Scrub alla farina d'avena per il viso: benefici e rischi, ricette e regole per l'uso
Avere un bell'aspetto non significa spendere soldi per cosmetici e procedure costosi. Per fare questo, ogni donna ha i suoi trucchi nel salvadanaio. Lo scrub all'avena è solo uno dei trucchi per rendere la tua pelle giovane, morbida e vellutata. Un tale strumento consente di risparmiare il budget, perché tutto il necessario per prepararlo può essere trovato in qualsiasi cucina. L'effetto sorprendente dell'uso di questa miscela naturale non tarderà ad arrivare.
Vantaggi e svantaggi
La farina d'avena è famosa principalmente per il suo effetto detergente grazie al suo alto contenuto di fibre. Il consumo regolare di esso nel cibo accelera l'eliminazione di varie tossine dal corpo, normalizza i processi metabolici. Ma la farina d'avena non può solo essere mangiata, ma anche utilizzata per la cura della pelle, poiché ha eccellenti proprietà curative.
Di solito, nella pratica cosmetica vengono utilizzati farina d'avena, crusca o fiocchi. Esfoliano perfettamente le cellule morte e migliorano i processi metabolici della pelle.
A volte questo rimedio è persino riuscito ad appianare le cicatrici.
I benefici dello scrub all'avena sono molti, eccone solo alcuni:
- pulizia profonda dei pori;
- mantenimento del tono dovuto al contenuto di niacina e tianina - sostanze necessarie per la produzione di fibre di collagene ed elastina;
- mantenere l'equilibrio idrico della pelle grazie alla presenza di vitamine E e B;
- allineamento delle cicatrici;
- miglioramento dei processi metabolici in tutti gli strati dell'epidermide;
- stimolare il deflusso della linfa, che riduce il gonfiore alle gambe;
- la presenza di sostanze attive che levigano le rughe sulla pelle;
- ripristino dei processi di rigenerazione della pelle;
- prevenire la comparsa di macchie come acne e punti neri sulla pelle;
- effetto positivo sulla pelle secca, riducendo il prurito, eliminando irritazioni e desquamazione.
L'elenco può essere continuato per un periodo piuttosto lungo, ma questo meraviglioso rimedio ha anche le sue controindicazioni.
- Lo scrub alla farina d'avena è indesiderabile per i proprietari di pelle molto sottile e sensibile, poiché esiste un alto rischio di danni. Ciò è causato dalla presenza di particelle grossolane fini nell'avena.
- Durante la gravidanza, è vietato eseguire molti tipi di procedure di cura a causa della colossale ristrutturazione in atto nel corpo femminile. La stessa farina d'avena non danneggerà, ma i componenti aggiuntivi dello scrub possono avere un effetto negativo.
- Nel periodo delle ricadute di malattie dermatologiche croniche, lo scrub alla farina d'avena non farà altro che danneggiare le persone che soffrono di dermatiti, eczemi o psoriasi.
- Se ci sono tagli profondi o ferite sulla pelle, è vietato strofinare. La miscela che vi entra diventerà un eccellente terreno fertile per i batteri patogeni, che causeranno non solo l'infiammazione, ma anche la suppurazione della ferita.
- Se ci sono lesioni termiche e ulcere, il peeling può aumentare il dolore e i suoi componenti rallenteranno notevolmente il tasso di guarigione della pelle danneggiata.
- Con rosacea e rosacea, in nessun caso dovresti usare lo scrub. I vasi dilatati risponderanno negativamente a tale effetto.
- Le persone con reazioni allergiche devono fare attenzione quando scelgono uno scrub all'avena, poiché alcuni componenti non possono essere utilizzati da loro. Per evitare una situazione spiacevole, è necessario condurre un piccolo test del prodotto su una piccola area della pelle del gomito. A chi soffre di allergie vengono mostrate formulazioni delicate con un effetto esfoliante minimo.
La composizione e l'applicazione della farina d'avena
La farina d'avena è un prodotto versatile e conveniente che può essere utilizzato a casa. I fiocchi sono stati usati per molto tempo nei prodotti per la cura della pelle fatti in casa e la popolarità di questi trattamenti sta crescendo. La base nutrizionale della farina d'avena non è passata inosservata ai cosmetologi, che hanno adottato tali scrub per se stessi.
Consideriamo più in dettaglio la composizione dell'avena e la qualità dei suoi componenti.
- Il selenio è un potente antiossidante. Rimuove i radicali liberi dal corpo che contribuiscono all'invecchiamento e al rilassamento dei tessuti.
- La vitamina E tonifica e ringiovanisce le cellule dei tessuti.
- Lo zinco nell'avena aiuta a mantenere l'equilibrio ormonale. Con un livello sufficiente di questo oligoelemento, il numero di vari processi infiammatori della pelle è significativamente ridotto.
- Le vitamine del gruppo B aiutano a ripristinare la barriera idrolipidica dell'organismo e stimolano la rigenerazione cellulare.
- L'acido fitico fornisce nutrimento e idratazione alla pelle, ne uniforma il colore e la ringiovanisce.
- I polisaccaridi riportano in vita la pelle sottile e disidratata.
Per ottenere un buon risultato dopo l'applicazione dello scrub ed evitare spiacevoli conseguenze, alcune regole applicative devono essere seguite.
- Le persone con capillari vicini alla superficie del derma dovrebbero usare lo scrub con cautela e le miscele di avena non fanno eccezione.
- Se ci sono lesioni sulla pelle del viso, è meglio rifiutare di usare scrub con particelle grossolane fino alla completa guarigione.
- L'uso troppo frequente di prodotti esfolianti può influire negativamente sulle condizioni dell'epidermide. Per la pelle grassa sono sufficienti due procedure a settimana e per la pelle secca una.
- È vietato utilizzare miscele di lavaggio sulla pelle intorno agli occhi e intorno alle labbra.
Per ottenere il massimo effetto dall'uso dello scrub all'avena, è necessario seguire costantemente tutte le fasi della procedura.
- Il primo stadio è un lavaggio accurato, è necessario lavare completamente non solo i cosmetici, ma anche i cosmetici per la cura.
- La seconda fase è la cottura a vapore.Durante la procedura, i pori si aprono, il che facilita la penetrazione delle sostanze attive dallo scrub casalingo negli strati profondi dell'epidermide, il che significa che l'effetto sarà massimo.
- Segue l'applicazione della composizione abrasiva con delicati movimenti di massaggio. La miscela viene applicata immediatamente su viso e collo e non dimenticare l'area del décolleté.
- Dopo aver massaggiato leggermente la pelle, lo scrub non viene lavato via, ma lasciato agire per un po' per un effetto più intenso.
- La composizione essiccata viene lavata delicatamente con acqua tiepida e la pelle viene lubrificata con crema.
Le migliori ricette di scrub fatti in casa
Scegliendo tra le tante ricette di detersivi di farina d'avena fatti in casa, prima di tutto, devi concentrarti sul tuo tipo di pelle e sulle imperfezioni di cui devi liberarti.
Per pelli miste
Se hai tipi di pelle misti, puoi provare le seguenti ricette.
La regola principale è lavare bene questi composti.
- Classico. Una manciata di fiocchi d'avena macinati vengono mescolati con acqua riscaldata.
- Uva. Impastare con cura 4 uva, togliere tutti i semi da loro in anticipo, mescolare con un cucchiaio di cereali e acqua riscaldata fino a ottenere una consistenza di panna acida densa, lasciare gonfiare un po '.
- Citrico. Prendi 1 parte di zucchero, succo di limone e aloe, aggiungi 2 parti di fiocchi tritati e un po' d'acqua lì.
- Miscela per la conservazione a lungo termine. Aggiungi lo stesso volume di zucchero di canna, un pizzico di erba di calendula secca, 1 cucchiaio di farina d'avena, un cucchiaino di noce moscata e due cucchiaini di estratto secco di vaniglia a 0,5 tazze di mandorle tritate. Questa base può essere conservata a lungo in un barattolo ben chiuso. E se necessario, l'acqua riscaldata viene aggiunta al volume richiesto della miscela prima dell'uso.
- Per la pelle mista, ci sono due opzioni per uno scrub con olio d'oliva. Nella prima ricetta si schiaccia la stessa quantità di fiocchi d'avena e di mais, si mescolano 2 parti del composto con 1 parte di burro e poco zucchero. Nel secondo, la stessa quantità di burro, zucchero e tuorlo viene aggiunta a 2 cucchiaini di farina d'avena.
Per pelli secche
I proprietari di tipo secco dovrebbero scegliere formulazioni esfolianti delicate.
- Il latte in polvere e i fiocchi di Ercole tritati vengono mescolati nella quantità di tre cucchiai ciascuno, diluiti con latte caldo e lasciati gonfiare.
- La polpa di zucca viene accuratamente tritata, a 1 cucchiaio di purea di zucca vengono aggiunti noci macinate, farina d'avena e olio d'oliva o panna.
- Le mandorle tritate sono combinate in parti uguali con farina d'avena, succo di aloe e miele. Per aumentare l'effetto, invece dell'acqua per l'allevamento, è perfetto un decotto caldo di erbe medicinali.
- Strofina mezzo cetriolo su una grattugia fine. La pappa risultante viene mescolata con 6 ml di rosa canina e olio di argan, latte e farina d'avena (due cucchiai ciascuno). Per utilizzare la maschera sulla pelle intorno alle labbra e agli occhi, unire mezzo cetriolo con farina d'avena macinata, crema al 33% e olio essenziale di rosa.
- Soda e fiocchi vengono mescolati nella stessa quantità, diluiti in acqua e lasciati gonfiare.
Per la pelle grassa
È possibile utilizzare i seguenti trattamenti efficaci per rimuovere il sebo in eccesso.
- In una miscela di 2 cucchiaini di fiocchi e succo di limone, aggiungere le proteine e 1 cucchiaino di sale marino.
- La farina d'avena e le mandorle tritate vengono miscelate in un rapporto 1: 1, vengono aggiunte proteine e yogurt naturale magro.
- Aggiungi la stessa quantità di aceto di mele, proteine e miele liquido a 1 cucchiaio di farina d'avena tritata. Dopo il lavaggio, la miscela viene lasciata sulla pelle per 15 minuti.
- Mescolare in parti uguali la farina di frumento e la farina d'avena macinata (se non c'è la farina, l'amido o la farina d'avena andranno bene), diluire con acqua fino a quando la panna acida è densa, aggiungere qualche goccia di succo di limone.
- La farina d'avena viene pre-ammollata per diverse ore per gonfiarsi. 3 pomodori rossi maturi vengono schiacciati e pestati con cereali gonfi e qualche goccia di latte. La miscela rimuove il sebo in eccesso e restituisce alla pelle un colorito sano.
Per la pelle con pori dilatati
- Succo d'uva e acqua minerale vengono aggiunti a una manciata di farina d'avena e lasciati gonfiare.
- La farina d'avena macinata viene mescolata con sale marino e yogurt fatto in casa. Questa miscela rimuove il sebo in eccesso e riduce i pori.
- Due cucchiai di fiocchi tritati vengono mescolati con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e cannella, il composto viene diluito con acqua riscaldata. Dopo aver rimosso questa composizione, la pelle deve essere sciacquata con acqua acidificata con succo di limone.
- Parti uguali di riso e farina d'avena vengono macinate in un macinino da caffè. Kefir viene aggiunto alla massa risultante. Dopo l'applicazione, questo scrub viene tenuto per circa 10 minuti e solo successivamente lavato via.
Per rimuovere i punti neri
- Eventuali noci disponibili vengono macinate e mescolate con la farina d'avena. Se la pelle è secca, aggiungi il tuorlo con panna acida grassa e se la pelle è grassa, aggiungi proteine con kefir.
- Sciogliere mezzo cucchiaino di soda in 1 cucchiaio di acqua bollente, versare questa soluzione in 30 g di farina d'avena e lasciarla gonfiare per 10 minuti.
- Due cucchiai di fiocchi tritati vengono mescolati con la stessa quantità di latte caldo e vengono aggiunti 5 ml di vitamina A. Questa miscela viene lavata via con acqua senza l'uso di ulteriori mezzi per il lavaggio, quindi la pelle viene pulita con un infuso di camomilla o calendula.
Molte donne che hanno provato almeno una delle ricette con la farina d'avena vedono il risultato e continuano a utilizzare questo rimedio naturale.
Imparerai di più sullo scrub alla farina d'avena nel seguente video.