Massaggio viso giapponese: varietà e caratteristiche
Il massaggio facciale giapponese è molto popolare tra le donne di tutte le età. Nel corso della secolare storia dell'esistenza, questo tipo di massaggio è stato in grado di affermarsi come uno dei più efficaci, convenienti ed efficaci. Per molti anni, i maestri giapponesi hanno migliorato la tecnica per colpire le cellule della pelle e oggi tali procedure vengono eseguite non solo nei saloni di bellezza, ma anche a casa. La cosa più importante è eseguire correttamente tutte le procedure per non danneggiare la salute di una persona e migliorare le condizioni della sua pelle.
Descrizione
Non si sa esattamente quando sia apparso il massaggio facciale giapponese. Anche nei tempi antichi, le donne delle famiglie imperiali ricorrevano a procedure simili per garantire la loro attrattiva e ringiovanimento. Nonostante l'enorme vantaggio di questo tipo di massaggio, gli specialisti orientali migliorano costantemente le loro abilità e tecniche. La stilista Tanaka Yukuko nel 2007 ha pubblicato il libro "Massaggio facciale". Non solo è andata esaurita in un numero enorme, ma è stata anche ben accolta dalla critica.
Uno dei tipi di massaggio facciale giapponese più popolari e richiesti è lo Shiatsu. Il suo fondatore, Tokuiro Namikoshi, ha sviluppato una tecnica, la cui essenza è premere con un dito su punti reali biologicamente attivi. La particolarità di questa tecnica è l'effetto su larga scala sul corpo umano. Il massaggio corretto porta al fatto che l'energia interna di una persona viene attivata, migliorando così le condizioni generali del suo corpo e il suo benessere.
Tra i principali vantaggi dello Shiatsu ci sono i seguenti:
- riduzione del dolore cronico;
- miglioramento generale delle condizioni della pelle del viso;
- eliminazione di cerchi sotto gli occhi, pieghe facciali;
- riduzione delle pieghe naso-labiali e lifting.
Inoltre, un tale effetto sui punti biologicamente attivi porta alla normalizzazione del sistema nervoso, ha un effetto positivo sulle terminazioni nervose e stimola il buon funzionamento degli organi e dell'intero organismo nel suo insieme. Se effettui un massaggio scultoreo giapponese del viso al mattino, ti permetterà di ottenere una carica di forza ed energia per l'intera giornata lavorativa.
Un altro tipo di massaggio facciale giapponese è Asahi. La tecnica è molto richiesta non solo per la sua efficacia, ma anche per la sua sicurezza. Tra i vantaggi distintivi sono i seguenti.
- Umore migliorato. Recenti studi dimostrano che questa tecnica di massaggio non solo ha un effetto positivo sull'umore, ma aiuta anche in modo significativo a ridurre lo stress.
- Previene la comparsa delle rughe. La tensione costante sul lavoro e lo stress portano al fatto che sul viso della ragazza compaiono rughe e macchie dell'età. Solo 10 minuti di questo massaggio ti aiuteranno a proteggerti dall'invecchiamento precoce.
- Aumenta il flusso linfatico. I linfociti sono una delle parti più importanti del sistema immunitario, responsabile della produzione di anticorpi che combattono infezioni e batteri nocivi. Attraverso tale effetto, il flusso linfatico viene migliorato, il che ha un effetto positivo su tutto il corpo.
- Migliorare l'efficacia dei cosmetici e dei prodotti per la cura della pelle. Molto spesso, si ricorre a un tale massaggio prima di iniziare le procedure cosmetiche. Ciò consente di ottenere risultati più impressionanti.
- Dona giovinezza alla pelle del viso. Massaggiare il viso permette di migliorare la circolazione sanguigna e quindi fornire alle cellule tutti i nutrienti necessari. Di conseguenza, la pelle del viso diventa più mobile ed elastica.
La variazione successiva è la tecnica Kobido, la cui essenza è fornire alle donne un'immagine tradizionale della bellezza. Inizialmente, questa tecnica è stata sviluppata per la geisha e come base è stata utilizzata la tecnica dell'antico massaggio del viso. La particolarità di questa tecnica è che accelera il ripristino dell'epitelio e rilassa completamente i muscoli facciali. Un risultato simile si ottiene grazie a tecniche di massaggio uniche che combinano ginnastica leggera e carezze.
L'essenza di tale procedura è agire sulle linee che interagiscono con alcuni organi e sistemi del nostro corpo. Con Kobido, invece, si dovrebbe prestare molta attenzione alle linee responsabili del funzionamento dell'intestino crasso e del sistema urinario, che aiuta a purificare il corpo e stimola ulteriormente la digestione.
Lavorare su queste aree ti consente di ottenere un effetto meraviglioso: l'incarnato diventa più naturale e il benessere migliora. Inoltre, Kobido comporta l'influenza sui punti responsabili del funzionamento della milza e dello stomaco. Ecco perché l'automassaggio linfodrenante è popolare in Giappone così come la ginnastica facciale.
indicazioni
Il massaggio giapponese potrebbe non essere eseguito per tutti. Dato che ha un effetto esclusivamente puntuale, dovrebbe essere compreso in quali casi tali procedure saranno più efficaci. Tra le principali indicazioni per un tale massaggio facciale ci sono le seguenti.
- Con tratti del viso diffusi, quando l'aspetto si deteriora a causa della presenza di un doppio mento o di pieghe cadenti.
- Se ogni giorno al mattino compaiono gonfiore o problemi simili sul viso. Ciò indica che il sistema linfatico non funziona bene.Il principale vantaggio del massaggio giapponese in questo caso è che porta al rilascio di liquidi, che normalizza il sistema.
- In presenza di rughe, indipendentemente dalla loro origine: mimiche o legate all'età.
Inoltre, il massaggio facciale giapponese è estremamente efficace nei casi in cui il viso è dolente, giallo e grigio. Se credi alle recensioni, grazie a questo tipo di massaggio, puoi sembrare almeno 10 anni più giovane se fai tutto secondo la tecnica corretta. La condizione della pelle è normalizzata prima degli occhi e le rughe sono serrate.
Chi non è autorizzato a fare?
Nonostante il fatto che il massaggio giapponese sia una procedura sicura, ci sono alcune controindicazioni, in presenza delle quali non è consigliabile ricorrere a un tale effetto sulla pelle del viso. Tra questi ci sono i seguenti:
- problemi nel sistema linfatico;
- la presenza di acne o eventuali eruzioni cutanee sulla pelle del viso;
- rosacea e ARVI;
- pelle troppo sensibile;
- sindrome da stanchezza regolare.
Va tenuto presente che il massaggio facciale giapponese ha un forte effetto sul sistema linfatico del corpo. Ecco perché può causare la rapida progressione delle suddette malattie e disturbi.
Per non aggravare le condizioni del corpo, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni e rifiutare le procedure se c'è almeno una controindicazione. Se non ci sono problemi di salute, puoi iniziare a studiare la tecnologia e il suo utilizzo.
Prestazione
Il massaggio facciale giapponese è un metodo abbastanza efficace per il ringiovanimento della pelle. Le tecniche differiscono a seconda dell'età a cui sono destinate. Per 40 anni e 60 anni, i metodi di pressione ed esposizione saranno diversi, quindi questa circostanza deve essere presa in considerazione. Ad esempio, se una donna ha 45 anni, non è possibile eseguire più di 3 sessioni a settimana, ma alle donne più giovani sono consentite 6 sessioni in assenza di controindicazioni.
regole
Per rendere l'impatto il più efficace ed efficiente possibile, è necessario aderire alle regole di base del massaggio facciale giapponese, tra le quali si possono distinguere le seguenti.
- Durante il massaggio, la pelle del viso deve essere completamente asciutta. Se è anche leggermente umido, è indispensabile pulire il viso con un tovagliolo asciutto.
- Qualsiasi esposizione alla pelle e pressione deve essere effettuata su pelle completamente pulita. Ecco perché, prima di iniziare il massaggio, dovresti lavarti il viso, rimuovere i resti di cosmetici con l'aiuto di cosmetici speciali.
- È necessario determinare correttamente dove si trovano i linfonodi e i vasi sanguigni per influenzarli correttamente. Questa è la condizione principale per l'efficienza e buoni risultati.
- Il massimo effetto può essere ottenuto attraverso l'uso di una crema speciale.
- Come crema da massaggio possono essere utilizzati solo prodotti naturali, tra i quali l'olio d'oliva e il latte d'avena occupano un posto d'onore.
- Devi massaggiare solo con l'indice e il medio.
È estremamente importante pulire i pori con uno scrub prima di iniziare un massaggio giapponese. I cosmetologi consigliano di eseguire questa procedura più volte alla settimana, in modo che la pelle sia pulita e priva di cellule morte. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche alla forza di pressione su alcuni punti. Dovrebbe essere sostanziale, ma non doloroso. Nei luoghi in cui si trovano i linfonodi, la pressione dovrebbe diminuire. Se una persona ha una faccia magra, il massaggio dovrebbe essere eseguito utilizzando una tecnica speciale, che prevede uno studio completo della parte superiore del viso.
Tecnica
Il massaggio giapponese comprende 11 esercizi. Affinché ciascuno di essi sia il più efficace possibile, è necessario seguire chiaramente le raccomandazioni specificate.
- Massaggio facciale secondo i consigli dei maestri giapponesi a colpo sicuro dovrebbe iniziare dalla zona della fronte... Per fare questo, dovresti premere bene l'indice e il medio sulla fronte e non dimenticare di tenere le mani in direzione orizzontale. Dopo tre secondi, devi portare le dita nella regione temporale e continuare a massaggiare lì.
- Rafforzare la zona degli occhi. Tocchiamo i polpastrelli del dito medio sulla pelle, dopodiché li portiamo negli angoli interni dell'occhio. È necessario premere il più attentamente possibile, poiché applicare troppa forza può danneggiare la vista e i vasi situati vicino agli occhi. Alla fine di questa fase, devi anche portare le dita nella regione temporale e da lì dovresti spostarti nel punto linfatico. Si trova al trago dell'orecchio e premendo su di esso sarà il movimento finale in questo processo.
- Rinforza la zona della bocca e del mento. Con un piccolo sforzo, premiamo due dita sulla pelle nella fossa del mento. Dopo alcuni secondi, le dita devono essere collegate nella fossa del mento, premere leggermente sulla pelle e rimuovere rapidamente.
- Correzione delle pieghe nasolabiali. Devi muovere con attenzione le dita nelle depressioni sulle ali del naso. In questo caso, dovresti fare movimenti che ricordano il disegno di un otto. La tecnica finale viene eseguita anche qui al trago dell'orecchio.
- Un esercizio osteopatico per la guancia che parte dalla zona del mento. Le dita dovrebbero circondare l'area degli angoli delle labbra, premendo abbastanza forte. Qualche disagio è possibile, ma non dovrebbe esserci dolore.
- Fare un esercizio a zigzag per sollevare le guance. Una guancia dovrebbe essere fissata con il palmo, ma la pressione viene applicata all'altra con diverse dita. Dovresti iniziare dal punto in cui si trova il muscolo massetere e spostarti verso l'alto in diagonale da lì.
- Rafforzare le guance. Questa tecnica è considerata una delle più efficaci, in quanto consente di eliminare le pieghe naso-labiali. L'indice e il medio vengono posizionati sugli zigomi, dopodiché vengono ritratti nel trago delle orecchie. La tecnica può essere eseguita più volte al giorno.
- Esercizio di sollevamento osteopatico. Le braccia dovrebbero essere unite davanti a te e i palmi dovrebbero aprirsi di 90 gradi. Dovresti premere il mento il più possibile, quindi spostarti verso il padiglione auricolare.
- Correzione del contorno del viso. Per eseguire questa tecnica, posiziona il mento sulla base del palmo in modo che le dita siano rivolte verso il lato dell'orecchio. Assicurati che il mento sia completamente coperto. A volte ci sono casi in cui una persona cattura solo la mascella, il che è estremamente sbagliato e non porterà a nessun risultato.
- Eliminazione del doppio mento. Per questo, i palmi sono piegati davanti al viso e i pollici sono diretti verso il collo. Quando i palmi vengono aperti, si forma un diamante e gli indici vengono premuti contro il viso. Il massaggio viene eseguito sotto il mento usando i pollici.
- Levigare la fronte. Questa tecnica presuppone che le dita levigano la fronte da tempia a tempia, dopodiché vengono eseguiti movimenti orizzontali.
Va notato che ogni esercizio deve essere ripetuto più volte. Tutto dipende dalle caratteristiche individuali dell'organismo e dal problema che deve essere eliminato. Se è serio, il numero di ripetizioni e sessioni sarà grande. Tuttavia, anche se esegui ogni esercizio solo una volta, il risultato sarà comunque impressionante.
complicazioni
Il massaggio facciale giapponese, come qualsiasi altro, può causare una serie di problemi indesiderati. Per proteggersi dalla loro manifestazione, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni e le regole per il massaggio, nonché assicurarsi che non vi siano controindicazioni. Uno dei problemi più comuni sono tutti i tipi di eruzioni cutanee.Se sono disponibili prima della procedura, allora è controindicato, altrimenti puoi ottenere una faccia completamente coperta come risultato.
Se, prima delle procedure di massaggio, il viso era pulito, ma dopo di loro iniziarono a comparire piccole eruzioni cutanee, allora questo è abbastanza normale. Il fatto è che un tale effetto sul corpo contribuisce all'accelerazione del metabolismo. Non è necessario rinunciare al massaggio giapponese, ma è possibile utilizzare vari farmaci antinfiammatori. Con una forte eruzione cutanea, tutte le manipolazioni devono essere interrotte immediatamente e la causa di tali problemi deve essere compresa. È possibile che l'eruzione cutanea sia causata dalla crema o dall'olio sbagliati.
Anche le donne si lamentano spesso di gonfiore al mattino. L'unica ragione di questo effetto è il massaggio prima di andare a letto. Questo è un approccio estremamente sbagliato, che porterà inevitabilmente a una faccia gonfia. Il momento migliore per farlo sulla pelle è la mattina. Un altro problema piuttosto serio è la rosacea, che può comparire durante il massaggio attivo.
La presenza della rosacea è una severa controindicazione al massaggio facciale giapponese. Se ci sono piccole manifestazioni di questa patologia, puoi massaggiare con una pressione minima e non toccare i luoghi dove c'è un alto rischio di manifestazione della rete vascolare. Nel ruolo del nutriente principale, una crema speciale per la rosacea è la più adatta.
Per le donne che hanno le guance infossate, è meglio rifiutare un tale massaggio, poiché può causare la perdita di peso del viso e l'affondamento delle guance. Di conseguenza, la donna sembrerà visivamente più vecchia di quanto non sia in realtà.
Efficienza
Se esegui un massaggio facciale giapponese in modo professionale e competente, i suoi risultati saranno evidenti non solo visivamente. Il paziente sentirà immediatamente come il corpo cambia completamente dopo le manipolazioni orientali. Il corpo umano si risveglia, assorbe un'enorme quantità di energia e forza. Per quanto riguarda la pelle del viso, dopo un po 'puoi aspettare con fiducia i risultati. L'efficacia del massaggio facciale giapponese è fuori dubbio.
- Il sangue circola molto più velocemente attraverso i capillari, grazie ai quali il metabolismo a livello cellulare è molto migliore. Ecco perché le cellule ricevono più ossigeno e sostanze nutritive. Inoltre, ha un effetto diretto sul livello di elastina, che viene prodotta molto più velocemente, il che contribuisce all'acquisizione di una pelle più soda ed elastica.
- Rafforzare il tessuto muscolare, eliminando così il rilassamento cutaneo e le palpebre cadenti.
- Liberarsi dell'edema, che è considerato il più grande problema del viso delle donne anziane.
- Lavoro più efficiente dei capillari, a seguito del quale vari arrossamenti o acne scompaiono sul viso. Molto spesso, sul viso di una donna si possono vedere problemi della pelle, la cui causa è la vicinanza dei vasi alla pelle. Il massaggio giapponese offre l'opportunità di risolvere tali problemi.
- I contorni del viso diventano più chiari e l'effetto del rilassamento cutaneo scompare.
- Se viene utilizzata la tecnica corretta, il massaggio facciale favorisce il rilassamento e il rilascio della tensione.
- I muscoli del viso non solo si tonificano, ma acquisiscono anche la capacità di resistere a fattori esterni e irritanti, grazie ai quali la pelle mantiene il suo aspetto attraente più a lungo.
L'efficacia del massaggio facciale giapponese risiede anche nel fatto che il numero di linee di espressione è notevolmente ridotto, il che consente alle donne di sorridere e di non preoccuparsi del fatto che un sorriso farà apparire molte più linee. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai benefici dello Shiatsu, che è il seguente.
- Un significativo miglioramento della circolazione linfatica, che contribuisce all'acquisizione di una pelle pulita e morbida.
- Effetto ringiovanente: la pelle acquisisce un aspetto più denso ed elastico e il numero di rughe e la loro profondità sono significativamente ridotti.
- Umore migliorato. Nel processo di Shiatsu, il corpo inizia a produrre intensamente gli ormoni della felicità. Ecco perché dopo la procedura ti senti a tuo agio e rilassato.
- Correzione della forma del viso. Senza ricorrere ai servizi di un chirurgo plastico, puoi rendere il tuo viso più sofisticato, oltre che pronunciato. Di conseguenza, gli zigomi cambiano forma e le guance e il doppio mento scompaiono gradualmente.
- Sbarazzati delle borse sotto gli occhi grazie alla circolazione linfatica più veloce.
- Rimozione delle tossine, che possono accumularsi nell'epidermide per lungo tempo, causando l'invecchiamento precoce. L'accelerazione della linfa e del sangue durante la procedura consente di rimuovere rapidamente le tossine dal corpo.
Pertanto, il massaggio facciale giapponese è considerato uno dei più efficaci ed efficienti. Per secoli, ha aiutato le donne a liberarsi di molti problemi, comprese le rughe d'espressione e l'acne. Con il giusto approccio, il massaggio con digitopressione del contorno a casa o in salone sarà il modo ideale per ringiovanire il viso, renderlo più attraente e naturale, nonché eliminare una serie di problemi.
Per informazioni su come eseguire il massaggio facciale giapponese, guarda il prossimo video.