Come decorare magnificamente un albero di Natale artificiale?
È difficile immaginare che una volta le persone non decorassero un albero di Natale. Molti popoli avevano l'usanza di appendere vari oggetti sugli alberi, ma lo facevano fuori casa e non a Capodanno. Si ritiene che il prete cattolico Martin Lutero sia stato il primo a portare nella stanza e decorare l'albero nel 1513.
In Russia, hanno iniziato a vestire una bellezza verde nel XVIII secolo per decreto di Pietro I, ma l'usanza non ha attecchito. È diventata una tradizione festeggiare il nuovo anno con un elegante albero di Natale solo nel XIX secolo, seguendo l'esempio di Nicola I, che organizzò tali feste per la sua famiglia. Dopo la rivoluzione, l'usanza borghese fu bandita, l'albero di Capodanno fu amnistiato nel 1935.
Da allora molto è cambiato nel mondo. Le persone sono state in grado di creare pini e abeti rossi artificiali con la massima somiglianza con le bellezze viventi della foresta, salvando così la vita a molti di loro. E le decorazioni per l'albero di Natale si sono evolute in un gran numero di tutti i tipi di decorazioni che corrispondono al nostro tempo.
Nella loro varietà, proveremo a capirlo, ti diremo come vestire al meglio un moderno albero di Natale artificiale.
Tendenze della moda nel design
In vendita puoi trovare pini e abeti rossi artificiali di diverse dimensioni e tipologie: da una piccola versione desktop a una bellezza multimetro progettata per decorare le case con una seconda luce. I produttori stanno cercando di diversificare i prodotti con i colori: producono modelli in diverse tonalità di verde, con una fioritura bluastra, scintillii dorati o completamente bianchi, come se fossero coperti di neve.
Cercano di non coprire densamente l'abete bianco con i giocattoli, altrimenti la sensazione di contemplare un albero incipriato di neve scompare proprio nella foresta.
I giocattoli scelgono sfumature uniformi discrete.Ma se il design della stanza lo richiede, vengono utilizzate anche palline rosso vivo.
Per quanto riguarda le tendenze della moda, cambiano ogni inverno. I designer ci deliziano con modelli eleganti. La combinazione di colori è spesso guidata dal colore annunciato dell'animale, che, secondo l'oroscopo orientale, si riferisce al prossimo anno, ad esempio il 2021 corrisponde a un toro di metallo bianco e il 2022 a una tigre d'acqua blu. Ecco perchè nei giorni festivi di questo periodo, viene data preferenza alla versione invernale di un albero di Natale innevato con giocattoli bianchi, argento, blu e blu.
Un periodo di tempo piuttosto lungo nella tendenza della monotonia, e finora non ci sono prerequisiti per il passaggio a "abiti" colorati e appariscenti per l'albero di Capodanno.
Anche oggi Gli alberi di Natale sono inerenti ai motivi retrò. I giocattoli sbiaditi (valore vintage) sono sempre i benvenuti nelle vacanze moderne.
gioielli in eco-stile... L'abete artificiale è decorato con pigne naturali, noci di colore naturale, frutta secca e fiori secchi, avvolti in juta come ghirlande. A volte anche l'albero stesso viene sostituito con una vite, creando un albero fatto in casa.
Scelta dei colori
Il design dell'albero di Natale dipende dallo stile degli interni esistenti e dalla sua combinazione di colori. Di norma, nell'atmosfera calma della stanza, puoi scegliere un abete rosso accento che attiri l'attenzione. Per un interno variegato, è adatto un albero con decorazioni monocromatiche. La combinazione di tonalità può essere una di quelle suggerite.
- Imparentato. I giocattoli vengono selezionati tenendo conto dei toni adiacenti sulla ruota dei colori di Itten. Ad esempio, il giallo è combinato con l'arancione e il rosso con il lilla. Grazie a questa combinazione, l'abete rosso acquisisce un'armonia e una profondità speciali.
- Monocromo... Quando decori l'albero di Capodanno, dovresti mantenere lo stile e la combinazione di colori, ma giocare leggermente con le sfumature, cioè lavorare con un colore, usando la sua diversa tonalità. Tali modelli si rivelano particolarmente stravaganti ed eleganti.
- Contrasto... L'abete è decorato con giocattoli con una transizione contrastante dal buio alla luce, dal luminoso al pastello. Un tale albero porta una carica energetica di umore festivo e divertimento attivo.
Quando si sceglie un colore per decorare un albero di Natale, ci sono alcune regole: le sfumature devono essere della stessa intensità e profondità. Combina bene:
- blu, argento;
- Rosso verde;
- giallo, marrone;
- lilla, blu;
- nero, il colore del verde fresco.
Quando crei un classico albero di Natale, dovresti evitare una combinazione di colori: verde con cremisi, viola con giallo, rosso con blu.
Le migliori idee di arredamento
Prima di iniziare a decorare, dovresti ricordare: un piccolo albero di Natale lungo un metro è decorato con piccoli giocattoli e una lussureggiante bellezza complessiva è decorata con grandi. Perline, palline e orpelli appartengono ai tradizionali "vestiti" dell'albero invernale, ma non sono necessari. Puoi decorare l'albero di Natale con tutto ciò di cui è capace l'immaginazione di una persona: fiori, bambole, statuine di pasta sfoglia. Il simbolo del capodanno nei collettivi di lavoro è ancora più interessante da travestire:
- decorare l'abete dai vigili del fuoco;
- albero in una struttura medica;
- un simbolo di una vacanza nella Casa dei Modelli;
- Capodanno alla stazione di servizio.
Per quanto riguarda i classici alberi di Natale, per decorarli vengono utilizzate le seguenti decorazioni.
orpello
Nel XVII secolo, gli abeti erano decorati con nastri d'argento tagliati sottili, chiamati orpelli. Oggi questo elemento decorativo è realizzato con materiali moderni, ma non per questo meno lucenti. Un albero in color oro simboleggia ricchezza e prosperità, il tinsel argentato dà una sensazione di freschezza di neve fredda e scintillante.
ghirlande
Con l'avvento dell'elettricità, iniziarono immediatamente a decorare gli alberi con ghirlande, dimenticando l'orrore dei fuochi delle candele. Oggi i produttori producono un gran numero di lanterne di Capodanno di varie forme e dimensioni.... Le ghirlande vengono utilizzate per decorare non solo gli abeti, ma anche i locali, le facciate degli edifici, i cortili e le strade.
Giocattoli
Quando si decora un albero di Capodanno, le palle sono le più preferite in tutto il mondo. Brillano in modo affascinante con i loro lati lucidi. Ma ci sono molti altri giocattoli che rendono particolarmente felici i bambini. I bambini sono pronti a passare ore a guardare fanciulle di neve, treni, bambole, case e lepri sull'albero di Natale. A questo proposito, i giocattoli vintage sono buoni, spesso hanno un carattere di trama.
Oltre ai tradizionali elementi decorativi di Capodanno, ci sono molte altre decorazioni.
Fiori
Il tema floreale è considerato una tendenza alla moda nel nostro tempo. Gli alberi di Natale sono decorati con fiori artificiali o fiori secchi. In ogni caso, sembrano belli e naturali sui rami verdi, nella stagione fredda aggiungono calore e comfort ai locali.
Decorazioni commestibili
Sono di due tipi: quelli che possono essere mangiati e che hanno cessato di essere commestibili dopo essere stati trattati con pitture o vernici. I primi includono pan di zenzero, bagel, caramelle, cioccolatini, noci e frutta intera. Possono essere appesi alla base dell'albero per far divertire i bambini. Le opzioni non commestibili includono anelli di agrumi affettati: zucchero, secco e vernice. È meglio appendere un tale dessert più in alto lontano dai bambini. A titolo di esempio, ecco alcuni simboli "commestibili" del nuovo anno:
- albero di pan di zenzero;
- un albero con l'odore di vaniglia e arancia;
- dolci di pasta.
stilistica
L'albero dovrebbe essere in armonia con l'ambiente. Per esempio, un albero minimalista si sentirà a disagio in un interno in stile country, retrò o impero. Decorare un albero di Natale può essere di diverse opzioni.
Classico
Decorare con palline in combinazione con giocattoli intagliati di luce di colori dorati e rossi è caratteristico della tendenza classica. Il tema sarà sostenuto da abeti decorati con fiocchi di neve, ghiaccioli, palline nei toni del bianco o dell'argento.
Vintage ▾
Questo stile è utilizzato dai proprietari di nostalgic interni retrò o quelli che hanno conservato le vecchie decorazioni dell'albero di Natale. Ma se un tale set cade nelle mani di un designer, allora da vecchie figure squallide, ghiaccioli e palline, ottieni un elegante albero di Natale moderno.
Loft
L'albero di Natale del loft non si distingue per grazia. I giocattoli sono selezionati grandi, appesi saldamente... I rossi intensi mettono in risalto l'energia in un ambiente e in uno stato d'animo.
Shabby chic
In contrasto con il loft shabby chic, l'albero è decorato in delicati colori pastello, un gran numero di oggetti d'antiquariato costosi sono usati come gioielli.
Provenza
La spina di pesce in stile provenzale è leggera e familiare. Per decorarlo vengono utilizzati giocattoli antichi di carta e cartone, materiali naturali e un tema floreale.
Bellissimi esempi
Offriamo una selezione degli alberi più belli che sono diventati lo standard delle vacanze di Capodanno:
- decorazione della trama del piede di abete;
- spina di pesce in eco-stile;
- bellezze della foresta decorate con nastri;
- Albero di Capodanno su una gamba alta;
- una tecnica di design insolita: un abete rosso, racchiuso in una sfera di gioielli;
- conifera in un bicchiere con bastoncini di vaniglia;
- albero di natale interno in stile country.
L'albero dovrebbe essere armonioso e confortevole, creare una vacanza, portare uno stato d'animo positivo. Se hai proprio un albero di Capodanno del genere, allora l'hai decorato correttamente.