Peeling facciale

Peeling facciale superficiale: cos'è e come si svolge?

Peeling facciale superficiale: cos'è e come si svolge?
Contenuto
  1. Principio operativo
  2. Visualizzazioni
  3. Indicazioni e controindicazioni
  4. Fasi della procedura
  5. Cura di follow-up

Nel listino prezzi di qualsiasi salone di bellezza, puoi trovare un numero enorme di diversi tipi di peeling. Alcuni di questi sono molto popolari, altri sono meno richiesti. In ogni caso, le bucce sono una parte necessaria di un rituale di bellezza. È meglio iniziare la tua conoscenza con il peeling superficiale, una procedura per una pulizia delicata del viso.

Principio operativo

A differenza della pulizia media e profonda, il peeling superficiale agisce solo sugli strati superiori dell'epidermide.

La procedura cosmetica ha un effetto in due direzioni - i principi attivi detergono la pelle e la ringiovaniscono (stimolano la produzione naturale di elastina e collagene). Come risultato del peeling, le cellule vengono pulite, esfoliate, fresche, morbide e la pelle irrompe in superficie. In questo caso, i principi attivi della procedura non penetrano oltre la membrana basale e non toccano il derma.

Per ottenere i migliori risultati, si consigliano corsi di peeling. Il numero di procedure è assegnato in ciascun caso individualmente. In media, per il trattamento della pelle con forme avanzate di acne, vengono eseguite 10 procedure, con l'obiettivo di ringiovanire meno - 5. Il corso viene eseguito due volte all'anno, durante il periodo di più bassa attività solare.

Sulla base dell'analisi del principio di azione del peeling superficiale, si possono distinguere diversi importanti vantaggi.

  • Azione morbida e delicata sulla pelle. Colpisce solo l'epidermide, senza danneggiare lo strato basale e non penetrando nel derma.
  • La possibilità di frequenti procedure regolari a causa dell'azione delicata.
  • Natura del peeling per tutte le stagioni.Questo permette di detergere la pelle in ogni stagione, anche con maggiore attività solare, senza dimenticare di utilizzare prodotti con SPF.
  • Alternando diversi tipi di peeling superficiali. Ciò porterà risultati più evidenti, guarirà in modo più efficace e avrà un effetto ringiovanente. Il vantaggio sarà che i principi attivi non interromperanno i processi metabolici, non porteranno a disfunzioni rigenerative.
  • Basso costo della procedura. Il prezzo dipende dalla popolarità del salone, del salone di bellezza, dall'esperienza e dalla professionalità dello specialista.
  • La capacità di eseguire la procedura a casa. Nei negozi puoi trovare prodotti che puoi usare a casa da solo. Si distinguono per una composizione delicata, ma con un uso regolare sono efficaci.
  • Efficienza della procedura. Il peeling viene effettuato per un massimo di 50 minuti.
  • Recupero rapido: dopo circa 3 giorni, la pelle diventa morbida e ringiovanita.

Non ci sono praticamente inconvenienti per il peeling superficiale del viso. Gli unici inconvenienti sono la presenza di controindicazioni e la necessità di un'accurata cura della pelle durante il periodo di riabilitazione dopo le sedute.

Visualizzazioni

Il peeling superficiale è un concetto generale che include diversi tipi di questa procedura. I cosmetologi distinguono tre tipi principali.

Meccanico

Dicono che la pulizia meccanica sia la più efficace, ma anche dolorosa. Può essere fatto con scrub usando una spazzola speciale. Il principio di funzionamento della meccanica è l'effetto sulla pelle di un agente abrasivo che rimuove le cellule morte.

Hardware

Durante il peeling sottovuoto, il dispositivo cosmetico crea un effetto sottovuoto e, tramite appositi attacchi, aspira le impurità più profonde senza ferire la pelle.

Il peeling a pennello viene eseguito con spazzole e spugne, che vengono azionate con un ugello. Il pennello rende la pelle sciolta, grazie alla quale viene pulita da impurità, cellule morte, levigata, diventa più liscia e uniforme.

Le macchine ad ultrasuoni sono indolori. Gli ultrasuoni attivano il metabolismo a livello cellulare e innescano la produzione di proteine ​​per il rinnovamento della pelle.

Il peeling laser è una procedura dolorosa, ma efficace. La potenza del raggio laser distrugge diversi strati dell'epidermide, dopo di che la pelle diventa ben curata, pulita, liscia.

Chimico

Questa buccia si basa sul lavoro degli acidi della frutta e dei composti enzimatici. Sulla base di questo, si distinguono diversi tipi di peeling.

Il primo è l'enzima. Gli enzimi sono enzimi che accelerano vari processi nel corpo umano. Gli enzimi possono essere vegetali, animali e batterici. Agiscono delicatamente sulla pelle, purificano dalle impurità, dalle cellule morte. Adatto a tutti i tipi di pelle, compresa la pelle sensibile.

Il secondo è acido. La composizione dei fondi include acidi. Vengono utilizzati in base ai dati iniziali del paziente.

Gli acidi fanno un ottimo lavoro con i primi segni di invecchiamento, rughe superficiali, macchie senili.

  • L'acido lattico è ipoallergenico, dona un colorito sano alla pelle, la rende elastica, adatto a donne sopra i 18 anni.
  • Il principio attivo del peeling alle mandorle è l'estratto di mandorle amare. Rimuove l'acne, gli effetti dell'acne, uniforma il tono.
  • L'acido glicolico agisce in modo tale da aprire l'accesso delle sostanze attive agli strati profondi della pelle.
  • Il peeling salicilico viene utilizzato per la fase attiva di acne, infiammazione ed eruzioni cutanee.
  • L'acido retinoico è indicato per le donne sopra i 35 anni quando la pelle perde elasticità e compaiono rughe profonde.
  • Per condizioni cutanee avanzate, dermatite seborroica, acne in fase acuta, acne e altri processi infiammatori gravi, vengono eseguiti il ​​peeling Jessner e il peeling TCA. Hanno un effetto battericida, sbiancano la pelle e la ripristinano.

I peeling acidi sono i più popolari, i loro risultati sono immediatamente evidenti e l'effetto è duraturo.

Il terzo è combinato.Per ottenere i migliori risultati, enzimi e acidi vengono combinati in un'unica procedura.

Ogni tipo di peeling ha la sua azione ed effetto, pertanto è necessaria la consultazione di un medico per la corretta selezione della procedura.

Indicazioni e controindicazioni

Come con qualsiasi procedura, il peeling ha i suoi limiti.

I cosmetologi includono le seguenti controindicazioni:

  • gravidanza e allattamento;
  • malattie - tumori maligni, malattie del sistema cardiovascolare, problemi dermatologici nella fase acuta, come herpes, demodicosi, acne, vari virus e infezioni;
  • danni alla pelle - possono essere ferite, graffi, neoplasie - verruche, ateromi, papillomi;
  • reazioni allergiche ai componenti del peeling.

Ogni controindicazione viene discussa in consultazione con un medico, se necessario, vengono prescritti test ed esami di altri specialisti.

Il peeling superficiale è indicato ai primi segni dell'invecchiamento: la comparsa di rughe d'espressione e di età. Il peeling è consigliato in presenza di pigmentazioni sul viso, acne, post-acne, eruzioni cutanee. Una carnagione irregolare, cicatrici e cicatrici sono anche indicazioni per la procedura.

Il peeling regolare e tempestivo ti aiuterà a liberarti rapidamente di questi problemi.

Tuttavia, i cosmetologi avvertono che sono possibili alcuni rischi:

  • durante il periodo di esacerbazione dell'eruzione cutanea, il peeling porterà a un deterioramento delle condizioni dell'epidermide;
  • eseguire la procedura nella stagione dell'attività solare e non utilizzare fondi con filtri SPF causerà pigmentazione;
  • a casa, non puoi strofinare con forza le particelle del prodotto sulla pelle, altrimenti l'irritazione diventerà la conseguenza;
  • quando si utilizza una nuova composizione, è indispensabile eseguire un test allergologico (applicare il prodotto sul polso, strofinare leggermente e attendere 15 minuti).

Fasi della procedura

Per risolvere efficacemente i problemi con la pelle del viso, è necessario trovare uno specialista competente: un cosmetologo professionista con esperienza in medicina estetica. Vale la pena prestare attenzione a diversi punti: il livello del salone, la clinica, la popolarità del medico, la sua educazione, puoi chiedere di conoscere licenze, diplomi di formazione, certificati di formazione continua. Di solito, i pazienti sono guidati dalle recensioni di amici e dalle informazioni pubblicate su Internet. L'esito della procedura dipende direttamente dalla scelta dell'estetista.

Lo specialista è stato scelto, ora deve condurre una consultazione dettagliata. Nel corso della conversazione, il cliente scopre quali difetti lo infastidiscono, cosa vuole ottenere dopo il peeling. Inoltre, il medico chiederà se ci sono controindicazioni e, se necessario, prescriverà ulteriori esami, test, consultazioni di altri medici.

Il prossimo passo è il peeling. La procedura si compone di diverse fasi.

  • Preparatorio. Consiste in un principio principale: la presenza di una pelle pulita. Il viso è ripulito dal trucco e da altre impurità. Per questo, viene utilizzato un gel morbido o una schiuma. Dopo aver sgrassato la superficie con un toner speciale e applicato un gel preparatorio a basso contenuto di acido, che aiuterà a livellare l'epidermide, preparare la pelle per una penetrazione uniforme della soluzione.
  • Di base. Una composizione con sostanze attive viene applicata sulla pelle. Ci sono due metodi di applicazione. Nella prima versione delicata, il prodotto si applica a pennello con movimenti rapidi e leggeri. Questo metodo è adatto per un viso con piccole imperfezioni. Il secondo metodo è aggressivo, si applica con un tampone usando movimenti pressanti. Lo strumento rimane per un periodo di tempo compreso tra 30 e 50 minuti, a seconda degli obiettivi perseguiti e delle condizioni dell'epidermide. Per altri tipi di peeling, vengono eseguite manipolazioni appropriate.
  • Neutralizzante. Viene applicato un gel che arresta l'azione dei principi attivi. I preparati vengono rimossi dal viso con acqua pulita.
  • Finale. La pelle è lenita e ha bisogno di essere idratata e nutrita con una maschera e una crema.

Secondo le recensioni della maggior parte dei pazienti, la procedura di peeling superficiale rende la pelle liscia, rimuove le rughe e i segni dell'acne e rimuove le macchie dell'età.

Cura di follow-up

La caratteristica principale del periodo di riabilitazione dopo il peeling è la desquamazione e la secchezza della pelle. Pertanto, è importante sostenere il viso in termini di idratazione e astenersi da influenze traumatiche.

Si consiglia ai cosmetologi di aderire ad alcune regole di cura.

  • Segui i consigli del medico.
  • Per una settimana, rinuncia ai cosmetici decorativi, agli agenti abrasivi aggressivi. Usa farmaci - "Pantenolo" e "Bepanten".
  • Fermati a visitare il solarium e la spiaggia.
  • Non staccare le croste che si formano.
  • Lavare con creme idratanti e applicare maschere idratanti.

Per informazioni su come eseguire il peeling facciale superficiale, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa