Peeling viso

Tecnica per il peeling profondo del viso

Tecnica per il peeling profondo del viso
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. regole
  3. indicazioni
  4. Controindicazioni
  5. Preparazione
  6. Come farlo?
  7. Cura di follow-up
  8. Possibili complicazioni
  9. A casa

Il peeling profondo è una procedura chimica che aiuta a restituire giovinezza e carnagione sana al viso. Non può essere definito indolore e le reazioni avverse non sono escluse, ma i risultati soddisfano le aspettative. Se la manipolazione e la successiva riabilitazione sono state eseguite secondo tutte le regole, di conseguenza il viso sembrerà 10 anni più giovane. Un risultato degno, per il quale il gentil sesso è pronto a sopportare sensazioni spiacevoli.

Questo tipo di peeling distrugge l'epidermide, gli strati papillari e reticolari della pelle. Sotto la sua influenza, la vecchia struttura fatta di fibre di elastina e collagene viene quasi completamente eliminata, lasciando solo piccole aree di tessuto da cui cresce nuova pelle, senza rughe e altre irregolarità. Nonostante tutta l'attrattiva del peeling chimico, non tutte le donne osano farlo: alcune hanno paura delle sensazioni dolorose a cui è associato, altre hanno paura delle conseguenze. A loro volta, gli esperti di bellezza assicurano che se un cosmetologo esperto si mette al lavoro e ti rivolgi a un buon salone, allora tutte le paure sono vane. Consideriamo in dettaglio le caratteristiche di questo metodo di ringiovanimento.

Cos'è?

Il peeling profondo rimuove uno strato di pelle fino a 0,6 mm di spessore, sufficiente per eliminare rughe, cicatrici da acne e altre cicatrici che ne rovinano l'aspetto. Il principale ingrediente attivo in tali peeling è il fenolo, che è stato alla base di tali formulazioni per decenni. Durante questo periodo, le ricette di peeling sono cambiate, ma il componente principale in esse è sempre lo stesso. Inoltre, la miscela di solito contiene oli che rallentano l'assorbimento delle tossine fenoliche nel sangue, glicerina, glicole propilenico e acqua.Naturalmente, durante questa procedura, la pelle non subirà stress meccanico, ma anche l'effetto dei farmaci a base di fenolo è molto evidente, quindi è necessaria l'anestesia quando lo si utilizza.

Di solito, la procedura è seguita dall'inizio della rigenerazione della pelle, viene attivata la sintesi di molecole di elastina e collagene. La durata di questi processi antietà dipende dalla profondità del peeling. I primi risultati visibili della procedura possono essere visti in circa una settimana. Le donne notano che la carnagione si è uniformata, la pelle si è tesa e ha smesso di brillare. Risultato non così ovvio, ma anche importante: un miglioramento delle proprietà protettive delle cellule, che consente di mantenere i progressi raggiunti. Secondo i cosmetologi, l'effetto del peeling profondo, che dura circa 3 ore, dura da 3 a 10 anni.

regole

Dopo la manipolazione, la pelle diventa prima rossa e poi pallida. Questo è esattamente quello che dovrebbe essere la reazione all'acido fenolico. Alla fine della procedura, non dovresti essere al sole, il tuo viso deve essere accuratamente protetto dalle radiazioni ultraviolette.

Il peeling profondo professionale non può essere eseguito a casa. Il motivo è che dovrebbe essere eseguito da uno specialista esperto e qualificato che conosce il dosaggio della sostanza per determinate zone. In caso di errore, il tessuto potrebbe essere bruciato troppo in profondità, per cui la pelle verrà bruciata a una profondità eccessiva. Quindi, invece della pelle rinnovata, crescerà il tessuto connettivo cicatriziale e non sarà necessario parlare di alcun effetto positivo della procedura.

Ricorda che il fenolo è tossico. Più ampia è l'area della sua applicazione, più sostanze nocive possono entrare nel corpo. Questo è un altro argomento a favore dell'esecuzione della procedura da parte di uno specialista che determinerà le aree di copertura.

Non sperare troppo nel peeling se hai più di 50 anni. Non sostituirà la plastica facciale.

Se stiamo parlando di profondi cambiamenti legati all'età, come palpebre cadenti e guance flaccide, solo la chirurgia aiuterà davvero a cambiare l'immagine.

indicazioni

A età diverse, le donne hanno diversi problemi della pelle.

Ecco un elenco di indicazioni per la procedura, a seconda dell'età del paziente:

  • da 25 anni - da cicatrici da acne e lentiggini;
  • dai 35 anni - per eliminare i notevoli cambiamenti legati all'età - pieghe nell'area del triangolo naso-labiale, il ponte del naso, la zona degli angoli esterni degli occhi, i cambiamenti nell'elasticità della pelle e la perdita di elasticità;
  • dai 45 anni - in presenza di rughe profonde su tutto il viso, pigmentazione legata all'età.

Tuttavia, è molto importante eseguire un peeling profondo con fenolo nella fascia di età più avanzata, poiché è possibile utilizzare metodi più delicati per il post-acne. Questo è un peeling glicolico o "roll-off", che viene eseguito utilizzando cloruro di calcio. Per combattere le prime rughe appena visibili si può utilizzare un peeling TCA o un prodotto a base di acidi della frutta.

Controindicazioni

Non è consigliabile applicare il peeling se si hanno i seguenti problemi:

  • Cardiopatia. Entrando nel sangue, il fenolo crea composti tossici che influenzano il ritmo del lavoro di questo organo. Se ti sono state diagnosticate aritmie e altri malfunzionamenti del sistema cardiovascolare, o hai un pacemaker installato, non dovresti ricorrere a questa procedura.
  • Disfunzione del fegato e dei reni. Poiché i prodotti metabolici del fenolo devono essere escreti dal corpo, questi organi devono essere sani. Le tossine colpiscono in particolare i reni.
  • In caso di neoplasie maligne, anche il peeling non è raccomandato a causa del suo effetto tossico.
  • Durante la gravidanza, il fenolo può danneggiare un nascituro.
  • I problemi di salute della pelle, la sua suscettibilità all'eczema, alla psoriasi e ad altri disturbi aumentano la velocità con cui le tossine vengono assorbite nel flusso sanguigno. Inoltre, le stesse condizioni della pelle possono peggiorare e rendere inutile l'esfoliazione.
  • L'acne e l'acne sono anche ostacoli all'esfoliazione profonda. I batteri patogeni sulla pelle possono diffondersi in tutto il grasso sottocutaneo e questo peggiorerà solo l'aspetto del viso.
  • Se stai assumendo farmaci forti, anche questa procedura viene messa in discussione. I farmaci vengono escreti attraverso il fegato e i reni e, quando sovraccarichi, questi organi potrebbero non far fronte alle funzioni loro assegnate e fallire.

Preparazione

È impossibile preparare la pelle stessa per un'ustione di terzo grado, quindi non dovrai acquistare mezzi speciali per la cura preliminare. Per escludere la presenza di controindicazioni al peeling profondo, dovresti prima visitare un medico. L'unico modo in cui puoi aiutare la pelle prima di una procedura aggressiva è ottenere più nutrienti ed eliminare gli effetti dannosi sul corpo pochi giorni o settimane prima della procedura.

La pelle “ama” fiale concentrati di vitamine, maschere con alghe e vari tipi di argilla. Puoi anche coccolarlo con speciali sieri che nutrono dolcemente il derma e non contengono sostanze aggressive.

Si consiglia di iniziare a prendere farmaci antivirali una settimana prima dell'"ora X" per evitare la comparsa di infezioni nel corpo.

Non dovresti camminare sotto il sole attivo e ancor di più prendere il sole.

Come farlo?

La procedura di peeling profondo professionale comprende diverse fasi:

  1. Pulisce la superficie del viso da sporco e sebo. La pelle viene lavata con sapone e una spugna ruvida per sgrassarla il più a fondo possibile. Quindi viene accuratamente pulito, asciugato e strofinato con alcool.
  2. Anestesia locale o generale.
  3. Distribuzione della composizione fenolica sulla pelle. Questo dovrebbe avvenire in modo uniforme, gradualmente, ad intervalli fino a 15 minuti.
  4. Dopo il componente più importante, il silicone viene posizionato sul viso. Forma una sorta di maschera sulla pelle.
  5. Dopo di ciò, il viso è coperto da un'altra sostanza: zheloleo.
  6. La maschera multistrato risultante dovrebbe rimanere sulla pelle per 1-3 giorni. La durata di indossarlo dipende dall'effetto desiderato ed è determinata dall'estetista.
  7. Quando è trascorso il tempo assegnato, viene rimosso e la pelle viene trattata con una crema per ferite e lesioni.

Cura di follow-up

Dopo il peeling, la pelle rimarrà dolorante per diversi giorni. Gli antidolorifici dovrebbero essere usati per ridurre il disagio e la sensazione di bruciore. Per tre giorni, nemmeno una goccia d'acqua dovrebbe arrivare sul tuo viso, quindi non puoi lavarti il ​​​​viso e nemmeno lavarti i denti e bere da una tazza - si consiglia invece di usare una cannuccia.

Quando arriva il momento tanto atteso di rimuovere la maschera, preparati al fatto che non sarà così facile farlo. Fai scorta di una spatola o di uno speciale bastoncino di plastica in anticipo. Ci sarà una grande ferita sotto lo strato di pelle morta, non aver paura di questo. Presto, la fibrina inizierà a risaltare sulla superficie del viso, creando una parvenza di film. Ciò porterà a problemi temporanei con le espressioni facciali.

Entro una settimana o dieci giorni, il film si staccherà e sotto di esso apparirà una nuova pelle. In questo caso, almeno un altro paio di mesi, la sua tonalità sarà rossa. La formazione di una nuova pelle finirà finalmente solo dopo sei mesi. Per le prime due settimane, gli unici mezzi cosmetici per il viso saranno le creme antinfiammatorie e dalla terza settimana, se non ci sono controindicazioni, puoi iniziare a spolverare.

A giudicare dalle recensioni, il peeling profondo si è dimostrato efficace come rimedio per le rughe. Molte donne ricorrono a questa manipolazione quando la pelle perde la sua elasticità e i cambiamenti legati all'età diventano evidenti. Le rughe sono l'indicazione principale per tale manipolazione.

Per quanto riguarda la lotta al post-acne, ci sono recensioni contrastanti su questo punto. Le cicatrici dopo l'infiammazione sono difficili da rimuovere con qualsiasi mezzo e non tutte le persone che soffrono di questo problema riescono a trovare un buon specialista e ottenere risultati impressionanti.In ogni caso, indipendentemente dal tipo di peeling scelto dal paziente, deve essere eseguito in più sessioni.

Possibili complicazioni

Un'esposizione più lunga della composizione alla pelle consente un rinnovamento più profondo, ma allo stesso tempo minaccia reazioni avverse più gravi. Lo specialista che ti sbuccia dovrebbe considerare il tuo tipo di pelle e altre caratteristiche per decidere per quanto tempo vuoi portare il peeling.

Le complicazioni comuni dopo questa procedura includono:

  • allergia;
  • bruciare;
  • aritmia e sviluppo di insufficienza cardiaca;
  • malfunzionamento dei reni e del fegato;
  • il rischio di sviluppare formazioni maligne sulla pelle;
  • infiammazione purulenta;
  • contrasto tra aree di pelle rinnovata e vecchia;
  • cicatrici;
  • pigmentazione;
  • ipercheratosi;
  • transilluminazione dei vasi sanguigni.

Lo spessore della pelle e la sua capacità di trasmettere le tossine è diverso per tutte le donne, quindi non è sempre possibile per uno specialista selezionare la concentrazione desiderata di fenolo che non danneggi il paziente.

A casa

Se vuoi davvero avere un viso giovane, ma al momento non puoi contattare un'estetista, ci sono opzioni per un peeling profondo a casa.

Tuttavia, in questo caso, è necessario prendere in considerazione una serie di punti:

  • È necessario condurre un test di tolleranza al peeling. Per fare ciò, applica un po' della composizione sulla pelle dietro l'orecchio e lava via dopo due o tre minuti. Guarda come si comporta la pelle in questo luogo durante il giorno.
  • Se acquisti una composizione già pronta, guarda la concentrazione. Dovrebbe essere inferiore a quello delle bucce per i saloni ed essere inferiore al 50% e, per la prima volta, sarà sufficiente il 30%.
  • In caso di sensazioni di dolore pronunciate, il prodotto deve essere lavato immediatamente. Preparato da solo - con acqua e acquistato in un negozio professionale - con un neutralizzatore.
  • Come con il peeling del salone, dovrai astenerti dal prendere il sole per molto tempo dopo la procedura. In estate, generalmente non vale la pena fare queste manipolazioni. Se, tuttavia, il suo tempo era in estate, allora stai all'aperto il meno possibile e usa sempre la protezione solare.

Molti produttori offrono serie per le bucce domestiche. Questi sono marchi come Dermagenetic, Cosmedix, BeautyMed e altri.

Ecco alcune ricette di buccia fatte in casa:

  • Sale e soda. Prendi entrambi gli ingredienti allo stesso modo e uniscili alla crema. Applicare sulla pelle per 20 minuti.
  • Bodyga. Mescola un paio di cucchiai di bodyagi e il perossido di idrogeno al 3%. La pasta viene applicata sul viso e tenuta per 20 minuti.
  • Cloruro di calcio. Il 5% della composizione viene distribuito sulla pelle più volte (quattro sono sufficienti per iniziare), applicando un nuovo strato dopo che il precedente si è asciugato. Nel tempo, puoi prendere una soluzione due volte più forte e applicare più strati. Alla fine della procedura, sulla pelle apparirà una maschera sottile secca, che deve essere arrotolata con le mani. Lavati con acqua dopo aver completato la procedura.

Il peeling facciale profondo è una procedura seria che richiede un approccio professionale. Dovrai prepararti al disagio nel processo di esecuzione e per la successiva riabilitazione. Non dovresti eseguire tale procedura quando è pianificato in anticipo un evento importante o un periodo intenso di lavoro, poiché entro diverse settimane e persino mesi la pelle si riprenderà attivamente e il tuo compito durante questo periodo è di fornirle cure sufficienti. Andare in un salone o in una clinica di bellezza, leggere le recensioni e affidare il proprio viso solo a specialisti altamente qualificati.

Imparerai di più su come eseguire un peeling facciale profondo nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa