Caratteristiche delle salviette per la pulizia dei denti
Non tutti i genitori sanno che la cura della cavità orale di un bambino è necessaria fin dai primi giorni della sua vita, nonostante il primo dente da latte nei bambini erutta solo di 6 mesi. I medici raccomandano di prendersi cura dei denti e delle gengive di un bambino di età inferiore a 3 anni con l'aiuto di salviettine umidificate.
Cos'è?
Le salviette per la pulizia dei denti consentono di pulire delicatamente e delicatamente la cavità orale dei bambini di età inferiore a 3 anni e vengono utilizzate anche quando, per qualche motivo, non è possibile lavarsi i denti. Tali salviette possono essere utilizzate dai bambini fin dai primi giorni di vita, poiché il dentifricio con cui sono impregnate è ipoallergenico, non contiene fluoro, solfuri e parabeni.
Di norma, il prodotto è realizzato sulla base di un componente speciale: lo xilitolo. È un sostituto naturale dello zucchero, ma a differenza di quest'ultimo, non danneggia lo smalto dei denti, ma, al contrario, ha proprietà antibatteriche e viene utilizzato come misura preventiva contro la carie.
Il materiale delle salviette è non tessuto, quindi non c'è il rischio di lasciare fibre in bocca. Un piacevole sapore dolce aiuta a garantire che lavarsi i denti e le gengive non provochi emozioni negative nel bambino.
Oltre alla pulizia, queste salviette possono essere utilizzate per massaggiare le gengive quando i denti di un bambino iniziano a spuntare per alleviare i sintomi dolorosi.
Marchi popolari
Diamo un'occhiata ad alcune delle marche più popolari di salviette per la pulizia dei denti tra i genitori.
-
Spazzola bambino. Salviette monouso sterili per la pulizia del cavo orale, impregnate di dentifricio a base di xilitolo. Hanno un gradevole sapore di banana. Prodotto in Gran Bretagna.
- Jack Baby Palestra. Salviette detergenti e massaggianti per neonati. Sono realizzati in cotone naturale, non contengono componenti aggiuntivi.Paese di origine - Australia.
- Bambino di bambù di Aleva Naturals. Salviette per neonati super morbide. Impregnato con una pasta detergente a base di xilitolo e ingredienti vegetali (estratto di aloe e radice di glicirriza).
Come usare?
È necessario iniziare a prendersi cura delle gengive di un bambino fin dai primi giorni della sua vita. Nei primi mesi, i neonati hanno un rischio piuttosto elevato di sviluppare mughetto causato da funghi candida. Per la profilassi, la cavità orale viene pulita con un tovagliolo immerso in una soluzione debole di bicarbonato di sodio.
A partire dai 6 mesi, nei bambini iniziano a spuntare i primi dentini, quindi vengono solitamente introdotti i primi alimenti complementari. Il latte materno stesso è antibatterico e protegge la bocca del bambino. Pertanto, con l'introduzione di alimenti complementari, denti e gengive devono essere curati con maggiore cura.
Sfortunatamente, la carie nella prima infanzia è un problema abbastanza comune. Lo strato di smalto sulla superficie dei denti da latte è molto più sottile di quello dei denti permanenti. Anche l'immunità dei bambini è solo nel processo di formazione. Pertanto, in assenza di cure adeguate, i focolai cariati compaiono molto rapidamente nei bambini. Ciò è anche facilitato da un'alimentazione scorretta (dolce di notte), dal mancato rispetto delle norme igieniche (l'abitudine degli adulti di assaggiare il cibo dal cucchiaio di un bambino e così via).
Come misura preventiva, lavarsi i denti e le gengive dovrebbe essere fatto dopo ogni pasto e la sera prima di andare a letto. L'uso di uno spazzolino da denti nei bambini piccoli è difficile: anche gli spazzolini più morbidi possono danneggiare le gengive delicate di un bambino e i bambini sotto i 3 anni non sanno come sputare il dentifricio: ingeriscono dal 30 al 60% della pasta. Pertanto, fino a 3 anni, il modo migliore per detergere la bocca è con l'aiuto di appositi tovaglioli, anche se già dai 2 anni al bambino va insegnato gradualmente a usare lo spazzolino.
In età avanzata (dopo 3 anni), i tovaglioli sono comodi da usare per una passeggiata e durante lunghi viaggi.
Le salviettine per la bocca del bambino sono esclusivamente monouso. La procedura deve essere eseguita da un adulto.
Prima dell'uso, rimuovere la pellicola protettiva dal tovagliolo e avvolgerlo attorno al dito. Quindi, con delicati movimenti di massaggio, puliscono le gengive, strofinano i denti. Il massaggio gengivale migliora la circolazione sanguigna nei tessuti molli ed è una prevenzione necessaria della pulpite, può anche alleviare il dolore della dentizione. Non è necessario sciacquarsi la bocca dopo aver utilizzato il fazzoletto.
È importante ricordare che solo le cure regolari hanno un risultato.
Lavarsi i denti di tanto in tanto porta alla formazione di placca dura, abitata da microrganismi, e non sarà più possibile rimuoverla con l'aiuto di un normale spazzolamento.
Il seguente video ti spiegherà come utilizzare i tovaglioli per la pulizia dei denti.