Peeling facciale

Caratteristiche del peeling del latte e regole per l'esecuzione a casa

Caratteristiche del peeling del latte e regole per l'esecuzione a casa
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. indicazioni
  4. Danni e controindicazioni
  5. Efficienza
  6. Come farlo?
  7. Cura della pelle di follow-up

Probabilmente ogni ragazza ha sentito parlare dei bagni di latte di Cleopatra: dopo aver usato latte e miele, la pelle diventa morbida ed elastica. Ora è difficile trovare una bellezza che utilizzi metodi simili per la cura della pelle, ma la procedura di peeling al latte, come i bagni di Cleopatra, aiuta a eliminare le imperfezioni.

Cos'è?

Il peeling al latte, come qualsiasi altro processo simile, purifica la pelle: rimuove le impurità, il sebo e le cellule morte dagli strati superiori dei tessuti. Il prodotto è a base di acido lattico. L'azione delicata dell'acido consente di utilizzare il peeling a casa. In un salone di bellezza, questa procedura non è considerata una rarità: i clienti spesso richiedono un tale servizio.

I cosmetologi consigliano alle donne sotto i 40 anni di eseguire la procedura. Il farmaco ha un effetto lifting, rende la pelle elastica, ma non elimina le rughe profonde, la flaccidità e le cicatrici. Il peeling al latte funziona bene con altre imperfezioni della pelle, ad esempio macchie dell'età, acne, desquamazione.

L'acido lattico è prodotto dalla scomposizione del glucosio. Nell'industria, la sostanza si ottiene attraverso una reazione di fermentazione - l'ossidazione del glucosio. In natura, l'acido lattico è presente nei prodotti a base di latte fermentato acido, alcol fermentato.

Molti tessuti del nostro corpo producono regolarmente acido lattico e il tessuto connettivo della pelle e dei muscoli scheletrici utilizza ed elabora costantemente il lattato per sostituire la perdita di liquidi. L'acido lattico, che è alla base del peeling del latte, è costituito da piccole molecole, che gli consentono di penetrare facilmente nelle cellule.La sostanza neutralizza i composti proteici, eliminando così la copertura delle cellule morte.

Come risultato dell'azione dei lattati, i processi metabolici vengono accelerati: l'ossigeno inizia a fluire nei pori puliti e la produzione di collagene ed elastina viene accelerata. Il collagene è responsabile del tono e l'elastina influisce sull'elasticità della pelle.

varietà

Il peeling al latte si riferisce ai peeling chimici superficiali. I principi attivi del peeling chimico accelerano i processi metabolici e attivano il processo di recupero. Il peeling meccanico pulisce con particelle abrasive: zucchero, noccioli di oliva e di albicocca, semi di jojoba.

L'azione delicata del peeling permette di utilizzarlo praticamente su tutta la superficie del corpo. Il complesso delle procedure aiuterà a far fronte a cicatrici superficiali, smagliature e macchie dell'età.

Certo, più spesso il peeling viene applicato su viso e décolleté, ma i cosmetologi e i dermatologi consigliano spesso di utilizzare il lattato per eliminare le imperfezioni in tutto il corpo. La composizione del peeling per il corpo e il viso è praticamente la stessa, ma per il corpo i produttori utilizzano acido lattico più concentrato.

indicazioni

  • Disidratazione della pelle (disidratazione). La pelle secca e disidratata invecchia più velocemente. L'influenza attiva della luce solare e la scelta sbagliata dei cosmetici portano a un tale problema che deve essere urgentemente eliminato. L'acido lattico rimuove la secchezza mentre idrata e nutre i tessuti.
  • Acne. Il lattato rimuove delicatamente il sebo in eccesso dalla pelle, che provoca la comparsa di punti neri e acne.
  • Punti neri. Il peeling al latte aiuta a eliminare le macchie dell'età sulla pelle giovane. L'acido della frutta (l'acido lattico si riferisce agli acidi della frutta) promuove una distribuzione uniforme delle molecole di melanina e rallenta la produzione di tirosinasi: è questo enzima (enzima) che è responsabile dell'espressione del pigmento. Di conseguenza, la pelle diventa più chiara e il tono più uniforme. Per le macchie dell'età, i peeling profondi dovrebbero essere usati in combinazione con altri prodotti.
  • Smagliature sul corpo e sul viso. È molto difficile liberarsi delle smagliature profonde: in questi casi, dermatologi e cosmetologi raccomandano di rivolgersi alla cosmetologia chirurgica. Se le smagliature non sono larghe e sono apparse di recente, il peeling con acido lattico risolverà il problema dell'atrofia cutanea.
  • Forme lievi di ipercheratosi. L'ipercheratosi è una malattia della pelle in cui le cellule dello strato corneo si dividono troppo rapidamente. Di conseguenza, la pelle diventa irregolare, irregolare. L'acido lattico normalizza i processi di rigenerazione e desquamazione (il processo naturale di esfoliazione ed esfoliazione dell'epitelio).
  • Eccessiva secrezione di sebo. Di solito questo problema è tipico della pelle grassa, ma in estate le ragazze con la pelle perfetta soffrono anche di un aumento della pelle grassa. L'acido normalizza i processi di secrezione sebacea, senza seccare eccessivamente l'epidermide e il derma.
  • Pelle sensibile. Il peeling al latte ha un effetto non aggressivo sui tessuti, quindi è adatto per la cura della pelle soggetta a reazioni allergiche.
  • Pelle flaccida e flaccida. L'idratazione aggiuntiva accelera la produzione di collagene ed elastina.
  • Colore della pelle grigio. Grazie all'azione del lattato, la pelle si rinnova più velocemente, rispettivamente, esteriormente, l'incarnato cambia in meglio.
  • Bassa soglia del dolore. Il peeling è un processo indolore che provoca una leggera sensazione di bruciore e formicolio.

Le bucce di latte vengono spesso utilizzate prima di altre procedure, come lo zucchero e la depilazione. Questo viene fatto per evitare la comparsa di peli incarniti.

I cosmetologi eseguono spesso la procedura di peeling del latte come fase preparatoria prima di varie maschere: in questo modo, i nutrienti penetrano più velocemente nelle cellule del derma e dell'epidermide.

Questa procedura consente al cliente di non abbandonare l'attività sociale: il leggero peeling scompare in 2-4 giorni.

Danni e controindicazioni

Di seguito sono riportate le controindicazioni per l'uso del peeling al latte:

  • intolleranza ai farmaci inclusi nella composizione;
  • herpes;
  • gravidanza e allattamento;
  • malattie infiammatorie acute;
  • ferite sul corpo e sul viso: nei luoghi in cui è pianificata la procedura;
  • fotosensibilità ai farmaci (reazione cutanea sotto forma di eruzione cutanea, arrossamento e infiammazione della pelle alla luce dovuta all'uso di droghe);
  • freddo;
  • diabete;
  • malattie oncologiche;
  • vene varicose e rosacea (rete vascolare sul viso).

Non è possibile iniziare a sbucciare il latte immediatamente dopo lo shugaring e la depilazione: durante queste procedure, lo strato protettivo della pelle viene danneggiato e l'uso aggiuntivo di lattato può influire negativamente sulle condizioni dell'epidermide e del derma.

Non sbucciare la pelle per almeno una settimana dopo il resurfacing laser e la dermoabrasione. Quando si esegue il resurfacing con un laser speciale, le cellule morte della pelle vengono rimosse. Nel processo di dermoabrasione, lo strato cutaneo danneggiato viene raschiato: questo metodo elimina post-acne, cicatrici profonde e macchie dell'età. Entrambe le procedure hanno un effetto profondo e danneggiano i tessuti, quindi è necessario escludere il peeling del latte dalle tue cure per la prima volta dopo che sono state eseguite.

I cosmetologi vietano il peeling in estate: i raggi del sole possono danneggiare gravemente la pelle delicata e pulita.

Efficienza

L'effetto dopo il peeling del latte è evidente dopo la prima procedura. Gli esperti consigliano di eseguire un complesso di procedure per il completo rinnovamento e miglioramento della pelle: è necessario ripetere la procedura di peeling almeno 5 volte.

Come risultato dell'azione dei lattati, la pelle cambierà in meglio:

  • la pelle sarà rinnovata;
  • le rughe sottili scompariranno;
  • macchie senili e lentiggini diventeranno meno attive;
  • il tono della pelle acquisirà un tono sano;
  • la pelle diventerà idratata, il peeling si fermerà;
  • la produzione di sebo diminuirà;
  • ritorneranno l'elasticità e l'elasticità dei tessuti;
  • acne e punti neri scompariranno gradualmente, l'infiammazione sarà molto meno.

    In generale, le recensioni sul peeling del latte sono positive. Durante la procedura può verificarsi una spiacevole sensazione di bruciore, che provoca disagio. Il peeling di solito provoca desquamazione, ma questa è una normale reazione cutanea. Naturalmente, all'inizio non è consigliabile trascorrere molto tempo all'aperto per salvare la pelle rinnovata dalla polvere e dai raggi solari.

    Le foto delle persone prima e dopo il processo consentono di valutare il risultato. Infatti, le lentiggini e le macchie senili sono quasi scomparse e anche le eruzioni cutanee sono diminuite.

    Come farlo?

    Le bucce di latte possono essere fatte a casa e in salone.

    Per eseguire la procedura a casa, devi acquistare acido lattico (dal 30 al 40%), avrai anche bisogno di alcol medico (95%), dischetti di cotone e lozione per il viso.

    • Il primo passo è rimuovere il trucco e detergere la pelle. Assicurati di pulire la pelle con una lozione.
    • Quindi dovresti trattare il tuo viso con l'alcol, evitando l'area intorno agli occhi e alle labbra.
    • Successivamente, è necessario applicare l'acido lattico sul viso con un batuffolo di cotone. Puoi mescolare una piccola quantità di acqua con un acido. Questa ricetta è molto semplice e ti aiuterà a evitare ustioni chimiche. È necessario iniziare con la fronte, poi il naso, le guance e il mento.
    • Assicurati di cogliere immediatamente il tempo. Se questo è il primo utilizzo di lattato, l'acido deve essere conservato per non più di due minuti. Con ogni procedura successiva, il tempo dovrebbe essere aumentato.
    • Durante la procedura appare una sensazione di bruciore: una tale reazione cutanea è considerata normale. Ma se la sensazione di bruciore è troppo forte, è urgente lavare via il prodotto.
    • Il peeling deve essere lavato via con acqua fredda - non è possibile utilizzare acqua calda, poiché potrebbe apparire una sensazione di bruciore dall'alta temperatura dell'acqua.

    Prima del peeling, è indispensabile eseguire un test: l'acido lattico deve essere applicato nella parte interna dell'avambraccio. Se c'è una sensazione di bruciore tollerabile e una leggera sensazione di formicolio, il prodotto può essere utilizzato sul viso.

      2 settimane prima del peeling, non è necessario prendere il sole al sole e visitare il solarium. Prima di uscire, dovresti applicare cosmetici con un SPF di almeno 15.

      A volte la pelle delicata necessita di una preparazione pre-peeling. I cosmetologi consigliano di applicare l'acido lattico (2%) da soli due settimane prima della procedura.

      Il processo di esecuzione della procedura per il peeling del latte nel salone è simile all'esecuzione della procedura a casa. I produttori spesso aggiungono idrochinone al prodotto per un effetto sbiancante più forte. Infatti, questo composto chimico rimuove perfettamente le tracce di pigmentazione. Ma è tossico, e per questo è vietato in Giappone, Europa occidentale e alcuni paesi dell'Asia centrale.

      Dopo l'uso di creme, maschere, peeling con idrochinone, dermatiti, ocronosi (una malattia in cui il colore della pelle si scurisce o diventa grigio-blu). Inoltre, la sostanza distrugge le fibre di collagene ed elastina. Prima del peeling, è indispensabile consultare lo specialista che eseguirà la procedura e scoprirà la composizione del prodotto.

      Gli specialisti possono utilizzare non solo l'acido lattico, ma anche varie vitamine e integratori. Le sostanze aiuteranno la pelle a recuperare più velocemente.

      Dopo le bucce acide, i cosmetologi devono usare un gel neutralizzante per fermare l'azione dell'acido: dopo la procedura, idratano la pelle, applicano oli e concentrati, ad esempio l'acido ialuronico.

      Non esfoliare troppo spesso: questo processo dovrebbe essere eseguito a intervalli di 2 settimane. Il corso delle procedure è stabilito a seconda del problema che deve essere eliminato. Il corso di solito include 5-10 procedure.

      Rossore e desquamazione dopo aver visitato il salone appariranno per diversi giorni. Ma in rari casi, la pelle infiammata può richiedere settimane per guarire. Questo di solito accade a causa della concentrazione sbagliata. In questo caso, è necessario utilizzare oli vegetali e pantenolo: accelerano il processo di guarigione delle ustioni chimiche.

      Cura della pelle di follow-up

      La cura post-peeling è molto importante. La pelle dopo la procedura è molto delicata: sarà necessaria ulteriore umidità. Dopo una scorza di latte, dovresti applicare regolarmente creme nutrienti sul viso in base al tuo tipo di pelle. Puoi usare il pantenolo: non solo idrata, ma favorisce anche la guarigione.

      Burro di karitè, fireweed e borragine calmano bene l'infiammazione. È consentito utilizzare prodotti per la cura della pelle del viso se non contengono particelle abrasive. In questo caso, non dovrebbe esserci alcuna sensazione di oppressione.

      Assicurati di usare creme solari con SPF 30 quando esci di casa, puoi anche scegliere cosmetici con un fattore SPF più alto. I raggi ultravioletti influenzano negativamente le condizioni della pelle: provocano l'invecchiamento precoce, la comparsa di macchie senili. I raggi del sole causano gravi danni alla pelle "non protetta", "nuda" dopo il peeling del latte.

      Nei primi 10-12 giorni dopo la procedura, creme e detergenti contenenti additivi alcalini, acidi, enzimi e oli di agrumi dovrebbero essere esclusi dalla cura quotidiana. Questi componenti non danneggiano la pelle sana, che non danneggia lo strato corneo superiore. Ma tali sostanze sono piuttosto aggressive per la pelle delicata non protetta dopo il peeling.

      Assicurati di rispettare alcune regole dopo una buccia di latte:

      • non toccare o graffiare la pelle dopo la procedura;
      • non applicare cosmetici decorativi per almeno le prime 24 ore;
      • non utilizzare detergenti aggressivi;
      • non visitare la sauna, lo stabilimento balneare e la piscina.

      Dopo il peeling, può verificarsi un'aritmia, che scompare entro 24 ore.

      Il peeling al latte è una procedura che può eliminare la maggior parte dei problemi associati alla pelle. Questo metodo per trattare le imperfezioni è adatto per le ragazze con una bassa soglia del dolore, eruzioni cutanee, macchie senili.Spesso le donne d'affari che sono altamente socialmente attive rifiutano tali procedure, perché dopo la maggior parte dei peeling, il viso diventa rosso e si gonfia, il che interferisce con il libero movimento per la città. Con il peeling del latte, di solito non si verificano tali problemi: arrossamento e desquamazione scompaiono entro 2-4 giorni.

      Se questa procedura ti si addice, allora dovresti affrontare responsabilmente la scelta di un salone e di un'estetista. Un buon specialista farà il suo lavoro, troverà la giusta concentrazione e consiglierà buoni prodotti per la cura della pelle.

      Per informazioni su come eseguire la pelatura del latte a casa, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa