Massaggio facciale: tipi, benefici, danni e tecnica
Il massaggio è una delle procedure mediche e cosmetiche più popolari e richieste, che è riuscita a dimostrarsi positivamente. Anche nei tempi antichi, le proprietà curative del tatto erano studiate da quasi tutti i medici in diverse parti del mondo. Questa tecnica è stata utilizzata non solo per scopi cosmetici, ma anche per il trattamento di organi interni, pelle e altre parti del corpo umano.
Cosa serve?
Nel mondo moderno, il massaggio viene utilizzato per la perdita di peso, per migliorare la circolazione sanguigna, la salute della pelle e così via. E oggi puoi massaggiarti il viso a casa senza avere competenze mediche.
Nella maggior parte dei casi, la procedura viene utilizzata per rimuovere le rughe, migliorare le condizioni della pelle e rilassarsi.
Beneficio e danno
Negli ultimi anni, cosmetologi e medici hanno studiato attivamente i vantaggi e gli svantaggi delle procedure di massaggio, nonché il loro effetto sul corpo umano. Uno dei vantaggi del massaggio è la capacità di rilasciare la tensione. Quando i muscoli del viso sono tesi, le possibilità di rughe appaiono diverse, quindi quest'area deve essere costantemente massaggiata.
Gli esperti americani ritengono che bastino due minuti di massaggio al giorno per rilassare completamente i muscoli del viso. Va tenuto presente che la durata del massaggio dipende dal tipo di pelle. Se sei il proprietario di una pelle grassa e a tendenza acneica, allora è meglio massaggiare per almeno 10 minuti al giorno. Ma per una pelle che ha un colore e un'elasticità normali, bastano cinque minuti al giorno.Un altro vantaggio del massaggio è la sua capacità di migliorare la circolazione sanguigna. Massaggiare le linee morbide intorno alla bocca, agli occhi e alle sopracciglia può aumentare il flusso di sangue e ossigeno al viso.
Quasi tutti i cosmetologi affermano che il massaggio è un lifting naturale. La stimolazione dei muscoli con un massaggio regolare consente il flusso sanguigno, che è una forma naturale di cura della pelle antietà a sé stante. Più sangue riceve l'area del viso, più collagene viene prodotto, responsabile di un viso dall'aspetto sano e naturale.
Un altro vantaggio di questa procedura medico-cosmetica è il miglioramento dell'assorbimento dei prodotti da parte della pelle. Se si desidera aumentare l'efficacia delle procedure eseguite per migliorare il proprio aspetto, è imperativo includere il massaggio facciale nell'elenco delle cure quotidiane. Ad esempio, se applichi delicati movimenti di massaggio sulla pelle prima di applicare un siero e una crema idratante speciali, questi prodotti verranno assorbiti molto più velocemente e in modo più efficiente.
Fondamentalmente, i visitatori dei saloni di bellezza ricorrono all'utilizzo di questa procedura medica per levigare le rughe e ripristinare l'elasticità della pelle. Ed è il massaggio che è considerato il modo più ottimale per ottenere un tale risultato. La cosa più importante è scegliere il maestro giusto che abbia tutte le conoscenze e le abilità necessarie per eseguire la procedura al più alto livello. Un'influenza competente sui recettori consente di migliorare tutti i processi metabolici nelle cellule della pelle, che hanno un effetto positivo sulla produzione di collagene da parte dell'organismo.
Di conseguenza, la pelle acquisisce un aspetto più sodo ed elastico, un colore naturale e giovinezza.
Una caratteristica distintiva dei movimenti di massaggio è anche che migliorano significativamente il drenaggio linfatico, con conseguente rimozione dei liquidi in eccesso dal corpo. È grazie a ciò che è possibile eliminare l'edema in pochi minuti, che danneggia il corpo e peggiora l'aspetto di una persona. Inoltre, a causa dell'edema, le cellule del viso non ricevono la quantità necessaria di ossigeno, il che porta all'invecchiamento precoce e alla comparsa di rughe. Un corso di procedure di massaggio in un salone di bellezza eliminerà gonfiori, borse sotto gli occhi e occhiaie, tipiche delle donne dopo 40 anni.
Il vantaggio di questa procedura è la sua capacità di migliorare la circolazione sanguigna negli strati superiori della pelle, in modo da poter eliminare il pallore del viso, eliminare il candore malsano e ottenere un rossore. Se lo specialista ha tutte le abilità necessarie, sarà in grado di allenare delicatamente i muscoli, il che porterà alla loro tonificazione.
Migliorando la circolazione sanguigna, tutte le fibre iniziano a ricevere un'enorme quantità di sostanze nutritive., a seguito della quale la pelle diventa elastica e tesa. Il problema principale con la pelle del viso è che include un'enorme quantità di piccoli muscoli che non usiamo. Durante le conversazioni o i pasti, sono coinvolti muscoli eccezionalmente grandi, mentre quelli piccoli rimangono inattivi. Ciò porta al fatto che il viso perde la sua forma originale e l'aspetto sano.
Il massaggio stimola queste aree, prevenendo la formazione di rughe e garantendo il flusso di sostanze nutritive ad esse. Ciò è particolarmente importante nei luoghi in cui la pelle è molto sottile e non c'è praticamente alcuno strato grasso. Durante la procedura, il cervello riceve un segnale che tali movimenti sono piacevoli per il corpo, a seguito del quale inizia la produzione di endorfine. E questo ormone è responsabile non solo del buon umore, ma consente anche di liberarsi dallo stress ed è caratterizzato dalle sue proprietà analgesiche. Ecco perché, dopo una procedura di massaggio, di solito si verifica il rilassamento e una persona si sente il più calma e rilassata possibile.
La maggior parte delle persone crede che i movimenti di massaggio possano essere solo benefici e non possano danneggiare il corpo umano in alcun modo.
Tuttavia, in pratica, anche una procedura così semplice e piacevole per una persona può danneggiare il corpo. Tutto dipende innanzitutto dal tipo di pelle e dal tipo di massaggio scelto. È meglio contattare uno specialista esperto che, in base alle caratteristiche individuali del corpo, sarà in grado di scegliere il tipo di tocco più ottimale. Altrimenti, con la corretta selezione di più sessioni, sarà sufficiente non solo migliorare le condizioni del corpo, ma anche non danneggiarlo.
Uno dei problemi più comuni di cui si lamentano i rappresentanti della bella metà dell'umanità è il dolore. In pratica, un tale problema è innocuo e puoi ignorarlo. Se uno specialista esegue un massaggio scultoreo del viso, cercando di elaborare tutti i muscoli e i muscoli, e la donna soffre allo stesso tempo, allora si può parlare solo di una bassa soglia del dolore. Se il dolore è presente anche pochi giorni dopo la procedura, ciò indica che le fibre muscolari sono state danneggiate e vengono ripristinate. È meglio non andare più da un tale maestro, dal momento che non è in grado di influenzare positivamente le condizioni del tuo viso con l'aiuto della sua tecnica di massaggio.
Un altro problema abbastanza comune è la comparsa di un ematoma dopo le procedure di massaggio. La ragione principale di ciò è la fragilità dei vasi sanguigni. Di solito, ogni persona che soffre di una patologia simile lo sa e avverte il massaggiatore. Tuttavia, qui tutto non si limita al solito disagio. Un approccio non professionale può portare a gravi disturbi circolatori, con conseguente edema, la pelle acquisisce un tono e un aspetto malsani.
L'allungamento dei muscoli facciali è considerato uno degli effetti più gravi del massaggio. E questo accade se scegli la tecnica sbagliata e non prendi in considerazione tutte le caratteristiche individuali del corpo umano. Va notato che principalmente le donne anziane che non possono vantare muscoli forti affrontano un problema simile.
Inoltre, la loro pelle è estremamente sottile, quindi qualsiasi esposizione può causare gravi danni ad essa.
Visualizzazioni
La medicina moderna e la cosmetologia conoscono un numero enorme di tipi di massaggio, ognuno dei quali ha le sue proprietà benefiche. Uno dei più popolari e richiesti oggi è considerato il massaggio terapeutico, il cui nome parla da solo. Trattamenti simili sono usati per trattare alcune condizioni della pelle, tra cui l'acne e così via. Va notato che il massaggio terapeutico, a sua volta, include un numero enorme di altre tecniche simili, la più popolare delle quali è la spiumatura. Una caratteristica distintiva di tutti i tipi di effetti terapeutici sulla pelle è la loro intensità, che è progettata per garantire l'attivazione di processi vitali in quest'area.
Altri tipi di massaggio facciale includono quanto segue.
- Massaggio classico, che è anche considerato uno dei più ricercati nel settore cosmetico. La sua caratteristica distintiva risiede nella morbidezza dei movimenti prodotti, che hanno lo scopo di stimolare i processi metabolici nella zona del viso e non danneggiare i muscoli. Nel corso di tali procedure, la pelle viene levigata, per questo è possibile utilizzare creme o oli per il viso speciali. Gli esperti consigliano di ricorrere a questo tipo di massaggio quando la pelle perde il suo aspetto attraente, naturale e sembra disidratata. Inoltre, i movimenti classici sono molto efficaci nei casi in cui i muscoli facciali perdono il loro tono, il che contribuisce alla comparsa delle rughe.
- Rilassante. Tali procedure sono solitamente la fase iniziale di un programma complesso, sebbene possano essere eseguite come manipolazioni indipendenti. Lo scopo principale di questi movimenti è quello di allentare la tensione nel paziente e rilassare i muscoli del suo viso. Inoltre, le manipolazioni rilassanti del massaggio aiutano a pulire lo strato esterno del derma e migliorano la circolazione sanguigna in quest'area. E alcuni cosmetologi ricorrono al massaggio rilassante per migliorare la penetrazione dei prodotti cosmetici utilizzati.
- Drenaggio linfatico. Il compito principale è migliorare il funzionamento dei vasi linfatici, avere un effetto positivo sulla circolazione sanguigna e prevenire i blocchi capillari. Con il giusto approccio, il drenaggio linfatico e le procedure di massaggio possono eliminare il gonfiore e il liquido in eccesso, oltre a rimuovere le occhiaie.
Tali manipolazioni non possono essere eseguite senza l'uso di oli o formulazioni speciali, che includono un'enorme quantità di componenti utili, vitamine e minerali.
- Massaggio di plastica, che deve essere eseguito utilizzando movimenti ritmici e forti. È con tali manipolazioni che le donne possono provare un leggero dolore. Una caratteristica distintiva di questi movimenti è che usano il talco, non l'olio. È impossibile fare a meno di tali sessioni se la pelle della ragazza è assottigliata, gonfia e ricoperta di vari punti. Nell'industria cosmetica, questa tecnica è considerata una delle più efficaci ed efficienti, quindi è molto spesso paragonata alla chirurgia plastica.
- Chiroplastico. Questa è una tecnica avanzata di trattamento della pelle che è stata sviluppata a Barcellona. Tali manipolazioni hanno un effetto positivo sui vasi che si trovano nel derma. Va notato che la chiroplastica può essere eseguita non solo per il viso, ma anche per le mani e altre parti del corpo.
- pizzicato. Questo tipo di massaggio è stato inventato nel lontano 19° secolo e si basa su azioni che consentono di spremere le ghiandole sebacee e quindi di garantire la loro prestazione ottimale. Tali sessioni sono estremamente efficaci per la seborrea o la comparsa di macchie dopo l'acne. La durata delle procedure dipende dalle caratteristiche individuali del corpo e della pelle del paziente, ma non può superare i 20 minuti.
- miofasciale. Questo è un metodo complesso che include la respirazione profonda e lo stress su uno o più gruppi muscolari. Grazie a tali tecnologie, è possibile rilassare i muscoli facciali, nonché alleviare la fatica e la tensione. Di conseguenza, è possibile correggere l'ovale del viso e rendere la pelle più liscia, eliminando rughe e altre imperfezioni.
Quante volte puoi farlo?
Nonostante il massaggio abbia un enorme numero di benefici e abbia un effetto positivo sul corpo, non può essere eseguito quotidianamente. Gli esperti consigliano di utilizzare varietà intensive non più di due volte l'anno. Dovrebbe essere chiaro che ogni volta vale la pena eseguire da 10 a 15 procedure per diverse settimane. Inoltre, per mantenere i risultati già ottenuti, sarà necessario ricorrere a procedure speciali. Qui è necessario determinare tutto individualmente con un medico e un cosmetologo, poiché molto dipende dalle caratteristiche del corpo del paziente: tipo di pelle, tasso metabolico e così via.
Tuttavia, ci sono raccomandazioni generali che dovrebbero essere seguite durante l'esecuzione di tali manipolazioni.
Se il paziente ha tra i 30 ei 40 anni e non ha particolari problemi di salute e di pelle, è sufficiente che esegua un mezzo corso, che include circa 7 procedure. Questo è abbastanza per eliminare le piccole imperfezioni del viso, eliminare le rughe, levigare la pelle e dare un aspetto naturale. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare di visitare i saloni di bellezza per mantenere il risultato ottenuto.
Le donne dopo i 40 anni dovranno aumentare il numero di sessioni all'anno e la loro durata, poiché ci sono molti più problemi con la pelle a questa età. Per quanto riguarda le sessioni di supporto, dovrebbero essere eseguite regolarmente, altrimenti il risultato scomparirà entro un mese dal massaggio.
Qualsiasi massaggiatore professionista svolge tali corsi di manipolazione, che includono non più di 10 sessioni. È meglio partecipare a tali sessioni due volte all'anno, poiché questa tecnica dà il risultato più efficace.
I cosmetologi consigliano di iniziare una visita regolare da un massaggiatore all'età di 25 anni. Secondo le statistiche, è a questa età che iniziano a comparire i sintomi dell'invecchiamento cutaneo. La frequenza del massaggio e la sua durata dipendono dalle caratteristiche individuali della pelle umana e dal tipo di tecnica utilizzata. Ad esempio, se parliamo di un look rilassante, allora la sua durata è solitamente di circa 20 minuti e non ha senso effettuare più di 10 sedute in sei mesi. Il fatto è che questo tipo di manipolazione del massaggio dà risultati quasi dopo la prima sessione, quindi non ha senso eseguirlo regolarmente.
L'uso delle moderne tecnologie consente di migliorare la conduzione del massaggio ogni giorno e di sviluppare tutti i suoi nuovi tipi. Uno di questi è il criomassaggio, a cui puoi andare più volte alla settimana. Ti permetterà di mantenere sempre in buona forma i muscoli del viso. E in presenza di gravi difetti estetici, la frequenza di visita alla sala massaggi per la crioterapia dovrebbe aumentare.
Tuttavia, quando si eseguono tali manipolazioni, è necessario contattare uno specialista esperto, poiché un approccio analfabeta può causare gravi danni non solo all'aspetto, ma anche alle condizioni dei muscoli.
Preparazione e regole generali
Indipendentemente dalla tecnica scelta, per ottenere il massimo effetto e non danneggiare i muscoli del viso, è necessario seguire esattamente alcune regole. Se viene eseguito l'automassaggio, per risultati ottimali è necessario ricorrere a procedure simili circa 2 volte a settimana, dedicando 15 minuti a questo. Prima di tutte le manipolazioni con la pelle, è imperativo che sia pulito e cotto a vapore, così come devono essere eseguite tutte le procedure per la disinfezione delle mani.
Nei negozi moderni puoi trovare un numero enorme di creme e lozioni speciali per il viso.che può essere utilizzato durante le procedure di massaggio. Tutti i movimenti delle dita devono essere morbidi e precisi ed eseguiti in un ordine specifico. Solo in questo caso puoi ottenere risultati ottimali e non danneggiare il corpo. I movimenti vengono eseguiti meglio lungo le linee di massaggio, che sono aree lungo le quali si muove la linfa. Se tutto è fatto correttamente, non puoi preoccuparti della comparsa di distorsioni e altri problemi.
Scegliere l'olio
La maggior parte dei tipi di massaggio è impossibile senza l'uso di oli speciali, che si basano su componenti essenziali che migliorano le condizioni del viso e della pelle. Ad oggi, si distinguono i seguenti principi di base, che si distinguono per la loro efficacia.
- Oliva. Uno degli ingredienti più apprezzati, che vanta un enorme contenuto di vitamine A ed E. Grazie a questo, l'olio d'oliva può risolvere un numero enorme di problemi, prolungando la giovinezza e donando alla pelle un aspetto più compatto e idratato. L'oliva contiene un numero enorme di componenti utili noti fin dall'antichità. Ecco perché è incluso in un numero enorme di creme e oli progettati per migliorare le condizioni della pelle del viso. Gli esperti raccomandano prodotti a base di olive per le donne che hanno la pelle secca e vogliono idratarla.
- Base di sesamo. Una caratteristica distintiva del prodotto è che aiuta a rimuovere tossine e tossine, nonché a pulire la copertura dalle sostanze nocive.
L'acido linoleico, che si trova nell'olio di sesamo, consente ai muscoli feriti di guarire rapidamente ed è considerato la soluzione migliore per le donne con la pelle grassa.
- Mandorla. Dona alla pelle un aspetto più attraente ed elastico. Inoltre, aiuta a rafforzare i muscoli del viso e fornisce loro il livello di umidità necessario. Il vantaggio principale dei minerali di mandorle è che vengono assorbiti molto rapidamente nella pelle e non lasciano residui.
- Jojoba. Un composto multifunzionale unico che vanta proprietà antinfiammatorie. La composizione di questo olio include componenti unici che forniscono una protezione affidabile della pelle da fattori nocivi. Fondamentalmente, tali fondi vengono utilizzati prima della vecchiaia.
Tecnica
Il successo di un massaggio dipende non solo dal corretto tipo di massaggio e dagli oli utilizzati, ma anche dalla tecnica. Il massaggio classico prevede l'utilizzo di alcune tecniche, che oggi ne esistono molte. Tra i più popolari ci sono accarezzare e impastare. Per quanto riguarda l'uso di oli o creme aggiuntivi, lo sfregamento è considerato la tecnica più ottimale. Per ottenere un effetto più visibile, durante le procedure di massaggio vengono utilizzate creme e oli speciali.
Recensioni
A giudicare dalle recensioni, ogni donna ama i massaggi, sia terapeutici che rilassanti. Le tecniche più popolari sono il massaggio modellante, rassodante, strumentale (ultrasuoni) e riaffermante.
Le donne ricorrono al massaggio del collo, delle pieghe naso-labiali, delle guance e persino della fronte. In questo caso, tutto dipende dalle caratteristiche individuali del corpo e dai problemi della pelle del viso. Alcune persone preferiscono fare il massaggio con i pennelli a casa, senza la partecipazione di specialisti esperti.
Come eseguire correttamente un massaggio facciale classico secondo Akhabadze, guarda il prossimo video.