Peeling acido viso: cos'è e come avviene?
La pulizia del viso è per noi una procedura unica e allo stesso tempo già familiare. Oggi i saloni di bellezza offrono tutti i tipi di questa procedura. Differiscono sia nella tecnica di esecuzione che nei cosmetici che vengono utilizzati. Uno dei più popolari è la pulizia acida. Perché è così attraente per le bellezze e quanto spesso può essere fatto, scopriamolo insieme.
Caratteristiche della procedura
La nostra pelle svolge continuamente la sua principale funzione protettiva. Non sorprende che sia lei a soffrire maggiormente degli effetti dell'ambiente. Anche in condizioni di buona ecologia, i pori hanno bisogno di essere puliti, e anche in città ha semplicemente bisogno del nostro aiuto. Il semplice lavaggio non è in grado di pulirlo adeguatamente e di favorire la rigenerazione. È qui che entra in gioco il peeling acido.
Molti hanno paura di eseguire questa procedura a causa degli effetti aggressivi.
In effetti, dopo di ciò, la pelle dovrà ancora attendere un po 'di tempo per il completo recupero. Ma questo non è un motivo per rifiutarlo, poiché l'effetto sarà incomparabilmente maggiore.
Il principale meccanismo d'azione è l'azione di speciali acidi della frutta su diversi strati della pelle. - si tratta di sostanze naturali che hanno la capacità di bruciare le cellule morte della pelle superiore, rinnovandole. Pertanto, la procedura, soprattutto per la prima volta, dovrebbe essere eseguita sotto la supervisione di uno specialista e non a casa. Sa chiaramente quale acido è giusto per il tuo tipo di pelle e prenderà le misure necessarie se la reazione è molto violenta.
Gradi di pulizia
La nostra pelle è un organo composto da più strati: quello più in alto è l'epidermide, quello successivo è il derma e l'ultimo è l'ipoderma.
Quando si eseguono procedure di cura e cosmetiche, è possibile esercitare un effetto su diversi strati, che provoca un effetto più o meno forte.
Esistono tre gradi di pulizia della pelle: superficiale, media e profonda. Per ciascuno di essi vengono utilizzati acidi diversi. Lo stesso cosmetologo esperto determinerà le condizioni della tua pelle e selezionerà il grado di pulizia ottimale.
I peeling superficiali sono i più delicati di tutti. Quando lo si esegue, vengono utilizzati acidi deboli, come salicilico, frutta o glicolico. Di solito la pulizia dello strato superiore - l'epidermide - è indicata per mantenere il risultato. Dopotutto, non importa quanto profondamente ti pulisci, in poche settimane polvere, sporco e grasso sottocutaneo si accumuleranno sulla pelle e nei pori.
Indicazioni e controindicazioni
Il grado medio di pulizia differisce dal precedente in un'azione più profonda. Il risultato è un effetto sul derma.
Non sorprende che i mezzi con cui viene effettuato siano in grado di avere un effetto anti-invecchiamento più pronunciato e avere un effetto più aggressivo. Il maestro sceglie l'acido retinoico o tricloroacetico per la procedura.
La pulizia profonda può essere effettuata solo in cliniche o uffici cosmetici specializzati. Puoi anche trovare il nome peeling al fenolo. È lui che è considerato il più profondo. Va tenuto presente che il tempo di recupero in questo caso sarà molto più lungo rispetto al superficiale, ma l'effetto sarà incomparabilmente maggiore. Con questo metodo non chirurgico, puoi ottenere un rapido effetto ringiovanente con rischi minimi per la salute.
Qualsiasi peeling acido è progettato per rimuovere le cellule morte, restringere i pori e stimolare la produzione di elastina.
Di conseguenza, puoi facilmente vedere di persona l'effetto del ringiovanimento e del miglioramento generale della condizione. Ma se quello superficiale può salvarti da piccoli brufoli, allora quello profondo può rendere meno evidenti cicatrici e cicatrici. Non pensare che la composizione per la pulizia sia composta da un solo acido, scelto dal maestro: questo è un vero cocktail di giovinezza. Quindi, per un efficace effetto antietà, viene aggiunto acido ialuronico e, se necessario, un complesso vitaminico.
Come sai, non esiste un agente di ringiovanimento universale o una composizione in crema che vada bene per tutti. Le caratteristiche individuali e l'elenco esistente di controindicazioni impongono le proprie restrizioni all'uso di una particolare procedura o prodotto cosmetico. La pulizia del viso non fa eccezione.
E prima di tutto, devi capire se è possibile eseguire la pulizia acida del viso.
Quando si contatta un cosmetologo professionista, lui stesso determinerà se ci sono controindicazioni alla procedura.
Sarà utile scoprire da soli questo elenco di restrizioni.
- Febbre e problemi respiratori. Durante questo periodo, tutti gli sforzi del corpo sono volti a combattere la malattia e un ulteriore effetto aggressivo non solo non porterà l'effetto previsto, ma può anche aggravare lo stato attuale.
- Danni alla pelle. Non esporre ferite aperte o anche piccoli graffi e tagli all'acido. In questo caso, è possibile la comparsa di reazioni infiammatorie.
- Pelle sensibile. Non fare esperimenti su te stesso se hai la pelle sottile e sensibile. Per la selezione delle necessarie procedure di pulizia e cura, è meglio consultare uno specialista.
- Una tendenza alle reazioni allergiche o all'intolleranza individuale ai singoli componenti della composizione del peeling acido.
- Dermatite atopica. Fondamentalmente, questa diagnosi si manifesta nella prima infanzia. E semplicemente non puoi non sapere dell'esistenza di questo disturbo.Pertanto, non dovresti nascondere la presenza della malattia all'estetista, anche se al momento la pelle è pulita.
- Malattie della pelle. In misura maggiore, questo vale per i processi infiammatori di varie eziologie. Prima di tutto, finisci il trattamento e solo dopo sarà possibile pianificare un viaggio nella clinica di cosmetologia.
- Presenza ravvicinata di vasi sanguigni. Questo si manifesta nella cosiddetta rete vascolare. I piccoli vasi possono essere interessati dalla pulizia profonda e media.
- Herpes. Gli scienziati hanno da tempo dimostrato che questo virus può essere costantemente nel nostro corpo, ma si manifesta solo durante un periodo di immunità indebolita oa causa di altri fattori. Pertanto, la pulizia non è raccomandata solo durante il periodo di esacerbazione della malattia.
- La presenza di formazioni colloidali.
- La gravidanza e il periodo dell'allattamento al seno. Durante questo meraviglioso periodo, sono vietate molte procedure cosmetiche aggressive. Pertanto, prenditi cura delle cure adeguate e sarai sicuramente in grado di effettuare una pulizia profonda quando il bambino sarà un po' più grande.
- Chemioterapia. Inutile dire che nel trattamento dell'oncologia tutti gli sforzi sono volti a combattere questa terribile malattia, quindi l'azione forte e profonda degli acidi può avere effetti collaterali negativi.
L'elenco delle controindicazioni può essere spaventoso e farti rifiutare la procedura di pulizia. Ma è così efficace ed efficiente che milioni di bellezze non si arrenderanno mai.
Chi è principalmente indicato per il peeling acido:
- Prima di tutto, chi ha già notato i primi segni di invecchiamento sul viso si rivolge al peeling acido. Prima si contatta uno specialista, più efficace sarà il processo di ringiovanimento e rigenerazione della pelle.
- Se hai gravi imperfezioni della pelle, come cicatrici da acne o piccole cicatrici, anche un peeling acido profondo può essere d'aiuto. Certo, sarà difficile eliminare completamente i difetti in una procedura, ma è del tutto possibile renderli meno evidenti.
- Ispessimento degli strati superiori della pelle. Questo fenomeno ha un nome scientifico: ipercheratosi. In assenza di un'adeguata pulizia e scrub, la pelle può diventare soda e ruvida. Ciò peggiora notevolmente l'aspetto e priva l'aspetto della freschezza, della lucentezza e del tono inerenti alla pelle giovane.
- Punti neri. Il loro aspetto è inevitabile per alcuni, ma non è una frase. E puoi e dovresti combattere con loro. Uno dei metodi più efficaci è la pulizia con acido.
- Con seborrea. Il fatto è che il peeling acido può essere eseguito non solo per il viso, ma anche per altre parti del corpo: la testa, i piedi o le mani.
Vale anche la pena notare una regola importante: è meglio effettuare un eventuale peeling, e ancor più un corso, nel periodo autunno-primaverile o in inverno.
Il fatto è che in estate l'attività del sole aumenta in modo significativo e sarà molto difficile proteggere la pelle vulnerabile dopo il peeling. Tuttavia, questo è più correlato al tipo di pulizia profonda e media: gli acidi della frutta leggeri possono essere utilizzati in estate.
l'effetto
È impossibile vedere ad occhio nudo esattamente quali cambiamenti si verificano nei diversi strati della pelle. Tuttavia, l'effetto visibile può essere osservato già dopo la prima procedura. In realtà, per questo motivo, è stato avviato tutto questo complesso processo multilivello.
Potresti aver sentito l'espressione "eliminazione di Hollywood" più di una volta. In sostanza, questo è un peeling acido, che viene effettuato con l'aiuto di preparati speciali.
Le foto del prima e del dopo fanno sì che donne e uomini di tutto il mondo si rivolgano sempre più a professionisti e non si fidino delle ricette della medicina tradizionale.
L'effetto di un peeling acido dipende da molti fattori. In primo luogo, dalle condizioni iniziali della pelle e dei problemi esistenti, in secondo luogo, dall'età del cliente e, in terzo luogo, dal tipo di pulizia acida. Scopriamo cosa aspettarci in ogni singolo caso.
In giovane età, il peeling acido viene effettuato con formulazioni delicate.L'obiettivo principale è prevenire i cambiamenti legati all'età e purificare. Il peeling acido per le donne nella fascia di età dai 30 ai 35 anni aiuterà a liberarsi delle rughe d'espressione, a ripristinare la luminosità e il tono naturali. In un'età più matura (fino a 50 anni), la procedura è progettata per avere un profondo effetto ringiovanente, eliminare le rughe e ripristinare l'elasticità.
Prima inizi a prenderti cura della tua pelle, maggiore è l'effetto che puoi ottenere. Dopotutto, ogni operatore sanitario sa che è più facile prevenire una malattia che curarne e affrontarne le conseguenze.
La vecchiaia, ovviamente, non è una malattia, ma le rughe e l'ovale gonfio del viso possono e devono essere corretti. Anche le donne sopra i 50 anni devono prendersi cura di se stesse e del proprio aspetto. A questa età la detersione acida viene effettuata con preparati piuttosto aggressivi che possono intaccare la pigmentazione, levigare la pelle e stimolare la rigenerazione cellulare.
Varietà e differenze
Nel listino prezzi del cosmetologo, puoi vedere diversi tipi di bucce acide. La prima domanda che viene in mente è: “Quale scegliere? ". In effetti, solo uno specialista conosce tutte le caratteristiche di questo o quel metodo e solo lui può scegliere il giusto tipo di pulizia acida. Pertanto, fidati dei professionisti in questa materia. Daremo una breve descrizione dei tipi più popolari in modo da poter avere un'idea generale delle caratteristiche della procedura.
azelaico
L'effetto benefico è dovuto all'acido azelaico. Peeling abbastanza delicato che può essere utilizzato anche per la pelle sensibile. Ha un effetto antibatterico, quindi è consigliato per combattere acne e punti neri. Non dovresti aspettarti un'azione profonda da lui, ma affronta bene il compito di pulire l'epidermide.
Frutta
Un nome generico per un intero gruppo di fondi. Si basa sull'azione di vari acidi della frutta. Ognuno di loro ha proprietà uniche e profondità di impatto. Quindi, tra i più popolari ci sono: limone, piruvico, mela, aceto e vino. Sono classificati come superficiali. L'acido glicolico (un acido ottenuto dall'uva acerba) darà sollievo dai tappi sebacei e detergerà bene la pelle.
Esistono anche formulazioni con un effetto più aggressivo: peeling multiacido o una formulazione combinata selezionata da un'estetista.
In un altro modo, il peeling con acidi della frutta è anche chiamato AHA.
Pertanto, non allarmarti quando vedi un nome sconosciuto: questi sono tutti noti acidi della frutta, uniti da un nome.
Mandorla
Vale anche per la pulizia delle superfici. L'acido ha un effetto antibatterico e può combattere le piccole cicatrici da acne. La procedura può essere eseguita circa una volta al mese o secondo uno schema individuale raccomandato da uno specialista.
Salicilico
La pulizia del viso con acido salicilico ti aiuterà a ottenere un tono uniforme della pelle, ridurre o eliminare l'acne e altre infiammazioni. Consigliato a chi ha la pelle scura ea chi soffre di iperpigmentazione.
retinoico
Peeling di medio impatto. Poiché il derma stesso è interessato qui, deve essere eseguito sotto la supervisione di uno specialista. Mostra un'elevata efficienza nell'eliminare le rughe mimiche, livellando il tono e la consistenza della pelle, avvia attivamente i processi di rigenerazione.
Lattico
Come suggerisce il nome, questo acido è ottenuto da prodotti come kefir o yogurt. Molte persone usano con successo maschere a base di questi prodotti a base di latte fermentato a casa. Ma il loro effetto non è così profondo come una pulizia professionale del latte. Il fatto è che l'estetista applica una composizione concentrata sulla pelle, che fornisce un maggiore effetto ringiovanente, aumentando il tono e la pulizia profonda dei pori.
Ambra
Si riferisce a procedure delicate e può essere eseguita a casa, soggetta a tutte le raccomandazioni e le fasi.Ripristina la respirazione cellulare, rimuove il grasso dalla pelle. Per la pelle grassa, può essere fatto una volta alla settimana.
Pulizia fitica
Un altro nome per "eliminazione di Hollywood". Come puoi vedere, è molto popolare e ha i suoi fan in tutto il mondo. L'acido fitico è a base vegetale, quindi è un modo abbastanza sicuro ma efficace per pulire, ringiovanire e illuminare la pelle.
Esistono anche preparati specializzati progettati per il peeling e la pulizia.
Questi includono, ad esempio, Onmacabim. Ha sia prodotti per uso domestico che una linea professionale.
Svolgimento
Non è così importante se la procedura viene eseguita nell'ufficio di un'estetista oa casa tua, le fasi principali hanno una struttura simile.
- Purificazione. Nessuno specialista applicherà una composizione acida sulla pelle non preparata. Anche se hai lavato via tutti i cosmetici, l'estetista eseguirà un ulteriore trattamento antibatterico. A casa, non dimenticare nemmeno questa fase.
- Applicazione di una composizione acida. La durata della procedura, così come la composizione del prodotto, dipende dagli obiettivi perseguiti e dalle caratteristiche individuali. È in questa fase che le sostanze attive penetrano nella pelle e si ottiene l'effetto desiderato.
- Dopo la data di scadenza, la composizione acida viene lavata via dalla pelle. Il maestro eseguirà questa fase senza troppi sforzi, ma a casa sarà necessario prendere precauzioni in modo che il prodotto non entri negli occhi, sulle labbra e sulle mucose della bocca.
- Fase calmante. Piacevole relax per la pelle, che subisce l'effetto di una crema speciale. Il suo utilizzo è necessario anche per prevenire l'essiccazione della pelle.
Durante la fase principale possono verificarsi sensazioni spiacevoli: leggero formicolio, bruciore o prurito.
Lo specialista valuta il grado di impatto non solo da segni esterni (arrossamento, gonfiore, ecc.), Ma anche in base ai tuoi sentimenti, quindi non esitare a parlargliene.
Cura di follow-up
Il processo di cura del proprio corpo e del proprio viso non termina con l'uscita dall'ufficio dell'estetista. La pelle ha bisogno di cure e attenzioni costanti. E dopo una procedura così seria come il peeling acido, avrà bisogno di cure speciali.
È abbastanza semplice implementarlo, l'importante è ricordare alcuni punti importanti.
- Proteggi la tua pelle dai raggi UV. Per fare questo, ricordati di applicare una crema protetta dai raggi UV prima di uscire. Nei primi giorni dopo la procedura, generalmente non è consigliabile uscire al sole. Il lettino abbronzante può anche danneggiare la pelle che è vulnerabile dopo la procedura.
- Per ottenere il risultato desiderato, puoi contattare ripetutamente un'estetista per questo servizio, ma ricorda che il corso non deve superare le 10 procedure. Lascia che la pelle si riprenda e inizi il processo di rigenerazione stesso.
- Molto probabilmente, lo specialista che esegue la procedura ti consiglierà creme e prodotti speciali che accelerano il recupero. Non trascurare queste linee guida.
- Protegge la pelle dall'ipotermia e dal surriscaldamento. Cerca di non uscire al freddo senza particolari necessità e non visitare bagni e saune in questo momento. Per la detersione sarà sufficiente utilizzare texture leggere dall'effetto soft.
Altrimenti, non ci sono restrizioni e divieti speciali durante il periodo di riabilitazione.
Le recensioni entusiastiche delle ragazze che hanno già provato l'effetto del peeling acido su se stesse sono stimolanti. Gli esperti notano anche l'effetto positivo di vari cocktail acidi sulla pelle, che forniscono cure e ringiovanimento di prima qualità.
Puoi saperne di più sul peeling acido del viso in questo video.