Caratteristiche del peeling meccanico del viso
Nella moderna cosmetologia, ogni giorno compaiono sempre più nuovi metodi di pulizia della pelle, ma il peeling meccanico continua ad essere uno dei più popolari e richiesti sul mercato. Una caratteristica distintiva di tale procedura è che può essere eseguita a casa utilizzando scrub e altri mezzi improvvisati. Se credi alle recensioni, la pulizia meccanica è la procedura cosmetica più economica ed efficace.
Scopo della procedura
La pelle umana è costituita da derma ed epidermide, che subisce l'influenza di fattori esterni. Le coperture si rinnovano regolarmente e la sostituzione dell'epidermide dura circa 60 giorni. In media, è ricoperto da 20 strati di vecchie cellule, che partecipano anche al processo di protezione della pelle dalle influenze esterne. Con l'età o sotto l'influenza dei processi ormonali, lo strato corneo si ispessisce, quindi devi ricorrere a una procedura di peeling meccanico, che ti consente di mettere in ordine la tua pelle.
L'esecuzione di questa procedura cosmetica consente di eliminare l'acne, i pori ostruiti e così via. I prodotti peeling possono essere acquistati già pronti o realizzati da soli. Quest'ultima opzione è più economica, ma non può vantare una così grande efficienza. Se vuoi ottenere il massimo effetto dalla procedura, è meglio cercare l'aiuto di un cosmetologo esperto, che può studiare attentamente tutte le caratteristiche del corpo e scegliere i mezzi ottimali per il peeling.
Principali vantaggi
Va notato che la pelatura meccanica assomiglia in una certa misura alla levigatura convenzionale, quando il master elabora la superficie fino a ottenere la levigatezza ideale.
La caratteristica principale del peeling è che durante la procedura vengono spruzzate particelle microscopiche. Il loro compito principale è levigare la superficie della pelle e rimuovere le cellule indurite.
Considerando il fatto che il peeling meccanico è un tipo di effetto superficiale sulla pelle, la quantità di farmaco utilizzata deve essere selezionata con molta attenzione.
A volte questa procedura prevede la rimozione solo delle squame indurite, mentre in altri casi è necessario levigare la superficie della pelle.
Il principale vantaggio di eseguire la procedura in un salone di bellezza è la sua indolore, nonché l'assenza del rischio di infezione.
Regole di selezione degli ingredienti
Se il peeling meccanico viene eseguito a casa, è necessario prestare molta attenzione alla scelta dei prodotti per la sua implementazione.
Si possono distinguere diverse sostanze tra le più popolari ed efficaci.
- Prodotti con particelle di plastica che vantano un costo accessibile. Va notato che l'uso di tali prodotti è vietato in alcuni paesi. Il fatto è che dopo essere stati lavati via, entrano nei corpi idrici e danneggiano l'ambiente, compresa la vita marina. Se si desidera ancora utilizzare tali prodotti, è necessario applicarne un po' sul viso inumidito e risciacquare.
- Miscele che includono granuli di olio di jojoba. Il loro principale vantaggio è che hanno un effetto benefico sull'epidermide. Tali scrub possono vantare naturalezza e consentono di eliminare le imperfezioni della pelle e rimuovere le impurità in un breve periodo di tempo, garantendo così la penetrazione dei nutrienti.
- Sale marino e zucchero sono gli ingredienti principali degli scrub fatti in casa. Inoltre, vengono utilizzati attivamente dai produttori nel processo di produzione di cosmetici naturali. Dopo essere stati applicati sulla pelle, i grani iniziano a sciogliersi, quindi non danneggiano la pelle. La cosa più importante quando si utilizzano tali sostanze è lavarle via in modo corretto ed efficiente, poiché l'esposizione prolungata può causare gravi irritazioni.
- Gel esfolianti. Inizialmente, tali fondi venivano utilizzati attivamente dalle donne asiatiche e in seguito anche le bellezze europee si sono rese conto della loro efficacia. Il prodotto contiene cellulosa, che aiuta a rimuovere gli strati morti dell'epidermide. L'uso corretto ti consentirà di pulire rapidamente la pelle, uniformare l'incarnato e liberarti di eventuali eruzioni cutanee.
Va notato che oggi non esiste uno scrub universale che possa soddisfare qualsiasi donna. Nel processo di scelta dell'opzione migliore, si dovrebbero prendere in considerazione le caratteristiche individuali del corpo e della pelle. Solo in questo caso sarà possibile trovare uno scrub esfoliante meccanico che soddisfi tutte le vostre esigenze.
Visualizzazioni
Se il peeling meccanico viene eseguito in un salone professionale, può essere di diversi tipi.
Tra i più popolari nel mercato della cosmetologia, ci sono tre tipi principali.
- Tipo di superficie, chiamato anche brosazhem. Una caratteristica distintiva della procedura è che nel processo di attuazione il dermatologo tratta il viso del cliente utilizzando un ugello unico. La presenza di speciali setole migliora anche la circolazione sanguigna.
- L'opzione centrale è ideale per rimuovere rughe o cicatrici da acne. La procedura viene eseguita utilizzando microcristalli di sale o soda. Il corso prevede da 5 a 10 sessioni, a seconda delle condizioni della pelle.
- Tipo profondo che richiede un recupero a lungo termine.Vengono utilizzati dispositivi laser speciali che convertono l'energia luminosa in energia termica, distruggendo così lo strato superficiale delle cellule. Sul mercato moderno puoi trovare dispositivi avanzati che ti consentono di influenzare il derma senza danneggiare l'epidermide stessa.
Il peeling profondo è considerato la procedura più efficace, ma allo stesso tempo la più spiacevole. Nella maggior parte dei casi, viene eseguita in anestesia locale o generale. Il vantaggio principale della pulizia meccanica profonda è che i gravi problemi estetici possono essere eliminati in modo permanente.
Prima di eseguire la procedura, è indispensabile sottoporsi a una diagnosi completa del corpo.
Questo tipo di pulizia meccanica del viso, come la molatura al diamante, è oggi molto richiesta. A seconda della forza dell'impatto, può essere classificato come impatto superficiale o intermedio. Quando si utilizza la procedura, dopo alcune sessioni, è possibile ottenere un effetto ringiovanente.
Il dispositivo è dotato di una spazzola speciale, grazie alla quale è possibile pulire l'epidermide cheratinizzata, accelerare la circolazione sanguigna e ripristinare la pelle.
Il numero di procedure, la loro durata e frequenza dipendono dalla capacità del derma di rigenerarsi, nonché dalla storia clinica generale. Solitamente sono sufficienti circa 8 sedute affinché la molatura al diamante mostri il risultato desiderato. Nella maggior parte dei casi, anche i segni dell'invecchiamento cutaneo possono essere eliminati durante questo periodo.
Controindicazioni
Nonostante il fatto che il peeling meccanico del viso sia considerato una procedura cosmetologica, la sua condotta può includere una serie di controindicazioni, tra i quali si segnalano:
- la presenza di cancro;
- malattie neurologiche;
- allergia ai farmaci utilizzati;
- problemi con il sistema cardiovascolare;
- processi infiammatori, che sono accompagnati da febbre alta.
Con il giusto approccio, il peeling meccanico è considerato uno dei migliori metodi per combattere l'invecchiamento ed eliminare i difetti estetici.
Consigli
La pulizia della pelle dalle cellule morte non ha sempre un effetto positivo. Se la procedura viene eseguita in modo errato, i problemi possono peggiorare. Il problema principale è che le persone usano gli scrub troppo spesso e li strofinano in modo estremamente intenso, e questo influisce negativamente sulla pelle.
Durante questa procedura, dovresti prestare attenzione a diversi punti importanti.
- Gli scrub dovrebbero essere scelti tenendo conto delle caratteristiche individuali dell'organismo. Assicurati di leggere le istruzioni per capire se le proprietà di questi componenti sono adatte al tuo viso.
- La particolarità del peeling meccanico è che non si può parlare di uniformità delle azioni. Alcune parti del viso dovranno prestare maggiore attenzione: la zona del naso, della fronte o del mento. Per gli uomini, puoi concentrarti sulla fronte e sull'area del naso poiché altre parti del viso vengono trattate durante la rasatura.
- Dopo il peeling, è indispensabile utilizzare creme idratanti speciali. Le uniche eccezioni sono gli scrub che contengono olio d'oliva. Se le eruzioni cutanee compaiono spesso sulla pelle, è meglio scegliere prodotti con una consistenza leggera. Quando prepari uno scrub da solo, non dovresti risparmiare su una crema di alta qualità, poiché il risultato dipende da questo.
- Considerando il fatto che l'esfoliazione ha un effetto diretto sull'epidermide, è indispensabile utilizzare creme per proteggere il viso dall'esposizione ai raggi UV. Applicare regolarmente creme SPF per prevenire le rughe premature.
- Come con qualsiasi prodotto di bellezza, trovare lo scrub ottimale richiede tempo. Dovrai sperimentare per trovare il trucco giusto. Inoltre, dovrebbe essere chiaro che un particolare strumento potrebbe non produrre costantemente lo stesso risultato.I mezzi che aiutano nella stagione estiva non aiutano in inverno e viceversa. Succede anche che i bisogni della pelle cambino e, di conseguenza, il prodotto, che ha salvato la pelle da molto tempo, smette di far fronte al suo compito.
Pertanto, l'essenza del peeling meccanico è esercitare un effetto fisico sulla pelle, rimuovendo così le cellule morte. La procedura viene eseguita in salone oa casa utilizzando sia miscele già pronte che quelle preparate con le proprie mani. Se ti avvicini con competenza a questo processo, segui tutte le regole e i requisiti, il risultato non tarderà ad arrivare.
Puoi familiarizzare visivamente con la procedura per il peeling meccanico del viso nel video qui sotto.