Peeling viso

Qual è la differenza tra peeling e scrub?

Qual è la differenza tra peeling e scrub?
Contenuto
  1. Composizione
  2. Principio operativo
  3. Cosa c'è di meglio?
  4. Puoi combinare?

Per preservare la bellezza e la giovinezza della pelle il più a lungo possibile, le donne usano molti metodi e mezzi diversi, i più efficaci dei quali sono il peeling e lo scrub. Queste procedure aiutano a pulire rapidamente la superficie della pelle dalle particelle cheratinizzate, a renderla liscia e vellutata e ad accelerare i processi di rigenerazione nelle cellule. È estremamente importante eseguire queste procedure regolarmente, perché senza la rimozione tempestiva delle particelle di pelle morta, anche le creme e le maschere più costose non funzioneranno. L'effetto dell'uso di scrub e peeling sarà simile, ma nonostante ciò, le procedure sono diverse l'una dall'altra. E oggi ti diremo esattamente qual è questa differenza.

Composizione

Se formulate la differenza nelle composizioni di peeling e scrub nel modo più breve e chiaro possibile, ottieni quanto segue:

  • peeling - un agente acido, che contiene i più piccoli elementi abrasivi;
  • lo scrub è una sostanza più viscosa costituita da piccole particelle solide.

Ma non tutto è così semplice.

La differenza nelle composizioni di questi fondi dipende dal tipo che sono.

Ad esempio, ci sono i seguenti tipi di bucce:

  • Chimico. Il componente principale di questo prodotto è un concentrato di vari acidi (ANA, frutta, ecc.). Sono queste sostanze che attivano i processi di rigenerazione nei tessuti cutanei.
  • Enzima. Inoltre, queste bucce sono chiamate enzimatiche, poiché l'effetto sulla pelle si manifesta proprio a causa di alcuni enzimi.

Inoltre, ci sono tipi di peeling meccanici e hardware. Il primo tipo di pulizia prevede il resurfacing della pelle mediante abrasivi. Il secondo è l'effetto sulla pelle con laser, ultrasuoni, onde a radiofrequenza, basse o alte temperature.Lo scrub contiene particelle abrasive che hanno un effetto meccanico più delicato sull'epidermide. La base dello scrub è solitamente gel, crema o addirittura argilla. E come componenti abrasivi possono essere macinati semi d'uva, noci o albicocche, granuli di cera, sale marino o qualsiasi altro, caffè.

Principio operativo

Il peeling è una procedura per colpire la pelle, il cui risultato è la rimozione delle particelle morte. Dopo il peeling, la pelle del viso diventa perfettamente liscia, pulita e fresca. L'aspetto della pelle migliora, vengono avviati i processi di rigenerazione. Dopo l'esfoliazione, i pori diventano notevolmente più puliti e le rughe sottili scompaiono semplicemente.

A seconda delle condizioni della pelle, viene selezionato non solo il tipo di peeling, ma anche la sua intensità.

Secondo questo parametro, il peeling è diviso in tre gruppi:

  • Superficie. Questo tipo di procedura è prescritta quando non ci sono problemi seri sulla pelle ed è solo necessario mantenere l'epidermide in questo stato. Per il peeling superficiale vengono utilizzati farmaci che hanno un lieve effetto sui tessuti e non causano un forte desquamazione della pelle.
  • Mediano. In questo caso non viene colpita solo la superficie della pelle, ma gli strati dell'epidermide fino ai capillari. Questa procedura è più intensa e aiuta a far fronte a piccole imperfezioni sulla pelle del viso.
  • Profondo. Questa è la procedura più difficile e intensiva di tutte le precedenti. È prescritto solo quando la pelle necessita di cure serie e intensive. Ad esempio, nel complesso trattamento dell'acne, rimozione di cicatrici, ecc. Il peeling profondo deve essere eseguito solo da un professionista esperto. Dopo il completamento della procedura, seguirà un lungo periodo di riabilitazione, durante il quale la pelle verrà intensamente rinnovata ed esfoliata. Il processo non è facile, ma i risultati dopo il suo completamento saranno ottimi.

A differenza del peeling, uno scrub non può influenzare gli strati più profondi della pelle.

A causa dell'uso di questo strumento, solo gli strati superficiali della pelle vengono esfoliati. Anche la pelle diventa più pulita e rinnovata, le cellule si arricchiscono di ossigeno. Con l'uso regolare dello scrub, la tua pelle rimarrà sempre liscia e bella. E la stessa procedura di lavaggio non richiederà molto tempo. Dopo aver applicato lo scrub, le maschere per il viso nutrienti e idratanti saranno particolarmente efficaci. Dopotutto, se non esfoliate le cellule morte prima di applicare tali fondi, alcune di esse si asciugheranno semplicemente sullo strato corneo e non nutriranno l'epidermide.

E per renderti ancora più chiaro come differiscono queste procedure di cura della pelle, considera alcune altre differenze tra peeling e scrub:

  • Lo scrub è efficace solo durante la pulizia degli strati superficiali dell'epidermide; è possibile avere un effetto a livello profondo solo con l'aiuto del peeling.
  • Dopo la procedura di peeling chimico, è necessaria una certa quantità di tempo per la riabilitazione della pelle. Il periodo specifico dipende dal grado di intensità dei preparati, mentre dopo aver utilizzato lo scrub, non è necessario dedicare tempo al ripristino dei tessuti.
  • Se la tua pelle è in rovina, molto probabilmente lo scrub non aiuterà a migliorare significativamente la situazione.
  • I peeling acidi ad azione profonda dovrebbero essere eseguiti solo in un salone di bellezza e gli scrub fatti in casa o professionali sono facili da usare da soli, nel tuo bagno, senza timore di complicazioni.
  • I peeling devono essere applicati a intervalli più lunghi rispetto agli scrub.
  • Alcuni tipi di peeling, soprattutto se eseguiti in corsi lunghi, sono piuttosto costosi per il paziente. E gli scrub sono alla portata di tutti, visto che possono essere preparati anche con mezzi improvvisati. Ad esempio, fondi di caffè e residui di sale.

È anche importante notare che dopo un'intensa esposizione agli acidi sulla pelle, dovrai seguire una serie di regole.

Dovrai limitare, ed è meglio escludere completamente la tua esposizione al sole e al solarium, non andare allo stabilimento balneare, alla sauna, alla piscina e alla palestra durante la rigenerazione della pelle. Se possibile, non applicare cosmetici decorativi sul viso almeno per i primi due giorni dopo il peeling. Questo non è un elenco completo di restrizioni, poiché le regole di condotta durante il periodo di rigenerazione della pelle differiscono a seconda del tipo di peeling. Ma in generale, possiamo tranquillamente affermare che dopo gli sforzi fatti, otterrai sicuramente un risultato splendido.

Cosa c'è di meglio?

Anche i cosmetologi non possono rispondere inequivocabilmente a questa domanda, perché nonostante queste procedure siano simili in termini di parametri regolati, hanno ancora differenze significative, quindi la conclusione è questa: per mantenere la condizione ideale della pelle, si consiglia di utilizzare sia peeling che scrub. Se usi correttamente questi fondi, puoi ottenere risultati davvero sorprendenti e preservare a lungo la giovinezza e la bellezza della tua pelle.

Ma va notato che lo scrub può essere facilmente utilizzato per trattare tutto il corpo, mentre il peeling viene solitamente utilizzato solo per detergere il viso.

Ricorda inoltre che i peeling sono severamente sconsigliati durante il periodo estivo o prima delle vacanze nei paesi caldi, perché se esposti alla luce solare, sulla pelle danneggiata dal peeling possono apparire evidenti macchie dell'età. Per sbarazzarsene completamente in seguito, dovrai spendere molto tempo e denaro, mentre lo scrub può essere utilizzato senza paura in qualsiasi momento dell'anno.

Un altro punto importante è la riabilitazione della pelle dopo il peeling. È meglio non pianificare una visita da un'estetista prima di un evento importante, perché nei prossimi giorni la pelle si staccherà intensamente ed è per questo che i tessuti si rinnovano. Il recupero completo dopo un peeling profondo richiederà circa un mese.

Puoi combinare?

Se sei un felice possessore di un tipo di pelle normale senza problemi, allora combinare peeling e scrub non è solo possibile, ma anche necessario. Tuttavia, va tenuto presente che queste procedure di cura hanno alcune indicazioni e controindicazioni per l'uso.

In particolare, si consigliano diversi tipi di peeling se la pelle presenta i seguenti problemi:

  • acne;
  • punti neri;
  • rughe superficiali;
  • colore opaco;
  • cicatrici e post-acne;
  • iperpigmentazione;
  • secrezione di sebo in eccesso.

Anche una procedura di peeling migliorerà significativamente le condizioni della pelle. Tuttavia, non dovresti usare il peeling se la tua pelle è assottigliata e caratterizzata da una maggiore sensibilità, nonché in presenza di ferite aperte e abrasioni, herpes, infiammazioni pustolose. I peeling chimici sono controindicati nelle donne in gravidanza. Sono preparati prescritti a base di acidi della frutta. Inoltre, prima di eseguire la procedura di pulizia, è indispensabile eseguire un test per l'intolleranza individuale ai componenti dei farmaci.

I peeling chimici hanno molte più controindicazioni rispetto a un normale scrub casalingo.

Pertanto, prima di eseguire il peeling, assicurati di consultare uno specialista. Non fare in nessun caso un'esfoliazione profonda a casa da solo, come se maltrattata, puoi solo danneggiare la tua pelle, non migliorarne l'aspetto.

Le indicazioni per uno scrub casalingo o professionale sono pressoché le stesse. Con l'aiuto di questo strumento, sarà possibile restringere e pulire i pori, migliorare la microcircolazione sanguigna. Lo scrub prepara perfettamente la pelle per ulteriori cure e migliora l'effetto dei cosmetici. Non puoi usare uno scrub se sei allergico a qualsiasi componente nella composizione del prodotto, così come se ci sono infiammazioni purulente sulla pelle.Il fatto è che le particelle dello scrub "diffonderanno" l'infezione da queste ferite su tutta la superficie della pelle, il che significa che c'è un grande rischio che dopo aver usato lo scrub il numero di eruzioni cutanee non farà che aumentare.

Si sconsiglia inoltre l'uso di scrub dopo una scottatura fresca, con condizioni di salute generale e con eventuali neoplasie della pelle, poiché le piccole particelle abrasive nello scrub non sono sempre uniformi e lisce, il che significa che possono causare microtraumi ai tessuti.

Quindi, peeling e scrub sono diversi tra loro, e quindi puoi decidere quale tipo di procedura è giusto per te in questo momento dopo aver consultato uno specialista. Non dimenticare che queste procedure aiutano a pulire e rinnovare la pelle, ma non saranno in grado di ottenere un effetto significativo di ringiovanimento e sollevamento della pelle. Usa i prodotti con cura, segui tutte le raccomandazioni dei medici e otterrai una pelle bella e pulita per molto tempo!

Imparerai di più su questi ambienti nel video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa