Peeling Jessner: tipi e caratteristiche
Ultimamente le procedure di peeling stanno guadagnando popolarità tra le donne. Il peeling è la stimolazione del processo di rinnovamento degli strati superiori della pelle, grazie al quale è possibile eliminare le cellule morte, stimolare la produzione di collagene ed eliminare una serie di difetti estetici. Il peeling di Jessner ha un effetto simile.
Descrizione
Jessner Peeling è un procedimento volto a detergere, ringiovanire e rivitalizzare la pelle. Il secondo nome "Hollywood peeling" ha ricevuto la procedura per la sua popolarità tra le dive di Hollywood. Questo tipo di peeling è indicato come chimico, poiché l'effetto sulle cellule dell'epidermide viene effettuato mediante una composizione speciale applicata sulla pelle. La procedura deve il suo aspetto a un medico di nome Jessner.
Fu il primo ad utilizzare una composizione simile come lozione dopobarba antibatterica e antinfiammatoria. Per la prima volta, è stato testato da marinai, sottomarini, il cui aspetto fiorito ha suggerito uno studio più dettagliato sulla composizione della lozione dopobarba. Successivamente, i cosmetologi hanno adottato questo strumento, iniziando a usarlo come peeling.
La buccia di Jessner può essere eseguita in salone oa casa. È vero, in quest'ultimo caso, è importante mantenere la sterilità, avere le necessarie conoscenze e abilità cosmetologiche e anche determinare con precisione le esigenze della pelle.
Peeling Jessner ha diverse direzioni d'azione, a causa delle peculiarità della sua composizione. Consideriamo più in dettaglio le proprietà dei suoi tre componenti principali.
resorcina
La resorcina (Resorcina) dimostra "capacità" esfolianti, antibatteriche e sbiancanti e attiva anche gli altri 2 componenti, potenziandone l'effetto. La resorcina rappresenta il 14% nella miscela di peeling.
Acido lattico
La presenza di questo componente è indicata dall'iscrizione Lactic Acid sulla composizione per la procedura di Hollywood, occupa il 14% della composizione della miscela. A volte la ricetta presuppone la presenza di questo ingrediente nella quantità del 20% della composizione, nel qual caso quest'ultima ha un effetto esfoliante più pronunciato.
L'acido lattico è responsabile dell'idratazione e del tono della pelle, aiuta ad esfoliare le cellule morte e stimola la produzione del collagene della pelle. L'acido aiuta anche a rimuovere macchie e cicatrici dell'età.
Agendo con delicatezza, neutralizza parzialmente l'azione aggressiva della resorcina e dell'acido salicilico, prevenendo le ustioni chimiche.
Acido salicilico
È indicato come acido salicilico e ha un effetto antinfiammatorio e disidratante (questo lo rende particolarmente utile per la pelle grassa e problematica), agisce come antisettico e aiuta a prevenire il prurito dopo la procedura. L'importo massimo consentito nella composizione è fino al 14%.
Il solvente nella composizione di Jessner è l'alcol etilico, che è la ragione del forte aroma alcolico che appare durante la procedura. I produttori moderni introducono componenti aggiuntivi nella composizione per un effetto più pronunciato dell'uno o dell'altro della procedura. Quindi, l'aggiunta di acido citrico alla composizione aiuta il prodotto a combattere meglio le rughe e i cambiamenti della pelle legati all'età. Per neutralizzare la composizione, non è possibile utilizzare l'acqua, ma è necessario utilizzare un liquido speciale.
Per le pelli sensibili con intervento superficiale si possono scegliere formulazioni che, oltre ai componenti essenziali, includono papaya, enzimi di zucca, acido glicolico. Questi ingredienti rendono la procedura meno invasiva.
A seconda delle caratteristiche e delle condizioni della pelle, è possibile utilizzare uno dei tipi di peeling di Hollywood. Ce ne sono anche 2 tipi: mediano e superficiale.
Con il peeling superficiale, si verifica un effetto a livello delle cellule cutanee esterne, migliorando così il colore della pelle, eliminando irregolarità, rughe sottili, difetti minori. Di norma, si ricorre al peeling superficiale quando si prende cura della pelle giovane e matura senza problemi significativi e una procedura superficiale viene anche utilizzata come procedura preparatoria per procedure cosmetiche più serie (peeling profondo, chirurgia plastica). Dopo il peeling superficiale, la pelle si riprende abbastanza rapidamente, di norma ci vogliono 3-4 giorni. In questo momento, è possibile un leggero peeling.
Il peeling mediano implica un effetto sugli strati più profondi della pelle, grazie al quale l'effetto della procedura è migliore. È possibile appianare le rughe abbastanza evidenti, far fronte al post-acne, aumento della pigmentazione. Dopo tale procedura, appare sempre un evidente desquamazione della pelle e il processo di guarigione si estende fino a una settimana.
Per quanto riguarda la tecnologia delle procedure, differiscono solo per la profondità di penetrazione della composizione peeling sotto la pelle. L'intensità di penetrazione di quest'ultimo è regolata dal numero di strati applicati. Con una procedura superficiale, viene applicato uno strato della miscela, con uno profondo, il numero di strati aumenta a 2-3.
La popolarità del peeling di Hollywood è dovuta a una serie di vantaggi che è caratterizzato da:
- la composizione è sicura, non provoca ustioni, raramente provoca allergie e contiene componenti antinfiammatori, che facilitano il processo di riabilitazione;
- la procedura è relativamente indolore, non richiede un'azione meccanica, l'uso di antidolorifici, la composizione non provoca una sensazione di bruciore;
- la versatilità della composizione, che risolve molti problemi della pelle, adatta per effetti sia superficiali che più profondi, per persone con diversi tipi di pelle;
- riabilitazione abbastanza rapida senza la necessità di cambiare il solito modo di vivere (con un peeling superficiale, la pelle non si stacca molto, una donna non deve limitare i suoi incontri con altre persone);
- efficienza della procedura, sufficiente disponibilità della procedura in relazione al prezzo;
- risultato evidente e duraturo, effetto lifting pronunciato già diverse ore dopo la procedura.
Fasi di pelatura
Preparazione
Un paio di giorni prima del peeling, si consiglia di applicare sulla pelle formulazioni speciali con acidi della frutta. Aiuteranno ad ammorbidire lo strato superiore della pelle, aumentando ulteriormente l'efficacia dell'esfoliazione.
Un punto importante: quando si utilizzano questi prodotti, è necessario proteggere la pelle dai raggi UV applicando una crema solare sul viso. Direttamente il giorno della procedura, non è necessario applicare questi fondi, dovresti abbandonare completamente varie creme, cosmetici decorativi.
Detergere la pelle prima del peeling
La pulizia viene eseguita in 2 passaggi: in primo luogo, le particelle di sporco, polvere e cosmetici vengono rimosse dalla pelle. Per fare questo, usa uno struccante delicato con un livello di acidità neutro o vicino. La seconda fase della detersione consiste nello sgrassare la pelle con lozioni alcoliche.
Applicazione peeling
La composizione di Jessner viene applicata sulla pelle preparata e pulita con uno strato sottile e uniforme. Si consiglia di utilizzare uno spazzolino apposito, passando dalla fronte al mento e applicando il prodotto lungo le linee di massaggio.
Nella zona degli occhi e della bocca, non è necessario applicare la composizione, evitare il contatto con gli occhi e le orecchie. L'aspetto di una sensazione di leggero formicolio e bruciore, così come la formazione di cristalli bianchi sulla superficie scrostata è la norma.
Applicare strati successivi o neutralizzare la composizione
Dopo 7-10 minuti, l'effetto dell'acido salicilico raggiunge il suo limite, come evidenziato da un rivestimento biancastro e opacità sulla superficie della pelle trattata. A questo punto, è necessario applicare un altro strato della composizione, se viene fornito un peeling medio, o neutralizzare lo strato esistente.
Il numero massimo di strati per un peeling più profondo è 5, mentre ogni strato successivo aumenta il tempo di riabilitazione dopo la procedura.
Quando si esegue la procedura a casa, non è consigliabile applicare più di uno strato, ovvero solo la pulizia superficiale può essere eseguita indipendentemente senza rischi per la salute.
Rimuovere la composizione, idratare la pelle
La composizione viene lavata via con acqua, dopo di che viene applicata una maschera idratante sulla pelle. A volte la maschera viene applicata immediatamente sopra il peeling, nel qual caso dopo 3-4 ore è necessario lavare con acqua e lubrificare la pelle con una crema idratante con effetto rigenerante (di solito tali prodotti contengono pantenolo).
Dopo la procedura, oltre a desquamazione, arrossamento e leggero gonfiore dei tessuti, è possibile una maggiore sensibilità della pelle al caldo e al freddo. Questa è una reazione normale, più precisamente, complicazioni previste. Non compaiono sempre e non in tutti, e con un'adeguata cura post-peeling scompaiono senza lasciare traccia.
Se la tecnologia di peeling viene violata, se viene utilizzata una composizione di scarsa qualità, sono possibili complicazioni impreviste: herpes, infiammazione ed eruzioni cutanee, comparsa di una crosta, allergie, cicatrici e cicatrici e persino un'ustione chimica.
l'effetto
Dopo la procedura, le condizioni della pelle sono notevolmente migliorate: appaiono un colorito sano e una bella tonalità, il tono della pelle aumenta e si riscontra un pronunciato effetto lifting. La pelle problematica diventa più pulita, la lucentezza grassa viene eliminata, i comedoni scompaiono. Il peeling può essere utilizzato come uno dei componenti del trattamento complesso dell'acne.
Puoi avere un'idea dell'effetto della procedura analizzando le recensioni dei clienti e guardando le loro foto prima e dopo la procedura. In questo caso, si nota un progresso pronunciato dopo un ciclo di procedure nel trattamento dell'acne.Dopo la procedura, il numero di eruzioni cutanee è diminuito, l'infiammazione e il suo caratteristico rossore sono stati eliminati.
C'è un effetto ringiovanente della composizione di Jessner: la pelle dopo la procedura si è irrigidita, le rughe sottili sono state levigate, la carnagione è stata notevolmente migliorata. Di conseguenza, il cliente ha iniziato a sembrare 5-7 anni più giovane.
Le foto della serie "prima e dopo" ci consentono di concludere che il peeling di Jessner si adatta perfettamente alle macchie dell'età, alle lentiggini, uniforma il tono della pelle e lo sbianca.
Per ottenere il massimo effetto positivo, oltre a consolidare il risultato, la procedura viene eseguita in corsi. Il numero di procedure nel corso è determinato da uno specialista. Di norma, sono necessarie circa 8-10 procedure per la pelle grassa e problematica, 5-6 sessioni sono sufficienti per la pelle secca e normale. Indipendentemente dal loro numero, le sessioni si svolgono entro 3-5 settimane. Un punto importante: al momento della prossima sessione, la pelle dovrebbe essere completamente ripristinata.
Di norma, le prime sessioni sono peeling superficiali. Dopo che la pelle è stata preparata, vengono eseguite le procedure mediane. L'effetto della procedura dura da un paio di mesi a sei mesi.
Tutto dipende dalle caratteristiche individuali, dall'aderenza alla tecnologia di peeling, dal numero di sessioni e dalle caratteristiche della cura della pelle dopo la procedura.
Chi può?
Il peeling di Jessner è consigliato per la pelle che ha perso il suo tono, con la comparsa di piccole e medie rughe, le prime manifestazioni dell'invecchiamento cutaneo e il suo colorito spento. Le indicazioni per la procedura consentono di utilizzarlo nella lotta contro la pelle grassa e problematica. Il peeling eliminerà il grasso in eccesso, affronterà la dermatite seborroica, è efficace per il trattamento dell'acne e del post-acne ed eliminerà i punti neri.
Il peeling Hollywood è indicato per i peli incarniti, per eliminare lentiggini, macchie senili e segni di cicatrici. Per quanto riguarda il tempo della procedura, è meglio non fare il peeling di Jessner in estate, rimandando la procedura ai mesi autunno-inverno.
Il fatto è che in estate l'attività solare aumenta, quindi c'è un'alta probabilità di iperpigmentazione dopo la procedura.
Chi non è autorizzato?
Le controindicazioni alla procedura si applicano ai casi di allergia e intolleranza individuale ai componenti del peeling. Malattie infettive acute, un periodo acuto nelle malattie croniche - anche tutti questi periodi non sono adatti alla procedura. Dovrebbe essere abbandonato se ci sono nuove infiammazioni sul viso, grandi nei nell'area da trattare, ferite, violazioni dell'integrità della pelle, rosacea. Anche il diabete mellito, le malattie mentali, l'HIV, gravi malattie epatiche, renali e cardiache dovrebbero essere la ragione per rifiutarsi di pulire la pelle.
È inaccettabile eseguire la procedura durante la gravidanza, con il cancro, alcuni disturbi dermatologici. Se è stata eseguita di recente una procedura cosmetica e la pelle non si è completamente ripresa, il peeling di Jessner (tuttavia, come qualsiasi altro) non può essere eseguito. La procedura è incompatibile con il trattamento con retinoidi, medicinali a base di mentolo, canfora. Non applicare l'esfoliante su un'abbronzatura fresca.
Durante le mestruazioni, la soglia del dolore del corpo può aumentare, quindi la procedura può sembrare dolorosa. Inoltre, durante questo periodo, si verificano alcuni cambiamenti ormonali, quindi il risultato del peeling potrebbe essere inaspettato e la composizione potrebbe causare allergie. Una situazione simile si osserva durante la procedura durante l'allattamento e quando si usano farmaci ormonali.
Cura della pelle di follow-up
Per ottenere il massimo risultato dalla procedura e mantenerlo, è estremamente importante fornire un'adeguata cura della pelle post-peeling. Per 1-3 mesi, dovresti rifiutarti di visitare le saune e i bagni, non prendere il sole.Quando si esce durante il periodo di riabilitazione, è necessario applicare una crema solare con un alto grado di protezione.
Durante il peeling della pelle, sostituisci i bagni caldi con docce fredde, moderata attività fisica e astenersi dallo sport, in modo da non causare un aumento della sudorazione. Durante il peeling della pelle, fino a quando non è completamente ripristinato, non utilizzare cosmetici decorativi, scrub, creme, oltre a creme idratanti. Quest'ultimo dovrebbe contenere componenti aggiuntivi che accelerano la guarigione.
Durante il peeling, dovresti sforzarti di toccarti il viso con le mani il meno possibile, è severamente vietato strappare particelle di pelle squamosa, poiché tali azioni possono causare cicatrici.
La principale cura della pelle durante questo periodo si riduce all'applicazione di composti rigeneranti con una frequenza fino a 5 volte al giorno. Di solito, l'estetista fornisce un elenco di tali prodotti dopo la procedura.
Per informazioni su come viene eseguito il peeling di Jessner, vedere il prossimo video.