Come sbiancare i denti a casa?
È sempre stata considerata una buona forma avere dei bei denti bianchi. Ma nella realtà moderna non è così facile mantenere un sorriso candido: tabacco, tè forte, caffè, fast food - e se tutto questo è in movimento, allora non c'è modo di prestare attenzione tempestiva a lavarsi i denti.
Tutto ciò porta all'oscuramento dello smalto. Non c'è tempo per andare da uno specialista in sbiancamento, ma cosa fare in questo caso? C'è una via d'uscita: i mezzi speciali per lo sbiancamento dei denti, così come le ricette popolari, aiuteranno. Questo articolo ti spiegherà come sbiancare i denti a casa.
Sottigliezze di sbiancamento
Prima di sbiancare i denti a casa, devi decidere l'obiettivo finale: ti piacerebbe solo schiarire lo smalto giallo o portare i denti al candore? Il compito dipende da come ottenere rapidamente il risultato a casa.
Puoi pulire lo smalto da solo senza danni con i rimedi popolari, ma per rendere veramente bianchi i tuoi denti, avrai bisogno di formulazioni specializzate, spesso con prodotti chimici.
Quest'ultimo, ovviamente, ti fornirà un sorriso candido, ma, penetrando in profondità nello strato di smalto, possono distruggerlo.
Quando prendi una decisione, devi sapere: la scelta spetta a tutti. Ma il solito chiarimento non è così pericoloso, di regola, è la rimozione del tartaro e della placca gialla. Ma non è sempre possibile ottenere un effetto cosmetico al 100% grazie a questa procedura, soprattutto se sei un fumatore esperto, un amante del caffè o un amante del vino rosso.
Il fatto è che lo smalto è naturalmente giallastro, quindi non brillerà di bianco semplicemente pulito dalla placca. La stessa storia è con i denti delle persone anziane.I cambiamenti legati all'età influenzano anche lo strato di smalto: nel tempo, lo smalto diventa più sottile, la dentina viene in superficie e i denti diventano più scuri.
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto sbiancante, è necessario assicurarsi che questa procedura non arrechi danni. Nelle cliniche dentistiche, questo sarà determinato da specialisti e, a casa, tutti dovrebbero esaminare i propri denti e capire come agire - usando un metodo delicato o usando mezzi aggressivi.
Solo i denti sani vengono trattati con quest'ultimo.
L'uso di composti caustici è controindicato in caso di "allentamento" dei tessuti gengivali, assottigliamento dello smalto, stomatite e altre malattie del cavo orale.
Bene, e devi verificare se l'agente selezionato causerà allergie.
Rimedi popolari
Le persone non smettono di inventare in casa diverse ricette e metodi, comprese quelle legate allo sbiancamento dei denti, utilizzando prodotti e ingredienti diversi sempre a portata di mano. Molte persone credono che i migliori prodotti per lo sbiancamento dei denti siano quelli fatti a mano.
Più recentemente, la bevanda popolare Coca-Cola veniva usata per dissetarsi e oggi rimuovono la placca. Sciacquare la bocca con una bevanda calda per un massimo di 15 minuti, quindi risciacquare con acqua normale. Ripetendo la procedura ogni giorno, dopo poco tempo, noterai che i denti diventano più bianchi.
Ci sono ricette conosciute che le nostre nonne usavano per sbiancare lo smalto. Consideriamo in dettaglio il più efficace di loro.
Bibita
Lo sbiancamento con bicarbonato di sodio è considerato un'opzione classica.
La soda non solo affronta la placca, ma ha anche un effetto curativo.
Il trattamento con una soluzione di soda del cavo orale può curare alcune malattie.
Ma soprattutto, in questo caso, riesce a restituire velocemente un candido sorriso. Quando stai aspettando un incontro importante e vuoi davvero apparire perfetto, diluisci un cucchiaino di bicarbonato di sodio in una piccola quantità d'acqua fino a ottenere uno stato pastoso.
Applicare la composizione sui denti, strofinare delicatamente sullo strato di smalto. Lascia agire la pasta di soda per 1-2 minuti e risciacqua la bocca.
Lo smalto giallo diventerà più bianco, ma questo metodo non dovrebbe essere usato spesso, poiché la soda ha un effetto abrasivo sullo smalto.
Ma in combinazione con il dentifricio, il bicarbonato di sodio può essere usato più spesso o, ancora meglio, mescolato con il dentifricio. Un cucchiaino di bicarbonato di sodio viene aggiunto a un barattolo di polvere per pulire i denti. Con l'uso regolare, vedrai sicuramente l'effetto di un tale "duetto".
Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno è famoso per le sue proprietà schiarenti, quindi perché non usarlo per eliminare la placca scura sui denti e illuminare anche lo smalto dei denti? Ciò richiede una composizione del 3%, ed ecco come usarlo:
- il dentifricio viene utilizzato per pulire i denti come al solito;
- fare una soluzione di perossido di idrogeno (fino a 30 gocce) e 100 ml di acqua calda;
- con perossido diluito con acqua, sciacquare la bocca;
- quindi i denti vengono trattati con una composizione non diluita (un batuffolo di cotone viene immerso nel perossido e i denti vengono puliti dai lati esterno e interno);
- in luoghi dove ci sono macchie scure, rielaborazione;
- completare la procedura con un accurato risciacquo della bocca;
- puoi lavarti di nuovo i denti con una pasta o una polvere.
Carbone attivo
La pulizia con carbone attivo è considerata sicura, ma comunque, su raccomandazione di esperti, non dovrebbe essere eseguita più di una volta alla settimana. La formulazione in compresse solide deve essere in polvere. Avrai bisogno di 2 compresse per una pulizia.
È necessario applicare il carbone attivo frantumato sulle setole inumidite dello spazzolino e lavarsi i denti come al solito. Per evitare che la polvere si disperda, può essere mescolata con il dentifricio.
Non aspettarti un rapido effetto da questo rimedio, ma in un mese il risultato sarà ovvio.
Se vuoi un effetto candore istantaneo, mescola bicarbonato di sodio e polvere di carbone attivo in proporzioni uguali.
La composizione viene diluita con acqua allo stato di pappa e spalmata con le dita sui denti dall'interno e dall'esterno. Questa procedura viene eseguita occasionalmente, la composizione è piuttosto aggressiva.
Il carbone attivo non deve essere usato per lavarsi i denti dei bambini (assottiglia lo smalto), così come degli adulti che hanno una maggiore sensibilità dei denti.
La diagnosi di carie vieta anche l'uso di carbone attivo. Bene, dovresti essere consapevole che il carbone si blocca negli spazi interdentali e il risciacquo regolare non aiuta. Per rimuovere le particelle nere, devi fare ulteriori sforzi, ad esempio, lavorare con un pennello.
Argilla bianca
L'argilla bianca è stata a lungo utilizzata per le procedure odontoiatriche a causa della presenza di caolino nella sua composizione. Questa sostanza ha proprietà battericide e quindi la composizione non solo sbianca i denti, ma ha anche un effetto positivo sulle gengive, le rafforza.
A proposito, molti dentifrici contengono caolino, che indica l'utilità dell'elemento che è incluso nella composizione dell'argilla.
L'argilla bianchissima per la pulizia dei denti viene macinata e alla polvere di argilla viene aggiunto olio essenziale (scegli il tuo preferito).
Bastano poche gocce per insaporire la composizione. Se unisci l'argilla bianca al bicarbonato di sodio, ottieni una composizione più aggressiva, è adatta per pulire e sbiancare denti eccezionalmente sani.
Olio dell'albero del tè
L'olio dell'albero del tè non solo illumina lo smalto, ma corrode anche il tartaro, riduce il sanguinamento delle gengive e guarisce la mucosa orale. ZSi inumidisce lo spazzolino per la pulizia e si versano alcune gocce di olio su di esso, quindi si strizza il dentifricio e si lavano i denti.
L'olio dell'albero del tè può essere utilizzato con carbone attivo o argilla bianca. In qualsiasi composizione, mantiene le sue funzioni e agisce efficacemente su denti, gengive e cavità orale.
Limone
Il succo di limone è generalmente buono per il cavo orale, oltre all'effetto rinfrescante, è in grado di far fronte al tartaro e alla placca, e ha anche un effetto benefico sulle gengive. Il limone viene utilizzato nello sbiancamento dello smalto in modo molto semplice: dopo averlo sbucciato con una pasta normale, tagliare a fette gli agrumi e strofinare accuratamente il succo sui denti.
Dopo la procedura, dopo un paio di minuti, sciacquare la bocca con acqua tiepida. Questo viene ripetuto più volte, ma dopo la prima volta noterai che lo smalto è diventato più bianco. Osservare le seguenti linee guida quando si utilizza l'acido citrico:
- non consumare liquidi colorati (vino rosso, coca-cola, succhi di frutta e verdura brillante) per almeno due giorni dopo la procedura;
- lo sbiancamento al limone è consigliato non più di 3 volte al mese con un intervallo di 10 giorni.
A proposito, anche un altro agrume, simile al limone, all'arancia, può essere utile per lavarsi i denti. Non buttate via le bucce d'arancia, sono ricche di oli essenziali. Puoi impastarlo e strofinare l'olio sullo strato superiore dei denti, oppure puoi aggiungere gocce di olio al carbone attivo o all'argilla bianca.
Un altro uso degli agrumi è l'uso della scorza. La scorza essiccata viene macinata in polvere e mescolata con una foglia di alloro schiacciata. Un po 'di dentifricio viene schiacciato sullo spazzolino, una composizione di alloro e agrumi viene versata sopra e i denti vengono lavati: questa procedura rimuove la placca scura.
Olio di cocco
L'olio di cocco è anche un popolare prodotto sbiancante per i denti. È facile trovarlo in vendita, devi trattare i denti con una composizione di cocco e dopo un quarto d'ora spazzolarlo con il tuo solito dentifricio.
Alcune persone mettono semplicemente dell'olio in bocca, mantengono il tempo specificato, poi lo sputano e lo sciacquano con acqua tiepida. L'olio di cocco viene utilizzato a giorni alterni (non più di 3 volte in 7 giorni).
Un ottimo rimedio per chi ha i denti sensibili.
Buccia di noce verde
Non stupirti di questo metodo di sbiancamento, ha anche il diritto di esistere, tanto più collaudato. È stato utilizzato da prima dell'avvento dei cosmetici e si è dimostrato molto efficace.Si sono semplicemente strofinati i denti con una buccia e hanno ottenuto l'effetto desiderato.
gluconato di calcio
La preparazione farmaceutica è venduta sotto forma di compresse e fiale allo stato liquido. Alcune persone preferiscono acquistare una soluzione al 10% e fare lozioni per le gengive, oltre ad applicare sui denti dei dischetti di cotone imbevuti di prodotto. Altri fanno una polvere dalle compresse e la strofinano sui denti: lo smalto diventa più chiaro.
Farmaci professionali
Ognuno decide da solo come ottenere un risultato nello sbiancamento dei denti. Oltre ai rimedi popolari, che sono considerati più delicati, puoi pulire efficacemente la placca dallo smalto con l'aiuto di formulazioni professionali.
La produzione industriale ci offre una vasta gamma di prodotti dentali e cosmetici per lo sbiancamento dei denti. L'assortimento comprende matite speciali, paste, gel, strisce sbiancanti: una scelta, come si suol dire, per tutti i gusti.
Dentifricio sbiancante
Tali paste sono considerate l'opzione più accettabile ed efficace per ottenere un sorriso candido. Questa è una buona alternativa alla pulizia professionale. Hai solo bisogno di non più di 5 minuti al giorno per schiarire lo smalto per diversi toni in breve tempo a casa.
Ma devi essere molto serio nella scelta di una pasta con un effetto sbiancante.
Un prodotto di scarsa qualità può danneggiare i denti, distruggendo non solo lo smalto, ma anche strati più profondi dei tessuti dentali.
Le paste sono in grado di penetrare in profondità e, se contengono grandi particelle abrasive, possono essere più dannose che utili.
Per evitare punti negativi, quando si sceglie uno strumento del genere, è meglio dare la preferenza ai prodotti di produttori già affermati. Buone paste che non solo restituiscono il candore, ma nutrono anche i tessuti dentali con elementi utili e prevengono la formazione di nuova placca.
Gel sbiancante
I gel sono considerati più efficaci dei dentifrici sbiancanti, ma anche più aggressivi. Pertanto, acquista tali prodotti solo nella catena di farmacie, assicurati di leggere le istruzioni prima dell'uso.
I gel di smalto sono chiariti a causa del contenuto di perossido di idrogeno nella composizione. Il gel viene applicato utilizzando un pennello speciale, puoi anche usare un pennello, ma più spesso, insieme a un tubo di gel, nel kit è incluso un bagno speciale: un paradenti, che viene riempito con la composizione.
I gel sbiancanti sono diventati molto popolari tra gli utenti grazie alla loro facilità d'uso e alla loro efficacia. Ma possono causare reazioni allergiche, non sono raccomandati per l'uso in caso di carie e gengive malate.
I gel possono avere effetti collaterali: se ingerisci accidentalmente il gel sbiancante, può danneggiare l'esofago e il tratto gastrointestinale.
Per questo motivo è severamente vietato ai bambini l'uso di gel sbiancanti, anche sotto la supervisione di un adulto.
Strisce per denti
Le più sicure sono le strisce speciali con una composizione sbiancante. Per i denti autosbiancanti a casa, questa è un'opzione molto adatta. Prima dell'uso, è necessario leggere le istruzioni per l'uso delle strisce.
Agiscono in modo delicato sui denti, non distruggono lo smalto, a seconda del tipo di composizione sbiancante di cui sono impregnate le strisce, si conservano da 5 minuti a mezz'ora. Il corso minimo di trattamento è di un mese, cioè avrai bisogno di un'esposizione con questo metodo di sbiancamento, ma è il più sicuro e delicato.
Matita sbiancante
Una matita sbiancante è un altro strumento dell'odontoiatria moderna. Ti consente di elaborare tutte le aree difficili da raggiungere. Il contenuto della matita è un gel che può anche schiarire lo smalto di diversi toni contemporaneamente.
Lo sbiancamento di emergenza si verifica a causa del perossido di carbammide, che, se esposto alle radiazioni LED, è in grado di produrre ossigeno. Gli atomi di ossigeno penetrano nei tessuti dentali e distruggono il giallo accumulato sullo smalto.
Raccomandazioni e recensioni di esperti
Se decidi di iniziare a sbiancare i denti da solo, indipendentemente dal metodo scelto, gli esperti consigliano di prepararti prima per questa procedura. Si tratta di rafforzare lo smalto, per questo, prima di tutto, includi nella tua dieta cibi contenenti calcio.
Non farà male ricostituire l'apporto di calcio utilizzando speciali preparati farmaceutici. La quantità necessaria di calcio è utile non solo per rafforzare lo smalto dei denti prima di sbiancarlo, ma in generale per rafforzare l'intero tessuto osseo del corpo.
Coloro che hanno denti molto sensibili, è comunque meglio consultare un dentista. Lo specialista esamina le condizioni del sistema dentale e determina il metodo di sbiancamento.
È importante non solo eseguire in sicurezza la procedura, ma anche in modo che dopo aver pulito i denti sbiancati non facciano più male e non reagiscano al caldo e al freddo.
Di solito, con un'elevata sensibilità dei denti, viene prescritto un risciacquo sbiancante o vengono offerte opzioni con strisce, bicarbonato di sodio.
Gli esperti esortano i genitori a prestare particolare attenzione quando si sbiancano i denti dei propri figli. Per i bambini, vengono scelti i metodi più delicati per rimuovere la placca e il giallo.
Va tenuto presente che lo smalto dei denti alla fine si indurisce solo all'età di 16 anni, i dentisti non consigliano di toccarlo fino a questa età.
In casi eccezionali con bambini, è meglio cercare una pulizia professionale o utilizzare prodotti a base vegetale delicati a casa.
Secondo gli esperti, le procedure di sbiancamento dei denti sono praticamente inutili per i fumatori. Il giallo può essere parzialmente rimosso, ma solo per un po', il tabacco riprenderà molto rapidamente il sopravvento.
Anche coloro che hanno strutture in metallo-ceramica in bocca o hanno denti con tessuti morti non dovrebbero essere zelanti con lo sbiancamento dello smalto: il risultato non sarà soddisfacente.
A proposito, in molti casi, le faccette con inserti in plastica forniranno un sorriso candido.