Come fare un massaggio facciale per le rughe a casa?
Il massaggio come metodo di guarigione del corpo è stato utilizzato dall'umanità fin dall'antichità. Anche negli scritti di Ippocrate, i principi dell'influenza su alcune parti del corpo erano prescritti in dettaglio per ottenere un effetto terapeutico tangibile. L'industria della bellezza ha anche prestato attenzione alle tecniche di massaggio, utilizzando non solo tecniche classiche per la loro attuazione, ma anche combinandole con vari cosmetici e dispositivi. Il massaggio facciale è particolarmente popolare nella pratica cosmetologia. Questa procedura è considerata uno dei metodi più efficaci per preservare la giovinezza e aiuta anche a migliorare l'aspetto della pelle della zona del viso, del collo e del décolleté.
Peculiarità
L'essenza delle procedure basate sull'uso del massaggio è che durante l'esposizione alla pelle vengono stimolate le terminazioni delle fibre nervose. Tale stimolazione innesca una complessa catena di processi neuroumorali, il cui risultato finale è un cambiamento nella trama dei tessuti cutanei. Scegliendo l'una o l'altra tecnica di massaggio, puoi migliorare intenzionalmente l'ovale del viso, ridurre il gonfiore migliorando il deflusso della linfa, migliorare il turgore e l'elasticità della pelle o normalizzare la secrezione delle ghiandole sebacee.
Diversi popoli hanno prestato attenzione al metodo di massaggio nel corso dei secoli, risultando in una varietà di tecniche e metodi.
Per quanto riguarda il massaggio del viso, poi in cosmetologia esistono tipi di massaggio cinese, giapponese e antietà. Puoi eseguire un massaggio cosmetico a livello professionale o eseguirlo a casa, da solo. Il massaggio professionale può essere ottenuto contattando persone appositamente addestrate che hanno un'istruzione medica di base obbligatoria. Il massaggio domiciliare può essere eseguito senza un addestramento speciale, tuttavia, è necessario capire che l'efficacia della procedura dipende in gran parte dalla professionalità del suo esecutore.
L'efficacia della procedura
Le donne che vogliono mantenere il loro aspetto al giusto livello spesso eseguono il massaggio facciale da sole, eseguendolo a casa. I trattamenti domiciliari regolari sono un metodo di cura della pelle molto efficace se eseguiti con competenza. Il massaggio può avere un effetto ringiovanente ed è considerato un'alternativa al metodo chirurgico di sollevamento.
Spesso, il massaggio facciale antirughe è combinato con vari tipi di cosmetici: questo metodo ha l'effetto tensore più efficace. Oltre al sollevamento, i cosmetologi consigliano di eseguire un massaggio facciale per le rughe. Questo effetto sulla pelle viene eseguito per prevenire l'invecchiamento cutaneo. Il ringiovanimento in questo caso si verifica a causa della levigatura degli strati superiori dell'epidermide e della stimolazione simultanea della struttura muscolare del viso.
L'efficacia della procedura di massaggio del viso a casa si manifesta come segue:
- migliora la carnagione stimolando il drenaggio linfatico e migliorando l'afflusso di sangue ai tessuti;
- lo strato muscolare si rafforza, i contorni e le linee di rilievo del viso si stringono, l'elasticità della pelle aumenta;
- l'epidermide morta esfolia e purifica i pori della pelle, migliora l'elasticità della pelle, stimola i processi metabolici intracellulari;
- le rughe vengono levigate, l'edema viene eliminato, le occhiaie e il gonfiore sotto gli occhi scompaiono;
- la procedura ha un effetto rilassante non solo sui muscoli del viso, ma anche su tutto il corpo nel suo insieme.
Oltre ad avere un effetto positivo sull'aspetto e la condizione della pelle del viso, il massaggio cosmetico aiuta ad aumentare le difese immunitarie dell'organismo, migliora il sonno, ha un effetto calmante e rilassante sul sistema nervoso, e aiuta anche a migliorare il benessere generale -essere - il mal di testa scompare, la circolazione cerebrale migliora, la pressione sanguigna si normalizza.
Molti fattori influenzano i risultati del massaggio.
Ad esempio, è più consigliabile massaggiare il viso stando in piedi o seduti, ma con la schiena dritta, in modo che i liquidi (sangue e linfa) possano circolare liberamente. È necessario eseguire il massaggio lungo le linee di massaggio, l'efficacia dipende in gran parte dalla direzione e dalla forza della pressione applicata: è necessario eseguire tutte le manipolazioni in modo fluido e accurato per non allungare la pelle e non provocare la comparsa di nuove rughe o pieghe. La pelle intorno agli occhi richiede un approccio particolarmente attento: in quest'area del viso non devono essere eseguite pressioni e stiramenti.
Anche l'ora del giorno e la durata della procedura sono importanti. Ad esempio, se ti massaggi il viso al mattino, puoi eliminare gonfiori e borse sotto gli occhi e migliorare la tua carnagione. Il massaggio serale ha un effetto rilassante, migliora i contorni del viso e leviga le rughe. L'intera procedura richiede in media 10-15 minuti. Questa volta è abbastanza per attivare i processi metabolici della pelle e migliorarne le condizioni.
Il massaggio facciale può essere eseguito a quasi tutte le età, se indicato.
Gli esperti distinguono determinati gruppi di età, per ciascuno dei quali esiste uno scopo del massaggio.
- A partire dall'adolescenza e fino ai 27 anni di età, il massaggio viene effettuato con la pelle grassa e porosa, così come in caso di acne e acne, ma solo al di fuori della fase di esacerbazione.Lo scopo del massaggio è assorbire le cicatrici, purificare la pelle e normalizzare la produzione delle secrezioni cutanee.
- Dai 28 ai 40 anni, le procedure mirano a migliorare i processi metabolici, aumentare la produzione di elastina e regolare il contenuto di umidità dell'epidermide.
- A partire dai 40 anni di età, il massaggio viene effettuato per aumentare il tono della pelle e la struttura muscolare del viso, nonché per appianare le rughe ed eliminare i gonfiori.
Si consiglia di eseguire le procedure di massaggio nei corsi. L'effetto di un tale corso sarà evidente se trascorri almeno 10 sessioni. Il massaggio può essere effettuato in modo continuativo, ad esempio una volta alla settimana. Per aumentare l'efficacia della metodologia, è possibile modificare o combinare.
Oltre al massaggio manuale, molto efficace è il massaggio con l'utilizzo di dispositivi, apparecchi e cosmetici appositamente studiati per questo scopo.
Controindicazioni e danni
Massaggiare la pelle del viso, del collo e del décolleté è una procedura piacevole e benefica, ma anche una manipolazione così apparentemente innocua presenta alcune controindicazioni.
Il massaggio non può essere eseguito se si dispone di:
- rete vascolare pronunciata, chiamata rosacea;
- tendenza al sanguinamento e aumento della fragilità del sistema capillare-vascolare;
- neoplasie maligne o benigne sulla pelle o negli strati sottocutanei profondi;
- eruzioni pustolose - ebollizione, brufolo, acne durante un'esacerbazione;
- violazioni dell'integrità della pelle: abrasioni, crepe, ferite, ustioni;
- condizione dopo il sollevamento con fili di aptos, il peeling o la pulizia dell'hardware, l'esposizione della pelle con detergenti chimici;
- fase acuta di infiammazione dei seni mascellari, sinusite, raffreddore;
- dermatosi, psoriasi, lesioni cutanee fungine, tubercolosi cutanea, herpes.
Oltre alle malattie della pelle del viso, alcune malattie interne del corpo sono una controindicazione per il massaggio. Ad esempio, il massaggio non è raccomandato per il cancro con lesioni negli organi vicini. La procedura deve essere abbandonata per il motivo che l'attivazione di processi fisiologici può aggravare il decorso del cancro e migliorare la crescita del tumore.
Non è consigliabile massaggiare la zona del viso e del colletto per le persone che soffrono di ipertensione. Il massaggio aumenta il flusso di sangue alla testa e può innescare un picco della pressione sanguigna. Il processo infiammatorio del nervo facciale è anche una controindicazione a una sessione di massaggio, poiché il massaggio può aumentare il dolore caratteristico di questa malattia.
Tecniche popolari
Ci sono molte tecniche diverse disponibili per combattere efficacemente le rughe a casa. Dopo averli letti attentamente e aver dedicato del tempo alla procedura, puoi ottenere risultati piuttosto significativi. L'automassaggio a casa, eseguito correttamente e con regolarità, può risolvere molti problemi della pelle allo stesso livello di una seduta di massaggio professionale. Diamo un'occhiata più da vicino alle tecniche di massaggio più popolari per il ringiovanimento del viso.
digitopressione
Non ha limiti di età ed è ugualmente buono sia per le donne che per gli uomini. Il massaggio può essere fatto per prevenire e correggere le rughe che si sono già formate. La procedura più efficace è considerata eseguita al mattino. La sessione si svolge stando in piedi davanti a uno specchio. Prima di iniziare a massaggiare, devi essere ben consapevole della posizione dei punti attivi sul tuo viso, che saranno interessati.
Viene eseguito con la punta delle dita, il tempo di esposizione dovrebbe essere di almeno 7 secondi.
Prima del massaggio, vengono puliti e cotti al vapore utilizzando un tovagliolo inumidito con un decotto caldo di erbe medicinali per aprire completamente i pori.Quindi si applica sulla pelle una crema nutriente o un olio da massaggio e si avvia la seduta. Il primo punto viene massaggiato con due mani: le dita 2, 3 e 4 di entrambe le mani vengono posizionate al centro della fronte e vengono eseguiti movimenti leviganti sulle tempie. Successivamente, si spostano nel punto situato tra le sopracciglia e allo stesso modo lo levigano con movimenti verso le tempie.
Ora massaggiamo i punti accoppiati situati nella regione del ponte del naso e all'inizio della crescita delle sopracciglia, levigando le rughe tra le sopracciglia. Quindi troviamo il centro di ogni sopracciglio e agiamo sui punti situati sopra la crescita dei capelli, rilassando così i muscoli della fronte. Quindi vengono massaggiati i punti situati nell'area degli angoli esterni dell'occhio, dopodiché si passa ai punti situati nella fossa temporale.
Per alleviare la tensione nei muscoli della testa, massaggiamo i punti opposti al centro del padiglione auricolare, dove si trova il trago. Quest'area dovrebbe essere elaborata con particolare attenzione, poiché il massaggio previene le rughe precoci qui. Ora dobbiamo spostare le dita nell'area sotto il lobo dell'orecchio e trovare la depressione nella mascella - e dobbiamo massaggiarla. In futuro, devi muovere le dita lungo l'angolo della mascella inferiore e andare nell'area del centro del mento. Massaggiare questo punto aiuta a rimuovere le rughe intorno alla bocca.
Troviamo i punti situati agli angoli delle labbra e li massaggiamo, dopo di che dobbiamo andare ai punti delle ali del naso, che si trovano vicino alle pieghe naso-labiali. L'elaborazione di questi punti riduce la profondità delle pieghe della pelle in quest'area. Successivamente, andiamo nei punti vicino agli angoli interni degli occhi, situati nel canale lacrimale, e quindi è necessario andare nei punti situati sotto la palpebra inferiore al centro dell'occhio - le pressioni devono essere eseguite sull'osso parte dell'orbita. Pertanto, abbiamo lavorato su tutte le aree dei punti attivi e abbiamo eseguito la digitopressione.
massaggio cinese
Viene eseguito con l'obiettivo di migliorare la composizione strutturale dello strato epidermico della pelle, eliminando le macchie dell'età, rilassando i muscoli facciali e prevenendo la formazione di rughe. Prima di iniziare la procedura, il viso viene pulito e viene applicata la crema. La seduta si esegue con due mani e inizia con massaggi circolari sui punti posti dietro le orecchie. Successivamente, andiamo sulla superficie laterale del collo e ci muoviamo parallelamente al bordo della mascella inferiore. L'elaborazione di queste zone migliora il flusso del fluido linfatico.
Nel processo di massaggio, è importante non esercitare una forte pressione sulla superficie della pelle.
Il prossimo passo è eseguire movimenti di massaggio circolari delle regioni temporali e quindi della fronte, spostandosi dal centro alle tempie. Successivamente, le dita vengono posizionate sulla parte pelosa delle sopracciglia e fanno movimenti delicati intorno alle orbite. Successivamente, devi mettere due dita sul ponte del naso e spostarti verso le ali del naso. Tale complesso viene eseguito fino a tre volte a settimana, l'ora del giorno per il massaggio può essere qualsiasi.
massaggio tailandese
La tecnica prevede la prevenzione della comparsa dei primi segni dell'invecchiamento cutaneo, pertanto tale massaggio può essere eseguito già dall'età di 20 anni. Nell'età adulta, la procedura ha lo scopo di eliminare le rughe e il rilassamento cutaneo. Questa procedura viene eseguita da uno specialista, tuttavia, se si desidera eseguirla a casa, sarà necessario un assistente, poiché questa tecnica non prevede l'automassaggio. Prima della procedura, la pelle viene pulita, cotta a vapore e viene applicata una maschera nutriente, dopo di che viene applicato un olio o una crema.
La seduta viene eseguita in posizione supina, mentre il massaggiatore è dietro la testa della persona massaggiata. Ogni movimento deve essere ripetuto da 3 a 4-5 volte. Iniziano con un massaggio rilassante dei muscoli del collo e delle spalle, dopo di che l'effetto viene trasferito nell'area situata nell'area del lobo dell'orecchio sotto la mascella. Da questo punto di movimento devi portare alla prima vertebra. L'occipite e le superfici laterali della testa vengono massaggiate, rilassando così i muscoli del collo e del viso.
Il massaggio con questo tipo di tecnica avviene con pressioni alternate e brevi colpi.L'impatto viene effettuato sull'area delle tempie, sulla fronte e sull'area del mento. Successivamente, vengono massaggiati gli angoli della bocca, l'area del labbro superiore e le ali del naso. Successivamente, il ponte del naso e le arcate sopracciliari vengono levigate. Quindi vengono massaggiate l'area del ponte del naso e l'area di crescita dei peli sulla fronte, e da lì i movimenti si spostano alle tempie e all'area delle orbite. Successivamente, l'area della mascella inferiore viene accuratamente elaborata: i movimenti passano dal centro della mascella ai suoi punti estremi in entrambe le direzioni.
Il massaggio viene eseguito regolarmente come richiesto dalle condizioni della pelle del paziente, il più delle volte in cicli di 10 procedure.
massaggio tibetano
Questa tecnica aiuta ad eliminare i primi segni dell'invecchiamento cutaneo, elimina borse e occhiaie sotto gli occhi, tonifica e aumenta l'elasticità della pelle e aiuta anche a far fronte ai dolori di emicrania, all'acne e alle sue conseguenze. La tecnica di massaggio è stata ideata dai monaci tibetani ed è in grado di eliminare in modo rapido ed efficace lo stress e le sue conseguenze.
Il massaggio viene eseguito sulla pelle detersa. L'essenza sta nell'effetto sulla pelle con l'elaborazione dei cosiddetti punti di agopuntura. La sessione inizia con l'elaborazione dei punti dell'angolo interno dell'occhio. Successivamente, lavorano su punti nell'area delle sopracciglia, del ponte del naso e della regione temporale. Quindi viene prestata attenzione ai punti situati nell'area delle orbite, nella depressione sotto lo zigomo e nell'area della punta della treccia. Anche la parte centrale del mento è soggetta a lavoro.
In totale, nel processo di massaggio sono coinvolti circa 18 punti attivi. Il massaggio viene eseguito con leggeri picchiettii e movimenti circolari e dritti. L'efficacia dell'esposizione è visivamente evidente dopo almeno tre sessioni.
Massaggio Qigong
Si esegue con la tecnica dell'automassaggio, la durata della seduta è di 20-30 minuti e si effettua da 1 a 3 volte a settimana. La procedura può essere eseguita sia al mattino che alla sera. Il massaggio Qigong non ha controindicazioni e può essere eseguito in tutto o in parte. La seduta si effettua con leggeri movimenti tangenziali, senza forti pressioni e stiramenti della pelle. La procedura può essere eseguita stando seduti sulla pelle pulita e idratata.
Prima di tutto si lavora con le dita la fronte, la canna nasale, le orbite, il naso, le guance e il mento. Inoltre, l'attenzione è rivolta alla pelle nella zona del décolleté. Inoltre, le stesse aree vengono elaborate con l'aiuto di una leggera pacca. Dopo aver completato questa fase, i colpi vengono eseguiti con i palmi, tuttavia, gli occhi e le labbra vengono accarezzati con le dita, non con il palmo. Successivamente, vengono eseguite pressioni delicate con le dita piegate in tutte le aree del viso e del collo. Quindi tutte le aree vengono elaborate, impastandole con le articolazioni delle mani e dei pollici. Alla fine di questa fase, la pressione viene eseguita con una mano serrata a pugno, ma quando viene premuta, assicurarsi che la pelle non si muova dal suo posto.
Alla fine della sessione, seguendo la tecnica del massaggio, devi immaginare fili d'oro nelle tue mani e adagiarli mentalmente sotto la pelle, come se rafforzasse la cornice del viso nelle aree problematiche. Se lo si desidera, il massaggio può essere completato con movimenti accarezzati di braccia, gambe, testa e corpo.
Si ritiene che tali azioni distribuiscano uniformemente tutta l'energia che è apparsa nel processo di massaggio del viso e del collo.
Massaggio Tsogan
Questa tecnica di massaggio giapponese viene eseguita con l'obiettivo di migliorare la circolazione della linfa e del sangue, rimuovere le tossine e migliorare le condizioni della pelle. Grazie a questa tecnica, il gonfiore scompare, l'ovale del viso si stringe, il "secondo" mento scompare. L'impatto viene effettuato sugli strati profondi dei tessuti del viso e del collo. Il processo di massaggio viene eseguito non con le dita, ma con l'intera area del palmo sulla superficie della pelle pulita e lubrificata con olio da massaggio, cercando di non strappare le mani. La persona massaggiata dovrebbe essere in posizione seduta o in piedi, la schiena dovrebbe essere raddrizzata.
Tutti i movimenti durante il massaggio mirano a rimuovere il fluido linfatico nell'area dei linfonodi, che si trovano nella regione delle clavicole. La procedura viene eseguita con il trattamento della fronte, quindi vanno alla bocca e vengono trattati il mento, le guance, gli zigomi e l'area sotto il mento. Tutti i movimenti vengono eseguiti in modo fluido e senza fretta. Questo tipo di massaggio può essere utilizzato nel processo di lavaggio mattutino, il complesso di azioni nel tempo richiede 15-20 minuti. L'esecuzione quotidiana di questo massaggio giapponese può migliorare efficacemente l'aspetto e stringere i contorni del viso in 1-2 mesi.
Diverse tecniche di massaggio hanno effetti diversi, quindi è consigliabile alternare i corsi di massaggio, applicando una tecnica o l'altra. La condizione principale per l'efficienza è la regolarità e la correttezza delle sessioni.
Come eseguire la procedura da soli?
Se vuoi imparare a massaggiare a casa, devi padroneggiare i principi che devono essere seguiti per massaggiare correttamente. Le informazioni educative possono ora essere ottenute da fonti di informazione aperte o seguire un corso di formazione con uno specialista del massaggio. Prima di tutto, devi studiare le linee principali e i punti di massaggio situati sul viso e sul collo, lungo i quali vengono eseguite tutte le manipolazioni del massaggio.
Per eseguire l'automassaggio a casa, non hai bisogno di un lettino da massaggio speciale o di altre attrezzature speciali: devi solo scegliere una sedia comoda o una sedia in cui puoi sederti in modo tale che la schiena rimanga dritta.
Alcune tecniche di massaggio possono essere eseguite a terra stando seduti nella posizione del loto.
Il massaggio viene effettuato sulla pelle pulita, inoltre, nel processo di massaggio vengono utilizzati mezzi ausiliari: crema da massaggio, olio, sieri cosmetici. In alcuni casi, viene eseguito un massaggio al miele, quindi è necessario un miele naturale di buona qualità per la sua attuazione. Inoltre, quando si eseguono massaggi, in particolare tecniche orientali, è possibile utilizzare uno speciale massaggiatore in metallo, siliconi, pietra o legno. Il massaggio in scatola e sottovuoto è diventato molto diffuso ora, esiste persino un metodo di massaggio con cucchiai di metallo.
Lo scopo del massaggio può essere quello di stringere i contorni del viso, appianare rughe e pieghe naso-labiali, migliorare il drenaggio linfatico e il metabolismo. Ogni movimento di massaggio deve essere eseguito da 5 a 7 volte, mentre metà del viso può essere elaborata sia alternativamente che contemporaneamente.
Recensioni
Le recensioni di quelle persone che fanno regolarmente massaggi cosmetici del viso e del collo indicano che questa tecnica è efficace e il suo effetto è ovvio. Sedute regolari aiutano a prevenire l'invecchiamento cutaneo dovuto all'invecchiamento. Pertanto, è consigliabile iniziare i corsi di massoterapia all'età di 30 anni. La congestione linfatica e i cambiamenti legati all'età nella densità della pelle peggiorano l'aspetto, quindi, oltre all'uso complesso di vari farmaci specializzati, il massaggio è uno dei mezzi efficaci che aiutano a prolungare la giovinezza nella fascia di età dai 40 ai 50 anni.
In età avanzata, l'efficacia del massaggio può iniziare a diminuire a causa del fatto che gradualmente iniziano a verificarsi non solo cambiamenti nella pelle e nello strato muscolare, ma anche cambiamenti nelle dimensioni del cranio, che è un prerequisito per il cedimento del pelle. Inoltre, diminuisce il numero di fibre elastiche e rallenta la produzione di nuove. Questi cambiamenti possono essere rimandati a lungo al momento dell'inizio, se si eseguono le procedure di cura e massaggio.
Con l'aiuto delle procedure di massaggio, puoi migliorare il turgore e l'elasticità della pelle, mantenere i muscoli facciali in un buon tono, appianare le rughe ed eliminare il gonfiore. Gli esperti ritengono che se l'automassaggio non fornisce la giusta efficacia, significa che qualcosa non viene eseguito come richiesto dalla tecnica o che la tecnica stessa è stata scelta in modo errato.
Per informazioni su come eseguire l'automassaggio del viso, vedere il prossimo video.