Sbiancamento dei denti con acqua ossigenata
Un sorriso candido è parte integrante dell'immagine di una persona moderna e ben curata, influenza la sua immagine e la sua autostima. Tuttavia, oltre alla componente estetica, il colore dei denti è considerato un indicatore di salute. Ci sono molti modi per sbiancare lo smalto in casa. L'uso del perossido di idrogeno è riconosciuto come uno dei più popolari.
Caratteristiche del metodo
Lo smalto dei denti di qualsiasi persona diventa ruvido nel tempo. Sono invisibili ad occhio nudo, ma a causa del fumo, del consumo di cibi e bevande contenenti coloranti o dell'uso di alcuni gruppi di medicinali, sulla superficie si forma una pellicola pigmentata. Aderisce saldamente allo smalto ruvido, è difficile rimuoverlo anche con le polveri e le paste più costose e l'uso di una spazzola elettrica non aiuta. Pertanto, per riportare i denti al loro colore bianco naturale, è necessario ricorrere di tanto in tanto allo sbiancamento.
È meglio affidare questo lavoro a specialisti: usano metodi delicati che non danneggiano i denti. Ma in assenza di tale opportunità, puoi provare a sbiancare lo smalto a casa.
Uno dei rimedi casalinghi più semplici ed efficaci per schiarire lo smalto è il perossido di idrogeno. È una candeggina efficace che può rimuovere rapidamente macchie dell'età, depositi gialli sporchi e scurimenti. Il principio di funzionamento è semplice: penetrando nella struttura dello smalto, la composizione è a contatto con la dentina.Durante la reazione, viene rilasciato ossigeno, a causa di ciò, tutte le sostanze organiche complesse si scompongono in componenti più semplici, che possono essere facilmente rimossi con il risciacquo o la normale spazzolatura con uno spazzolino da denti. Pertanto, a causa dell'influenza dell'ossigeno, la placca scura viene rimossa dai denti.
Questo metodo presenta vantaggi e svantaggi. I plus includono:
- disponibilità: puoi acquistare il perossido di idrogeno in qualsiasi farmacia;
- basso costo del farmaco;
- alta efficienza.
Ci sono anche degli svantaggi:
- alto rischio di lesioni allo smalto;
- la presenza di un impressionante elenco di controindicazioni.
Indicazioni e controindicazioni
L'alleggerimento dello smalto dei denti con perossido di idrogeno viene utilizzato nelle seguenti situazioni:
- ingiallimento o scurimento dello smalto dovuto all'abuso di tè, caffè, quando si fuma;
- uso regolare di prodotti per la cura contenenti sali di fluoro: dentifrici, risciacqui o gel profilattici con un'alta concentrazione di questo microelemento (possono essere utilizzati solo nei corsi);
- uso a lungo termine di farmaci della serie delle tetracicline;
- un cambiamento del tono dello smalto nel corso dei naturali processi di invecchiamento del corpo.
Il perossido di idrogeno è un agente ossidante aggressivo, quindi lo sbiancamento in questo modo ha le sue controindicazioni:
- gengive sanguinanti;
- carie avanzata o acuta che richiede trattamento; aumento della sensibilità dello smalto dei denti;
- indossare piastre o bretelle;
- indossare protesi;
- patologia del tratto gastrointestinale;
- gravidanza e allattamento;
- età da bambini - fino a 12 anni;
- pulpite;
- la presenza di un'ulcera sulle mucose della cavità orale.
Misure precauzionali
Quando si lavora con il perossido di idrogeno, viene utilizzata solo una soluzione al 3%. Formulazioni più concentrate portano inevitabilmente a lesioni allo smalto dei denti. Prima di utilizzare il perossido, è necessario eseguire un test di sensibilità al farmaco. Per fare ciò, viene applicato un po 'di perossido di idrogeno sul retro del gomito. Se l'area trattata diventa rossa, appare gonfiore o eruzioni cutanee, è meglio rifiutare di usare un agente sbiancante per i denti.
Il perossido di idrogeno appartiene al gruppo degli agenti ossidanti più forti. Non solo può sbiancare lo smalto, ma anche portare ad un aumento della sensibilità dei denti. Pertanto, quelle persone che, quando assumono cibi freddi o caldi, provano disagio e disagio, non dovrebbero ricorrere a tale farmaco. Non è consigliabile pulire lo smalto con perossido in caso di carie non cicatrizzata, malattia parodontale e durante l'eruzione dei denti del giudizio.
Dopo il trattamento con formulazioni a base di farmaco, il cavo orale viene sempre lavato con acqua a temperatura ambiente in modo da rimuovere tutti i residui di una sostanza aggressiva.
Come preparare?
La stessa procedura di sbiancamento dei denti è traumatica per lo smalto. Pertanto, prima di utilizzarlo, è necessario adottare misure preparatorie, ridurranno al minimo il rischio di conseguenze indesiderabili. E prima di tutto, dovresti visitare un dentista. Durante una visita medica, il medico sarà in grado di determinare quale sia la condizione della cavità orale, dei denti e dello smalto stesso.
Il trattamento con perossido è raccomandato solo per quelle persone il cui smalto è forte e spesso. Il dentista controlla i denti, identifica tutte le aree di ingiallimento e determina la causa del loro aspetto. Tieni presente che il perossido di idrogeno può rimuovere solo il giallo che si trova all'esterno del dente. Se l'oscuramento proviene dall'interno, il trattamento non darà alcun effetto schiarente.
Opzioni per l'uso domestico
Esistono diverse tecniche che consentono di sbiancare correttamente lo smalto dei denti con il perossido. Con il loro aiuto, puoi sbiancare facilmente e facilmente i denti in un ambiente domestico, ognuno di essi si distingue per la sua efficacia e l'effetto delicato sui tessuti duri e molli della cavità orale.
Con acqua
La tecnica più sicura per lo sbiancamento dei denti è il perossido con acqua. Il processo di trattamento della cavità orale comprende tre fasi.
- Pulizia della superficie dei denti con una pasta al fluoro: i suoi componenti proteggono lo smalto da influenze esterne avverse e quindi prevengono le sue lesioni e il suo deterioramento.
- Quindi è necessario fare una soluzione di risciacquo. Per fare ciò, il perossido viene miscelato con acqua bollita o filtrata in proporzioni uguali. Il tempo di elaborazione non deve superare 1 minuto.
- Alla fine del trattamento dei denti, sciacquare la bocca con acqua semplice, questo laverà via tutto il perossido rimanente.
Importante: entro 30-40 minuti dopo le manipolazioni, non è desiderabile consumare cibo e bevande - questo porta all'oscuramento dello smalto dei denti. Sarà molto difficile sbarazzarsi di questa placca.
Con dentifricio
Puoi pulire i denti a casa con un normale dentifricio. Per fare ciò, entrambi i componenti sono combinati in una piccola tazza: sono mescolati in volumi uguali. La miscela risultante viene utilizzata per la pulizia dei denti ogni mattina. Tale trattamento consente di ottenere un doppio effetto: i denti vengono sbiancati e, inoltre, la cavità orale viene disinfettata e l'alito viene rinfrescato.
Con dentifricio
Se hai la polvere per denti, puoi usarla per rafforzare lo smalto dei tuoi denti. Per fare questo, il pennello viene immerso nella polvere e sopra vengono applicate un paio di gocce di perossido. I denti vengono puliti con questo composto nel modo consueto e la bocca viene sciacquata accuratamente con acqua. Il perossido di idrogeno in tandem con abrasivi in polvere grossolani e taglienti fornisce un doppio effetto sbiancante. Tuttavia, i denti possono essere trattati con questo metodo non più di una volta alla settimana.
Con il sale
Il sale ha un buon effetto sbiancante. Per formulare correttamente la composizione sbiancante, è necessaria una miscela di una parte di perossido e due parti di acqua, è inoltre necessario aggiungere un pizzico di sale e soda. La composizione risultante viene accuratamente mescolata e sciacquata con essa per 40-60 secondi.
C'è anche una ricetta per sbiancare i denti usando solo bicarbonato di sodio. Se combinato con il perossido di idrogeno, otterrai risultati evidenti e benefici tangibili. A tal fine, viene preparata una miscela pastosa di perossido e soda, quindi distribuirla sulla superficie dei denti con un batuffolo di cotone, un tampone o persino le dita. La composizione viene lasciata per due o tre minuti, dopodiché la cavità orale viene sciacquata con acqua a temperatura ambiente. Subito dopo, si consiglia di lavarsi i denti con una pasta al fluoro.
Si prega di notare che quando si utilizzano soda e perossido, è necessario rispettare gli standard di sicurezza:
- non usare un pennello per applicare la composizione sui denti, specialmente con setole dure, puoi solo pulire i denti con un batuffolo di cotone o un tovagliolo morbido;
- ridurre al minimo l'interazione della composizione di lavoro con la mucosa orale e le gengive;
- evitare il contatto della miscela con lo smalto dei denti per più di 2-3 minuti.
Soluzione pulita
Uno dei metodi di schiarimento domestico più semplici è sciacquare la bocca con perossido puro. Si consiglia di essere utilizzato da persone che hanno limiti di tempo su eventuali manipolazioni igieniche. Tali manipolazioni non richiedono più di 10-15 secondi: questo è abbastanza conveniente quando si ha fretta di lavorare e non si può permettersi di perdere tempo extra nell'elaborazione di formulazioni attive. Non tenere questo prodotto in bocca per più di 8-10 secondi, in questo caso potresti danneggiare lo smalto.
Durante il trattamento, a volte si avverte una leggera sensazione di bruciore e formicolio: è del tutto normale e non c'è motivo di preoccuparsi. Dopo il risciacquo, un pezzo di cotone idrofilo deve essere inumidito con la soluzione e strofinato delicatamente sulle aree problematiche dei denti. Quindi la bocca viene sciacquata con acqua. Come in tutti gli altri casi, dopo le manipolazioni, bisogna astenersi dall'assumere cibi e bevande per almeno mezz'ora.
Il metodo è consigliato per l'uso non più di una o due volte ogni 7-10 giorni. Questa procedura ha un buon effetto e funziona molto rapidamente. Dopo due o tre trattamenti si nota uno schiarimento di mezzo tono.
Con limone
Una miscela di perossido con limone dà un buon effetto per schiarire il colore dei denti. Per preparare una composizione sbiancante, devi preparare una sospensione di soda, perossido di idrogeno e un paio di gocce di succo di limone. Questa composizione viene applicata su uno spazzolino a setole morbide e spalmata accuratamente su entrambi i lati dei denti.
Ci sono effetti collaterali?
Quando si utilizza il perossido di idrogeno, l'effetto dello sbiancamento dei denti inizia abbastanza rapidamente: dopo due o tre settimane, si può notare un alleggerimento dello smalto di uno o due toni. Per per evitare ripetuti scurimenti dello smalto dei denti, si consiglia di effettuare il trattamento 2-3 volte l'anno. Tuttavia, si dovrebbero tenere a mente le possibili conseguenze pericolose. Quindi, quando usi il perossido di idrogeno, devi essere estremamente attento, altrimenti puoi causare danni significativi alla salute dentale. Una procedura eseguita in modo errato influisce negativamente sulle condizioni della cavità orale. Gli studi hanno dimostrato che un'eccessiva concentrazione di perossido di idrogeno è dannosa, danneggia tre strati contemporaneamente: smalto, dentina e tessuti connettivi interni, grazie ai quali il dente aderisce saldamente alla gengiva.
Ecco perchè se la tecnica non viene seguita, spesso si verificano fenomeni come sanguinamento delle gengive e assottigliamento dello smalto a causa di ustioni chimiche. Recenti studi hanno dimostrato che il perossido danneggia contemporaneamente tre strati del dente: smalto, dentina e lo strato interno di tessuto connettivo, che consente al dente di aderire saldamente alla gengiva.
Se c'è un'otturazione nel dente e non si adatta perfettamente, i componenti del perossido penetrano nella cavità dentale. Ciò causerà la sua distruzione accelerata. Ecco perché, prima di ricorrere allo sbiancamento dei denti a casa, dovresti chiedere il parere di un dentista.