Come mi pulisco la lingua?
Nel mondo moderno, tutte le persone sanno quanto sia importante mantenere l'igiene orale: lavarsi i denti con il dentifricio, usare il filo interdentale e risciacquare. Ma non tutti sanno che anche la lingua deve essere pulita dalla contaminazione, perché la sua superficie eterogenea senza cure adeguate può facilmente diventare un terreno fertile per microrganismi dannosi. Inoltre, la placca sulla mucosa può essere accompagnata da un odore sgradevole o da malattie dentali. Per aiutarti a evitare molte spiacevoli conseguenze, abbiamo preparato un articolo sulle specifiche dell'igiene della lingua.
I benefici e i danni della pulizia
L'apparato digerente umano è molto complesso: è costituito da molti organi che svolgono funzioni importanti. La lingua è la fase iniziale dell'intero processo, aiuta a masticare il cibo, lo avvolge con la saliva e partecipa alla deglutizione. La parte posteriore di questo organo è completamente ricoperta da molteplici escrescenze, papille, grazie alle quali una persona avverte gusto e avverte dolore dagli stimoli. Ma a causa di questa struttura, i resti di cibo si depositano nelle scanalature del muscolo - questo porta alla comparsa di placca e alitosi.
È necessario pulire regolarmente la lingua, perché ciò non solo evita problemi con la cavità orale, ma migliora anche il funzionamento generale dell'apparato digerente.
Ci sono alcuni vantaggi nell'igiene orale, ma in tutto ciò che devi sapere quando fermarti, altrimenti la procedura può diventare dannosa per la salute umana.... Prima di iniziare a rimuovere lo sporco dalla superficie dell'organo del gusto a casa, è necessario leggere attentamente le istruzioni e leggere le avvertenze. Diamo prima un'occhiata ai benefici della pulizia della lingua.
- Il processo di digestione degli alimenti è migliorato. Il muscolo ricoperto di papille gustative è il primo ad entrare in contatto con il cibo ed è quindi una parte molto importante del processo di digestione. Quando molta placca si accumula sul retro di un organo, non sarà in grado di riconoscere con precisione il tipo di cibo in entrata, quindi non darà un segnale per la produzione degli enzimi digestivi necessari. Purificando la lingua, mantieni il tuo corpo sano e l'apparato digerente efficiente.
- Elimina l'alitosi... Ogni persona si sforza di ottenere un alito fresco, perché da questo dipende il comfort della comunicazione con parenti, amici e colleghi. Ma lavarsi bene i denti non è sempre sufficiente per raggiungere l'obiettivo: la radice della lingua contaminata da batteri diventa spesso la fonte dell'odore sgradevole. Nella zona della radice dell'organo del gusto vengono raccolti detriti alimentari, muco dal rinofaringe, anche dopo il raffreddore, nonché microrganismi dannosi. Un tale bouquet di impurità provoca malattie del cavo orale come carie o stomatite. Non dimenticare che ci sono batteri benefici nella mucosa orale che proteggono dai problemi, ma sono efficaci solo se la microflora è equilibrata.
- Le papille gustative diventano più sensibili. Puoi rendere la tua vita più luminosa e migliore rimuovendo la placca dal retro delle papille gustative. Mangiare cibo è un modo per provare piacere, e se mantieni puliti i recettori, il gusto sarà più luminoso.
Ora diamo un'occhiata al danno derivante da una pulizia impropria della cavità orale.
- Lesioni da pulizia negligente. La lingua umana è un organo molto sensibile, è costituito da 17 muscoli forti che coprono molteplici escrescenze-papille. Tale rivestimento è molto delicato, quindi non è possibile utilizzare spazzole e cucchiai troppo spesso per pulire il corpo dell'organo gustativo, inoltre, è vietato premere con forza gli strumenti contro la superficie - questo può disturbare la percezione del gusto. I recettori ripristineranno il loro lavoro nel tempo, come, ad esempio, dopo un'ustione, ma la pulizia non dovrebbe essere abusata.
- Distruzione di microrganismi benefici. Sulla superficie mucosa della cavità orale ci sono più di 700 diversi tipi di batteri benefici che sono coinvolti nella lavorazione del cibo e nella protezione del corpo dalle malattie. La pulizia frequente è dannosa per la microflora naturale: l'immunità e la digestione di una persona possono essere compromesse.
- Vantaggio commerciale... Molte aziende cercano di guadagnare dalla produzione di prodotti per l'igiene orale: la pubblicità professionale convince le persone che la pulizia della lingua dovrebbe essere eseguita al mattino e ogni giorno. Ma questo approccio può essere dannoso per la salute, perché spesso raschiando la placca bianca si distruggono i batteri benefici.
Da quanto sopra, possiamo concludere che pulire la lingua è una procedura molto utile ed efficace, ma è necessario sapere quando fermarsi. Inoltre, la placca sull'organo del gusto può avere una diversa natura di origine - il più delle volte rientra nell'intervallo normale, ma ci sono momenti in cui il colore e la consistenza dei recettori indicano una sorta di malattia grave.
Se non hai mangiato cibo con coloranti e la superficie della lingua ha una sfumatura verdastra, marrone o nera, non cercare di rimuovere lo sporco da solo, è meglio consultare un medico per un consiglio.
Come si può pulire la placca?
Esistono alcuni dispositivi e strumenti progettati per rimuovere lo sporco dalla superficie della lingua. Alcuni metodi di pulizia sono consigliati da dentisti professionisti, mentre altri sono stati tramandati dai genitori ai bambini per molto tempo. Entro limiti ragionevoli, ogni metodo di pulizia è abbastanza efficace, quindi chiunque può scegliere l'opzione più comoda per se stesso.
Consideriamo più in dettaglio gli strumenti e i metodi della medicina tradizionale per l'igiene orale.
Gadget
La superficie con recettori viene pulita con semplici dispositivi utilizzando movimenti meccanici.Lo smacchiatore può essere acquistato in farmacia così come al tuo normale supermercato. Ti presentiamo un elenco di dispositivi adatti per la pulizia della superficie mucosa.
-
Spazzolino. Su molti pennelli dei segmenti di prezzo medio e alto, c'è uno speciale inserto sul retro della testa: una superficie ruvida in silicone progettata per rimuovere lo sporco dalla lingua e dall'interno delle guance. E anche per una procedura igienica, puoi usare uno spazzolino da denti senza un tampone aggiuntivo - usando le sue solite setole, ma prima del processo, devi sciacquare accuratamente i villi sotto l'acqua corrente.
Per pulire i recettori dai microrganismi dannosi, viene aggiunta una piccola quantità di dentifricio allo spazzolino.
- Raschietto... Uno strumento progettato specificamente per rimuovere la placca dalla superficie del muscolo gustativo. La struttura è composta da un portamaniglia e da un passante allungato all'estremità, l'articolo è realizzato in plastica sicura.
Il raschietto pulisce in modo efficace e accurato la superficie di vari contaminanti: per questo è sufficiente disegnare un anello dalla radice della lingua alla punta.
- Garza o benda. Uno strumento molto semplice ma efficace. Per una procedura igienica, avvolgere una garza intorno al dito, inumidirla con acqua e aggiungere sopra un po' di dentifricio. Successivamente, esegui movimenti meccanici con il dispositivo partendo dalla base della lingua.
- Cucchiaio... Un tale dispositivo può essere trovato in una farmacia: esternamente assomiglia a un piccolo ventilatore con un lungo manico. Gli angoli sulla scapola sono levigati per eliminare la possibilità di lesioni orali. Lo strumento igienico è realizzato in plastica, sicuro per chi soffre di allergie. Per pulire la lingua, è necessario prima lavare accuratamente lo strumento sotto l'acqua corrente e, se possibile, trattarlo con un antisettico. Quindi è necessario eseguire movimenti leggeri con il cucchiaio lungo il rivestimento dell'organo del gusto - ripetere il movimento fino a eliminare tutte le impurità.
Invece di un dispositivo speciale, puoi usare un normale cucchiaino, ma è meglio sceglierne uno d'argento: affronta più efficacemente la microflora patogena.
Fondi
I prodotti per la pulizia speciali possono essere sia industriali che fatti in casa. Descriveremo diversi agenti che rimuovono efficacemente la placca dai recettori.
- Gel... La procedura di detersione in gel è indicata quando il cavo orale è molto sensibile alle sollecitazioni meccaniche. Inoltre, l'agente ha un effetto cicatrizzante e rimuove efficacemente anche i microrganismi dannosi, senza danneggiare il corpo umano.
- Dentifricio... Con l'aiuto di questo strumento, puoi pulire qualitativamente la superficie dell'organo del gusto dalla placca bianca. Il dentifricio viene utilizzato in diversi modi: applicato sulla lingua con un pennello, un raschietto o una garza. Inoltre, a volte le persone creano una soluzione dall'acqua e dalla pasta: ottengono un brillantante fatto in casa.
- Decotto alle erbe. Un rimedio della medicina tradizionale può essere rappresentato da un decotto di varie erbe medicinali come menta, calendula, camomilla e iperico. Questa tintura risciacqua a fondo la cavità orale - rimuove la placca bianca, rimuove i microrganismi patogeni e nutre le gengive con sostanze utili.
- Pezzi o soluzione di propoli... Questo metodo ti salverà quando non ci sono altri mezzi per pulire la cavità orale: la propoli ha proprietà antibatteriche.
- Frutta... Termina il tuo pasto con una varietà di frutta, perché le sostanze che contengono puliscono la cavità orale non peggio di dispositivi speciali.
Istruzioni
Prima di iniziare a rimuovere la placca dalla lingua, devi prima sbiancare i denti. La procedura per la pulizia dell'organo del gusto non viene eseguita troppo spesso, ma l'igiene degli incisivi, dei canini e dei molari deve essere osservata 2 volte al giorno. Lavarsi i denti rimuove la maggior parte della placca e dei batteri nocivi, rendendo la lingua molto meno sporca.
Esistono molti strumenti e metodi per rimuovere la contaminazione dalla superficie irregolare dell'organo del gusto. A meno che tu non abbia consigli specifici dal tuo dentista o disturbi gastrointestinali, una procedura igienica di pulizia della lingua è solo una piccola aggiunta al lavarsi i denti. Consideriamo più in dettaglio la sequenza di azioni nel processo di rimozione dei contaminanti.
- Avviare la procedura solo dopo finito di lavarti i denti e sciacquare la bocca.
- Apri la bocca e tira fuori la lingua in modo che sia facile da pulire.
- Con l'aiuto di dispositivi o strumenti speciali pulire la lingua... Le manipolazioni meccaniche devono iniziare dove si trova la radice della lingua e continuare il movimento ampio fino alla punta.
- Dopo ogni procedura, è necessario sciacquare lo strumento sotto l'acqua, per evitare che la placca rimossa ricada sulle papille gustative.
- La procedura non è molto piacevole - se provi a raggiungere la base della lingua per la prima volta, può causare un riflesso del vomito. Pertanto, non dovresti essere zelante, è meglio iniziare a pulire il corpo della lingua, abituandosi gradualmente alla procedura.
- Dopo aver spazzolato dalla radice ai bordi, usa uno spazzolino normale - Fai scorrere la pila sulla lingua 5-6 volte. Quindi ripeti la procedura nella direzione opposta: dalla punta dell'organo del gusto alla base.
- Dopo aver eseguito tutte le manipolazioni, con attenzione risciacquo bocca con acqua a temperatura ambiente o un decotto speciale.
I giovani genitori sono spesso interessati a come mantenere l'igiene orale per i neonati, perché sono ad alto rischio di malattie infettive: l'immunità dei giovani non è ancora abbastanza forte per resistere alla maggior parte dei batteri patogeni. Pertanto, c'è un modo per pulire le guance, le gengive e la lingua fin dalla tenera età - fino alla comparsa dei denti da latte. Per la procedura vengono prodotti speciali polpastrelli in silicone con setole morbide, che sono sicuri per la delicata mucosa del bambino.
Per pulire la bocca del bambino, è necessario mettere il dispositivo sul dito e, con movimenti attenti in una direzione, "spazzare" lo sporco. Dopo aver manipolato la parte posteriore della lingua, puoi andare con la punta del dito lungo le parti laterali della lingua, il lato interno delle guance e la superficie delle gengive.
Quando hai finito, assicurati di dare un po' d'acqua al tuo bambino in modo che possa sciacquare la bocca. Poiché i neonati non sanno come sciacquare e sputare acqua, gel e dentifricio non possono essere utilizzati per la pulizia.
La semplice prevenzione dell'igiene orale salverà bambini e adulti dai costi aggiuntivi del trattamento di carie, stomatiti o altre malattie. Pertanto, è necessario insegnare a un bambino a pulire la cavità orale fin dalla tenera età - prima inizi, più a lungo non avrai bisogno di servizi dentistici.