Igiene orale

Come pulire e prendersi cura dei denti con l'apparecchio?

Come pulire e prendersi cura dei denti con l'apparecchio?
Contenuto
  1. Quale dentifricio è giusto?
  2. Usiamo articoli per l'igiene orale
  3. Mezzi aggiuntivi per la pulizia dei denti
  4. Come funziona una pulizia professionale?
  5. Quanto spesso dovresti lavarti i denti?
  6. Raccomandazioni

La necessità di imparare a prendersi cura dei denti con un sistema di staffe sorge per coloro che incontrano per la prima volta la sua installazione. Gli apparecchi ortodontici correttivi richiedono un approccio speciale in tutto, dalla scelta del dentifricio all'uso degli ausili. Vale la pena parlare in modo più dettagliato di quanto spesso e quanto accuratamente puoi lavarti i denti con l'apparecchio.

Quale dentifricio è giusto?

Più batteri si depositano sui denti con l'apparecchio ortodontico che in condizioni normali. Di conseguenza, devi anche prenderti cura di loro correttamente. La scelta del dentifricio è inclusa nell'elenco delle procedure preparatorie richieste da ciascun proprietario di tali sistemi.

Poiché i detergenti convenzionali possono contenere agenti sbiancanti aggressivi, particelle abrasive troppo grandi, dovrebbero essere sostituiti con uno più adatto.

La pasta deve soddisfare determinati criteri.

  1. Specializzazione ristretta. Per la pulizia dei denti con l'apparecchio, vengono prodotti prodotti appositamente contrassegnati.
  2. Pulizia efficace. Per questo vengono utilizzate particelle abrasive a base di biossido di silicio.
  3. Lotta contro la microflora patogena. Le paste corrette hanno un pronunciato effetto antibatterico che dura a lungo.
  4. Protezione dalla carie. I detergenti per denti con apparecchio dovrebbero essere efficaci contro le lesioni dello smalto dei denti. Il componente principale è il fluoro, ma il loro contenuto dovrebbe essere basso per non compromettere la capacità adesiva del sistema di staffe.

Sia i tutori con elastici che i sistemi convenzionali senza componenti di serraggio aggiuntivi necessitano di una pulizia efficace.

Un dentifricio speciale per loro contiene molto spesso componenti speciali che fanno schiuma facilmente e quindi distruggono la placca. Inoltre, è necessario modificare il rimedio nel processo di correzione del morso.

Nella fase iniziale, vale la pena scegliere paste con un alto contenuto di calcio, quindi, dopo 1-2 mesi, passare a formulazioni arricchite con fluoro. Nella fase finale del trattamento vengono utilizzati farmaci antinfiammatori con estratti di piante medicinali.

Tra le paste adatte per l'apparecchio, ce ne sono alcune.

  • R.O.C.S. Staffe e orto. La composizione non contiene particelle che traumatizzano lo smalto, include enzimi speciali e granuli detergenti. La composizione contiene fosfato di calcio.
  • Curasept. Pasta specializzata con contenuto di clorexidina. Lo strumento rimuove efficacemente la placca, normalizza l'equilibrio della microflora nella cavità orale. La pasta non influisce sull'ombra dello smalto, sul gusto. La composizione contiene particelle abrasive.
  • Pierrot Freschezza Naturale. Pasta antinfiammatoria che sopprime efficacemente lo sviluppo della microflora batterica. La composizione contiene fluoro, allantoina.

Un dentifricio di alta qualità per la cura di vari tipi di apparecchio non può essere economico. Un prezzo maggiorato va pagato per una pulizia più accurata e delicata, oltre che per un'efficace lotta alla carie sotto gli apparecchi ortodontici.

Usiamo articoli per l'igiene orale

La pulizia dei denti a casa mentre si indossa l'apparecchio ortodontico richiede l'uso di un'intera gamma di strumenti speciali. Le persone che hanno pianificato di mantenere un approccio standardizzato alle cure odontoiatriche sono spesso sorprese di quanto sia difficile lavarsi i denti regolarmente durante questo periodo.

Un sistema ortodontico individualizzato richiede una rimozione molto attenta dei residui di cibo dopo i pasti.

Inoltre, le strutture stesse sono quasi impossibili da pulire correttamente senza l'uso di spazzole, filo interdentale e irrigatori.

Spazzola ortodontica

Per la pulizia regolare dei denti con bretelle installate su di essi, è meglio utilizzare prodotti specializzati. Sarà corretto acquistare uno spazzolino ortodontico che differisce dal solito per la presenza di uno spazio a forma di V tra le file principali di travi. Le sete laterali sono aumentate in lunghezza, mentre le sete centrali sono più corte. Ciò consente di pulire con successo sia i denti stessi che la "staffa" metallica situata sopra di essi.

Ershik

Un pennello speciale - una base sottile con setole disposte in cerchio, viene passato negli spazi tra gli archi e lo smalto dei denti. Questo strumento è assolutamente insostituibile quando è necessario prendersi cura dell'igiene orale in viaggio oa casa. Le spazzole sono prodotte in un'ampia gamma di misure, a partire da 2 mm di diametro, utilizzabili con portamanici aggiuntivi.

Spazzola a raggio singolo

Questa tipologia è detta anche monofilamento, per le particolarità della disposizione delle setole. Sono raccolti in un blocco locale di forma rotonda. Con un tale raggio, è conveniente pulire la placca e lo sporco dallo spazio tra i denti, elaborare ciascun incisivo, catturando lo spazio sotto le parentesi graffe. La durata di una spazzola a raggio singolo non supera i 3 mesi. Puoi trovare tali modelli delle marche più famose.

Filo interdentale

Laddove il pennello risulta essere uno strumento troppo ruvido, viene utilizzato il filo interdentale. Fornisce una pulizia accurata dello spazio interdentale. L'uso del filo interdentale previene lo sviluppo di carie da contatto. Aiuta a combattere la placca dove i depositi sono difficili da notare visivamente.

irrigatore

Il lavaggio dei residui di cibo, effettuato irrigando la superficie dello smalto e l'intera cavità orale, può aumentare significativamente il livello di igiene. Gli irrigatori possono essere utilizzati con additivi speciali sotto forma di infuso di erbe, che migliorano l'efficacia della procedura. L'acqua pressurizzata aiuta a scovare le particelle di cibo. L'elaborazione viene eseguita dopo aver mangiato, per almeno 2 minuti.

Mezzi aggiuntivi per la pulizia dei denti

Oltre alla pasta durante il periodo di utilizzo dell'apparecchio, dovresti prestare attenzione ad altre composizioni premurose. Sono disponibili sotto forma di gel e schiume progettati per la pulizia rapida della bocca.

Tali prodotti hanno un effetto chimico sulla placca batterica, abbattendola efficacemente anche senza usare un pennello.

Si consiglia inoltre di integrare la cura igienica con risciacqui antisettici - concentrati o già pronti.

Come funziona una pulizia professionale?

Questo metodo di cura viene utilizzato quando si indossano bretelle almeno una volta al trimestre. Il dentista rimuove la placca dall'area di attacco delle serrature della struttura ortodontica. Ciò consente di rimuovere la placca che non può essere rimossa a casa. Se non si partecipa a una procedura di pulizia professionale, lo sporco accumulato si trasformerà gradualmente in tartaro.

Durante il trattamento del sistema bracket con uno strumento dentale specializzato, è possibile risolvere con successo molti problemi.

  1. Eliminate il tartaro formatosi. Provoca infiammazione e può portare a numerosi problemi di salute orale.
  2. Lucida lo smalto dei denti per renderlo brillante. La pulizia professionale gli conferisce un aspetto sano e attraente, una levigatezza impeccabile.
  3. Elimina le tracce di colorazione dello smalto. Anche se vengono seguite tutte le raccomandazioni, possono apparire macchie scure sulla superficie dei denti mentre si indossa l'apparecchio. Non puoi liberartene senza sbiancanti o paste abrasive. Il problema si risolve con una pulizia professionale.
  4. Protegge le piastre dalla corrosione. Più sono puliti, meno danni saranno fatti alla superficie dei denti. Gli apparecchi ortodontici contaminati diventano un gateway per la formazione della carie.
  5. Rinfresca il tuo alito. Mantenere una buona igiene con l'apparecchio è più difficile di quanto sembri. Per mantenere una normale microflora nella cavità orale, è necessario un trattamento professionale periodico.

L'esposizione alla superficie del sistema di staffe di dispositivi medici specializzati consente di evitare il loro danno, aiuta a ridurre significativamente il rischio di carie e formazione di tartaro.

Quanto spesso dovresti lavarti i denti?

Quando si lavano i denti con l'apparecchio, la frequenza della procedura cambia leggermente. È severamente vietato trascurare l'igiene. La pulizia viene effettuata dopo ogni pasto, così come al mattino (subito dopo il risveglio) e alla sera prima di coricarsi. In media, la frequenza di utilizzo del pennello raggiunge le 4-5 volte al giorno. Inoltre, in assenza di accesso alla pulizia meccanica, è necessario utilizzare risciacqui e schiume che lo sostituiscano.

È necessario procedere alla pulizia dell'apparecchio entro e non oltre 10-15 minuti dalla fine del pasto. Trascurare questa regola porterà alla formazione di microflora patogena nella cavità orale. Apparirà un odore sgradevole.

È importante seguire la procedura corretta per una corretta igiene orale.

  1. Utilizzare uno spazzolino ortodontico e incollare per pulire superficialmente lo smalto dei denti. Inizialmente, i movimenti vengono eseguiti con la posizione perpendicolare delle setole. Vengono quindi angolati per pulire la base delle parentesi graffe.
  2. Utilizzare uno spazzolino monospazzola per pulire le tasche gengivali. Viene elaborato anche lo spazio sotto l'arco.
  3. Sciacquare la bocca con un agente antibatterico.
  4. Passa il filo interdentale negli spazi interdentali. Il filo interdentale aiuterà a rimuovere i residui di cibo bloccati.
  5. Con un pennello, lavorare le aree intorno ai piatti e alla loro base. Gli archi devono essere puliti molto accuratamente.
  6. Irrigare il cavo orale con un irrigatore, raggiungendo le zone più difficili da raggiungere.
  7. Ripetere il risciacquo.

Questo ordine dovrebbe essere seguito rigorosamente.La negligenza dell'igiene può portare molto rapidamente allo sviluppo di carie sotto i piatti.

Raccomandazioni

Prendersi cura della propria cavità orale dopo l'installazione dell'apparecchio può essere un'esperienza gratificante per coloro che hanno a cuore la salute dei denti. È importante ricordare che i normali pennelli non possono essere utilizzati insieme ad archi e piastre: possono danneggiare serrature o legature. Sono inoltre vietati i modelli elettrici privi di un contrassegno speciale "per strutture ortodontiche".

Mentre indossi le parentesi graffe, non dovresti sperimentare lo sbiancamento domestico, usare il bicarbonato di sodio o il carbone attivo per lo sbiancamento.

Ci sono anche altre linee guida utili.

  1. Durata delle procedure igieniche. Dovrebbero essere almeno 6 minuti: questo è quanto è necessario per una pulizia accurata.
  2. Applicazione dell'intera gamma di prodotti. Non trascurare le raccomandazioni del dentista. Durante la pulizia, assicurarsi di utilizzare un pennello e un filo interdentale e, se non è possibile eseguire l'intero complesso di procedure igieniche, eseguire la lavorazione con gel o schiume speciali.
  3. Rispetto delle regole alimentari. Quando usi l'apparecchio, non mangiare noci, semi di girasole o caramelle. Sono vietati anche i gelati, le gomme da masticare, le verdure dure e la frutta. Il cibo dovrebbe essere caldo - nessun forte contrasto termico.
  4. Pulizia di tutte le superfici dei denti. È necessario rimuovere con cura la placca non solo dalla superficie anteriore della dentatura. Anche i lati e il retro necessitano di un'attenta rimozione dello sporco.
  5. Visita programmata dal dentista. Di solito per questo viene stabilito un intervallo di 2-3 settimane. Molto dipende dal tipo di apparecchio e da altri fattori. In caso di disagio o sintomi, è necessario effettuare una visita non programmata presso l'ufficio del medico.
  6. Formazione di un nuovo pezzo di filo ad ogni fase di pulizia. Ciò eviterà il trasferimento della placca nella cavità orale. Se ci sono segni di sanguinamento delle gengive, sciacquare la bocca con acqua pulita.

Seguendo tutte le regole, puoi facilmente garantire che venga mantenuta una corretta igiene orale durante l'intero periodo di utilizzo del sistema di staffe.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa