Caratteristiche dei raschietti per lingua
Le persone molto spesso affrontano il problema dell'alitosi anche quando si lavano i denti quotidianamente. Il motivo potrebbe essere la contaminazione sul retro della lingua: un rivestimento bianco, costituito da piccole particelle di cibo e prodotti di scarto dei batteri. Pertanto, per pulire la cavità orale nel modo più efficiente possibile, è stato inventato il raschietto per la lingua. Ti parleremo di che tipo di dispositivo è e come usarlo in questo articolo.
Che cos'è e perché è necessario?
La lingua è in grado di percepire il gusto grazie ai numerosi recettori presenti sul suo dorso, ma anche questa struttura ha i suoi inconvenienti. L'area ricoperta di papille gustative ha una struttura ruvida con scanalature in cui si intasano facilmente piccoli pezzi di cibo e cellule morte. Nel tempo, l'inquinamento si accumula sulla superficie dell'organo e questo può causare la comparsa di microflora patogena o altre spiacevoli malattie del cavo orale.
L'organo praticamente non ha la capacità di ripulirsi da solo dallo sporco, quindi sarebbe saggio pulirlo con un dispositivo speciale. Il mancato mantenimento di una buona igiene orale ha maggiori probabilità di portare a malattie come malattie gengivali, glossite, linfoadenite o stomatite.
Inoltre, la placca provoca alitosi, disturbi del sistema digestivo e compromissione della sensibilità delle papille gustative.
Un raschietto per lingua diventa un eccellente assistente in una situazione del genere: uno strumento che rimuove con cura ed efficienza uno strato di sporco indesiderato dalla parte posteriore del muscolo più forte. La tecnologia di utilizzo del dispositivo è abbastanza semplice e non provoca dolore: anche i giovani scolari possono facilmente padroneggiare il metodo di pulizia della lingua con un raschietto. Nella cavità orale, tutto è interconnesso, quindi dopo aver pulito lo smalto dei denti, assicurati di pulire la superficie interna delle guance e l'area coperta dai recettori del gusto. Questa procedura richiede pochissimo tempo, ma allo stesso tempo diventa un'ottima prevenzione contro varie malattie.
Pertanto, dopo aver lavato i denti, assicurati di eseguire una procedura igienica per l'organo del gusto.
Panoramica delle specie
I dispositivi per rimuovere la placca sono disponibili in diverse forme e strutture, ma allo stesso tempo non modificano affatto le loro proprietà di pulizia. Il design e la superficie del purificatore sono realizzati per ridurre al minimo il rischio di riflesso del vomito ed escludere la possibilità di danni alle papille gustative. Il dispositivo è suddiviso condizionatamente in diversi tipi, quindi, al fine di facilitare la scelta di un modello adatto, considereremo ciascuno di essi in modo più dettagliato.
- Raschietto a forma di pennello. Lo strumento è costituito da un manico in plastica rivestita in silicone e una punta piatta. Lo spazzolino rotondo o ovale ha setole leggermente più corte di uno spazzolino normale.
A volte il raschietto è integrato con uno speciale cuscinetto in silicone sul retro delle setole: questa è un'ulteriore protezione della cavità orale dalle lesioni.
- Un normale cucchiaino. È meglio usare cucchiai d'argento: non solo rimuovono qualitativamente la placca, ma hanno anche un effetto benefico sul corpo umano. Ma se non è possibile acquistare uno strumento d'argento, è possibile utilizzare uno strumento da tavolo in rame o ordinario.
Il dispositivo deve essere utilizzato solo per rimuovere lo sporco e rigorosamente individualmente.
- Spazzolino da denti con pad rialzato per la pulizia della lingua. La maggior parte degli spazzolini ha uno speciale inserto in gomma o silicone progettato per la pulizia del cavo orale.
Un tale dispositivo è molto economico, ma le lunghe setole non sono molto convenienti nel processo di rimozione dello strato di sporco dalla radice della lingua: puoi facilmente agganciarti alle parti delicate della bocca e indurre un riflesso del vomito.
- Scapola speciale. Il puliscilingua è costituito da un manico flessibile e flessibile e una punta a forma di cucchiaio. Lo strumento può essere utilizzato come accessorio per uno spazzolino elettrico.
Il raschietto, che protegge la cavità orale da malattie e microrganismi dannosi, è diviso in tre categorie per tipo di struttura. Per scegliere il dispositivo giusto, familiarizza con le caratteristiche di ciascuno di essi.
- Semplice strumento ad arco singolo. Il design semplice dell'articolo rende il prodotto abbastanza economico. L'elemento arcuato fa un ottimo lavoro nel rimuovere la placca dalla lingua, ma abbastanza spesso accade che causi un riflesso del vomito.
- Design a doppio arco. Il raschietto piatto con due elementi di pulizia rimuove a fondo la placca sgradevole, non provoca disagio durante la pulizia della radice della lingua e provoca il vomito molto meno spesso. Il costo di un tale prodotto è leggermente superiore a quello dei dispositivi con un arco.
- Il dispositivo ha una forma ergonomica con una copertura ondulata. La gamma di prodotti in questa categoria è piuttosto ampia, quindi tutti possono scegliere il modello giusto. Un tale raschietto affronta rapidamente la rimozione dello sporco dalla parte posteriore dell'organo gustativo e produce anche un leggero massaggio che migliora la circolazione sanguigna e non provoca affatto un riflesso del vomito. Tra le altre categorie, un tale articolo è il più costoso.
I prodotti per la cura del cavo orale si differenziano per altri due criteri: la presenza di setole e il materiale con cui è realizzato l'articolo. Consideriamo più in dettaglio in che modo tali dispositivi differiscono.
Per la presenza di villi
Grazie alla punta piatta, il raschietto riduce al minimo la possibilità di soffocamento durante lo spazzolamento della lingua. Lo strumento può essere di due tipi: con e senza villi. La prima opzione è ottima per allentare la placca sul retro delle papille gustative. Il raschietto per lanugine prepara bene la placca per la rimozione. Il secondo modello del pulitore è senza setole, grazie alla sua forma insolita, l'attrezzo raschia via lo sporco con la stessa efficacia di un raschietto con setole.
Per materiale
L'oggetto per rimuovere la placca dalla lingua è stato inventato dalle persone per molto tempo - nel 19 ° secolo, lo strumento era ampiamente utilizzato. I ricchi ordinavano articoli personalizzati realizzati con materiali esotici come il guscio di tartaruga, l'avorio o l'argento. Nel mondo moderno, le materie prime più comuni per la produzione di articoli per l'igiene sono la plastica e il silicone. Il raschietto in plastica rivestito in silicone è comodo, economico e non ha bisogno di essere aggiornato frequentemente.
Se lo strumento per la pulizia orale è in rame o metallo, con la cura adeguata e un trattamento antisettico regolare, durerà più a lungo di uno in plastica.
Inoltre, un tale materiale per la produzione richiede determinate condizioni di conservazione, poiché ad alta umidità, il ferro può iniziare a arrugginire e il rame può ossidarsi.
Marchi popolari
Ci sono molte aziende diverse che producono prodotti per l'igiene orale. I più famosi di questi sono i marchi Colgate, Oral-B e Lacalut, e probabilmente hai visto i loro prodotti per la pulizia sugli scaffali dei negozi. Ti invitiamo a familiarizzare con l'elenco di imprese altrettanto popolari che producono prodotti di qualità.
- Curaprox. Un'azienda svizzera che ha sviluppato in modo indipendente una comoda forma di un raschietto per pulire le papille gustative. Curaprox CTC 201 è il prodotto più famoso di questo marchio, include un set di due strumenti con diverse forme di punta. Il materiale con cui sono realizzati i raschietti è morbido silicone elastico, che esclude completamente la possibilità di danneggiare le delicate mucose, quindi il detergente può essere sia per bambini che per adulti.
- LLC "Avantage". L'azienda produce prodotti di qualità per la pulizia del cavo orale e uno di questi è il raschietto Freshness. Il dispositivo si presenta come un lungo pezzo sottile di plastica flessibile, alle cui estremità sono presenti comode maniglie. Per utilizzare un tale raschietto, è necessario stringere entrambe le maniglie insieme, creando una sorta di anello. La qualità della pulizia è esaltata dal lato morbido e duro dell'utensile.
Ma non puoi usare "Freschezza" se c'è un'infezione purulenta o una stomatite in bocca: il raschietto diffonderà semplicemente la malattia in tutta la cavità orale.
- Dentalpik. Il modello più famoso del puliscilingua di questo marchio è il Tongue Cleaner blu. Il design è dotato di una comoda impugnatura con rivestimento antiscivolo e una comoda punta che si adatta alla lingua nel modo più confortevole possibile. La forma dell'articolo per l'igiene pulisce le papille gustative molto più velocemente del tampone in gomma sul retro di uno spazzolino da denti.
L'efficienza è dovuta all'area più ampia dell'elemento di pulizia e alla forma ergonomica dello strumento.
- Trisa. L'azienda produce strumenti per l'igiene con manico piatto in plastica e testa a doppia faccia. I lati del manipolo hanno scopi diversi: l'ugello rigido rimuove efficacemente una grande quantità di sporco. Sul secondo lato della testa, ci sono setole che puliscono delicatamente la placca ammorbidita e fungono anche da massaggiatore, favorendo la circolazione sanguigna nell'organo del gusto.
- Miradente. L'azienda produce comodi articoli per l'igiene in plastica, a forma di anello con una traversa nel mezzo. La testina è inoltre dotata di setole morbide per una migliore rimozione dei depositi bianchi.
- Pierrot Pulisci Lingua. Un'azienda spagnola che produce un dispositivo universale per la pulizia profonda delle papille gustative.Il raschietto ha due lati che svolgono diverse funzioni: il primo si presenta come una striscia a coste, è progettato per rimuovere la maggior parte dello sporco, la seconda parte è dotata di fibre di silicone - questo consente di pulire i detriti dalle profonde scanalature tra le papille .
Il detergente è molto morbido e delicato, quindi è adatto a bambini e persone con elevata sensibilità gengivale.
- Nalita pulisci lingua. Il produttore spagnolo crea prodotti di qualità per l'igiene orale. Lo strumento per la rimozione della placca del marchio è progettato come un anello di plastica elastico abbastanza grande da coprire un'ampia area della lingua.
Questo design rende la procedura di pulizia molto veloce e comoda, perché la plastica si piega bene, penetrando nelle scanalature delle papille gustative.
- Carbone per cure odontoiatriche. Un'azienda coreana che ha studiato diligentemente la domanda di prodotti per l'igiene. Gli esperti sono giunti alla conclusione che la scelta più popolare degli acquirenti è un set di un supporto per manico e accessori, come uno spazzolino da denti e un raschietto. Il set dei prodotti più famosi di questo marchio comprende tre pennelli con raschietto e carboncino.
Ogni singolo strumento ha le sue proprietà utili: il carbone ha un effetto antibatterico, uno spazzolino da denti con fibre sottili rimuove qualitativamente la placca dallo smalto, il raschietto rimuove efficacemente un grande strato di sporco dalla lingua.
- Miradent Tong Clin De Luxe. Il prodotto per l'igiene di questo marchio ha una struttura molto insolita: sulla punta c'è una superficie sottile progettata per rimuovere lo strato superiore di sporco. Sotto c'è una traversa con diverse file di fibre morbide, che garantiscono un'efficace rimozione dello sporco in punti difficili da raggiungere.
La forma ovale del raschietto non provoca un riflesso del vomito: questo consente di avviare la procedura dalla radice stessa della lingua.
Come usare il pennello?
È disponibile una vasta gamma di prodotti per l'igiene orale. Il raschietto per lingua è uno degli strumenti per la rimozione della placca più popolari e convenienti. Ora che conosci le varietà di questo articolo, sarebbe saggio studiare come usare il purificatore.
È necessario iniziare a pulire la lingua dalla radice: ciò garantirà efficienza e corretta igiene, perché pulendo prima dalla punta, rischi di contaminarla nuovamente con i batteri dalla base dell'organo del gusto. Se necessario, puoi aggiungere del dentifricio al raschietto.
Per prevenire odori sgradevoli e lo sviluppo di microrganismi patogeni, eseguire una procedura di igiene subito dopo un pasto. Inoltre, durante la pulizia, dopo ogni manipolazione, sciacquare il dispositivo sotto l'acqua calda corrente.
Il pennello raschietto è uno strumento abbastanza antico che non ha perso la sua popolarità dall'XI secolo. In precedenza, la placca veniva rimossa dalla superficie della lingua con l'aiuto di coni di cipresso e corteccia d'albero, ma al giorno d'oggi non è affatto necessario ricorrere a oggetti così radicali. Un moderno articolo per l'igiene è più resistente e più sicuro per la salute umana: è realizzato in plastica, silicone o metallo. Per utilizzare correttamente il pennello, è necessario seguire queste semplici istruzioni:
- prima apri la mascella e tira fuori la lingua: dovrebbe essere il più aperta possibile per un comodo processo di pulizia;
- sciacquare il raschietto sotto l'acqua corrente e posizionarlo il più vicino possibile alla base del muscolo;
- non spingere il dispositivo più in profondità se senti il vomito - dopo un po' ti ci abituerai e sarai in grado di pulire i recettori dalla radice stessa;
- spostare il raschietto dalla radice alla punta, premendo leggermente il lato duro contro la placca accumulata;
- dopo ogni manipolazione, lavare via con acqua corrente tutto lo sporco raccolto dallo strumento;
- iniziate sempre a pulire dalla base e terminate con la punta, se fate dei movimenti in senso contrario tutti i microorganismi raccolti ritorneranno e la pulizia non avrà senso;
- al termine della procedura, sciacquare accuratamente l'articolo igienico con acqua corrente e conservarlo nella confezione all'interno del kit di pronto soccorso.
Quando sei di fretta, è sufficiente passare 3-4 volte l'oggetto per l'igiene sulla lingua, quindi sciacquare la bocca e spazzolare. Anche dopo una procedura così rapida, la bocca sarà notevolmente più pulita: l'odore sgradevole non ti perseguiterà fino al pasto successivo.
Affinché lo strumento continui ad essere di solo utilità, deve essere cambiato abbastanza spesso, soprattutto se è di plastica. Il raschietto deve essere rinnovato con la stessa frequenza dello spazzolino da denti, ogni pochi mesi.