente, ma allo stesso tempo diventerà una fonte di nuove scoperte per un bambino che impara attivamente il mondo.
  • retrò. Antiche decorazioni dell'albero di Natale fatte a mano, figure tradizionali di Babbo Natale e la fanciulla di neve vicino al tronco dell'albero: tutto questo crea lo spirito di un albero di Natale sovietico, come è stato usato per decorare dalla seconda metà del 20 ° secolo. Questo è un buon motivo per sentire la continuità delle generazioni. Inoltre, in molte famiglie le vecchie decorazioni dell'albero di Natale vengono conservate con cura: questo è un buon motivo per studiare le vecchie scorte e allo stesso tempo cercarne di nuove nei mercatini delle pulci e nei negozi vintage.
  • Monocromo. L'abete bianco come la neve è riuscito a diventare un elemento desiderabile dell'arredamento di Capodanno per molti designer. Sembra elegante e moderno e puoi vestire un albero del genere sia con lo stesso tono che con un colore contrastante.

La variegatura dovrebbe essere evitata. La migliore decorazione saranno grandi palline dello stesso colore.

  • Anche i motivi nazionali sono in tendenza. Puoi vestire un albero di Natale hawaiano o cubano, aggiungere un tocco di eleganza parigina o prendere ispirazione dall'albero multiculturale di Times Square a New York. Anche tra le tendenze attuali ci sono le installazioni digitali. Una proiezione di un albero di Natale sul muro o una figura 3D tridimensionale si adatterà perfettamente a un interno minimalista o high-tech.

Scelta dei colori

I designer preferiscono sempre più correlare la decorazione di Capodanno con l'oroscopo orientale, in cui ogni patrono del ciclo del calendario corrisponde non solo a un animale, ma anche a un elemento, a un colore. Per esempio, meeting 2021, tutti sono stati guidati dal White Metal Bull, decorando gli alberi delle vacanze, tenendo conto della sua gamma. Spine di pesce in bianco, argento e oro, così come le versioni beige e crema, hanno abbellito gli interni dei salotti di tutto il mondo.

Le tendenze stanno cambiando nel 2022.Il Blue (Black) Water Tiger sostituirà il suo predecessore. Di conseguenza, i designer stanno già osservando la gamma di colori acquatici. L'arredamento dell'albero di Natale nei toni del blu può essere molto diverso:

  • in argento con turchese;
  • nei toni dell'acquamarina;
  • azzurro;
  • viola prugna;
  • gentile nontiscordardime.

I giocattoli in vetro traslucido, che ricordano l'acqua, sono tornati di moda. È meglio scegliere palline scintillanti nei toni del bianco e del blu o in argento. Anche l'albero di Natale stesso dovrebbe essere scelto tra le opzioni con una sfumatura bluastra di aghi. Ma l'arredamento in oro dovrebbe essere cambiato in platino nobile con una lucentezza meno brillante. Sebbene la tigre apprezzi il lusso, non è ancora incline alla sua dimostrazione diffusa.

Anche gli abeti bianchi artificiali rimarranno di tendenza. Sono abbastanza armoniosamente combinati con i toni del blu nell'arredamento. Il nero e il blu nella tradizione cinese corrispondono all'anno specificato. Pertanto, puoi usare decorazioni calligrafiche laconiche, disegnate con inchiostro di corvo sulle bandiere delle ghirlande o sulla superficie delle palle.

Soluzione di stile

La scelta dello stile per decorare l'albero di Capodanno è di primaria importanza. Non devi cercare di seguire le ultime tendenze. Puoi semplicemente optare per le opzioni tradizionali vincenti. Vale la pena evidenziare alcune delle possibili soluzioni.

  • Classico. Ideale per tutti gli indecisi. Questo stile prevede l'uso di colori tradizionali basati su oro, argento, rossi intervallati da blu, bianco neve, lilla o rosa. Tutti sono armoniosamente combinati con aghi verdi o bluastri.

Le decorazioni sintetiche - "pioggia", orpello - non vengono utilizzate; invece, l'abete è decorato con fiocchi e nastri; è anche meglio rifiutare le ghirlande elettriche.

  • Stile scandinavo. In questo caso, il concetto di hygge accogliente si manifesta in tutto il suo splendore. Puoi decorare un abete con materiali naturali fatti a mano: giocattoli in feltro, coni dipinti, tagli di legno. Ghirlande lavorate a maglia, adorabili gufi o cervi sui rami sembrano sempre interessanti. Tra i materiali si possono individuare ceramica, cartone, legno e vetro, l'albero di Natale stesso va scelto compatto, vivo, in vaso o secchio, e poi piantato alla fine delle feste.
  • Minimalismo. In questo caso, l'abete stesso diventa l'elemento principale del concetto. Invece di giocattoli inutili, è decorato con una ghirlanda laconica, a volte semplicemente decorata con perline o più palline nello stesso stile. L'albero di Natale stesso può anche essere minimalista. Nel formato di un oggetto d'arte, può essere realizzato utilizzando la tecnica dell'origami o da altri materiali di scarto da soli.
  • Eco. Questo stile presuppone l'utilizzo di materiali che non inquinano l'atmosfera e l'ambiente. Stelle filanti di carta, giocattoli fatti in casa, un albero vivo. Il concetto di eco-stile è vicino allo scandinavo. Chi vive in una casa privata può persino piantare un albero di Capodanno sul sito.

Oltre ai soliti stili, ci sono molte altre direzioni nel design. Puoi creare un loft o un albero di Natale steampunk, decorarlo con l'era della discoteca o aggiungere un lusso pre-rivoluzionario agli interni. La scelta spetta solo ai proprietari della casa.

Le migliori idee

Il design elegante di un albero di Capodanno non è un compito facile. Trovare il tuo concetto sarà più facile se prima prendi ispirazione da esempi di lavoro di successo creati da designer professionisti e persone comuni.

  • Lo stesso albero bianco come la neve monocromatico sembra incredibilmente elegante. E se raccogli i giocattoli per abbinarlo, ottieni una vera fiaba invernale all'interno della casa.
  • Semplice spina di pesce in stile scandinavo. Giocattoli fatti a mano, perline laconiche e un cesto alla base della canna. Questa combinazione è adatta per una casa in cui non c'è molto spazio libero per l'installazione di un albero di Natale.
  • Abete rosso reale e ghirlande ornate alle pareti. Le candele viventi nella corona si combinano armoniosamente con il design del portale del camino. La combinazione di colori è tradizionale, l'originalità della composizione è trasmessa da ghirlande che ricordano ghiaccioli appesi, nonché da una corona che incornicia la parte superiore.
  • Abete nei toni del bianco e del blu sembra sempre fresco e originale.

Per i suggerimenti del designer su come decorare l'albero di Natale in modo bello e corretto, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa